SERVIZI SOCIALI - BUONI SPESA COVID 19

Aggiornamento del 29/03/2021

PER IL CITTADINO

Dal 4 al 22 marzo 2021 sono state ricevute le domande online per la richiesta dei buoni spesa Covid-19.

La pubblicazione della graduatoria, l'assegnazione dei buoni spesa e la comunicazione agli utenti tramite sms saranno effettuati mercoledì 31 marzo 2021

Fino al completamento del budget, la graduatoria sarà ordinata in base al reddito medio mensile del nucleo familiare; a parità di reddito avrà precedenza il nucleo familiare più numeroso; a parità il nucleo familiare ove sia maggiore la presenza di minorenni; a parità il nucleo familiare il cui capo famiglia risulti più anziano.

Si ricorda che i buoni spesa verranno erogati in favore di famiglie che si trovano in una situazione di disagio economico legato all’emergenza da COVID-19, come previsto dal decreto legge n.154/2020 “Ristori ter”. Secondo quanto stabilito nell’Avviso pubblicato all’albo pretorio del Comune, i buoni verranno erogati ai soli residenti nel Comune di Mazara e con reddito medio mensile fino a € 400,00 nei mesi di dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021. Va inclusa nel calcolo ogni forma di sostegno pubblico quale Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione contributiva ecc. Saranno rigettate tutte le istanze presentate da nuclei familiari con un reddito medio mensile riferito ai mesi di dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021 maggiore di € 400,00.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Fino al completamento del budget saranno assegnati i buoni spesa elettronici secondo l’ordine della precedente graduatoria con il seguente criterio:

• nucleo familiare composto da 1 solo soggetto valore  € 150,00;

• nucleo familiare composto da 2 a 3 soggetti valore € 230,00;

• nucleo familiare composto da  4 a 5 soggetti valore € 310,00;

• nucleo familiare composto oltre 5 soggetti valore € 390,00;

Modalità di utilizzo

Il buono spesa verrà erogato, in maniera elettronica, una sola volta attraverso un sms che verrà inviato dal sistema del Comune al numero di cellulare indicato al momento dell’invio dell’istanza. L’sms conterrà il codice identificativo del buono e il pin per utilizzare il buono presso gli esercenti convenzionati per l’acquisto di beni di beni alimentari, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas.

Saranno effettuate verifiche a campione sulla veridicità di quanto dichiarato dai cittadini e, in caso di dichiarazione mendace, si provvederà a inoltrare gli atti all’autorità competente.

Elenco Esercizi Commerciali Convenzionati

OPERATORI ECONOMICI TIPOLOGIA PUNTO VENDITA SCONTO

GIOMARKET SAS

SUPERMERCATO SUPERMERCATO SISA
– VIA SAN PIETRO 8

SUPERMERCATO FERRO SRL

SUPERMERCATO SUPERMERCATO DECO'
– VIA VAL DEMONE

COMEDITERRANEO SRL

SUPERMERCATO SUPERSTORE CONAD
– VIA BESSARIONE 196

MAX MARKET SRLU

SUPERMERCATO SUPERMERCATO IL CENTESIMO
– VIA SALEMI

GIORGI MASSIMO SRL

SUPERMERCATO SUPERMERCATO DECO'
– VIA EMANUELE SANSONE 4/A

EUROSPIN SICILIA SPA

SUPERMERCATO EUROSPIN FALCONE
– VIA FALCONE (CIRCONVALLAZIONE)

EUROSPIN SICILIA SPA

FARMACIA GIUBILATO

PIAZZA REGINA 30

PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI

Possono aderire all’iniziativa tutti gli esercizi commerciali, le farmacie e le parafarmacie con sede operativa e punto vendita a Mazara del Vallo. Potranno essere rimborsati tramite il buono spesa solo prodotti di prima necessità.

Effettuata la registrazione su Sicare, gli uffici competenti procederanno alla verifica del modulo di adesione compilato online e trasmetteranno agli esercenti commerciali l’accordo di collaborazione da sottoscrivere.

Per compilare il modulo di adesione sulla piattaforma Sicare e per accedere alla piattaforma:

Per maggiori informazioni, consultare l’Avviso