Descrizione
Venerdì 30 gennaio alle ore 10 a Palazzo dei Carmelitani il Sindaco Salvatore Quinci conferirà encomi solenni al capitano Matteo Asaro, all'armatore Nicola Arena ed equipaggio del motopesca "Regina" che lo scorso 24 novembre, a circa 20 miglia a ponente dall'isola di Marettimo, ha soccorso e tratto in salvo il motopesca "Boccia VM" in collaborazione con la locale Guardia Costiera. Un intervento reso molto pericoloso a causa del forte maltempo e delle onde alte fino a 6 metri che testimonia un eccezionale senso di solidarietà e coraggio.
Sarà inoltre presente il comandante del motopesca Boccia Vm Gaspare Castano che con grande senso del dovere, perizia ed abilità riuscì nonostante l'avaria al motore a mantenere in sicurezza il motopesca rifiutando nelle oltre 40 ore alla deriva di abbandonare la nave e garantendo grazie al soccorso del motopesca Regina e della Guardia di Costiera di riportare sani e salvi sia l'equipaggio che il natante.
Uomini di mare che rappresentano il meglio della storica marineria di Mazara del Vallo ed a cui la Città tributerà un omaggio.
I giornalisti sono invitati a partecipare.
29 gennaio 2026
Ettore Bruno
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso autorizzazioni agli eventi del Carnevale
- Carnevale 2026, sfilate ed eventi dal 12 al 17 febbraio: al via lorganizzazione
- AVVISO RIFIUTI, La raccolta umido e vetro in programma domani viene posticipata a giovedì 29 gennaio
- La vetrina di Ottica Medical Vision vince il Concorso “La più bella vetrina e installazione natalizia 2025”
- 27 gennaio Giornata della Memoria, per non dimenticare le vittime della Shoah
- Danni maltempo, inviata la stima alla Protezione Civile
- Da bene confiscato alla mafia a presidio di sicurezza: consegnata l’area di contrada Santa Maria per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco
- L'allerta meteo scende da arancione a gialla
- Mazara del Vallo celebra la Festa della Polizia Municipale
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 11:14