Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

MAZARA [LIVE] prosegue nel week end con una fitta serie di eventi

Festival Teatro di Paglia e In...chiostro d'autore
-          Domani, venerdì 12 luglio:  ore 18,00 nei locali di Villa Francesca, Teatro per bambini e genitori Festival del Teatro di Paglia. Programmazione artistica a cura dell'associazione Oliver: "L'isola che non c'era" liberamente ispirato a Peter Pan.  - ORE 21,00  al Collegio dei Gesuiti, a cura  dell'associazione “Vicoli del Mediterraneo” e “Libreria Lettera 22” primo appuntamento della rassegna letteraria “In..chiostro d’autore” . Catia Catania dialoga con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, autrice del libro La Mennulara - ed. Feltrinelli. Sabato 13 luglio: ore 21.00 Collegio dei Gesuiti secondo incontro rassegna "In...chiostro d’autore" con Alcibiade: lettura semi seria dell’attrice e blogger siciliana insignita del premio Donna Siciliana 2019 Sofia Muscato. Domenica 14 luglio doppio appuntamento: -ORE 21.30 piazza della Repubblica "Donatori sotto le stelle" spettacolo musicale offerto da Avis. Ore 21.30 Collegio dei Gesuiti a cura dell'associazione "Vicoli del Mediterraneo" insieme a "The vocal academy" presentano il concerto UMA JANELA SOBRE O BRASIL (Una finestra sul Brasile) Concerto a tema sulla musica Brasiliana  con Giuliana Pantaleo accompagnata dal chitarrista Giuseppe Gambino e dal percussionista Dario Li Voti. Il programma del cartellone estivo promosso dall'Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo è consultabile anche nella pagina facebook dedicata MAZARA LIVE EVENTI e nella pagina Fb Città di Mazara del Vallo. Mazara del Vallo, 11 luglio 2019

TAVOLO DI CONCERTAZIONE DISTRETTUALE PER I SERVIZI DEL FONDO POVERTA’

Venerdì 12 luglio ore 10 – Palazzo della Legalità di via Giotto

Venerdì 12 luglio alle ore 10 si svolgerà il tavolo di concertazione del Distretto socio-sanitario n. 53 per la compilazione del Piano di attuazione locale relativo alla quota “Fondo Povertà”.

All’incontro, che si svolgerà nell’Aula formativa “Filippo Basile” del Palazzo della Legalità di via Giotto sono invitati a partecipare i soggetti e gli enti privati ed istituzionali interessati ad essere coinvolti nella programmazione.

Avviso in allegato.

 

Mazara del Vallo, 11 luglio 2019 

CENSIMENTO DEI CONTATORI IDRICI E RILEVAZIONE DEI CONSUMI

Possibile anche l’autolettura su apposito modulo

Il Servizio Tributi e Patrimonio ha avviato la campagna di rilevazione dei consumi idrici ed il censimento dei contatori, al fine di verificarne la corretta funzionalità. Personale munito di apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune sta svolgendo questo servizio.

L’utente potrà comunque continuare ad effettuare l’autolettura del proprio contatore su apposito modulo ed inviarlo al Comune secondo le seguenti modalità:

e-mail:  ufficio.entrate@comune.mazaradelvallo.tp.it
oppure direttamene presso l’Ufficio Protocollo  Generale del Comune, sito  nella via  Carmine
o presso l’Ufficio Idrico sito in Largo Badiella, ex Istituto Sant’Agnese.

Il modulo di autolettura è scaricabile dall'home page del portale internet del Comune: www.comune.mazaradelvallo.tp.it.

Si invitano i cittadini a voler fornire la massima collaborazione.

L’Ufficio Idrico, sito in Largo Badiella, ex istituto Sant’Agnese, riceve il pubblico nelle giornate di Martedì e di Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri: 0923/671823 – 671824 – 671825.

 

Mazara del Vallo, 11 luglio 2019

 

 

 

OMAGGIO DEL SINDACO ALLA MADONNA DEL PARADISO

Oggi il via alle celebrazioni
 
 
“Siamo oggi qui ad esprimere i sentimenti di devozione vera alla Madonna del Paradiso, da cattolici cristiani quali siamo, anche se nel rispetto di ogni credo e religione. La Città partecipa con entusiasmo alle celebrazioni della Madonna del Paradiso che prenderanno il via questa sera”.
 
Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha reso omaggio questa mattina alla sacra immagine della Madonna del Paradiso nella Chiesa Santuario, accolto dal parroco don Giuseppe Fullone.

Il sindaco, accompagnato dall’assessore al Turismo Germana Abbagnato, dal presidente del consiglio comunale Vito Gancitano e dal comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino ha collocato sotto l’effigie della Madonna del Paradiso un omaggio floreale.

Questa sera il via alle celebrazioni secondo il seguente programma:
ore 19,00 con la Santa Messa al Santuario Maria Ss. del Paradiso; dalle ore 20 la processione del quadro verso la Cattedrale con il seguente percorso: Piazza Madonna del Paradiso -  Via Madonna del Paradiso, C/so Vittorio Veneto – piazza De Gasperi (stazione)– Via F. Maccagnone, Corso Armando Diaz, Piazza Mokarta,  Via S. Giuseppe,  Piazza della Repubblica, Via SS. Salvatore, via Conte Ruggero ed ingresso in Cattedrale.


ORDINANZA VIABILITA'       

 Con ordinanza n. 198/2019 il dirigente/comandante della Polizia Municipale ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutti i veicoli dalle ore 17 fino alla fine della processione nei tratti di strada interessati al percorso. Istituito anche il divieto di circolazione solo per il passaggio della processione nel tratto di via Calatafimi compreso tra via Solferino e piazza Madonna del Paradiso e nelle stesse strade e piazze interessate dal percorso.

  

Mazara del Vallo, 10 luglio 2019 

 

AL VIA DA DOMANI DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE

In spiaggia disinfestazione a partire dalle ore 23 di giovedì 11 luglio. Spiagge fruibili dalla mattinata di venerdì 12 luglio

"La disinfestazione delle spiagge sarà avviata alle ore 23 di domani, giovedì 11 luglio e proseguirà in tutto il territorio fino alle ore 6 del mattino successivo di venerdì 12 luglio”.

Lo rende noto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Michele Reina. Anche il servizio di derattizzazione del territorio prenderà il via domani fin dalle ore 15,30 e riprenderà venerdì 12 luglio dalle ore 10,30.

Per quanto riguarda gli accorgimenti per la disinfestazione, l’assessore chiarisce:
“Poiché il prodotto utilizzato per la disinfestazione ed autorizzato dal Ministero della Salute quale presidio medico non è nocivo ed in ogni caso termina i propri effetti dopo circa 5 ore dalla somministrazione che inizierà nei litorali dalle ore 23 di domani, solo a titolo prudenziale invitiamo cittadini e bagnanti a non andare in spiaggia dalle 23 di domani e fino alle 6 del mattino di venerdì, ma già dalla mattinata di venerdì 12 luglio la spiaggia sarà pienamente fruibile. Per quanto riguarda la disinfestazione nel territorio - conclude Reina – invitiamo i cittadini sempre a titolo prudenziale, per la notte compresa tra giovedì e venerdì, di tenere chiusi battenti, porte e finestre e non tenere nei balconi panni stesi e piante da cucina".

Per le operazioni di derattizzazione non sono previsti particolari accorgimenti da parte della cittadinanza.
Il servizio di derattizzazione e disinfestazione dell’intero territorio comunale è stato affidato dall’amministrazione comunale all’impresa “La Superambiente” di Naro per un costo al netto di ribasso d’asta di circa 8 mila 800 euro.
L’impresa effettuerà il servizio con l’ausilio di mezzi dotati di lampeggianti.

Mazara del Vallo, 10 luglio 2019

 

 

RACCOLTA RIFIUTI

“Domani, mercoledì 10 luglio, la raccolta dell’umido sarà effettuata al pari della raccolta del secco. Siamo consapevoli dei problemi e dei disagi che si sono registrati in questi giorni ma è chiaro che la situazione di emergenza non dipende dal sistema di raccolta ma dal fatto che i mezzi sono stracolmi. Mazara e moltissimi altri comuni soffrono della carenza di impianti autorizzati per il compostaggio. Nonostante i problemi di conferimento continuiamo a raccogliere ma da questa situazione non si può che uscirne con la pazienza e la collaborazione”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, annunciando che domani la raccolta dell’umido organico proseguirà come da calendario.

“Attraverso alcune misure tampone – dichiara l’assessore comunale Caterina Agate - l’amministrazione comunale sta ovviando ai disagi. Per quanto riguarda le utenze domestiche da domani la situazione dovrebbe normalizzarsi, per le utenze commerciali registriamo ancora qualche piccola difficoltà ma diventa fondamentale anche la collaborazione delle stesse attività”.

Mazara del Vallo, 09 luglio 2019

AL VIA DOMANI LA FESTA DELLA MADONNA DEL PARADISO

Mercoledì 10 luglio dalle ore 20 la processione con il trasporto della sacra immagine in Cattedrale

Prendono il via domani, mercoledì 10 luglio 2019, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Paradiso, copatrona di Mazara del Vallo. La Festa della Madonna del Paradiso è uno degli appuntamenti religiosi più sentiti della comunità mazarese, a partire dal  XVIII secolo, con un fortissimo impulso dato il 3 novembre 1797 da quello che è stato approvato dalla Chiesa come il “prodigio del movimento degli occhi” dell’immagine dell’Immacolata allora custodita nella Cappella della Madonna del Paradiso della Casa Santa nell’omonima via dove ora sorge il centro Caritas diocesano.

La Diocesi di Mazara ed il Comitato organizzatore hanno reso noto il programma di celebrazioni che si concluderanno domenica 21 luglio.

-          Il via domani, mercoledì 10 luglio alle ore 19,00 con la Santa Messa al Santuario Maria Ss. del Paradiso; dalle ore 20 la processione del quadro verso la Cattedrale con il seguente percorso: Piazza Madonna del Paradiso -  Via Madonna del Paradiso, C/so Vittorio Veneto – piazza De Gasperi (stazione)– Via F. Maccagnone, Corso Armando Diaz, Piazza Mokarta,  Via S. Giuseppe,  Piazza della Repubblica, Via SS. Salvatore, via Conte Ruggero ed ingresso in Cattedrale.

-           ORDINANZA PER LA VIABILITA'

Con ordinanza n. 198/2019 il dirigente/comandante della Polizia Municipale ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutti i veicoli dalle ore 17 fino alla fine della processione nei tratti di strada interessati al percorso. Istituito anche il divieto di circolazione solo per il passaggio della processione nel tratto di via Calatafimi compreso tra via Solferino e piazza Madonna del Paradiso e nelle stesse strade e piazze interessate dal percorso.

-          OMAGGIO DELLA CITTA’ ALLA MADONNA DEL PARADISO: Come da tradizione, nel giorno di inizio delle celebrazioni della Festa della Madonna del Paradiso, una delegazione del Comune si recherà alle ore 9,30 nella Chiesa/Santuario della Madonna del Paradiso per un omaggio alla Madonna.  La delegazione, guidata dal Sindaco Salvatore Quinci, accompagnato da Assessori e dal Presidente del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo Vito Gancitano, sarà accolta dal Parroco don Giuseppe Fullone.

 

Mazara del Vallo, 09 luglio 2019

 

MAZARA [LIVE], SUCCESSO DI TANGO E VINO CON FABRIZIO MOCATA E MARCELO BOCCANERA

Domani sera presentazione del libro “Semplicemente Cristiani” di Francois Vayne

Dopo il successo delle manifestazioni inaugurali di venerdì 5 luglio, Mazara [Live] ha regalato ieri intensi momenti di musica con la serata “Tango e Vino”, organizzata dal Centro Studi padre Gaspare Morello nella piazza San Bartolomeo all’interno dello Spazio dell’Arte.

Protagonisti due artisti d’eccezione: Fabrizio Mocata al piano, talento musicale mazarese che si muove da diversi anni a livello internazionale per fondere stili differenti e Marcelo Boccanera, voce argentina e star della musica tanguera.  

 

Nel corso della serata spazio anche a degustazioni di qualità con vini offerti dalle cantine Monsupello di Laura Boatti, protagonista anche lei della manifestazione.

 

“Per me il Tango – ha dichiarato Fabrizio Mocata - è stata una scoperta prima che musicale soprattutto umana. È una musica che racconta una storia universale. Bisogna essere Tango per poterlo suonare non c’è altro modo. Il Tango è per me la condivisione di un sentimento. Il Tango accoglie le diversità culturali e le fa proprie”.

 

Un concetto recentemente espresso dallo stesso Mocata in un’intervista al periodico “La Voce di New York”, che ha dedicato a Fabrizio Mocata uno speciale.

Mazara [Live] prosegue domani, martedì 9 luglio, con un appuntamento culturale molto atteso in programma alle ore 21 nel Collegio di Gesuiti. A cura della libreria Il Colombre sarà presentato il libro “Semplicemente Cristiani” di Francois Vayne, giornalista e vaticanista di livello mondiale. Dopo l’introduzione della professoressa Rossana Morello, dialogherà con l’autore don Leo Di Simone

Per consultare il programma ed i report dei singoli eventi è disponibile la pagina Fb MAZARA LIVE EVENTI

Mazara del Vallo, 08 luglio 2019

 

LA GIUNTA APPROVA IL PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE

Nel 2019 spazio agli investimenti per il potenziamento della depurazione

La giunta municipale presieduta dal sindaco Salvatore Quinci ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021.

“Gli interventi previsti nel piano annuale 2019 – dichiara l’assessore comunale ai Lavori Pubblici – ammontano a 4 milioni con risorse Cipe e riguardano in particolare il progetto esecutivo da 1 milione di euro per la ristrutturazione della rete fognaria cittadina del lungomare, da piazzale Quinci al depuratore comunale centralizzato di contrada Bocca Arena ed il progetto esecutivo da 3 milioni di euro di completamento dello stesso depuratore. Essendoci insediati da poco più di un mese, il grosso della programmazione per investimenti corposi che cambino il volto della Città – ha concluso Reina – li metteremo in campo a partire dal 2020”.

Lo strumento triennale di programmazione è stato pubblicato con gli allegati nella sezione: ALBO PRETORIO ONLINE del portale istituzionale.

E’ stato inoltre trasmesso alle Commissioni consiliari ed al Collegio dei Revisori per i pareri di legge e, munito di tali pareri, sarà trasmesso al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

 

Mazara del Vallo, 08 luglio 2019

Servizio raccolta porta a porta assicurato oggi fino alle ore 20

Emergenza rifiuti a causa degli impianti di conferimento umido

“A causa dell’emergenza che è in corso per i problemi di conferimento delle frazioni di umido/organico negli impianti autorizzati, la raccolta porta a porta dell’umido organico nella giornata di venerdì ha subito dei rallentamenti. In ogni caso il servizio di raccolta porta a porta di umido/organico e secco residuale oggi è in corso e prosegue fino alle ore 20 partendo  proprio dalle zone dove si sono registrati disagi venerdì”.

Lo rende noto l’Ufficio Ambiente del Comune di Mazara del Vallo

Pertanto, si invitano i cittadini a lasciare i mastelli dell’umido e del secco residuale esposti dinanzi alle abitazioni fino alle ore 20.

La raccolta riguarda anche le attività commerciali per le quali è stato disposto un servizio straordinario che durerà fino alla sera.

 A tal proposito, visti i disagi che si sono verificati a causa dell’emergenza, il centralino della Polizia Municipale al numero 0923671788 è a disposizione per raccogliere le segnalazioni delle attività commerciali che avessero ancora i mastelli non svuotati. Si può contattare il Comando Polizia Municipale indicando nome e ubicazione con numero civico dell’attività. Sarà cura del comando di Polizia Municipale girare la segnalazione alla squadra di raccolta.

L’amministrazione comunale di Mazara del Vallo, consapevole dei disagi che sono causati dalla carenza di impianti autorizzati al conferimento dell’umido e non certo dal sistema locale di raccolta, chiede collaborazione e pazienza a cittadini e commercianti, ricordando che la situazione di emergenza non giustifica comportamenti incivili di abbandono di rifiuti in strada che sono sanzionati quotidianamente a salvaguardia dell’ambiente.

 

Mazara del Vallo, 08 luglio 2019