Descrizione
La Giunta municipale di Mazara del Vallo, con deliberazione n. 128/2024 ha approvato la proposta di modifica al regolamento dell'elezione del Consigliere straniero aggiunto, inviandola al Consiglio comunale per la definitiva approvazione. In particolare viene proposto di ridurre da 75 a 50 il numero delle firme necessarie per le candidature, semplificando anche le modalità di autenticazione attuando le stesse modalità già previste per l'elezione dei consiglieri comunali.
Come noto, la figura del consigliere comunale straniero aggiunto che è prevista dallo Statuto comunale e dal regolamento vigente, non è presente in Consiglio comunale dal 2019. All'assenza di candidature nelle elezioni del 2019 seguì una modifica regolamentare approvata nel 2011, ma nelle ultime elezioni del 2024 il problema è stato rappresentato dalle difficoltà dei candidati sia di raggiungere il numero minimo delle 75 firme sia del sistema di autenticazione. Da qui la necessità di una nuova modifica regolamentare anche alla luce - si legge nella deliberazione di Giunta - della diminuzione della presenza in città di cittadini stranieri, in particolare della comunità tunisina, che rappresentava una quota significativa degli stranieri residenti a Mazara del Vallo, ma che nel corso delle generazioni ha visto un progressivo processo di naturalizzazione o acquisizione della doppia cittadinanza italo-tunisina".
Sarà il consiglio comunale a vagliare ed approvare le proposte della Giunta di modifica al regolamento. Le nuove elezioni del consigliere comunale straniero aggiunto dovrebbero svolgersi entro la primavera del 2025.
19 settembre 2024
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Oggi la Marcia della Pace organizzata dall'Azione Cattolica
- Completati i lavori di ristrutturazione alla Caserma dei Carabinieri
- Eventi LIVING MAZARA Giovani, Innovazione e Connessioni Sociali Per dare nuova vita al San Carlo Borromeo
- Referendum 2026
- Solidarietà e Appello per la Transizione Democratica del Venezuela
- Maltempo, ruspe al lavoro per liberare il lungomare Fata Morgana dai detriti. Il litorale di Tonnarella resta interdetto al traffico. Il Sindaco Quinci esprime solidarietà a gestori e titolari degli stabilimenti balneari
- In un terreno confiscato alla mafia sorgerà la nuova Caserma del Distaccamento dei Vigili del Fuoco
- Maltempo, Allerta Gialla per lunedì 19 gennaio
- Riconoscimento Plasticfree per il Comune di Mazara del Vallo
- Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, proroga del termine per la presentazione delle osservazioni
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 12:37