Salta al contenuto principale

Carte d'Identità, invito agli utenti a controllare la scadenza dei propri documenti

Per una corretta prenotazione (obbligatoria) degli appuntamenti per il rilascio dei nuovi documenti e per evitare disagi

Data :

9 giugno 2025

Carte d'Identità, invito agli utenti a controllare la scadenza dei propri documenti
Municipium

Descrizione

 

L'Ufficio Carte di Identità e Legalizzazione Fotografie del Comune di Mazara del Vallo rivolge un invito agli utenti a verificare con anticipo la scadenza della propria carta di identità, ricordando che è possibile richiedere il rilascio di una nuova carta di identità già a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Controllando per tempo la scadenza del documento di identità si potrà prenotare per tempo l'appuntamento per il rilascio della nuova Carta d'Identità tramite la piattaforma “Prenotazioni CIE” disponibile all’indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
La prenotazione online è il mezzo attraverso il quale gli utenti debbono richiedere il rilascio del documento. 
 
Solo per casi urgenti, come furto, smarrimento, deterioramento del documento o per documentati motivi di salute e lavoro anche con riferimento ai viaggi è possibile richiedere un appuntamento inoltrando un’apposita istanza tramite protocollo o inviando una richiesta alla seguente e-mail: cartadidentita@comune.mazaradelvallo.tp.it. L’appuntamento urgente verrà concesso solo a seguito dell’accertamento delle comprovate esigenze di cui sopra.
Si rileva che sono numerose le richieste di rilascio urgente del documento d'identità per viaggi da parte di utenti che tardi si accorgono che il proprio documento è scaduto. Da qui l'invito al controllo puntuale della scadenza sia per evitare disagi che per una corretta organizzazione degli appuntamenti da parte dell'Ufficio.
​​​​​​​​​​​Si ricorda inoltre che in base all'art. 35, comma 2 del DPR n. 445 del 2000 “Sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”. 

L'Ufficio Carte di Identità e Legalizzazione Fotografie riceve il pubblico nei locali al piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e nella giornata del mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.

 

09 giugno 2025 

Municipium

Indirizzo

Via Carmine, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot