Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Ufficio Stampa / Addetto Stampa / TORNA ONLINE IL WEBGIS

TORNA ONLINE IL WEBGIS

Il geoportale del territorio comunale

E’ tornato online sul portale istituzionale, dopo un aggiornamento, il Web Gis: il Geoportale che  è un luogo virtuale dove viene definito l’assetto dell’intero Territorio Comunale. E’ uno strumento di gestione e controllo del Territorio, dove confluiscono dati ambientali, geologici, urbanistici, viabilistici, infrastrutturali, economici e sociali. Questa piattaforma di e-government costituisce un importante strumento di supporto alle decisioni e alle attività di programmazione. Consente inoltre di diffondere la conoscenza del territorio e progettare e pianificare interventi adeguati al contesto urbano.

Il Visualizzatore di Mappe, fruibile dal GeoPortale, consente a cittadiniprofessionisti ed amministratori di accedere ai dati territoriali, analizzarli, visualizzarli in mappa ed esportarli in vari formati. Con il visualizzatore è quindi possibile costruire delle mappe, inserirvi contenuti personalizzati (sovrapponendo più strati informativi) e filtrare le informazioni. 

Una volta impostato il lavoro, si potrà stampare o salvare la mappa in formato immagine o PDF. L’accesso ai servizi è strettamente legato alla tipologia degli utenti ed in particolare ai permessi loro associati.  L’accesso pubblico è per gli utenti che non effettuano la registrazione ma possono consultare la Cartografia di Base, il Catalogo dei Servizi WMS pubblicati, il Catalogo dei Metadati. Gli utenti registrati oltre ad accedere alle informazioni  generali potranno consultare tutta l’informazione territoriale che il Comune rende disponibile.

La piattaforma è curata dal Responsabile comunale del Servizio Informativo Territoriale Regionale, geometra Vito Giacalone.

Per accedervi gli utenti dovranno cliccare l’indirizzo: www.comune.mazaradelvallo.tp.it e consultare nella parte alta del sito il “Portale Servizi”.

Il link del Web Gis è accessibile inoltre dall’home page del portale istituzionale nella sezione “In Evidenza”.

LINK WEBGIS

 

Mazara del Vallo, 16 gennaio 2018

Area degli allegati