Borsa di studio “Baldo Bonsignore” A.S. 2023/2024

Alla memoria del compianto dirigente scolastico venuto a mancare nel marzo 1980

Data :

25 marzo 2024

Borsa di studio “Baldo Bonsignore” A.S. 2023/2024
Municipium

Descrizione

Oggi, 25 marzo 2024, come ogni anno dalla scomparsa del direttore Baldo Bonsignore, avvenuta il 23 marzo 1980, nei locali del plesso di via Livorno del terzo Circolo Didattico a lui intitolato, si è svolta la tradizionale cerimonia commemorativa e il conferimento della borsa di studio “Baldo Bonsignore” ad un’alunna particolarmente meritevole per impegno, profitto e comportamento che ha frequentato questo istituto fino all’anno scolastico precedente. 

Questa è una tradizione che è stata istituita subito dopo la sua scomparsa per espressa volontà di tutti i suoi colleghi e amici e che oggi viene continuata dalla famiglia.
Oltre ai familiari del direttore Bonsignore, ad alcuni docenti e agli alunni delle classi quarte e quinte del plesso, hanno presenziato alla cerimonia l’alunna selezionata per il conferimento della borsa di studio con la sua famiglia, la dirigente scolastica Serafina Di Rosa che ha introdotto ai presenti le motivazioni di questo momento commemorativo, il sindaco della città di Mazara del Vallo, dott. Salvatore Quinci la cui presenza ha confermato la sinergia e lo spirito di collaborazione costruiti in questi anni tra la scuola e il comune.
Grazie alle nuove tecnologie digitali, di cui la scuola è dotata, hanno potuto partecipare in videoconferenza anche gli alunni e i docenti delle classi quinte del plesso centrale. 
È intervenuta la dott.ssa Enza Bello, carissima amica della famiglia del direttore Bonsignore, che attraverso la narrazione di una nota fiaba, ha restituito ai presenti un importante messaggio ispirato al testamento pedagogico del direttore “Bonsignore” che invita le nuove generazioni a costruire il proprio futuro sviluppando un pensiero critico e autonomo. La dott.ssa Bello ha anche ripercorso alcuni importanti ricordi personali che hanno permesso ai presenti di conoscere meglio questa importante figura di cui la scuola porta il nome e di entrare in empatia con la sua personalità poliedrica e creativa. 
Al termine della commemorazione è stata conferita la borsa di studio all’alunna Rosa Giacalone, che ha frequentato la scuola “Bonsignore” fino all’a.s. 2022/2023. Oltre al premio, è stato consegnato all’alunna anche un attestato e una relazione con le motivazioni che hanno portato alla sua selezione.

(Fonte: Istituto Baldo Bonsignore)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot