Descrizione
Per agevolare la partecipazione alle attività ricreative e di servizi socio educativi nei Centri Estivi da parte di minori appartenenti a nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio economico (con Isee inferiore ai 15mila euro), residenti o domiciliati a Mazara del Vallo, il Comune ha ottenuto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia un contributo economico di circa 60mila euro.
Sono stati pubblicati nell’albo pretorio online due avvisi: uno rivolto agli Enti che intendano potenziare i Centri Estivi. L’amministrazione comunale intende infatti creare un elenco di enti privati aderenti alle attività centri estivi - servizi socioeducativi territoriali - per il periodo di Giugno - Dicembre 2025 al fine di soddisfare le istanze delle famiglie richiedenti; l’altro avviso è rivolto direttamente alle famiglie che intendano richiedere la partecipazione dei loro figli minori alle attività degli stessi Centri e usufruire del contributo economico. Per entrambi gli avvisi la scadenza delle domande da presentare sui modelli allegati è il 20 giugno 2025.
In particolare potranno essere garantiti 90 posti: 10 per la fascia di età 0-36 (contributo mensile di 250 euro a posto); 65 per la fascia di età 3-17 (contributo mensile di 150 euro a posto) e 15 per minori disabili (contributo mensile di 500 euro a posto).
Sarà data priorità ai nuclei con Isee inferiore ai 6mila euro.
E’ possibile consentire l’accesso anche a nuclei che, pur superando il tetto massimo di ISEE previsto dei 15mila euro, necessitino di un intervento educativo-ricreativo per i minori in carico.
Tale condizione di bisogno, nel caso, dovrà essere verificata dal servizio sociale del Comune di Mazara del Vallo che provvederà eventualmente all’invio del minore.
-LE ATTIVITA’: E’ previsto che le attività nei Centri Estivi si svolgano nel periodo compreso tra il 9 giugno e il 13 settembre ed anche nel periodo settembre – dicembre qualora si producano economie di spesa.
- LE DOMANDE: sia per quanto riguarda l’avviso rivolto agli Enti che alle famiglie vanno presentate entro e non oltre il 20 giugno 2025 alla mail: servizisociali@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it utilizzando i modelli di manifestazione d’interesse allegati agli avvisi.
Ulteriori informazioni negli Avvisi e modelli di domanda in allegato.
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Disinfestazione via Madonna del Paradiso e piazza Porta Palermo
- Il saluto del Sindaco Quinci al Comandante Giardina ed al Comandante Luciani della Capitaneria di Porto
- Al via i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, co-patrona di Mazara del Vallo
- Nuova riunione del consiglio comunale l'8 settembre
- Scuola, passaggio di testimone alla dirigenza dell'IIS Francesco Ferrara di Mazara del Vallo
- Il rapimento di Denise Pipitone, 21 anni dopo
- Uffici comunali, ripristinati i rientri pomeridiani del lunedì e mercoledì
- Acqua, Interventi di riparazione in corso per una perdita idrica nei pressi della Casa dell'Acqua di via degli Archi
- Nuovi criteri per stalli disabili
- Consegna dei lavori per due nuovi impianti di illuminazione pubblica
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 13:07