Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

GUASTO TELECOM AGLI IMPIANTI TELEFONICI COMUNALI

Entro domani il ripristino

Un guasto all'impianto Telecom provoca da questa mattina alcuni disagi nei collegamenti telefonici da e per gli uffici comunali. La Telecom, già allerata, procederà a breve alla riparazione del guasto.

 

Mazara del Vallo, 21 Marzo 2012

SERVIZIO CARRO ATTREZZI

La concessione sarà biennale

Su proposta dell’Amministrazione Comunale, il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo ha approvato ieri lo schema di convenzione relativo alla concessione del servizio di rimozione, mediante carro attrezzi, trasporto, custodia e restituzione dei veicoli nel territorio comunale. Dopo l’esecutività della deliberazione, il dirigente del Comando Polizia Municipale predisporrà il capitolato d’appalto ed il bando di gara. Il servizio è disciplinato dal Codice della Strada. La concessione sarà biennale con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno. Si aggiudicherà il servizio l’impresa che offrirà al Comune una percentuale maggiore degli introiti relativi alla rimozione, trasporto e custodia dei veicoli, che derivano da tariffe ministeriali.

 

“AMICI PER LA LEGALITA’”

Convegno promosso dall’Associazione Maria SS. del Paradiso e dalla Fondazione Movimento Bambino

 

Si svolgerà giovedì 22 Marzo alle ore 17,00 nell’Aula Consiliare di Mazara del Vallo, il convegno dal titolo: “Amici della Legalità”, promosso nell’ambito dell’omonimo progetto coordinato dall’insegnante Carmela Nazzareno ed organizzato dall’Associazione Maria SS. del Paradiso, dalla Fondazione Movimento Bambino con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il convegno, che è aperto alla partecipazione di tutti, è indirizzato principalmente a formatori ed alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, per proporre l’esperienza di tanti esperti impegnati nella lotta alla criminalità organizzata.

Interverranno: il Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi, l’Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, dott.ssa Caterina Chinnici, il Presidente della Commissione Regionale Antimafia, on.le Calogero Speziale, il Presidente del Centro Studi Parlamento della Legalità, prof. Niccolò Mannino, l’esperta in attività di contrasto al fenomeno mafioso, dott.ssa Patrizia Carrozza, il Presidente Nazionale Associazione “Cattolici in Movimento”, prof. Luigi Cerciello. Parteciperanno inoltre il dott. Filippo Zagarella per la Fondazione Movimento Bambino, il reverendo padre Giuseppe Fullone per l’Associazione Maria SS. del Paradiso e l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, alla Trasparenza e alla Legalità dr. Riccardo La Rosa.

Modera i lavori il collega Ettore Bruno.

I colleghi della stampa sono invitati a partecipare 

Mazara del Vallo 20 Marzo 2012

AVVISO AI CACCIATORI

Entro il 2 aprile la consegna dei tesserini di caccia

L’Ufficio Caccia del Comando della Polizia Municipale informa che la restituzione dei tesserini di caccia dovrà essere effettuata entro il 2 Aprile 2012. I cacciatori dovranno compilare, prima della consegna, l’ultima pagina del tesserino venatorio relativa a “Riepilogo abbattimenti stagione venatoria 2011/2012”.

In caso di ritardata consegna e/o di mancata compilazione, la Ripartizione Faunistica Venatoria di Trapani applicherà a carico del cacciatore inadempiente le sanzioni previste dalla legge regionale di riferimento.

Per info: Ufficio Caccia Polizia Municipale tel. 0923671788 – 757.

 

Mazara del Vallo, 19 Marzo 2012

AGGIUDICATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DI SAN CARLO BORROMEO

Investimento di € 3.085.000 per adibire il complesso immobiliare a Centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

“La ristrutturazione del complesso monumentale di San Carlo Borromeo, che sarà destinato a centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati è un’ulteriore testimonianza della bontà del nostro lavoro progettuale che ci sta consentendo di recuperare spazi ed immobili pubblici, a costo zero per le casse comunali. Il progetto, totalmente finanziato dall’Assessorato regionale alla Famiglia con oltre 3 milioni di Euro nell’ambito della programmazione Pist e Pisu, mira non solo al recupero funzionale del complesso storico ma anche alla trasformazione dell’ex chiesa di via San Giovanni in un laboratorio creativo”.

Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, nell’annunciare che l’Ufficio Regionale Gare d’Appalto ha concluso l’iter di assegnazione del pubblico incanto per i lavori di ristrutturazione del complesso San Carlo Borromeo. Ad eseguire gli interventi sarà l’impresa aggiudicataria, la Edilux srl di Campobello di Mazara che ha praticato un ribasso del 38,6010% sull’importo a base d’asta di € 2.064.022,56.

Gli interventi, che inizieranno nel mese di Aprile per concludersi entro 600 giorni, prevedono la ristrutturazione e la messa in sicurezza del complesso immobiliare, la dotazione di arredi e servizi per le finalità di destinazione a centro di accoglienza. Il complesso sarà dotato di spazi per una scuola di teatro, che sarà allocata nell’ex chiesa.

 

 

Mazara del Vallo, 19.03.2012


BONIFICA E RIMOZIONE RIFIUTI IN AREE PRIVATE

Ordinanza Sindacale per la bonifica dell’area di Via Croce del Sud

 

“L’ambiente è una risorsa straordinaria che deve essere tutelata. In linea con la procedura già avviata dalla nostra Amministrazione Comunale per la bonifica di aree di pertinenza pubblica dove maggiormente insistono rifiuti pericolosi, abbiamo iniziato ad intimare ai proprietari privati di bonificare i luoghi di loro proprietà. Un ambiente pulito e salubre è sinonimo di civiltà, ed una Città che ha l’ambizione di essere una Capitale del Mediterraneo deve avere il decoro e la pulizia adeguata”.

Lo ha dichiarato il Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi, dopo aver emanato l’ordinanza n.48 del 19 Marzo 2012 con la quale si fa obbligo al proprietario di un terreno ubicato in via Croce del Sud (traversa di Via del Mare) di provvedere con urgenza alla bonifica dell’area di pertinenza.

Al proprietario è stato intimato di provvedere in via urgente alla rimozione dei rifiuti pericolosi (eternit) presenti sulla sua proprietà e alla recinzione dello stesso. In caso di inottemperanza il Comune provvederà d’ufficio alla bonifica e recinzione dell’area con rivalsa sul proprietario per le spese sostenute. 

Intanto è stata conclusa la prima tranche dei lavori di bonifica da eternit di due aree pubbliche: zona Capo Feto e zona Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, che sono stati coordinati dall’Ufficio comunale Patrimonio ed eseguiti dalla ditta Mestra srl, che è specializzata nella rimozione e nello smaltimento di rifiuti pericolosi. Sono numerose le aree da bonificare, e l’Amministrazione sta procedendo ad un progetto mirato affinché con finanziamenti regionali possa essere nelle condizioni di bonificare ampie aree del territorio mazarese.

Mazara del Vallo 19 Marzo 2012

1^ PODISTICA SAN GIUSEPPE

Oltre 230 i partecipanti al 1° Gran Prix Provinciale di Corsa su strada

 

E’ stato il mazarese Francesco Ingargiola a vincere la 1^ Podistica San Giuseppe, gara podistica organizzata dal G.S.D. Atletica Mazara con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo. La gara si è svolta su un circuito cittadino per la vie di Borgata Costiera ed ha visto la partecipazione di oltre 230 atleti provenienti da tutta la provincia di Trapani. La manifestazione fa parte del 1° Gran Prix Provinciale di Corsa su Strada, approvato dal comitato provinciale F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera). La gara ha avuto inizio alle 9,30 e si è svolta su complessivi 9 chilometri.

I vincitori, suddivisi per categorie, sono stati premiati dall’Assessore allo Sport del Comune di Mazara del Vallo, Pietro Ingargiola.

Mazara del Vallo, 19 Marzo 2012   

MODULISTICA MICROCREDITO

Clicca sul LINK per accedere ai moduli di richiesta

VETRINE DELLE ECCELLENZE 2012. ILLUSTRAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI INSIGNITI DEL PREMIO BASILE 2011

“Le buone pratiche formative delle Pubbliche Amministrazioni della Sicilia”

 

Si svolgerà giovedì 15 Marzo dalle ore 9,00, presso la Sala ‘La Bruna’ del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, un incontro sul tema “Le buone pratiche formative delle Pubbliche Amministrazioni della Sicilia”. L’evento è organizzato, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, dall’Associazione Italiana Formatori, Settore Nazionale Pubblica Amministrazione - Delegazione territoriale Sicilia. Dopo l’accreditamento dei partecipanti, inizieranno i lavori con i saluti del Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi. A seguire si procederà con una doppia seduta di lavori, la prima: “Le buone pratiche formative delle Pubbliche Amministrazioni della Sicilia”, introdotta e coordinata dal dott. Salvo Cortesiana responsabile PA AIF Sicilia. La seconda: “Sistemi educativi a confronto: Italia, Francia, Tunisia” introdotta e coordinata dalla dott.ssa Antonella Marascia, presidente regionale AIF Sicilia e Direttore Generale comune di Mazara del Vallo. Al termine dei lavori sarà presentato il Premio AIF ‘Filippo Basile’ XI edizione. La partecipazione all’incontro è gratuita e l’avvenuta partecipazione comporta l’attribuzione di 4 crediti formativi ai fini del percorso di Certificazione Formatori AIF.

Mazara del Vallo13 Marzo 2012

BIBLIOTECA COMUNALE

La nuova struttura presso il Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’

 

“Entro fine mese saranno ultimati i lavori di trasloco della biblioteca comunale nei locali del Complesso Monumentale Filippo Corridoni. I testi di proprietà del Comune tornano, dopo la parentesi nei locali all’interno del seminario vescovile, in un immobile di proprietà comunale. L’individuazione del Complesso Monumentale quale sede della Biblioteca e dell’Archivio storico,  è un segno tangibile della volontà dell’Amministrazione Comunale di fare dell’immobile sito nel cuore del centro storico un’importante sede culturale, stante che al suo interno è possibile non solo accedere agli storici volumi conservati nella biblioteca, ma è possibile altresì visitare le mostre allestite presso la galleria d’arte contemporanea ‘Santo Vassallo’. Il ‘Filippo Corridoni’ diventa cosi sede della cultura, dell’arte e della modernità”.

Lo dichiara il Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi, annunciando la prossima apertura della biblioteca comunale all’interno dei locali del Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’.

La biblioteca sarà dislocata in due piani, dove saranno disposti gli oltre 30.000 volumi in possesso del Comune. Sarà dotata al suo interno di una sala lettura e dalla prossima estate sarà a disposizione degli utenti una sala lettura all’aperto, nel cortile del ‘Corridoni’.

Sono oltre 30.000 i volumi in archivio nella biblioteca comunale, tra i quali testi di elevata importanza storico letteraria quali: la ‘Selinunte Rediviva’ dell’Abate Vito Pugliese, testo storico della Città di Mazara del Vallo dell’800 e il Libro Rosso di Mazara del Vallo, raccolta di atti dal ‘300 al ‘700. La biblioteca inoltre possiede circa 800 volumi antichi pubblicati tra il 1200 al 1800.

Mazara del Vallo 08 Marzo 2012