Municipium
Descrizione
Nell'ambito della Giornata mondiale del Tumore al polmone, che si celebra oggi, la Città di Mazara del Vallo aderisce all'iniziativa "Illumina Novembre", campagna di sensibilizzazione promossa dall'Alleanza per la lotta al Cancro del polmone Alcase Italia odv, illuminando di bianco l'Arco Normanno fin da ieri sera ed anche stasera.
L'iniziativa, giunta quest'anno all'undicesima edizione, si propone l'obiettivo di aumentare nella popolazione la consapevolezza sulle neoplasie polmonari e a sfidarne le percezioni negative diffuse tra i cittadini.
Il tumore al polmone è la terza neoplasia diagnosticata in Italia. Si calcola che nell'anno 2024 nel nostro Paese ha colpito circa 45.000 persone, con una frequenza due volte maggiore negli uomini rispetto alle donne, anche se, negli ultimi anni, si è registrata un’importante diminuzione nella mortalità, precisamente del 46,4% tra le donne e del 35,5% tra gli uomini under 50.
22 novembre 2025
Municipium
Indirizzo
Piazza Mokarta, 9.11, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Rifiuti, anticipata a stasera dalle ore 23 la raccolta del secco residuale indifferenziato in due zone: Trasmazaro (fino a via Mario Fani) e via Marsala verso via Val di Mazara e via Castelvetrano e traverse
- Cordoglio per la scomparsa della presidente Uildm Giovanna Tramonte
- Guasto alla rete elettrica che alimenta i due pozzi di contrada San Nicola dell'impianto idrico di via Treviso
- Rifugi climatici di comunità
- Disabilità, Avviso per l’assistenza domiciliare
- Primo appuntamento con Bar Tour 2026
- Nessuna emergenza idrica: l’Amministrazione comunale interviene sulla situazione dell'acqua in Città
- Nuovi tratti di condotta idrica e relative chiusure ad anello nelle vie Gian Battista Asaro e Indonesia
- Interventi di sostituzione saracinesca e valvole idriche
- Collaudata la nuova condotta idrica nel quartiere San Francesco
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 09:36