Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Ufficio Stampa / Addetto Stampa / CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO QUINCI

CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO QUINCI

Incontro con i giornalisti per fare il punto sulle attività in corso dell’Amministrazione Comunale

Questa mattina nella Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani, il Sindaco Salvatore Quinci e l’assessore comunale Michele Reina hanno incontrato i giornalisti nella conferenza stampa quindicinale che l’amministrazione organizza per fare il punto sulle attività.

 

-          Indennità: In apertura, il Sindaco ha voluto puntualizzare la questione delle indennità degli amministratori, che prevede una riduzione del 20% come previsto dalla legge ed in particolare ha chiarito che, pur non avendo richiesto l’aspettativa dall’Agenzia delle Entrate, attraverso i permessi previsti dalla norma sarà di fatto un Sindaco a tempo pieno “percependo la metà delle indennità di Sindaco e rinunciando alla indennità di direttore d’ufficio all’Agenzia delle Entrate, percependo i soli emolumenti di stipendio, avendo rinunciato ad un nuovo e prestigioso incarico direzionale all’Agenzia delle Entrate”.

 -          Rifiuti: Il Sindaco ha rinnovato “l’appello alla collaborazione dei cittadini per tenere Mazara pulita” confermando che dalla prossima settimana saranno intensificati i controlli anche con la videosorveglianza e partiranno le sanzioni per i trasgressori , rei di abbandono di rifiuti in strada (100 euro per la prima infrazione, 300 per la seconda, 1000 euro per la terza).

 Il Sindaco ha inoltre condiviso con gli operatori dell’informazione la notizia del dissequestro da parte della magistratura dell’impresa Sicilfert che, qualora tornasse in attività in tempi brevi, garantirebbe come avvenuto in passato il conferimento costante delle frazioni di umido organico, con un risparmio di tempi e risorse rispetto a quelli affrontati oggi per il conferimento nell’impianto di Belpasso e fuori dalla Sicilia. “Riguardo alle altre proposte di medio e lungo periodo per ottimizzare il ciclo rifiuti sono tutte al vaglio dell’Amministrazione”.

 -          Spiaggia: Il Sindaco Quinci e l’Assessore Reina hanno reso noto che sono state già avviate la pulizia dei marciapiedi e del lungomare Fata Morgana con rimozione della sabbia, con operai  e mezzi del Comune e l’ausilio delle associazioni. Anche la pulizia della spiaggia è già iniziata. In data 5 giugno, su direttiva dell’Amministrazione, il dirigente del settore tecnico ha proceduto alla determina a contrarre per la raccolta e lo spostamento della posidonia. Le operazioni saranno completate nel più breve tempo possibile e sarà quindi effettuata la disinfestazione.

 

-          - Decreto balneabilità tratto di mare Lungomari Mazzini e Hopps: Il Sindaco ha reso noto che un decreto del 29 marzo scorso della Regione Siciliana, di cui la nuova amministrazione è venuta a conoscenza adesso,  per un refuso vieta la balneabilità di un tratto di mare dal piazzale Quinci fino alla chiesa di San Vito per motivi di sicurezza. Ha quindi annunciato di essere stato costretto in ottemperanza del decreto alla firma di un’ordinanza con apposizione dei cartelli di non balneabilità di quel tratto dove insistono anche due lidi della spiaggia in città. Ha preannunciato l’invio di una comunicazione formale per l’immediata modifica del decreto e di correzione del refuso.

 -          Interventi: In risposta alle domande dei giornalisti l’Assessore Reina ha elencato una serie di interventi effettuati in risposta a sollecitazione dei cittadini in tema di viabilità, illuminazione e sistemazione strade e marciapiedi. Ha annunciato l’installazione dei pali e delle luci a led nella piazza Matteotti, che da pochi giorni è finalmente illuminata. E’ stato annunciato un report periodico sugli interventi manutentivi e a breve sarà fornito alla cittadinanza un numero al quale rivolgersi per tutte le segnalazioni.

 -          Situazione idrica: Il Sindaco ha annunciato un potenziamento del servizio idrico per la risoluzione delle problematiche che è oggetto di una apposita riunione operativa. Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato che per interventi manutentivi domenica e lunedì potrebbero verificarsi piccoli disagi in centro storico, mentre lunedì sarà sospesa l’erogazione nella zona Macello.

 -          Estate Mazarese: Il Sindaco ha confermato che a causa della mancata approvazione del bilancio preventivo 2019 e del conto consuntivo 2018, fino a settembre l’amministrazione potrà operare con pochissime risorse e solo per i servizi essenziali. In ogni caso grazie al coinvolgimento ed alla collaborazione di associazioni ed artisti sarà varato un cartellone di qualità degli eventi dell’estate mazarese, coordinati dall’assessore Germana Abbagnato.

 -          Dragaggio e illuminazione porto: Il Sindaco ha preannunciato che sui due argomenti l’amministrazione lavora ad un’interlocuzione forte con la Regione e che dalle prossime riunioni congiunte con tutti gli enti competenti scaturiranno nelle prossime settimane importanti novità.

 -          Rottamazione Cartelle: In risposta ad una specifica domanda in conferenza stampa il Sindaco ha annunciato che la Giunta sta valutando una forma di adesione del Comune per la rottamazione cartelle anche dei tributi locali, per azzerare i contenziosi e avviare una stagione nuova nella quale tutti paghino i tributi locali.

 

Mazara del Vallo, 07 giugno 2019