Descrizione
Il Comune di Mazara del Vallo celebra la Giornata Mondiale del Diabete in programma il 14 novembre patrocinando in particolare alcune iniziative promosse, rispettivamente, dal Rotary Club Mazara del Vallo in collaborazione con l'Asp di Trapani e l'associazione volontari Avo (screening e convegno 14 novembre) e dall'Associazione Diabetici Mazara in collaborazione con Lyons Club Mazara (screening 15 e 16 novembre).
Questi gli eventi in programma in ordine cronologico:
Venerdì 14 novembre a cura di Rotary Club Mazara ed Asp di Trapani
dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso il Poliambulatorio di via Livorno,13 del Distretto sanitario di Mazara dell'Asp sarà allestito uno sportello informativo sulla patologia diabetica ed effettuati screening diabetologici gratuiti da parte del personale sanitario con il coordinamento del dott. Giuseppe Giordano, per la diagnosi precoce con misurazione della glicemia, peso corporeo BMI, PAO, compilazione del questionario sulle abitudini alimentari.
Dalle ore 15,30 alle ore 19,30 punto informativo e postazioni screening saranno allestiti presso presso il Centro Polivalente di Cultura del Collegio dei Gesuiti messo a disposizione dal Comune.
Dalle ore 18 alle 19,30 circa nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti in programma il convegno su “ Biotecnologie applicate al diabete tipo 1".
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Quinci e dei vertici di Rotary, Asp, Avo e Associazione Diabetici Valle del Belice, relazioneranno sul tema del convegno ill dott. Giuseppe Giordano, il prof. Giuseppe Angileri ed il prof. Giacomo Trapani.
Sabato 15 e domenica 16 novembre a cura dell'ADIM – Associazione Diabetici Mazara – in collaborazione con il Lyons Club Mazara presso l'Oratorio della chiesa di San Giuseppe nell'omonima via di fronte il cinema Grillo, dalle ore 17 alle 19:30 verrà allestito un presidio sanitario temporaneo diabetologico, nutrizionistico e podologico per sottoporre i cittadini a screening diabetologico gratuito.
In segno di adesione alla Giornata Mondiale del Diabete, su iniziativa del Comune la sera del 14 novembre l'Arco Normanno sarà illuminato di blu, il colore simbolo della lotta contro il diabete come gesto di solidarietà verso chi è colpito da questa patologia e per richiamare l'attenzione sull'importanza della prevenzione, quale strumento fondamentale per la salvaguardia della salute.
Locandine eventi in allegato.
11 novembre 2025
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso ricognizione e rinnovo concessioni suolo pubblico per "dehors"
- Attribuite ai Comuni le funzioni di polizia amministrativa
- Incontro a Palazzo di Città tra il Sindaco Quinci ed il Comandante facenti funzioni della Compagnia Carabinieri di Mazara tenente Ettore Scognamiglio
- Approda a Mazara il Camper della Prevenzione "Screening in piazza"
- ll cordoglio della Città per la scomparsa della professoressa Giuseppina Adamo
- Manifestazione "Dame e cavalieri sulla scacchiera della storia"
- Mensa scolastica al via, riviste le quote di compartecipazione
- Avviso per la realizzazione del servizio "Centri Educativi Polivalenti" per minori a rischio
- Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Combattente
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 13:46