Municipium
Descrizione
Con determinazione n. 100/2025 il sindaco Salvatore Quinci ha proceduta alla nomina dell'avvocato Giuseppe Romano quale esperto in materia di consulenza ed assistenza tecnica al Sindaco, per l’implementazione di interventi per l’attività tributaria comunale. Obiettivo dell'amministrazione comunale è proseguire e potenziare le azioni di razionalizzazione e riscossione dei tributi comunali.
Originario di Novara ma residente a Partanna, Giuseppe Romano è avvocato specializzato in diritto tributario ed esercita la libera professione. Ha ricoperto fino allo scorso mese di dicembre il ruolo di funzionario dell'Agenzia delle Entrate e si occuperà in particolare dei seguenti ambiti: consulenza in materia di organizzazione degli Uffici Tributi; revisione/aggiornamento dei regolamenti tributari; consulenza in materia di IMU, TARI, TASI, e altri tributi locali; consulenza in materia di contenzioso tributario; consulenza in materia di riscossione coattiva, e la pianificazione finanziaria legata ai tributi; consulenza in materia di rapporti con l’Agenzia delle Entrate per il monitoraggio dei crediti pregressi; consulenza in materia di esternalizzazione attività coattiva: modalità e termini; ogni altro supporto all’espletamento delle attività connesse alle materie di competenza del Sindaco, rientrante nelle competenze tecnico professionali dell’esperto.
L'incarico è stato conferito fino al termine del mandato amministrativo del Sindaco per un compenso mensile lordo omnicomprensivo di 2500 euro.
L'avvocato Giuseppe Romano ha già stipulato la convenzione con il Comune di Mazara del Vallo ed insieme al sindaco Quinci (nella foto allegato) ha reso visita agli Uffici del secondo settore comunale incontrando la dirigente Marino ed i funzionari del Servizio Entrate e Tributi del Comune.
Con la nomina di esperto in materia di tributi all'avvocato Giuseppe Romano sale a tre il numero degli esperti del Sindaco. In precedenza erano stato nominati:
-con determinazione sindacale dello scorso dicembre il dott. Gilberto Ferrari per attività di consulenza connesse alla promozione e allo sviluppo dell’economia marittima, della pesca e del settore agricolo nonché alla crescita sostenibile della comunità locale attraverso modelli di gestione integrata delle risorse;
-con determinazione sindacale dello scorso settembre l'avvocato Carlo Pisciotta quale esperto del Sindaco per l'espletamento di attività di consulenza connesse alla realizzazione, implementazione e gestione di programmi/progetti/interventi per lo sviluppo del territorio e l’innovazione della pubblica amministrazione.
Anche per questi esperti gli incarichi hanno una durata fino al termine del mandato amministrativo del Sindaco per un compenso lordo annuo omnicomprensivo di 30mila euro ciascuno.
09 giugno 2025
Municipium
Indirizzo
91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Incontro a Palazzo di Città tra il Sindaco Quinci ed il Comandante facenti funzioni della Compagnia Carabinieri di Mazara tenente Ettore Scognamiglio
- Approda a Mazara il Camper della Prevenzione "Screening in piazza"
- ll cordoglio della Città per la scomparsa della professoressa Giuseppina Adamo
- Manifestazione "Dame e cavalieri sulla scacchiera della storia"
- Mensa scolastica al via, riviste le quote di compartecipazione
- Avviso per la realizzazione del servizio "Centri Educativi Polivalenti" per minori a rischio
- Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Combattente
- Living Mazara Il San Carlo Borromeo apre le porte ai giovani per costruire nuovi spazi di comunità
- 8° Slalom Automobilistico del Satiro Città di Mazara del Vallo
- Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Combattente
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 10:42