Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Ufficio Stampa / Addetto Stampa / Servizi scolastici per la disabilità

Servizi scolastici per la disabilità

Assistenza igienico personale e assistenza all'autonomia ed alla comunicazione

“Nonostante le esigue risorse finanziarie a disposizione confermiamo i servizi di assistenza igienico personale per gli alunni portatori di handicap grave e potenziamo quelli di assistente all’autonomia ed alla comunicazione nelle scuole”.

Lo ha assicurato il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, nel corso di un incontro con i dirigenti scolastici delle scuole di competenza comunale che si è svolto al Palazzo di Città alla presenza del presidente della commissione consiliare Pubblica Istruzione Stefania Marascia, del dirigente del I settore comunale Gabriella Marascia e del docente Gianni Maria Crisafulli, che il sindaco ha nominato proprio consulente a titolo gratuito per le politiche su disabilità, disagio e dispersione scolastica.

I due servizi di assistenza igienico personale e assistente all’autonomia ed alla comunicazione sono stati avviati oggi in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico. Il servizio di assistenza igienico personale è gestito dalla cooperativa Azione Sociale, aggiudicataria dallo scorso mese di marzo della relativa gara d’appalto, mentre il servizio di assistente all’autonomia ed alla comunicazione, che vede al momento impegnati 34 operatori, sarà incrementato dalla prossima settimana di 6 unità in quanto si è registrato un incremento di 15 alunni rispetto allo scorso beneficiari del servizio. Lo stesso servizio in attesa dell’espletamento della nuova gara d’appalto è gestito in proroga tecnica dalla cooperativa Amantea.

Mazara del Vallo, 12 settembre 2019