il ponte

Come annunciato nei giorni scorsi dal Sindaco Salvatore Quinci il Comune di Mazara del Vallo, con una nota a firma anche del dirigente del settore tecnico Maurizio Falzone, diffida il Libero Consorzio Comunale di Trapani ad intervenire entro e non oltre 5 giorni, per i necessari interventi di manutenzione del manto stradale e per la messa in sicurezza del percorso alternativo individuato a seguito della chiusura del ponte Arena.

Un tragitto alternativo altamente pericoloso – si legge nella diffida – che va subito posto in sicurezza, anche in previsione della stagione delle piogge e dell’incremento del traffico nei periodi della vendemmia e della raccolta delle olive, che si registrerà in aggiunta al già intenso traffico di veicoli dei residenti del popoloso quartiere Bocca Arena.

Facendo seguito anche a precedenti note, l’amministrazione comunale constata che ad oggi non è stato eseguito nessun intervento di: manutenzione del manto stradale, illuminazione/segnalazione visiva del percorso, inibizione attraversamento ponte Arena in entrambi i sensi mediante transennamento e posizionamento new jersey, messa in sicurezza del tratto stradale (tramite necessaria segnaletica di pericolo e collocazione di opportune barriere di sicurezza e/o guardrail) in prossimità della curva antistante il passaggio a livello lungo la SP66.

Da qui la diffida all’ex Provincia, competente e responsabile sia del ponte che del percorso alternativo, a “porre in essere tutte le soluzioni necessarie ed urgenti al fine di garantire la pubblica e privata incolumità”.

Qualora venisse accertato da questa Amministrazione – si legge nella stessa diffida - che entro cinque giorni non sia stato ancora dato seguito a quanto sopra evidenziato, sarà l’amministrazione “a porre in essere tutte le soluzioni necessarie ed urgenti al fine di garantire la pubblica e privata incolumità”.

Di fatto si paventa un intervento sostitutivo con le conseguenze del caso.

Sul fronte dei lavori che l’ex Provincia dovrà realizzare per la messa in sicurezza e la riapertura del ponte, si attendono novità in settimana.

Mazara del Vallo, 21 settembre 2021