Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Ufficio Stampa / Addetto Stampa / RIUNIONE OPERATIVA PER SCONGIURARE IL TRASFERIMENTO DEL LICEO ADRIA BALLATORE

RIUNIONE OPERATIVA PER SCONGIURARE IL TRASFERIMENTO DEL LICEO ADRIA BALLATORE

Il Comune pronto a concedere in comodato i locali di Sant’Agostino

Il Liceo Adria Ballatore deve rimanere a Mazara del Vallo ed il Comune interverrà per quanto possibile per scongiurare il paventato pericolo di trasferimento, che è stato annunciato dal Libero Consorzio Provinciale di Trapani adducendo problemi finanziari legati alla spending review.

E’ questo l’impegno scaturito dall’incontro avvenuto questa mattina al Palazzo comunale di Mazara del Vallo tra il Sindaco on. Nicolò Cristaldi, la dirigente del Liceo Adria Ballatore, prof.ssa Silvana  Rosa Maria Lentini, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo ed il consigliere comunale Stefania Marascia, promotrice dell’incontro nella qualità di rappresentante del Comitato Genitori del Liceo.

“Ringrazio il Sindaco  Cristaldi – ha detto il consigliere Stefania Marascia – per avere da subito dimostrato sensibilità alla risoluzione della problematica che nasce da un provvedimento di fine 2018 del Libero Consorzio Provinciale, che ha la competenza sugli Istituti superiori. In nome della spending review – ha aggiunto Marascia – non è accettabile un trasferimento in altra Città di una Istituzione scolastica prestigiosa e di grande tradizione qual è il Liceo Adria Ballatore. Le soluzioni prospettate dall’Amministrazione per scongiurare il trasferimento di sede ci sembrano molto buone. Ne discuteremo nelle prossime ore nel consiglio di Istituto e certamente saranno attivate azioni”.

 “Il Sindaco Cristaldi – ha detto l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo – ha prospettato una soluzione di concessione in comodato d’uso gratuito al Liceo dei locali del complesso monumentale di Sant’Agostino. Occorre che gli Enti competenti si attivino per agibilità e sicurezza ma l’Amministrazione è pronta ad intervenire per salvaguardare studenti, docenti e personale scolastico del Liceo Adria Ballatore affinché venga scongiurato il trasferimento. Attendiamo l’esito delle riunioni e delle  azioni programmate dall’Istituzione Scolastica e subito dopo ci attiveremo formalmente”.

Videointervista Stefania Marascia

videointervista adele spagnolo

 Mazara del Vallo, 08 gennaio 2019