Descrizione
I Ministri Francesco Lollobrigida e Nello Musumeci insieme al Sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra plaudono al ruolo di Mazara del Vallo quale capitale italiana della pesca e luogo di dialogo e cooperazione per la ricerca di regole comuni tra i 22 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e per rilanciare il comparto della pesca, in maniera sostenibile, nel rispetto dell'ambiente, della qualità dei prodotti, per mettere a frutto il duro lavoro che pescatori e imprese del comparto svolgono quotidianamente. "Mazara del Vallo - dice il sindaco Salvatore Quinci - si conferma protagonista ed ha l’orgoglio di riunire tutti i principali attori del comparto pesca. Grazie al Masaf che insieme al Comune ha fortemente voluto che proprio a Mazara del Vallo si svolgesse la seconda edizione di Tesori dal Blu rilanciando i temi della sostenibilità e valorizzazione delle risorse ittiche nel nostro Mar Mediterraneo”. Un mare condiviso con altri 21 Paesi, tre dei quali: Malta, Libia e Tunisia, hanno partecipato a Tesori Dal Blu con interesse e amicizia con qualificate delegazioni guidate dai rispettivi Ministri Anton Refalo (Malta) , Adel Sultan (Libia) e Ezzeddine Ben Cheikh (Tunisia).
In videocollegamento da Roma poiché impossibilitato ad intervenire personalmente a Mazara in quanto impegnato a presiedere un tavolo tecnico sul nuovo Piano Mattei, il Ministro Lollobrigida ha rivolto un saluto agli ospiti italiani e stranieri, al Sindaco Quinci ed alla Città di Mazara del Vallo, elencando in sintesi le azioni del Governo per il rilancio del comparto Pesca e annunciando una sua prossima visita a Mazara del Vallo per incontrare pescatori e istituzioni.
Nel suo intervento dal palco dell’Aula Consiliare al convegno ministeriale sul Rafforzamento delle Risorse Ittiche il Ministro Musumeci ha annunciato un nuovo Piano dei Porti da emanare entro fine anno ed ha sottolineato l’importanza della Cooperazione tra i 22 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. “Un dialogo - ha detto Musumeci - che riparte da Mazara del Vallo e che potrà avere in questa ed altre sedi l’occasione di incontri bilaterali e collettivi”.
Dai Ministri di Malta, Libia e Tunisia “la piena disponibilità al costante dialogo ed alla cooperazione per ricercare regole comuni”. Un percorso che il Ministro Musumeci non nasconde essere “difficile” ma “possibile” per un Mediterraneo che sia di reale pace e prosperità. Concetti che il Sottosegretario La Pietra sostiene con forza e che trovano in eventi come Tesori Dal Blu occasioni di dialogo.
Al convegno ministeriale moderato in maniera puntuale dalla giornalista Mariella Ballatore spazio anche ad interventi tecnici di relatori di primo piano:
Giuseppe Palma, Segretario Generale di Assoittica Italia, che ha affrontato il tema del trasferimento del know-how nella trasformazione dei prodotti ittici; Alberico Simioli, esperto di pesca e acquacoltura, che ha sottolineato il ruolo strategico delle filiere per ottimizzare la commercializzazione e rafforzare la competitività delle imprese; Mauro Colarossi, della Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, ha incentrato il suo intervento su standard di sicurezza alimentare e tracciabilità richiesti dal mercato europeo; Valentina Tepedino, direttrice di Eurofishmarket, ha dibattuto sulla promozione internazionale del prodotto ittico mediterraneo come leva di valore aggiunto.
Sabato alle ore 10 al teatro Garibaldi il Sottosegretario La Pietra, il Sindaco Quinci ed il Direttore generale della Pesca Abate incontreranno gli armatori, i pescatori e le organizzazioni sindacali "per raccogliere le istanze del comparto". Un incontro che chiuderà la serie di briefing della kermesse aperta ieri con l'accoglienza delle delegazioni italiane e straniere a Palazzo di Città, il taglio del nastro nella zona del lungomare degli stand food e stand istituzionali e l'incontro conviviale nella splendida cornice del Collegio dei Gesuiti con protagonista il prelibato prodotto ittico e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
-Eventi: nel programma allegato anche le manifestazioni ludiche e di spettacolo di Tesori Dal Blu. Si allegano alcune foto. Nei links sottostanti materiale fotografico dei primi due giorni.
Foto del 29 maggio ( https://we.tl/t-dsaCbE4Ajz )
Foto del 30 maggio ( https://we.tl/t-p1pHT70c0u )
30 maggio 2025
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 17:38