Descrizione
La conferma arriva dalla Commissione elettorale comunale: le due liste presentate a supporto delle uniche due candidature presentate hanno un numero di firme di sottoscrittori regolarmente autenticate inferiore rispetto al numero minimo di 75 previsto dal regolamento comunale
La Commissione elettorale comunale, nella riunione di stamani, ha confermato che nessun candidato è stato ammesso per l'elezione del consigliere comunale straniero aggiunto che avrebbe dovuto tenersi come da regolamento la domenica successiva alla tornata elettorale delle amministrative, cioè il 16 giugno 2024.
Come già verificato dal dirigente del I Settore in sede di ricezione delle uniche due candidature presentate, sia quella in appoggio del signor Soualmia Mohamed Alì, sia quella a sostegno della candidatura della signora Hiba Sfar non erano corredate dal numero minimo di 75 firme di sottoscrittori regolarmente autenticate ai sensi dell'art. 15 del regolamento comunale avendo a supporto rispettivamente 21 e 19 firme autenticate sulle 75 richieste.
Pertanto, la Commissione elettorale ha preso atto che in assenza di candidature la elezione del consigliere comunale straniero aggiunto in programma il 16 giugno non potrà avere luogo.
Il comma 4 dell'art. 8 del regolamento comunale per l'elezione del consigliere comunale straniero a seguito della modifica apportata dal Consiglio comunale con deliberazione n. 105 dell'8 ottobre 2019 prevede:
Nel caso in cui per assenza di candidati non si procede all’elezione del Consigliere aggiunto l'Amministrazione Comunale procede, non oltre il termine di 12 mesi dalla data di elezione del Consiglio Comunale, all’indizione di una nuova elezione.
27 maggio 2024
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Le Vie dei Tesori a Mazara del Vallo tra vicoli arabi e chiese normanne
- Guasto alla condotta idrica "Casa dell'Acqua"
- Servizi all'Infanzia A.S. 2025/2026, pubblicate le graduatorie degli utenti sia per i servizi comunali che per i servizi privati convenzionati
- Mazara del Vallo ospita la Summer School internazionale dell’Alleanza Invest – Università di Milano Bicocca
- In fase di completamento la misurazione della profondità delle acque della zona portuale da parte di Nave Galatea
- Urbanizzazione, al via i lavori per la nuova illuminazione nella via Monte Cervino
- Dal 15 settembre il via al servizio di trasporto pubblico scolastico
- Servizio Asacom, per una scelta consapevole
- Cimitero, ripresi i lavori di sistemazione dell'area centrale d'ingresso
- Il cordoglio della Città per la scomparsa dell'avvocato Giulio Mocata
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024, 17:37