Comitati di quartiere

I Comitati di Quartiere nascono con l'obiettivo di aumentare gli strumenti di partecipazione e democrazia nella nostra città.

Ultima modifica 3 dicembre 2023

← torna a Partecipazione

Dal 13 al 16 marzo sono stati votati i rappresentanti dei comitati di quartiere

L'occasione giusta se vuoi avere un ruolo attivo nella comunità e contribuire al dialogo con il Comune per migliorare la qualità della vita nel territorio in cui vivi.

Come votare / Video

Dove sono e chi rappresentano

Il territorio di Mazara è stato suddiviso in 12 ambiti territoriali denominati quartieri. I candidati potranno essere i rappresentanti di ciascun quartiere. 

Come candidarsi

Per candidarsi al Consiglio Quartiere basta aver compiuto 16 anni ed essere abitante di un quartiere, anche senza cittadinanza italiana. Per candidarsi occorre avere motivazione e senso di appartenenza, voler contribuire al bene comune e all'interesse generale. Le domande, redatte su apposito modulo, vanno presentate entro il 21/02/23

Le attività economiche, le scuole e le associazioni operanti nel quartiere possono assumere funzione consultiva nei consigli di quartiere ed essere cooptate in essi attraverso una loro rappresentanza.

Come votare

Dal 13 al 16 marzo vai sul sito del Comune di Mazara, accedi con SPID e scegli i tuoi rappresentanti tra i candidati. Se non hai ancora lo SPID, questa è l'occasione per farlo e accedere ai diversi servizi connessi all'identità digitale. In alternativa puoi recarti nei punti voto presenti sul territorio dove riceverai assistenza al voto. Possono votare tutti i residenti a Mazara del Vallo che abbiano compiuto 16 anni.

Partecipare è semplice e importante. Insieme possiamo cambiare la città.

Elenco dei Quartieri

banner comitati


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot