Distretto socio sanitario n. 53

Il Distretto include anche i Comuni di Salemi, Gibellina e Vita, opera sul territorio ispirandosi al sistema integrato di interventi previsto dalla L. 328/2000 e definisce le strategie di intervento per l’ambito territoriale di riferimento.

Ultima modifica 29 novembre 2023

Sociale

Nello specifico, i comuni del Distretto Socio Sanitario hanno il compito di pianificare e realizzare interventi in conformità ai livelli essenziali delle prestazioni sociali. Il Comune di Mazara del Vallo, inoltre, in qualità di comune capofila, è costantemente impegnato nel promuovere rapporti di collaborazione con le associazioni di volontari e le cooperative sociali presenti sul territorio, attori fondamentali della programmazione distrettuale partecipata.

Il Piano di Zona costituisce lo strumento principale attraverso cui il Distretto attiva i servizi socio-sanitari nei comuni che ne fanno parte, programmando azioni in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini. Oltre al Piano di Zona, numerosi altri progetti attivati a livello distrettuale garantiscono, già da diversi anni, interventi di assistenza domiciliare sia per minori che per persone non autosufficienti, servizi territoriali comunitariservizi a carattere residenziale, misure di inclusione sociale e sostegni al reddito (Carta SIA, sostegno all’inclusione attiva, carta ReI, Reddito di Inclusione).

Logo Distretto Comuni_0

Provvedimenti organi indirizzo politico