Descrizione
Stamani in adunanza pubblica alla presenza di alcuni cittadini, la Commissione elettorale comunale ha effettuato la nomina tramite sorteggio elettronico - dall'apposito albo - degli scrutatori di seggio elettorale che nelle giornate dell'8 e 9 giugno coadiuveranno i presidenti di seggio ed i segretari nelle operazioni di voto del Referendum Popolare.
Il metodo della scelta degli scrutatori, come già annunciato dal presidente della Commissione elettorale Vito Billardello e dai componenti Pietro Ferro, Massimo Giardina e Francesco Foggia, è stato ancora una volta quello del sorteggio nonostante la legge preveda anche l'opzione di nomina diretta. Si è però scelto il metodo del sorteggio estraendo digitalmente i numeri abbinati ad ognuno dei 7396 nominativi inseriti nell'albo aggiornato di scrutatore di seggio elettorale. Il comando al sistema informatico del sorteggio è stato impartito da uno dei cittadini presenti, alla presenza della Commissione.
Sono stati estratti 152 scrutatori titolari, tre per ognuna delle 50 sezioni oltre ad uno scrutatore aggiuntivo per i due "seggi elettorali volanti" dell'Ospedale e della Casa di Cura Villa Letizia. Sono inoltre stati estratti ulteriori 148 scrutatori supplenti, nel caso rinunciasse qualcuno degli scrutatori sorteggiati nell'elenco principale.
Si allegano il verbale di sorteggio e gli elenchi contenenti i 152 scrutatori titolari sorteggiati ed i 148 scrutatori supplenti sorteggiati. I documenti sono in fase di pubblicazione nell'albo pretorio online.
Nella foto allegata il dipendente dell'Ufficio Innovazione Giovanni Pomilia, la responsabile dell'Ufficio Elettorale Giuseppa Grabiele, il funzionario d'anagrafe Silvestro Bruno, il presidente della Commissione elettorale Vito Billardello ed i componenti Pietro Ferro, Massimo Giardina e Francesco Foggia.
16 maggio 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale della Salute mentale 2025
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni 2025
- Mazara del Vallo si mobilita per l’ambiente
- Archeologia, riconoscimenti all'Università di Vienna ed alla memoria del prof. Sebastiano Tusa
- Consiglio comunale, "via libera" all'affidamento della riscossione coattiva ad Agenzia delle Entrate Riscossione
- Al via i servizi di Micro nido e Spazio Gioco comunali del plesso Poggioreale
- Progetto Erasmus+, il Liceo Adria Ballatore ospita studenti e docenti francesi
- Nuova seduta del consiglio comunale
- Interventi ambientali dal 24 al 26 settembre
- Le Vie dei Tesori a Mazara del Vallo tra vicoli arabi e chiese normanne
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 13:43