Descrizione
Con 17 voti favorevoli e tre contrari il Consiglio comunale di Mazara del Vallo ha dato il "via libera" ieri al Rendiconto della Gestione 2024 su proposta dell'Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello. L'atto deliberativo ha avuto il parere positivo del Collegio dei Revisori dei Conti, i pareri positivi di regolarità tecnica, contabile e copertura finanziaria da parte del dirigente del 2° Settore comunale Maria Stella Marino ed il voto favorevole a maggioranza della 1^ Commissione consiliare.
"Nonostante le criticità relative alle entrate tributarie - ha sottolineato l'assessore Billardello - è in corso un'azione di risanamento finanziario e come attestato dal Collegio dei Revisori dei Conti il nostro Comune non è strutturalmente deficitario, ha i conti in ordine e registra un disavanzo che da 33 milioni è stato ridotto a 18milioni 900mila con azioni di recupero tributario per svariati milioni di euro".
L'organo di revisione ha attestato che il risultato di amministrazione dell'esercizio 2024 è di 127milioni 807mila 354,74 euro.
Dopo il voto favorevole a maggioranza del Rendiconto, è stato discusso il punto 2 "Variazioni di assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio". Due emendamenti tecnici sono stati richiesti dal dirigente del 3° settore comunale Lavori Pubblici ed approvati dal Consiglio. In particolare il primo emendamento riguarda l'inserimento di 150mila euro per far fronte agli interventi di manomissione del suolo pubblico per consentire allacci idrici e fognari, mentre il secondo emendamento ha riguardato una variazione di bilancio di circa 25mila euro per un finanziamento del Dipartimento Pesca per la creazione di una piattaforma E-Commerce. Approvati ed inseriti i due emendamenti si è passati al voto dell'atto finale che è stato approvato con 17 voti favorevoli e tre astenuti. La variazione approvata prevede oltre agli emendamenti approvati impinaguamenti di capitoli inerenti "Interessi passivi su anticipazioni di tesoreria", "manutenzione straordinaria di beni immobili", "manutenzione straordinaria di rete idrica e fognature" "oneri straordinari della gestione corrente" "ricoveri minori, anziani e disabili" e "spese connesse agli interventi in favore dei minori soggetti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria minorile". Pertanto alla luce delle variazioni apportate al bilancio per l'anno in corso si prevedono entrate di competenza per 187milioni 626mila 10, 27 euro con eguali uscite di competenza mentre a livello di cassa sono previste entrate per circa 140milioni di euro ed uscite di cassa per circa 134milioni di euro.
Approvati i punti all'ordine del giorno, la seduta consiliare è stata chiusa dal presidente Di Liberti.
29 luglio 2025
Ettore Bruno
A cura di
Contenuti correlati
- Cordoglio per la scomparsa dell'ex dipendente comunale Vito Pantaleo
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
- Rifiuti, la raccolta porta a porta di umido/organico e vetro è stata rallentata oggi da problemi tecnici in alcune zone
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 12:28