Descrizione
“A nome personale, dell’amministrazione comunale e della comunità di Mazara del Vallo esprimo il più vivo apprezzamento al dott. Luigi Cajazzo, eccellenza mazarese, al quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Il dott. Cajazzo è tra i più apprezzati dirigenti della sanità lombarda e nel periodo Covid è stato in prima linea rischiando anche a livello personale. Lo Stato gli ha detto grazie per quanto finora fatto ed è anche un orgoglio per Mazara del Vallo, la città nella quale è nato e cresciuto prima di affermarsi in terra lombarda”.
Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha espresso il compiacimento per l’onorificenza di Cavaliere conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri al mazarese Luigi Cajazzo, attuale direttore generale dell’Azienda socio sanitaria territoriale Spedali Civili di Brescia.
Nato e cresciuto a Mazara del Vallo, avvocato e giornalista pubblicista, il dott. Luigi Cajazzo ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi pubblici. Ha esordito quale funzionario della Polizia di Stato per poi approdare al comparto sanitario. Ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di direttore generale dell’Assessorato al Welfare e Sanità e di vice segretario generale della Regione Lombardia. Nella motivazione dell’onorificenza si sottolinea che il dott. Cajazzo “è dotato di una non comune capacità organizzativa che gli ha consentito di mettere in campo iniziative volte a migliorare il sistema sanitario lombardo”.
Per Cajazzo il giusto riconoscimento personale e professionale che lo ha visto in prima linea anche durante il drammatico periodo Covid, agendo con correttezza, professionalità e grande senso del dovere, rischiando anche la salute e dovendosi difendere da un’inchiesta giudiziaria “Covid” dalla quale è stato definitivamente prosciolto e nella quale lo stesso Gip in sede di archiviazione gli ha riconosciuto di “essersi attivato tempestivamente al fine di scongiurare i rischi derivanti da un evento, imprevisto ed imprevedibile”.
Lo Stato ora gli ha finalmente detto grazie con l’onorificenza di Cavaliere!
Mazara del Vallo, 27 novembre 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Oggi la Marcia della Pace organizzata dall'Azione Cattolica
- Completati i lavori di ristrutturazione alla Caserma dei Carabinieri
- Eventi LIVING MAZARA Giovani, Innovazione e Connessioni Sociali Per dare nuova vita al San Carlo Borromeo
- Referendum 2026
- Solidarietà e Appello per la Transizione Democratica del Venezuela
- Maltempo, ruspe al lavoro per liberare il lungomare Fata Morgana dai detriti. Il litorale di Tonnarella resta interdetto al traffico. Il Sindaco Quinci esprime solidarietà a gestori e titolari degli stabilimenti balneari
- In un terreno confiscato alla mafia sorgerà la nuova Caserma del Distaccamento dei Vigili del Fuoco
- Maltempo, Allerta Gialla per lunedì 19 gennaio
- Riconoscimento Plasticfree per il Comune di Mazara del Vallo
- Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, proroga del termine per la presentazione delle osservazioni
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 13:14