Menu: | Ufficio Elettorale | Elezioni on line | ELEZIONI POLITICHE e REGIONALI del 25 settembre 2022 |
ELEZIONI REGIONALI del 25 settembre 2022
- Per le elezioni regionali viene consegnata agli elettori una scheda unica di colore verde ma l'elettore dispone di due voti:
- un voto per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione;
- un voto per la scelta della lista provinciale e in questo caso si può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale;
- nel caso in cui non venga espresso alcun voto per una delle liste regionali, il voto validamente espresso per una lista provinciale si estende automaticamente anche alla lista regionale collegata.
È prevista la possibilità di esprimere il voto disgiunto. L'elettore può votare una lista regionale e una lista provinciale non collegate fra loro. Quindi è possibile, tecnicamente, esprimere una preferenza per un deputato all'Ars e una preferenza per un candidato alla Presidenza della Regione appartenente a uno schieramento politico differente.
Per ulteriori info: Guida al voto regionali
Completate le operazioni di voto, lo spoglio delle elezioni nazionali verrà fatto subito dopo la chiusura delle urne di domenica 25 settembre. I dati verranno caricati nel sistema nazionale ELIGENDO
Lo spoglio delle elezioni regionali avverrà invece a partire dalle ore 14 di lunedì 26 settembre.
Eventuali news e aggiornamenti potranno essere visionati nella sezione "Elettorale" del portale istituzionale comunale.