Municipium
Descrizione
Visita allo scavo pubblico della domus romana di San Nicolò Regale, ieri, per gli studenti del Liceo Adria-Ballatore e del Lycèe de l'Arc di Orange (Francia) che partecipano al progetto Erasmus+ "Sicile-Provence: carrefour de cultures et de civilisations".
Il gruppo di 34 studenti italiani e francesi ha molto apprezzato la visita alla domus romana ed il racconto dello staff di Archeofficina - società cooperativa archeologica - incaricata di ricercare ulteriori reperti archeologici nell'area e della valorizzazione e musealizzazione del sito. Sponsor economico e tecnico degli interventi è la società VSB Energy.
L'area è dallo scorso febbraio oggetto degli interventi che si concluderanno entro l'autunno con la realizzazione di percorsi di visita sopraelevati con passerelle, biglietteria, pannelli museali integrati, pannellistica esterna ed appositi impianti di illuminazione per ottimizzare la vista dei mosaici tardo romani.
Soddisfazione per la visita e per il prosieguo degli interventi nella domus romana è stata espressa dall'assessore Germana Abbagnato.
"Siamo lieti - dice - che a breve potremo restituire alla Città un patrimonio culturale e storico di valore inestimabile. Si tratta, infatti, dell’unica testimonianza tardo-romana esistente in città, e il fatto di essere riusciti a coinvolgere diversi soggetti in questo progetto – dallo sponsor privato, alla ditta esecutrice dei lavori, fino alla Soprintendenza che ha espresso il proprio apprezzamento – rappresenta un importante successo per tutta la comunità, apprezzato anche dal mondo della scuola”.
08 maggio 2025
Ettore Bruno
Municipium
Indirizzo
Via Molo Comandante G. Caito, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Dal 17 al 20 dicembre derattizzazione del territorio
- Il 20 e 21 dicembre manifestazione "Natale per Tutti" a Borgo Blu
- Servizi Raccolta Rifiuti di lunedì 15 dicembre
- Natale 2025, gli eventi del fine settimana
- Passaggio Fiamma Olimpica del 15 dicembre
- Al Teatro Garibaldi la presentazione del romanzo "I Segreti di Cala Nera"
- Per il periodo natalizio passeggiare nella Ztl sarà più sicuro
- Le misure di sicurezza in vista del passaggio della Fiamma Olimpica del 15 dicembre
- Il 15 dicembre la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina arriva a Mazara del Vallo
- Presentato il programma "Le Emozioni del Natale 2025"
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 11:29