Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

DOMENICA E LUNEDI’ NON SI EFFETTUA IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

Divieto di esporre i mastelli dell'umido/organico da sabato sera a lunedì sera

L’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo rende noto che nelle giornate di domenica 21 Aprile (Pasqua) e di lunedì 22 Aprile (Pasquetta), trattandosi di giornate festive, la raccolta porta a porta dei rifiuti non sarà effettuata per la contestuale chiusura dei siti di conferimento rifiuti.

Risulta impraticabile, inoltre, la programmazione di un eventuale servizio straordinario di raccolta anche festiva per la nota vicenda della temporanea chiusura dell’impianto di compostaggio che riceve l’umido da tutti i comuni della provincia di Trapani e che desta allarme e preoccupazione.

A tal proposito, il Commissario Straordinario del Comune, dott. Antonio Lo Presti, ha tenuto ieri mattina una riunione operativa con il dirigente del 2° settore, dott.ssa Maria Stella Marino e lo staff del servizio “Ambiente” annunciando un suo intervento presso le Autorità competenti per la vicenda rifiuti.

Al fine di assicurare decoro e pulizia, soprattutto in giornate particolari quali quelle pasquali con previsione di un incremento dei visitatori e turisti, si invita la cittadinanza a non esporre da sabato sera fino a tutto lunedì sera i mastelli dell’umido/organico, mentre da lunedì sera – come da calendario di raccolta – potranno essere esposti dinanzi alle abitazioni i mastelli per la raccolta del multi materiale e del vetro.

 

Mazara del Vallo, 19 aprile 2019

 

UFFICIO MESSI ANCHE VENERDI' POMERIGGIO

Per la notifica degli atti di nomina agli scrutatori sorteggiati

L’Ufficio Messi del Comune di Mazara del Vallo, sarà aperto venerdì 26 aprile sia al mattino che al pomeriggio ( dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17) per la notifica della nomina di scrutatore di seggio elettorale a coloro che sono stati sorteggiati.

Si invitano i destinatari della nomina a scrutatore di seggio elettorale ( il cui elenco è pubblicato nel portale istituzionale) a recarsi pertanto nei giorni ed orari suindicati all’Ufficio Messi del Comune di Mazara del Vallo (piano terra del Palazzo dei Carmelitani). 

Mazara del Vallo, 24 aprile 2019

 

Progetto alunni Istituto Borsellino Ajello

Con volontari protezione civile Cesvop

“Coscienza dei luoghi: da casa nasce casa”. E’ il titolo del progetto che i volontari di Protezione Civile del Cesvop stanno realizzando con l’Istituto comprensivo “Borsellino-Ajello” di Mazara del Vallo.

Questa mattina gli alunni delle classi di quarta elementare dell’Istituto, accompagnati dai docenti e dagli operatori Cesvop hanno realizzato una passeggiata nelle vie del centro storico e visitato i locali del Comune di Mazara del Vallo. Le classi hanno visitato in particolare il Palazzo dei Carmelitani, l’Aula Consiliare “31 marzo 1946” ed il teatro Garibaldi, accolti dal personale comunale.

Il progetto si concluderà con la realizzazione di una lettera, da parte degli stessi alunni, che sarà indirizzata al Comune contenente le impressioni sulle visite ed alcune segnalazioni, Sarà inoltre realizzata una brochure.

Mazara del Vallo, 17 aprile 2019

VERSO IL VOTO AMMINISTRATIVO DI DOMENICA 28 APRILE

Informazioni utili per una espressione corretta del diritto-dovere di voto

Domenica 28 aprile si voterà per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale della Città di Mazara del Vallo. Sono sei i candidati a sindaco, 16 le liste e 373 i candidati al Consiglio Comunale.

Si voterà in una sola giornata: domenica 28 aprile dalle ore 7 alle ore 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede elettorali.

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con documento di identità in corso di validità e tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera elettorale o l’avesse piena negli spazi delle timbrature, potrà richiederne una copia all’Ufficio elettorale comunale (piano terra Palazzo Cavalieri di Malta – via Carmine).

Si voterà con un’unica scheda. L’elettore può:

-          votare un candidato sindaco e una lista collegata;

-          votare una lista e, in questo caso, il voto si estenderà al candidato sindaco collegato;

-          votare un candidato sindaco e, in questo caso, il voto non si estenderà alla lista o alle liste che lo sostengono;

-          votare un candidato sindaco ed una delle liste non collegate (voto disgiunto).

L’elettore può esprimere un massimo di due preferenze per i candidati al consiglio comunale, nell’ambito della stessa lista, indicando: il cognome, oppure il nome ed il cognome in caso di omonimia. Se l’elettore esprime due preferenze, devono essere di genere diverso (una donna, un uomo o viceversa).  In caso contrario resta valida solo la prima preferenza.

E’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi, a condizione che abbia conseguito almeno il 40%. In caso contrario gli elettori saranno chiamati nel turno di ballottaggio di domenica 12 maggio a scegliere tra i due candidati a sindaco più votati.

Per maggiori info: 

COMUNE MAZARA/AMMINISTRATIVE 2019

 

REGIONE SICILIA/AMMINISTRATIVE 2019

Mazara del Vallo, 17 aprile 2019

SORTEGGIO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Giovedì 18 aprile alle ore 9,30 nei locali dell'Ufficio elettorale

Domani, giovedì 18 aprile 2019, alle ore 9,30 nei locali dell’Ufficio elettorale (piano terra Palazzo Cavalieri di Malta), la Commissione elettorale del Comune di Mazara del Vallo procederà, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali,  tramite estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti nell’elenco di coloro che ne hanno fatto richiesta.

Il totale delle domande di scrutatore è di 2.469. Alle 2.465 domande cartacee che erano state censite, ne vanno aggiunte 4 che avevano utilizzato il protocollo informatico rispettando comunque la scadenza del 9 aprile 2019.

 

Mazara del Vallo, 17 aprile 2019  

 

 

UTILIZZAZIONE LOCALI SCOLASTICI PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

50 le sezioni, 11 i plessi coinvolti

Il Commissario straordinario del Comune di Mazara del Vallo dr. Antonio Lo Presti, con propria ordinanza n. 43 di oggi ha disposto che a decorrere dal pomeriggio di venerdì 26 aprile fino all’intera giornata di giovedì 2 maggio i plessi scolastici individuati quali sedi di seggio elettorale saranno resi disponibili dai dirigenti scolastici al fine di permettere l’allestimento dei seggi elettorali per le elezioni amministrative di domenica 28 aprile e per consentire la necessaria disinfezione e pulizia degli stessi prima della riconsegna agli stessi dirigenti scolastici.

Nei plessi scolastici sedi di seggio elettorale, pertanto, le attività didattiche saranno sospese dal pomeriggio di venerdì 26 aprile fino a tutta la giornata di giovedì 2 maggio.

In totale sono 50 le sezioni elettorali nel territorio di Mazara del Vallo, con il coinvolgimento di 11 plessi scolastici.

Per quanto riguarda le strutture di cura e assistenza dislocate nel territorio (con attualmente meno di 100 posti letto) sono state allestite delle sezioni volanti.
 
In allegato elenco sezioni. 
 
Mazara del Vallo, 15 aprile 2019 

43.567 ELETTORI PER LE AMMINISTRATIVE

359 in più rispetto alle Amministrative del 2014

Sono 43.567 (22.190 donne e 21.377 uomini)  gli aventi diritto al voto a Mazara del Vallo per le elezioni amministrative del Sindaco e del Consiglio Comunale di domenica 28 aprile.

Rispetto alle amministrative del maggio 2014 gli aventi diritto al voto sono 359 in più. Nel 2014, infatti, gli elettori erano 43.208. Nel turno amministrativo di 5 anni fa la percentuale di voto fu del 72,74% pari a 31.428 votanti.

 

Mazara del Vallo, 15 aprile 2019  

 

 

2.465 RICHIESTE PER SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Giovedì 18 aprile il sorteggio

Sono 2.465 le domande di iscrizione nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale in programma domenica 28 aprile.
Oggi è stato pubblicato e affisso il manifesto del Commissario Straordinario del Comune con il quale si rende noto che giovedì 18 aprile alle ore 9,30 nella sede dell’Ufficio elettorale (piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta) la Commissione elettorale del Comune di Mazara del Vallo procederà, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali,  tramite estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti nell’elenco di coloro che ne hanno fatto richiesta (2.465) dal 4 al 9 aprile.

 

Mazara del Vallo, 12 aprile 2019  

 

ELEZIONI EUROPEE: SABATO E DOMENICA MATTINA UFFICIO ELETTORALE APERTO

Affisso il manifesto di convocazione dei comizi

Con il manifesto di convocazione dei comizi elettorali, affisso ieri, anche a Mazara del Vallo si entra nel vivo delle operazioni preparatorie per l’elezione dei membri del Parlamento europeo in programma domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23.

Per gli adempimenti relativi al rilascio delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali e gli ulteriori adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati alle elezioni europee, l’Ufficio elettorale del Comune di Mazara del Vallo (piano terra Palazzo dei Carmelitani – via Carmine) sarà aperto anche sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, mentre lunedì 15 aprile, martedì 15 e mercoledì 17 aprile sarà aperto dalle ore 9 alle ore 18,30.


Mazara del Vallo, 12 aprile 2019

AL VIA I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

Due eventi in programma la domenica delle Palme

Domenica 14 aprile , domenica delle Palme, sono in programma due appuntamenti patrocinati dall’Amministrazione Comunale che apriranno i riti della Settimana Santa.

Alle ore 10 da piazza Mokarta a cura del prof. Giovanni Isgrò si svolgerà la rappresentazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme con il seguente itinerario: piazza Mokarta, via San Giuseppe, piazza della Repubblica, via XX Settembre, piazza Plebiscito.

L’evento è il prologo dell’originale sacra rappresentazione Jesus che si svolgerà il giorno 20 aprile (vedi nota e locandina allegata).

Altro appuntamento della domenica delle Palme è la tradizionale Via Crucis con gruppi statuari viventi promossa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale dall’Associazione Vita e Salute Onlus. La Via Crucis prenderà il via alle ore 17,30 dalla chiesa di San Vito a Mare e percorrerà i lungomare San Vito, Hopps, Mazzini, via Santisssimo Salvatore fino a piazza della Repubblica. Lungo il percorso 14 quadri viventi ripercorreranno la passione e morte di Gesù, con rappresentazione della crocifissione di Cristo, prevista nella piazza della Repubblica.

 

In occasione della Via Crucis, il dirigente della Polizia Municipale, comandante Salvatore Coppolino, con propria ordinanza ha disposto per domenica 14 aprile:

Divieto di circolazione per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli eventualmente di supporto alla processione, durante il passaggio dei fedeli nelle seguenti vie: piazzale Giovanni Paolo II (chiesa San Vito a mare), lungomare San Vito, lungomare Hopps, lungomare Mazzini (tratto compreso fra la via SS Salvatore e la via Rapisardi) via SS Salvatore- via Conte Ruggero,  con  deviazione del traffico veicolare da parte degli Agenti preposti sulle vie adiacenti;

 dalle ore 15:00 e fino al termine della processione di cui sopra, previsto per le ore   22:00: Divieto di sosta, ambo i lati, con rimozione forzata per tutti i veicoli compreso i disabili, ad eccezione di quelli  eventualmente di supporto alla processione, nelle strade seguenti: lungomare San Vito fino al piazzale Giovanni Paolo II- lungomare Hopps -  lungomare Mazzini (tratto compreso fra la via Rapisardi e la via SS Salvatore) - via SS Salvatore- via conte Ruggero (tratto da via del Castello a via SS Salvatore).

 


Mazara del Vallo, 12 aprile 2019