Descrizione
I "Muccunedda di Mazara del Vallo" ed il "Pane di Barca" sono i primi due prodotti di rilevanza storica, culturale e gastronomica, per i quali è stata avviata l'istruttoria finalizzata al riconoscimento come prodotti De.C.O.(denominazione comunale di origine).
Lo ha deciso nella riunione d'insediamento la Commissione Comunale per la De.C.O. istituita con determina sindacale n. 74/2025.
La Commissione, presieduta dall'assessore Gianfranco Casale e composta dallo chef Pietro Graziano, dal giornalista e scrittore Massimo Manzo (Esperto delle tradizioni popolari locali), dall'esperta di marketing e promozione turistica Francesca Battista, dal segretario Giuseppe Gabriele, si è riunita alla presenza del vice presidente della II Commissione consiliare Arianna D'Alfio ed ha avviato l'iter per il riconoscimento della De.C.O. dei due prodotti della tradizione storia ed enogastronomica mazarese.
"Come evidenziato nel regolamento approvato dal Consiglio comunale - sottolinea l'assessore Gianfranco Casale - attraverso le De.C.O. si mira conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale, a tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali. Un'azione di valorizzazione ma anche di promozione del territorio".
16 giugno 2025
Ettore Bruno
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il cordoglio della Città per la scomparsa di Sebastiano Steno Marascia
- Ferragosto, deroghe per la musica e divieto di falò in spiaggia
- Rifiuti, venerdì 15 agosto (Ferragosto) nessuna raccolta
- Mazara, presentata la Festa del Pane e della Pasta
- Estate mazarese, gli eventi della settimana
- In servizio 6 nuovi agenti di Pm stagionali
- Cordoglio per la scomparsa dell'ex dipendente comunale Vito Pantaleo
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 15:54