Salta al contenuto principale

Maltempo, l'allerta passa da gialla ad arancione. Domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado

il cimitero, ville e parchi pubblici. Interdizione traffico nel lungomare Fata Morgana. Attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile

Data :

19 gennaio 2026

Maltempo, l'allerta passa da gialla ad arancione. Domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado
Municipium

Descrizione

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche nel trapanese e nella zona di Mazara del Vallo (si passa dall'allerta gialla all'allerta arancione) ha indotto il Sindaco e l'amministrazione ad adottare nuove misure di prevenzione.
 
-SCUOLE: Con ordinanza n. 3/2026 il Sindaco Salvatore Quinci ha disposto per la giornata di martedì 20 gennaio la "la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado insistenti sul territorio del comune di Mazara del Vallo, pubbliche e private, ivi compresi gli uffici di segreteria, della Villa comunale, del Cimitero cittadino, di tutti i parchi pubblici e dei luoghi alberati". Ha inoltre disposto il divieto dello svolgimento di attività ludico-ricreative, sportive, religiose e di intrattenimento all’aperto, anche se precedentemente autorizzate, su aree pubbliche o aperte al pubblico esposte agli eventi meteorici.
 
In mattinata era stata disposra l'interdizione al traffico del lungomare Fata Morgana di  Tonnarella e l'attivazione del C.O.C. - Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (provvedimenti in allegato).
 
La Protezione civile comunale, con il coordinamento dell'assessore Giampaolo Caruso, i volontari delle associazioni e la Polizia Municipale stanno monitorando il territorio e sono già intervenuti in alcune zone dove si sono registrati alberi caduti e stacco di alcuni intonaci che non hanno provocato alcun danno a persone.
 
- Si invita la popolazione alla massima prudenza. A tal fine, considerata anche la previsione di una ventilazione di scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte, si ricordano i corretti comportamenti di autoprotezione da adottare:
 
"limitare gli spostamenti " stare lontano da zone alberate  (l'infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura dei rami); 
"guidare con prudenza", specie nei tratti stradali esposti, in particolar modo all'uscita delle gallerie e sui viadotti (furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli possono essere facilmente spostati dal vento);
"sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nelle abitazioni o luoghi di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).
In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all'aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.
 
Nelle zone costiere alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, per questo: "prestare la massima cautela nell'avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere, evitando di sostarvi, in particolare su moli e pontili" .
 
19 gennaio 2026
Ettore Bruno
Municipium

Indirizzo

91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 17:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot