Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Ufficio Stampa / Addetto Stampa / SIGLATA LA CONVENZIONE CON BANCA NUOVA “IL COMUNE E IL PICCOLO CREDITO”

SIGLATA LA CONVENZIONE CON BANCA NUOVA “IL COMUNE E IL PICCOLO CREDITO”

Microcrediti di 7.000 Euro garantiti da un fondo comunale destinati a imprese di persone fisiche per attività nel centro storico
SIGLATA LA CONVENZIONE CON BANCA NUOVA “IL COMUNE E IL PICCOLO CREDITO”

Un momento della firma

“La convenzione che abbiamo siglato oggi con il Vice Direttore Generale di Banca Nuova esprime la nostra volontà di trasformare chi si trova in momentanea difficoltà finanziaria in un ambizioso imprenditore. Grazie alla sinergia con Banca Nuova miriamo a dare credibilità in termini di ciò che si progetta e non in termini di ciò che si possiede”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, introducendo l’incontro con il vice direttore generale di Banca Nuova Umberto Seretti ed i vertici della filiale provinciale e di Mazara del Vallo dell’istituto finanziario per la stipula della convenzione “Il Comune e il Piccolo Credito”, i cui dettagli sono stati illustrati in conferenza stampa.

L’Assessore comunale al Bilancio Giuseppe Siragusa ha spiegato i termini tecnici dell’intesa. “Su direttiva del Sindaco – ha dichiarato Siragusa – abbiamo istituito un fondo di garanzia iniziale di 50.000 euro annuali che sarà incrementato a 70.000 Euro, al fine di garantire prestiti a piccoli imprenditori che vogliono realizzare investimenti nel centro storico, per un importo massimo di 7.000 Euro da rimborsare fino a 10 anni ad un tasso di interesse agevolato. Tuttavia il fondo copre annualmente non la totalità dei prestiti, ma l’importo delle rate annuali dei piani di rimborso. Con questo meccanismo la potenzialità di erogazione si amplia fino a circa 60 prestiti ogni anno”.

I prestiti sono destinati a ditte di persone fisiche e non a società di capitali. Le istanze, corredate da numero di partita Iva e iscrizione alla Camera di Commercio, unitamente ai progetti di investimento, dovranno essere presentate al Comune che vaglierà i progetti e trasmetterà le stesse istanze esitate favorevolmente a Banca Nuova, che procederà all’erogazione. I progetti dovranno riguardare nuove attività o attività già esistenti nel centro storico e cittadino di Mazara, per acquisto attrezzature e mezzi, o investimenti in sicurezza e lavori.

“Siamo felici – ha dichiarato il Vice Direttore Generale di Banca Nuova dr. Umberto Seretti – di avere accolto la proposta innovativa del Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi. Siamo certi che la sinergia tra il Comune di Mazara ed il nostro Istituto di credito contribuirà alla realizzazione di progetti di lavoro in questa Città che Banca Nuova guarda con attenzione. Anche se questo progetto non rappresenta la risoluzione di tutte le problematiche finanziarie, contribuisce decisamente a dare fiducia ai giovani che hanno voglia di investire nel nostro territorio”.

Saranno pubblicati nei prossimi giorni sull’home page del sito internet ww.comune.mazaradelvallo.tp.it il fac simile di domanda e copia della convenzione.

Mazara del Vallo, 20 Gennaio 2012