Tu sei qui: Home / Portale Informazioni / Eventi / TRINAKRI'A - INCANTO E MERAVIGLIA

TRINAKRI'A - INCANTO E MERAVIGLIA

Parata storica del Mediterraneo
Quando 18/08/2012
Dove Percorso lungo le vie cittadine
iCal

Sarà il centro storico di Mazara del Vallo la splendida location di “Trinakrìa – Incanto e Meraviglia” la Parata storica del Mediterraneo, che sarà messa in scena dalla Dance Works di Carla Favata Sabato 18 agosto a partire dalle ore 20,30 nell’ambito del programma promosso dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo “Agosto in Città” con il contributo di Banca Carige.

Circa  200 personaggi, tra figuranti, ballerini, acrobati e modelle sfileranno in incantevoli abiti storici, trasformando le piazze e le vie caratteristiche del centro storico di Mazara in un incalzante spettacolo itinerante: una parata storica inserita in una spettacolare coreografia densa di colori e atmosfere d’altri tempi. La manifestazione  fà  rivivere la meraviglia, l’atmosfera e la bellezza di un ritorno al passato, dove poesia, storia, musica e danza si intrecciano  ricreando un percorso completo e ambizioso che mira alla riscoperta delle tradizioni e della storia della nostra terra di Sicilia: dal mito della Trinakria, simbolo della regione Sicilia, ai greci e il Satiro danzante ,dai Bizantini ai Turchi, dalla Mattanza ai personaggi del Mare e della leggenda come Cola Pesce e le sirene, da Federico II di Svevia alla Regina Giovanna,  dal Rinascimento al Risorgimento con le pagine piu’ belle  e  suggestive del Gattopardo. Un mix d’immagini, colori e profumi della nostra terra di Sicilia. L’idea messa in scena da Carla Favata, regista e coreografa di Trinakrìa,  e’ assolutamente   originale e nel suo percorso di ricostruzione storica è identificata da costumi di manifattura originale e pregiata di repertorio Dance Works, realizzati da Rosalba D’Annibale.

La parata storica del Mediterraneo partirà alle ore 20,30 di sabato 18 agosto dal piazzale G.B.Quinci ed attraverserà le vie del centro storico di Mazara con soste in Piazza della Repubblica, Piazza S.Michele, Piazza Matteotti, Lungomare Mazzini (sotto scalinata).