Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Contatti

Contatti

Contatti

 

CENTRALINO

0923.67.11.11

Organi Istituzionali

Link

Il Sindaco

Segreteria del Sindaco

Staff del Sindaco

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

Il Segretario Generale

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

UFFICI CHE RISPONDONO DIRETTAMENTE AL SINDACO(*)

Link

STAFF DEL SINDACO (Art.90 TUEELL 267/2000)
sede: Palazzo di Città, via del Carmine, 1° piano

  • Segreteria particolare del Sindaco
  • Ufficio del Cerimoniale e del Capo di Gabinetto del Sindaco
  • Portavoce del Sindaco

 Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

 

 

 

AVVOCATURA
sede: Palazzo di Città, via del Carmine, 1° piano

  • Ufficio Avvocatura

 (*) Tutti gli atti di gestione del personale assegnato allo Staff del sindaco e all’Avvocatura sono adottati dal dirigente del 2° Settore "Gestione delle Risorse", nei modi e termini di legge, statuto, regolamento e contratti, di concerto con il Sindaco.

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

POLIZIA MUNICIPALE
sede: Via Bessarione, n. 47

  • Staff del Dirigente Comandante
  • Ufficio Comando e Servizi
  • Ufficio Amministrativo
  • Ufficio protocollo del settore
  • Servizio prevenzione e protezione del 1° Settore – Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
  • Archivio Corrente del Settore
  • Corpo di guardia
  • Centrale operativa e video sorveglianza
  • Sezione distaccata Centro Storico
  • Sezione di P.G.
  • Ufficio Infortunistica Stradale
  • Ufficio Viabilità
  • Ufficio Segnaletica Stradale
  • Ufficio Annona
  • Ufficio Informazioni, Accertamenti e Notifiche
  • Ufficio Urbanistica e Edilizia
  • Ufficio Contravvenzioni al Codice della Strada e Contenzioso
  • Rifugio Sanitario C/da Affacciata (Canile municipale)

 

SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE

  • Ufficio comunale di protezione civile
  • Gestione Eliporto

 

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

 

UFFICI E SERVIZI COMUNALI

Link

UFFICI CHE RISPONDONO DIRETTAMENTE AL SEGRETARIO GENERALE (***)
Sede: Palazzo di Città, Via del Carmine

  • Segreteria particolare
  • Segreteria del Nucleo di Valutazione
  • Ufficio trasparenza e anticorruzione

SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI
Sede: Palazzo di Città, Via del Carmine

  • Ufficio controlli interni


Si tratta di un Ufficio trasversale, composto da personale proveniente da diversi settori comunali che si riunisce periodicamente per l’esercizio delle competenze assegnate dal Regolamento sui controlli interni.
In occasione del controllo di gestione, l'Ufficio si arricchisce dei responsabili settoriali del procedimento per il monitoraggio della gestione, designati dai rispettivi dirigenti.

Tipologie dei controlli interni

  • controllo strategico;
  • controllo di gestione;
  • controllo di regolarità amministrativa e contabile;
  • controllo sulle società partecipate non quotate;
  • controllo degli equilibri finanziari;
  • controllo della qualità dei servizi.

STAFF SERVIZI STRATEGICI CON P.O.
Sede: Via E. Sansone n. 4

Servizi trasversali

  • Ufficio gare e appalti (monitoraggio, vigilanza, controllo e supporto per l’acquisizione di lavori, beni e servizi)
  • Ufficio contratti
  • Ufficio ispettivo per il controllo della regolarità dell’azione amministrativa
  • Ufficio formazione

 

Servizio politiche comunitarie e innovazione

  • Ufficio Europa (monitoraggio, promozione e coordinamento delle politiche comunitarie)
  • Ufficio coordinamento progetti innovativi e sperimentazioni
  • Sportello sperimentale microcredito

 

Servizio sistema informativo comunale

  • Ufficio gestione del sistema informativo comunale (in attuazione del CAD)
  • Ufficio gestione del sistema telefonico comunale
  • Ufficio tenuta e aggiornamento del sito istituzionale e della sezione “Amministrazione trasparente”
  • Ufficio tenuta e aggiornamento del sito www.mazaracapitale.it
  • Ufficio assistenza informatica ai settori e servizi comunali
  • CED

(*) Tutti gli atti di gestione degli uffici e dei servizi assegnati alle dirette dipendenze del segretario generale sono adottati dal dirigente del 1° settore “Affari generali, sociali e culturali”, nei modi e termini di legge, statuto, regolamento e contratti. La gestione del personale è concordata con il segretario generale.

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1° SETTORE - AFFARI GENERALI, SOCIALI E CULTURALI
sede: Palazzo della Legalità, Via Giotto

                                                                                 Uffici alle dirette dipendenze del dirigente:

  • Segreteria del settore
  • Segreteria Commissione di vigilanza locali pubblico spettacolo
  • Segreteria 4^ e 5^ Commissione consiliare permanente
  • Segreteria Commissione per le garanzie statutarie
  • Ufficio Sport e Gestione degli impianti Sportivi
  • URP - Ufficio unico dei cittadini e delle imprese e Segreteria remota dell’Università
  • Ufficio stampa
  • Servizio prevenzione e protezione del 1° Settore – Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
  • Archivio Corrente del Settore

SERVIZI GENERALI - Con P.O.
Servizi di Supporto:

  • Ufficio protocollo generale
  • Ufficio centralino
  • Ufficio messi notificatori e Albo pretorio on-line
  • Ufficio spedizioni
  • Ufficio deliberazioni
  • Ufficio assicurazioni generali e rapporti con il broker

Servizio organi istituzionali:

  • Ufficio di gabinetto del sindaco
  • Ufficio presidenza del consiglio comunale
  • Ufficio anagrafe degli amministratori locali
  • Ufficio gestione incarichi esterni (Esperti, Consulenti, Nucleo di Valutazione, Organo di revisione, Commissari)

Servizio legale:

  • Ufficio legale
  • Ufficio per la gestione del contenzioso del lavoro

SERVIZI SOCIALI - Con P.O.
Servizio Sociale Professionale
Servizi sociali:

  • Ufficio Piano di Zona Distretto S.S.53
  • Sportello informazioni e immigrati
  • Ufficio contributi ad enti terzi, progetti, bandi di gara
  • Ufficio Assistenza economica
  • Ufficio Assistenza economica regionale
  • Ufficio interventi a favore di minori, anziani, diversamente abili
  • Ufficio interventi minori stranieri

SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE E POLITICHE GIOVANILI - alle dirette dipendenze del Dirigente

  • Ufficio gestione servizi scolastici e rapporti con il Baby Consiglio
  • Ufficio trasporto alunni
  • Ufficio politiche giovanili

SERVIZI CULTURALI , TURISTICI E RICREATIVI - alle dirette dipendenze del Dirigente
Servizi culturali:

  • Direzione Biblioteca comunale e Musei civici
  • Archivio storico
  • Archivio comunale di deposito

Servizi turistici:

  • Ufficio turismo e spettacolo
  • Ufficio informazioni turistiche
  • Ufficio gestione siti culturali e museali: Teatro Garibaldi, Aula Consiliare, Collegio dei Gesuiti ed Chiesa di S.
    Ignazio, Museo Mirabilia Urbs, Complesso Corridoni e Galleria Santo Vassallo

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° SETTORE - GESTIONE DELLE RISORSE
sede: Largo Badiella, locali ex Casa delle Fanciulle, S. Agnese

                                                                       Uffici e servizi alle dirette dipendenze del dirigente:
  • Segreteria del settore
  • Segreteria dell’Organo di revisione
  • Segreteria del Comitato Unico di garanzia (CUG)
  • Segreteria della Delegazione trattante
  • Segreteria 1^ commissione consiliare
  • Ufficio Comunale di Statistica, Toponomastica e Censimenti
  • Ufficio per i procedimenti disciplinari e collegio arbitrale
  • Ufficio controlli interni demandati al settore (controllo sulle partecipate non quotate, controllo sugli equilibri finanziari, controllo di regolarità contabile)
  • Servizio prevenzione e protezione del 2° Settore – Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
  • Archivio corrente del settore

SERVIZIO SISTEMA DI BILANCIO E PROGRAMMAZIONE - Con P.O.

  • Ufficio Programmazione, rendicontazione finanziaria e spese
  • Ufficio Entrate
  • Ufficio Pagamenti
  • Organizzazione e pianificazione generale
  • Ufficio indennità contrattuali, premialità  e relazioni sindacali

SERVIZIO TRIBUTI E PROVVEDITORATO - Con P.O.
Servizio tributi:

  • Ufficio ICI/IMU/TASI
  • Ufficio Idrico
  • Ufficio TIA
  • Ufficio TOSAP e Pubblicità
  • Ufficio affissioni
  • Ufficio accertamento e contenzioso tributario

Servizio economato e provveditorato:

  • Ufficio MEPA/Consip e provveditorato
  • Ufficio economato
  • Magazzino

SERVIZIO GESTIONE DEL PERSONALE - alle dirette dipendenze del Dirigente

  • Ufficio trattamento giuridico
  • Ufficio trattamento economico personale, amministratori e professionisti
  • Ufficio trattamento pensionistico personale e amministratori

SERVIZIO PATRIMONIO - alle dirette dipendenze del Dirigente

  • Ufficio valorizzazione e gestione patrimonio immobiliare comunale, beni confiscati alla mafia, rapporti con il demanio
  • Ufficio gestione case popolari
  • Ufficio espropriazioni

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

 

 

 

 

 

 

 

3° SETTORE - SERVIZI ALLA CITTA’ E ALLE IMPRESE
sede: Palazzo dei Cavalieri di Malta

                                                                          Uffici e servizi alle dirette dipendenze del dirigente:
  • Segreteria del settore
  • Segreteria 2^ e 3^ Commissione consiliare permanente
  • Segreteria commissione terremoto
  • Servizio prevenzione e protezione del 3° Settore – Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
  • Ufficio di piano (PRG)
  • Archivio corrente del Settore

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI - Con P.O.
Servizi manutentivi

  • Ufficio manutenzione edifici pubblici (comprese le scuole comunali)
  • Ufficio pubblica incolumità
  • Ufficio autorizzazioni reti in sottosuolo
  • Ufficio impianti sportivi

Servizi a rete

  • Ufficio pubblica illuminazione
  • Servizio idrico integrato: Ufficio acquedotto e Ufficio fognature
  • Ufficio manutenzione strade

Servizio verde pubblico

  • Ufficio verde pubblico e fontane

Altri servizi

  • Ufficio terremoto
  • Ufficio trasporti urbani

SERVIZIO EDILIZIA, URBANISTICA ED ATTIVITA' PRODUTTIVE -  Con P.O.
Sportello integrato front office SUE/SUAP
Servizio edilizia

  • Sportello unico per l’edilizia (SUE)
  • Ufficio edilizia privata
  • Ufficio piano casa, decoro e arredo urbano
  • Ufficio condono edilizio
  • Ufficio destinazione urbanistica
  • Ufficio idoneità/inidoneità alloggi abitativi

Servizio illeciti edilizi:

  • Ufficio unico degli illeciti edilizi

Servizio Attività produttive:

  • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
  • Ufficio commercio, agricoltura, industria, artigianato e pesca
  • Ufficio vitivinicolo
  • Ufficio fiere e mercati

Servizio Pianificazione territoriale

  • Ufficio pianificazione urbanistica
  • Ufficio energie rinnovabili
  • STR

SERVIZIO TECNICO-MANUTENTIVO E AMBIENTE - Con P.O.
Servizi tecnico-manutentivi:

  • Squadra manutenzioni in economia e pronto intervento (Progetto “Attila”)
  • Custodia e manutenzione gabinetti pubblici
  • Ufficio gestione e manutenzione autoparco comunale

Servizio cimiteriale:

  • Ufficio amministrativo cimitero comunale
  • Squadra cimiteriale tumulazioni ed estumulazioni

Servizio ecologia e ambiente:

  • Ufficio ecologia ed ambiente
  • Ufficio rapporti con la società di gestione dei rifiuti (ATO/ARO/SRR)

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4° SETTORE - SERVIZI DEMOGRAFICI
sede: Palazzo dei Cavalieri di Malta, Piano terra

                                                                       Uffici e servizi alle dirette dipendenze del dirigente:
  • Segreteria del settore
  • Servizio prevenzione e protezione del 4° Settore – Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
  • Ufficio Carte d'identità e legalizzazione fotografie
  • Archivio corrente del Settore

 

Servizi Demografici
Anagrafe

  • Ufficio Anagrafe della popolazione (A.P.R.)
  • Ufficio Anagrafe italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)
  • Sportello certificazioni di anagrafe
  • Archivio Anagrafe e certificati storici

 

Elettorale, Leva ed Autentiche

  • Ufficio Elettorale
  • Segreteria della commissione elettorale comunale
  • Segreteria della commissione elettorale circondariale
  • Ufficio Leva
  • Ufficio autentiche, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive atti di notorietà

 

Stato civile

  • Ufficio nascite e cittadinanza
  • Ufficio Pubblicazioni e Matrimoni
  • Ufficio Decessi
  • Archivio e certificazioni Stato Civile

Informazioni, Contatti, Telefoni, e-mail

 

Altri