Esplora contenuti correlati

PARTECIPA

  • Laboratori di quartiere

Il Comune di Mazara del Vallo in stretta collaborazione con i Quartieri, promuove i Laboratori di quartiere, spazi di confronto democratici e accessibili a tutte e tutti. Attraverso assemblee pubbliche nei quartieri, incontri tematici e via web, l'obbiettivo è attivare processi stabili di ascolto, dialogo e collaborazione in ogni quartiere, per far emergere priorità, bisogni, indicazioni e proposte, immaginando soluzioni condivise.

 

Scopri i dettagli quartiere per quartiere.

 

  • Patti di collaborazione

In applicazione del principio di sussidiarietà, di cui all'art. 118 della Costituzione, l'Amministrazione Comunale assume il dovere di sostenere e valorizzare l'autonomia iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale. 

Il Comune di Mazara del Vallo ha approvato, il 23/02/2021 , il Regolamento Comunale dei Comitati di Quartiere sulle forme di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

 

Nello specifico sono ammesse  proposte di collaborazione riguardanti:

- Beni materiali (a solo titolo esemplificativo: strade, piazze, portici, aiuole, parchi e aree verdi, aree scolastiche, edifici...)

- Immateriali (a solo titolo esemplificativo: inclusione e coesione sociale, educazione, formazione, cultura, sensibilizzazione civica, sostenibilità ambientale, riuso e condivisione...)

- Digitali (a solo titolo esemplificativo: siti, applicazioni, sociali, alfabetizzazione informatica...)

 

PROPOSTE ATTIVE

 

  • Consulte

Il Consiglio comunale istituisce consulte tematiche per facilitare l'aggregazione di interessi diffusi e garantire l'espressione delle esigenze di vari gruppi sociali. La delibera di istruzione di ogni Consulta definisce gli ambiti tematici.

CONSULTA DEI GIOVANI

CONSULTA DEL TURISMO

 

torna all'inizio del contenuto