Salta al contenuto principale
Regione Sicilia
Accedi all'area personale

Il Festino di San Vito entra nel vivo

Stasera la Translatio di San Vito nella chiesa di San Michele. Stanotte la processione più mattiniera d'Italia. Domani la processione a quadri viventi. Nella sezione eventi (scorri in basso) tutti i particolari

Data :

19 agosto 2026

Categorie:
Comune
Il Festino di San Vito entra nel vivo
Municipium

Descrizione

Translatio del Santo Patrono

Dalle ore 19 di stasera scampanio in Cattedrale. Alle ore 19,30 a San Michele Translatio di San Vito. Alle 20 in piazza San Michele arie sacre a cura del soprano Chiara Crescente. A seguire la banda barocca ed il corteo accompagneranno il simulacro in Cattedrale.

La processione più mattiniera d'Italia

Dalle ore 3,15 della notte tra il 19 ed il 20 agosto il simulacro sarà trasportato in processione dalla Cattedrale alla Chiesa di San Vito in riva di mare. Seguirà "lu iocu di focu a diunu"

 Corteo storico-allegorico a quadri viventi

Dalle ore 19 di giovedì 20 agosto il lungomare e le vie cittadine si trasformano in un teatro a cielo aperto con il racconto della vita e i miracoli di San Vito. Dinanzi la scalinata di piazza Mokarta suggestiva cerimonia di consegna delle chiavi della Città al Santo Patrono.

Per i particolari consulta la sezione Eventi: https://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/it/eventi

19 agosto 2026

 

Municipium

Indirizzo

Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2026, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot