Descrizione
In occasione del Referendum Popolare Confermativo della Legge Costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” indetto con Decreto del Presidente della Repubblica per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2'026, ai sensi della L. n. 459/2001 e del relativo Regolamento di attuazione, approvato con DPR n. 104/2003, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, salva la possibilità di votare in Italia, previa espressa opzione .
Gli elettori italiani residenti all'estero che intendano votare in Italia devono comunicare tale opzione entro sabato 24 gennaio 2026.
La domanda va inoltrata all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza estera dell’elettore, utilizzando preferibilmente il modello disponibile in allegato in questa pagina.
L'opzione di voto in Italia può essere revocata con comunicazione scritta all'Ufficio Consolare di riferimento con le stesse modalità ed entro sabato 24 gennaio 2026.
Spese di viaggio
In occasione delle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026 sono previste agevolazioni tariffarie all'interno del territorio italiano; non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio sostenute per il rientro in Italia.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Oggi la Marcia della Pace organizzata dall'Azione Cattolica
- Completati i lavori di ristrutturazione alla Caserma dei Carabinieri
- Eventi LIVING MAZARA Giovani, Innovazione e Connessioni Sociali Per dare nuova vita al San Carlo Borromeo
- Solidarietà e Appello per la Transizione Democratica del Venezuela
- Maltempo, ruspe al lavoro per liberare il lungomare Fata Morgana dai detriti. Il litorale di Tonnarella resta interdetto al traffico. Il Sindaco Quinci esprime solidarietà a gestori e titolari degli stabilimenti balneari
- In un terreno confiscato alla mafia sorgerà la nuova Caserma del Distaccamento dei Vigili del Fuoco
- Maltempo, Allerta Gialla per lunedì 19 gennaio
- Riconoscimento Plasticfree per il Comune di Mazara del Vallo
- Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, proroga del termine per la presentazione delle osservazioni
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2026, 10:15