Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Ufficio Stampa / Addetto Stampa / AL VIA I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

AL VIA I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

Due eventi in programma la domenica delle Palme

Domenica 14 aprile , domenica delle Palme, sono in programma due appuntamenti patrocinati dall’Amministrazione Comunale che apriranno i riti della Settimana Santa.

Alle ore 10 da piazza Mokarta a cura del prof. Giovanni Isgrò si svolgerà la rappresentazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme con il seguente itinerario: piazza Mokarta, via San Giuseppe, piazza della Repubblica, via XX Settembre, piazza Plebiscito.

L’evento è il prologo dell’originale sacra rappresentazione Jesus che si svolgerà il giorno 20 aprile (vedi nota e locandina allegata).

Altro appuntamento della domenica delle Palme è la tradizionale Via Crucis con gruppi statuari viventi promossa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale dall’Associazione Vita e Salute Onlus. La Via Crucis prenderà il via alle ore 17,30 dalla chiesa di San Vito a Mare e percorrerà i lungomare San Vito, Hopps, Mazzini, via Santisssimo Salvatore fino a piazza della Repubblica. Lungo il percorso 14 quadri viventi ripercorreranno la passione e morte di Gesù, con rappresentazione della crocifissione di Cristo, prevista nella piazza della Repubblica.

 

In occasione della Via Crucis, il dirigente della Polizia Municipale, comandante Salvatore Coppolino, con propria ordinanza ha disposto per domenica 14 aprile:

Divieto di circolazione per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli eventualmente di supporto alla processione, durante il passaggio dei fedeli nelle seguenti vie: piazzale Giovanni Paolo II (chiesa San Vito a mare), lungomare San Vito, lungomare Hopps, lungomare Mazzini (tratto compreso fra la via SS Salvatore e la via Rapisardi) via SS Salvatore- via Conte Ruggero,  con  deviazione del traffico veicolare da parte degli Agenti preposti sulle vie adiacenti;

 dalle ore 15:00 e fino al termine della processione di cui sopra, previsto per le ore   22:00: Divieto di sosta, ambo i lati, con rimozione forzata per tutti i veicoli compreso i disabili, ad eccezione di quelli  eventualmente di supporto alla processione, nelle strade seguenti: lungomare San Vito fino al piazzale Giovanni Paolo II- lungomare Hopps -  lungomare Mazzini (tratto compreso fra la via Rapisardi e la via SS Salvatore) - via SS Salvatore- via conte Ruggero (tratto da via del Castello a via SS Salvatore).

 


Mazara del Vallo, 12 aprile 2019