Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Ufficio Stampa / Addetto Stampa / IL 6 AGOSTO “CORRIAMO A LUNGOMARE PER LA LILT”

IL 6 AGOSTO “CORRIAMO A LUNGOMARE PER LA LILT”

Sport e salute per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione

“Plaudo all’iniziativa della delegazione locale della LILT, la lega italiana per la lotta contro i tumori, che nella serata di martedì 6 agosto organizzerà sul nostro lungomare una manifestazione sportiva non competitiva per sensibilizzare tutti alla prevenzione. Ringrazio Pino Pomilia, testimonial della Lilt, la responsabile della delegazione Lilt di Mazara del Vallo Claudia Passalacqua e la presidente della V Commissione consiliare Stefania Marascia per avere coinvolto il nostro Comune in questa nobile iniziativa alla quale mi auguro si registrerà una massiccia partecipazione”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci accogliendo al Palazzo di Città gli organizzatori della 4^ edizione “Corriamo a lungomare a favore della Lilt”, che si svolgerà a partire dalle ore 20,30 di martedì 6 agosto, nel tratto dal piazzale Quinci fino alla prima rotatoria del lungomare Mazzini che per l’occasione sarà inibito in una sola carreggiata al traffico veicolare.
In rappresentanza della Lilt, Pino Pomilia e Claudia Passalacqua hanno donato al sindaco una maglietta della manifestazione invitandolo a partecipare alla camminata-corsa non competitiva.


Gli organizzatori e l’amministrazione comunale auspicano una massiccia partecipazione. L’iscrizione con contributo di due euro sarà devoluta alle attività di prevenzione e ricerca della lega italiana per la lotta contro i tumori che proprio a Mazara del Vallo nelle scorse settimane ha acquisito un immobile comunale al piano terra del centro direzionale di Mazara Due. Lo stesso, dopo gli interventi di sistemazione, aprirà i battenti attuando servizi di assistenza sanitaria gratuiti compresi visite mediche specialistiche, servizi riabilitativi e servizi di supporto psicologico ai malati oncologici ed alle loro famiglie con prestazioni gratuite fornite da medici in pensione e da medici volontari.
Alla manifestazione “Corriamo al lungomare a favore della Lilt” del 6 agosto, insieme al sindaco Quinci, al presidente della V Commissione Marascia, ai rappresentanti della Lilt, Pomilia e Passalacqua, interverranno il dott. Antonino Daidone, primario di radioterapia dell’ospedale Abele Ajello, il diabetologo dr. Giuseppe Giordano ed il medico dello sport, dr. Vito Adamo. Pareri medici e testimonianze sulla fondamentale importanza della prevenzione in campo oncologico.

 

Mazara del Vallo, 01 agosto 2019