Municipium
Descrizione
La IV Commissione Consiliare Permanente “Igiene, Sanità, Assistenza Sociale e Tutela dell’Ambiente” del Comune di Mazara del Vallo informa la cittadinanza di aver formalmente richiesto un’adunanza aperta del Consiglio Comunale per discutere pubblicamente e con il massimo coinvolgimento istituzionale la gravissima questione dei ritardi nella consegna dei referti istologici da parte dell’ASP di Trapani.
La richiesta nasce a seguito delle recenti notizie di cronaca, che hanno riportato come, a fronte di circa 3.000 esami istologici rimasti in sospeso per mesi, oltre 200 certificati siano risultati positivi a patologie, alcune delle quali oncologiche. Una situazione che ha colpito profondamente anche diversi cittadini mazarese, costretti ad affrontare diagnosi tardive e disagi ripetuti anche per l’accesso agli esami diagnostici ordinari.
A portare la questione all’attenzione della Commissione è stato il consigliere Francesco Foggia, primo firmatario della proposta di adunanza, che ha sottolineato l’impatto drammatico che questi ritardi stanno avendo in particolare sui pazienti oncologici, per i quali il tempo è spesso un fattore determinante tra la vita e la morte.
La IV Commissione si è attivata sin da subito, aprendo un confronto interno e monitorando gli sviluppi della vicenda. Alla luce della gravità dei fatti emersi, si è deciso di portare la discussione in Aula consiliare, con una richiesta che punta a coinvolgere direttamente i vertici regionali della sanità, il Direttore dell’ASP di Trapani e i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana.
«La salute dei cittadini non può essere oggetto di attese ingiustificate, né può essere compromessa da disservizi sistemici – dichiara la Presidente della IV Commissione, Paola Galuffo –. La richiesta di adunanza aperta nasce da un senso di responsabilità istituzionale e morale: vogliamo chiarezza, vogliamo risposte e vogliamo che la nostra comunità abbia voce in capitolo quando in gioco ci sono i diritti fondamentali della persona».
La Commissione auspica che il Consiglio Comunale accolga in modo compatto questa richiesta, che rappresenta un gesto di vicinanza ai cittadini colpiti e un’azione concreta di tutela del diritto alla salute.
Seguiranno aggiornamenti sulla data dell’adunanza aperta
IV Commissione Consiliare Permanente Comune di Mazara del Vallo.
28 marzo 2025
Municipium
Indirizzo
91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Mazara del Vallo si mobilita per l’ambiente
- Archeologia, riconoscimenti all'Università di Vienna ed alla memoria del prof. Sebastiano Tusa
- Consiglio comunale, "via libera" all'affidamento della riscossione coattiva ad Agenzia delle Entrate Riscossione
- Al via i servizi di Micro nido e Spazio Gioco comunali del plesso Poggioreale
- Progetto Erasmus+, il Liceo Adria Ballatore ospita studenti e docenti francesi
- Nuova seduta del consiglio comunale
- Interventi ambientali dal 24 al 26 settembre
- Le Vie dei Tesori a Mazara del Vallo tra vicoli arabi e chiese normanne
- Guasto alla condotta idrica "Casa dell'Acqua"
- Servizi all'Infanzia A.S. 2025/2026, pubblicate le graduatorie degli utenti sia per i servizi comunali che per i servizi privati convenzionati
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 10:54