Descrizione
La conferma arriva dalla Commissione elettorale comunale: le due liste presentate a supporto delle uniche due candidature presentate hanno un numero di firme di sottoscrittori regolarmente autenticate inferiore rispetto al numero minimo di 75 previsto dal regolamento comunale
La Commissione elettorale comunale, nella riunione di stamani, ha confermato che nessun candidato è stato ammesso per l'elezione del consigliere comunale straniero aggiunto che avrebbe dovuto tenersi come da regolamento la domenica successiva alla tornata elettorale delle amministrative, cioè il 16 giugno 2024.
Come già verificato dal dirigente del I Settore in sede di ricezione delle uniche due candidature presentate, sia quella in appoggio del signor Soualmia Mohamed Alì, sia quella a sostegno della candidatura della signora Hiba Sfar non erano corredate dal numero minimo di 75 firme di sottoscrittori regolarmente autenticate ai sensi dell'art. 15 del regolamento comunale avendo a supporto rispettivamente 21 e 19 firme autenticate sulle 75 richieste.
Pertanto, la Commissione elettorale ha preso atto che in assenza di candidature la elezione del consigliere comunale straniero aggiunto in programma il 16 giugno non potrà avere luogo.
Il comma 4 dell'art. 8 del regolamento comunale per l'elezione del consigliere comunale straniero a seguito della modifica apportata dal Consiglio comunale con deliberazione n. 105 dell'8 ottobre 2019 prevede:
Nel caso in cui per assenza di candidati non si procede all’elezione del Consigliere aggiunto l'Amministrazione Comunale procede, non oltre il termine di 12 mesi dalla data di elezione del Consiglio Comunale, all’indizione di una nuova elezione.
27 maggio 2024
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Da lunedì 27 divieto di fermata e circolazione fino al 30 ottobre nel tratto di lungomare compreso tra la via Santissimo Salvatore e via XXVII Maggio
- Eventi week end
- La Polizia Municipale "becca" due mezzi che circolavano con lo stesso numero di targa prova
- Futsal Mazara patrimonio sportivo della Città
- Interventi di nuova pavimentazione stradale, illuminazione e fognatura nella via Cirenaica
- Rifiuti, Possibili rallentamenti nella raccolta di carta e cartone domani
- Medaglia d'Argento al Merito di Marina al Capitano di Corvetta mazarese Giuseppe Claudio Giannone
- La scrittrice Catia Catania nuovo consulente a titolo gratuito del Comune in materia culturale
- Cimitero, ricostruiti i reparti 2 e 6 del vecchio cimitero
- Efficientamento energetico, Avviso di Manifestazione d'interesse
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024, 17:37