Esplora contenuti correlati

Distretto Socio Sanitario n. 53

Il Distretto include anche i Comuni di Salemi, Gibellina e Vita, opera sul territorio ispirandosi al sistema integrato di interventi previsto dalla L. 328/2000 e definisce le strategie di intervento per l’ambito territoriale di riferimento.

Logo Distretto SS 53

Nello specifico, i comuni del Distretto Socio Sanitario hanno il compito di pianificare e realizzare interventi in conformità ai livelli essenziali delle prestazioni sociali. Il Comune di Mazara del Vallo, inoltre, in qualità di comune capofila, è costantemente impegnato nel promuovere rapporti di collaborazione con le associazioni di volontari e le cooperative sociali presenti sul territorio, attori fondamentali della programmazione distrettuale partecipata.

 

Il Piano di Zona costituisce lo strumento principale attraverso cui il Distretto attiva i servizi socio-sanitari nei comuni che ne fanno parte, programmando azioni in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini. Oltre al Piano di Zona, numerosi altri progetti attivati a livello distrettuale garantiscono, già da diversi anni, interventi di assistenza domiciliare sia per minori che per persone non autosufficienti, servizi territoriali comunitariservizi a carattere residenziale, misure di inclusione sociale e sostegni al reddito (Carta SIA – Sostegno all’Inclusione Attiva, carta ReI – Reddito di Inclusione). 

torna all'inizio del contenuto