Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

2° TORNEO DI BURRACO A COPPIE

“Mazara del Vallo sotto le stelle”

Domenica 22 Luglio si svolgerà il 2° Torneo di Burraco a coppie, “Mazara del Vallo sotto le stelle”. L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Satyrus”, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo. Il torneo si svolgerà presso l’atrio del Collegio dei Gesuiti. Il programma della gara prevede alle 17,00 l’accreditamento delle coppie, alle 17,30 la prima fase del torneo (3 Mitchell da 4 smazzate), alle 20,30 pausa cena e dalle 22,00 la seconda ed ultima fase del torneo (2 Danesi da 4 smazzate), a seguire la premiazione. 

Mazara del Vallo, 18 Luglio 2012   

NUOVO COMMISSARIATO DI POLIZIA IN UN IMMOBILE CONFISCATO ALLA MAFIA

IL 12 SETTEMBRE L’APPALTO

L’Ufficio regionale per le gare d’appalto di Trapani ha fissato per il 12 settembre il pubblico incanto per l’aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione dell’immobile confiscato alla mafia di via Emanuele Sansone a Mazara, che sarà la nuova sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza. L’importo a base d’asta è fissato in circa 1 milione 621 mila euro. I lavori dovranno concludersi entro il dicembre 2013.

L’altissima qualità del progetto, elaborato su incarico del Sindaco Cristaldi dallo staff di progettazione dell’Ufficio comunale “Pianificazione” coordinato dall’arch. Giovanni Giammarinaro, ha consentito alla Città di Mazara del Vallo di ottenere il finanziamento di 2 milioni 150 mila Euro, risultando tra i primissimi nella graduatoria nazionale del Pon Sicurezza.

“Entro i primi mesi del 2014 – dichiara il Sindaco Cristaldi – il Commissariato di Polizia di Mazara del Vallo avrà finalmente una sede funzionale e prestigiosa che ha anche un alto valore simbolico, poiché sorge in un immobile confiscato alla mafia. Siamo lieti come Amministrazione Comunale di contribuire alla realizzazione di questo presidio di legalità, grazie ad una progettazione di altissima qualità ed all’ottenimento di oltre 2 milioni di euro nell’ambito dei fondi del Pon Sicurezza. Sempre con i fondi del Piano operativo nazionale Sicurezza – conclude il Sindaco Cristaldi -  realizzeremo a breve un efficace impianto di videosorveglianza”.

RAZIONALIZZAZIONE ACQUA

Lunedì e giovedì sospensione a Bocca Arena

A causa dell’elevato consumo idrico che si registra nel periodo estivo ed al fine di garantire un’equa distribuzione idrica in tutte le zone della Città, l’Ufficio Acquedotto del Comune di Mazara del Vallo rende noto che nella giornate di lunedì e giovedì sarà sospesa l’erogazione idrica che dal pozzo San Nicola giunge nei rubinetti delle case di contrada Bocca Arena, zona nella quale l’erogazione sarà garantita nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Si invitano pertanto gli utenti della zona ad un consumo responsabile dell’acqua, tenendo conto delle due giornate di sospensione. Ciò consentirà un riequilibrio dell’erogazione idrica nelle vie Castelvetrano e traverse, Don primo Mazzolari, Potenza e traverse, dove invece con un precedente provvedimento l’erogazione dell’acqua viene sospesa il martedì e giovedì.

 

Mazara del Vallo, 16 Luglio 2012

L’AMMIRAGLIO FRANCESCO CARPINTERI IN VISITA AL COMUNE

Nel cordiale incontro con il Sindaco Cristaldi “disponibilità per un coordinamento di referenti istituzionali per il miglioramento delle condizioni di vivibilità e di sicurezza”
L’AMMIRAGLIO FRANCESCO CARPINTERI IN VISITA AL COMUNE

il sindaco Cristaldi consegna il crest cittadino all'Ammiraglio Carpinteri

Visita di cortesia questa mattina al Sindaco di Mazara del Vallo  dell’Ammiraglio Francesco Carpinteri, direttore marittimo della Sicilia occidentale. Un incontro molto cordiale nel quale il Sindaco Cristaldi ha ringraziato i vertici ed il personale tutto della Direzione Marittima della Sicilia occidentale e delle Capitanerie di Porto per il costante lavoro che viene effettuato al servizio dell’attività di sicurezza e del controllo demaniale. L’onorevole Cristaldi ha riferito all’Ammiraglio Carpinteri, che era accompagnato dal comandante della locale Capitaneria di Porto Davide Accetta, della bella immagine che le nostre Capitanerie di Porto hanno nel mondo e dell’esempio che esse costituiscono sul piano della garanzia della sicurezza in mare e sul controllo delle coste. L’Ammiraglio Carpinteri ha voluto ringraziare il Sindaco Cristaldi per le parole di plauso che ha rivolto e si è dichiarato disponibile affinché si trovino tutte le sedi opportune per un coordinamento di referenti istituzionali e per il miglioramento delle condizioni di vivibilità e di sicurezza del nostro territorio.

 

 

Mazara del Vallo, 13.07.2012

11^ EDIZIONE MOSTRA MERCATO “FIERA DEL PONENTE”

Dal 14 al 22 Luglio presso il Lungomare San Vito

Apre i battenti sabato 14 luglio  Mostra Mercato “Fiera del Ponente”, organizzata dalla società Medifiere con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo – Assessorato Attività Produttive.

Giunta alla undicesima edizione, la Mostra Mercato del Commercio e dell’Artigianato, si svolgerà presso lo spazio del lungomare San Vito – pista ciclabile.

“Siamo lieti di continuare il sodalizio con i fratelli Mazzara e la società Medifiere per la realizzazione della Mostra Mercato. Un evento che consente la promozione di prodotti, diretti al pubblico delle microimprese territoriali del settore commerciale e dell’artigianato”.

Lo dichiara l’Assessore comunale al Commercio Franco Ditta, che sottolinea “la piena e fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco on.le Nicola Cristaldi a supportare iniziative utili allo sviluppo economico ed imprenditoriale”.

Ricco il programma di eventi che inizierà il 14 luglio con il festival canoro “Non mollare”  e terminerà domenica 22 luglio con l’esibizione dell’A.S.D. Scuola di Ballo “Rudi Valentino del maestro Giovanni Scalia. La mostra mercato è aperta ogni giorno, con ingresso gratuito, dalle 18,00 alle 01,00.

Mazara del Vallo, 13 Luglio 2012

TORNA LA LUCE NELLA PIAZZA DEL POPOLO DI BORGATA COSTIERA

CRISTALDI "PRESTO ALTRI INTERVENTI DI RIPRISTINO DELL'ILLUMINAZIONE"

Su direttiva del Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, gli uffici tecnici hanno proceduto al ripristino della piena funzionalità dell’impianto di pubblica illuminazione della piazza centrale di Borgata Costiera. “Da anni – dichiara il Sindaco Cristaldi – l’impianto di pubblica illuminazione di piazza del Popolo a Costiera non era funzionante a causa del mancato collaudo. Siamo riusciti a superare gli ostacoli burocratici procedendo all’accensione degli impianti. Sempre a Costiera – prosegue il Sindaco – ma anche nel resto del territorio mazarese, dopo l’approvazione del bilancio e del piano delle opere pubbliche, saremo nelle condizioni di ripristinare la luce nelle vie rimaste al buio a causa del furto di cavi elettrici. Molti interventi - conclude il Sindaco -  li abbiamo già realizzati, altri potremo realizzarli entro la fine dell'anno, ridando luce e sicurezza a vie e quartieri rimasti privi di illuminazione a causa del grave fenomeno di furti di cavi elettrici”. 

Mazara del Vallo, 12 Luglio 2012

DICHIARAZIONE DEL SINDACO ON. NICOLA CRISTALDI

Il problema dell'ospedale è seguito dall'Amministrazione Comunale costantemente

Sono stupito per questo comunicato a firma del dott. Giuseppe Alestra che da una parte insulta il Sindaco con un linguaggio che non mi aspettavo da uno che porta un così prestigioso cognome e dall'altra affida al Sindaco il compito di curare il buon esito della questione ospedaliera nella nostra Città. Il problema è seguito dall'Amministrazione comunale costantemente e caso mai c'è da chiedersi dove sono stati questi personaggi che per darsi un tono affermano che le mie capacità politiche sono autodichiarate e non suggellate da passaggi elettorali e da ruoli istituzionali mai registratisi in politica da un personaggio mazarese per così lungo tempo.  La nostra strada di cambiamento totale della Città sta dando buoni frutti in ogni settore e finalmente, per l'oggetto in questione, Mazara del Vallo, pur se con qualche mese di ritardo, avrà un grande ospedale ed il problema sarà quello di trovare medici di grande livello proporzionati agli sforzi finanziari che si stanno compiendo. Ci sono bravi medici nella nostra città che daranno lustro a Mazara e ci saranno grandi nomi delle medicina che dovranno essere chiamati a collaborare ed a rilanciare il nostro ospedale.

Buon Anno

Carissimi cittadini, vi porgo i miei più affettuosi Auguri di Felice Anno Nuovo. Il nostro entusiasmo nell'amministrare questa città meravigliosa è sempre più grande. Nonostante le tante difficoltà non ci arrendiamo. Guardiamo al futuro sempre con positività e voglia di fare. Ed è proprio in quest'ottica che vi invito a starci vicini per migliorare sempre di più. Ringrazio l'intero Consiglio, la Giunta, il Segretario comunale e il personale del Comune per quello che fanno ogni giorno. E ancora voglio ringraziare le Forze dell'ordine, che in occasione delle festività stanno rendendo più sicura la nostra città, tutte le associazioni di volontariato che anche a Natale hanno continuato lla loro opera umana sul territorio per il bene dei cittadini. Un pensiero particolare va a tutti i giovani e alle loro famiglie che per diversi motivi non potranno stare insieme. Infine il mio abbraccio speciale va a tutte quelle persone che stanno soffrendo per motivi di salute o non hanno un lavoro. A loro auguro ogni bene.

 
Salvatore Quinci

Sindaco

SERVIZIO TURISTICO CON AUTOVETTURE D’EPOCA

Avviso pubblico

Su direttiva del Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, è stato indetto un avviso pubblico per l’istituzione del 'Servizio Turistico con Autovetture d’Epoca'.

Chiunque abbia i requisiti di legge può presentare apposita richiesta, tramite la modulistica disponibile sul sito internet ufficiale del Comune di Mazara del Vallo nella sezione del SUAP, all’ufficio commercio sito in via Carmine al piano terra del Palazzo dei Cavalieri di Malta.

Attraverso l’istituzione di tale servizio viene data la possibilità di espletare un servizio turistico per le vie cittadine con l’utilizzo di auto d’epoca, con percorsi fuori dai soliti itinerari per godere dei nostri splendidi panorami nonché delle nostre bellezze architettoniche-monumentali. A tal fine ai prestatori del servizio sarà data possibilità di accedere nella Zona a Traffico Limitato, secondo determinati orari e percorsi, creati proprio per far visitare ai turisti i beni monumentali della città.  

Tale iniziativa è in fase sperimentale ed a carattere temporaneo limitatamente al periodo estivo con termine il 30 settembre 2012.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio SUAP in via Carmine, 21 o telefonare allo 0923-671514 o 0923-671516.

Mazara del Vallo, 09 Luglio 2012

RIENTRATI A MAZARA I PESCHERECCI 'BOCCIA', 'MAESTRALE' E 'SIRRATO'

"La vicenda si è conclusa positivamente"

"La vicenda si e' conclusa positivamente, ma siamo stanchi di questi continui episodi che sono in contraddizione con l'apertura che la nostra Città da' agli immigrati provenienti da quella terra. La strada obbligata e' sedersi intorno a un tavolo e trovare tutti gli argomenti su cui siamo d'accordo perché, se ci sono progetti, vengano portati avanti e se ci sono problemi vengano risolti”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, intervistato dall'Agenzia Adnkronos sul rientro a Mazara del Vallo dei pescherecci Maestrale, Antonino Sirrato e Boccia II, sequestrati il 7 giugno scorso, dalle autorita' libiche, mentre si trovavano a 42 miglia dalla costa.