Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

79° CONGRESSO DI ESPERANTO IN ITALIA

Mazara del Vallo apre le porte all'Esperanto

Mazara del Vallo diventa per una settimana il cuore pulsante dell'Esperanto in Europa e nel Mediterraneo. Proprio per la particolare posizione geografica la città siciliana è stata scelta per ospitare dal 18 al 25 agosto 2012 il 79° Congresso Nazionale di Esperanto.

"Siamo lieti - dichiara il Sindaco Cristaldi - di poter ospitare nella nostra Città il 79° Congresso di Esperanto in Italia. Mazara del Vallo si candida a pieno titolo a diventare una Capitale del Mediterraneo, quale città multietnica e multiculturale. La scelta della Federazione Italiana di Esperanto di fare nella nostra terra il loro Congresso - conclude Cristaldi - non è affatto casuale, ma testimonia l’importanza mondiale che la nostra Città sta assumendo”.

All'evento partecipano oltre 350 delegati da tutto il mondo e riassume in sé tutto il meglio della cultura esperantista. Il programma dei lavori prevede conferenze e tavole rotonde per gli specialisti ma anche momenti musicali aperti al pubblico con artisti internazionali. Il congresso, inoltre, quest'anno avrà una particolare valenza perché nel 2012 l'Esperanto festeggerà i suoi 125 anni di vita.

“Mazara del Vallo - dichiarano gli organizzatori - sta vivendo un ampio rinnovamento architettonico e una vivace stagione culturale. Dal 6 gennaio 2012  è attivo sul territorio comunale un Centro di Esperanto e Intercultura preposto all'organizzazione di eventi sulla lingua internazionale ausiliaria proposta da Ludovico Zamenhof. In questi mesi in Città abbiamo organizzato mostre e corsi di lingua in esperanto per gli studenti mazaresi. La sola mostra di pannelli esplicativi del problema linguistico è stata visitata da oltre 60 scolaresche ed i  corsi che abbiamo fatto sono stati seguiti da oltre  600 ragazzi in sette delle dodici scuole cittadine. Mazara – concludono gli organizzatori -  si dimostra una Città aperta alle nuove proposte culturali forte della sua multietnicità e multiculturalità.”

Domani alle 10,00 presso l’Aula Consiliare si apriranno ufficialmente i lavori congressuali mentre già da oggi prendono il via una serie di manifestazioni correlate organizzate dagli esperantisti.

Oggi dalle 16,00 alle 20,00 ci sarà un annullo filatelico in occasione del Congresso, presso Villa Jolanda, nella terrazza MiraMare, mentre stasera in piazza Mokarta si esibirà in Concerto Jomo, cantante multilingue che canterà 26 canzoni in altrettante lingue. 

Mazara del Vallo 18 Agosto 2012

AGOSTO IN CITTA’

Ricco week-end di eventi

Continuano le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo per l’estate. Questa sera dalle 20,30 è la volta di Trinakrìa – Incanto e Meraviglia, la parata Storica del Mediterraneo ideata da Carla Favata, che si snoderà in un percorso cittadino. A seguire dalle 23,00  in piazza Mokarta, nell’ambito del 79° Congresso di Esperanto in Italia, in corso di svolgimento a Mazara del Vallo, si esibirà in concerto JoMo, al secolo Jean-Marc Leclercq. Il cantante entrato nel Guinness Dei Primati cantando 25 canzoni in altrettante lingue diverse. Sempre oggi gli amanti della musica di Piano Bar potranno invece ascoltare le melodie dei maestri: Tumbiolo, Merendino, Burgio e Porretto sul lungomare Mazzini.

Domenica 19 agosto altra serata all’insegna della musica, alle 21,30 le Divas si esibiranno in concerto in piazzetta Immacolata, mentre in piazza Mokarta, sempre alle 21,30, sarà la volta del concerto di Kajto, evento quest’ultimo inserito nelle manifestazioni del 79° Congresso di Esperanto in Italia.

79° CONGRESSO DI ESPERANTO IN ITALIA

Da domani iniziano gli eventi collegati al Congresso

"Siamo lieti di poter ospitare nella nostra Città il 79° Congresso di Esperanto in Italia. Mazara del Vallo si candida a pieno titolo a diventare una Capitale del Mediterraneo, quale città multietnica e multiculturale. La scelta della Federazione Italiana di Esperanto di fare nella nostra terra il loro Congresso non è affatto casuale. In Città si parlano molte lingue ed è stato automatico, per la nostra Amministrazione, dare piena disponibilità per la realizzazione del Congresso".

Lo ha dichiarato il Sindaco Cristaldi nel corso della conferenza stampa di presentazione del 79° Congresso di Esperanto in Italia che prenderà il via domenica 19 agosto. In Città nei prossimi giorni ci saranno oltre 350 congressisti provenienti da 34 Paesi del Mondo, diverse le manifestazioni collegate che si inizieranno già da domani sera.

NOTTE DI FERRAGOSTO

Musica fino all'alba

Il Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi, con propria ordinanza n. 175 del 13 agosto 2012 ha derogato alla precedente ordinanza n. 67 del 12 aprile 2010  per la diffusione musicale nella notte di Ferragosto. Per la notte tra il 14 ed il 15 agosto sarà infatti possibile in via straordinaria diffondere musica nei pubblici esercizi della Città fino alle ore 06,00, sia all’interno che all’esterno dei locali, fermo restando il vincolo del rispetto dei limiti di esposizione al rumore indicati dalla normativa vigente in materia.

Sempre per la notte di Ferragosto, con ordinanza n. 149 del 11 agosto u.s. il Dirigente della Polizia Municipale di Mazara del Vallo, dott. Claudio Zummo, su direttiva del Sindaco on.le Nicola Cristaldi, vieta la sosta e la circolazione di veicoli sul Lungomare Fata Morgana, nel tratto che va dall’intersezione con la Via del Mare fino all’intersezione con la Via Mario Fani. L’interdizione al traffico ed alla sosta di tutta la strada va dalle 20,00 del 14 Agosto alle 04,00 del giorno successivo. E’ altresì vietato l’accesso nel Lungomare Fata Morgana da tutte le traverse che immettono sul Lungomare medesimo. Nel corso della notte si intensificheranno i controlli dei VV.UU. in coordinamento con le Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza), che vigileranno affinché tali disposizioni vengano rispettate. Si confida nella collaborazione dei cittadini e degli automobilisti per il pieno rispetto delle regole.

Mazara del Vallo 14 Agosto 2012   

ILLUMINAZIONE VIA CALIFORNIA, VIA NAPOLI E VIA MARGI

A breve in funzione i nuovi impianti di illuminazione

“Mi congratulo con l’Assessore Pecorella per la caparbietà dimostrata che ha consentito di ottemperare agli ultimi obblighi contrattuali con l’Enel e che finalmente porterà all’illuminazione del quartiere di Bocca Arena. Abbiamo dato riscontro alle esigenze di un intero quartiere densamente abitato e tale intervento servirà a rafforzare la nostra opera di risanamento di una zona destinata a diventare un fiore all’occhiello della nostra città. Da molti anni si cercava di ottenere l’illuminazione di queste importanti strade, e lo sforzo messo in campo congiuntamente da questa Amministrazione Comunale e dall’Amministrazione Provinciale, nella persona dell’Assessore Pecorella ha permesso di centrare l’obiettivo”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, appresa la notizia, dall’Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, Duilio Pecorella, che sono state ottemperate tutte le procedure propedeutiche all’istallazione dei contatori per l’utilizzo dei nuovi impianti di illuminazione nelle vie Napoli, California e Margi.

“La Provincia di Trapani – dichiara l’assessore Pecorella – ha provveduto al pagamento delle somme necessarie per l’istallazione dei contatori energetici nelle vie Napoli, California e Margi. Ritengo che in brevissimo tempo i nuovi impianti potranno funzionare. Finalmente, dopo anni di abbandono e trascuratezza, viene valorizzato e reso più sicuro il Quartiere “Quarara” di Mazara del Vallo, che oltre al nuovo impianto di illuminazione è già interessato dai lavori di messa in sicurezza della strada di collegamento Sp 38 Mazara – Torretta Granitola.”

Mazara del Vallo 11 Agosto 2012    

“CASA TUNISIA”

Professionisti tunisini al lavoro per ultimare l’arredo dell’immobile di rappresentanza della numerosa comunità tunisina di Mazara del Vallo

“L’arrivo di tre alte professionalità tunisine giunte da Mahdia su incarico dell’attuale Governo di Tunisi, per l’ultimazione degli arredi di “Casa Tunisia”, testimoniano l’ottimo rapporto istituzionale tra la nostra Città e la Tunisia. I professionisti, giunti a Mazara per perfezionare l’arredo dell’immobile che la nostra Amministrazione Comunale ha provveduto a ristrutturare per farlo diventare centro di rappresentanza della numerosa comunità tunisina residente in città, sono già al lavoro per rendere l’immobile più consono ai dettami della cultura del loro Paese”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, annunciando l’arrivo in Città di tre professionisti tunisini, provenienti da Mahdia per ultimare i lavori di arredo di “Casa Tunisia”. I tecnici sono: l’ing. in decorazione Moncef Hagouna, l’ing. in decorazione Khaled Fattalah e l’arch. specialista nell’arte dell’intonaco Tahar Jedidi.

“La Casa Tunisia – dichiara il prof. Mohamed Alì Soualmia, consulente del Sindaco Cristaldi per i rapporti con la Tunisia– sarà luogo di cultura e di incontro. La presenza e la collaborazione con gli artisti venuti da Mahdia è una prima pietra per la costruzione dell’ampio edificio della sinergia, anche culturale, tra Mazara del Vallo e le Città tunisine”

“Sarà il Ministro dell’Educazione della Tunisia Abdellatif Abid - conclude Cristaldi – a inaugurare la ‘Casa Tunisia’ e sarà una bella occasione nella quale si potrà ulteriormente toccar con mano come la nostra Città sia una vera Capitale della Multiculturalità e della Multietnicità”

Mazara del Vallo 09 Agosto 2012

AGOSTO IN CITTA'

Ricco week-end di eventi e domenica il gruppo internazionale “Joe Castellano Super Blues & Soul Band” per la ‘NOTTE BIANCA’

Continuano le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo per l’estate. Ricco il programma del fine settimana che culminerà con la “Notte Bianca” di domenica. Stasera presso gli impianti sportivi di contrada Affacciata la seconda serata di musica con Manuel Lab, la manifestazione musicale in memoria del giovane Manuel Asaro, organizzata dall’associazione Manuel’s Lab. Nel corso della notte continueranno ad esibirsi band provenienti da tutta Europa. Domani sera doppio appuntamento musicale. Alle 21,30 la storica band “Smakko’s” si esibirà in concerto a Tonnarella, mentre al collegio dei gesuiti dalle 22,00 andrà in scena la beneficenza con un “Concerto sotto le Stelle”, organizzato dalla sezione di Mazara del Vallo del Rotary Club. Nel corso della serata ad esibirsi sarà la band "Sixtyfive-Seventyfive". Sabato sarà la volta del “Satiro d’Oro”, il concorso canoro giunto alla sua quarta edizione. Sul palco di Piazza della Repubblica dalle 21,30, giovani promesse della musica locale si esibiranno davanti ad una qualificata giuria per coronare il sogno di diventare cantanti affermati. Domenica il clou di un intensissimo week – end con la prima delle due ‘Notti Bianche’ volute dal Sindaco Cristaldi. La lunga notte inizierà alle 21,00 con gli artisti di strada e la band Dixieland che si esibiranno per il Centro Storico, nei vicoli tornati agli antichi splendori dopo l’intervento di recupero dell’Amministrazione Comunale. A seguire dalle 24,00 la grande musica torna in Piazza della Repubblica con la “Joe Castellano Super Blues and Soul Band”, che accompagnerà i presenti fino a notte fonda quando andranno in scena i pizzaioli acrobatici che dalle 02,30 fino all’alba daranno sfogo della loro bravura con esibizioni a suon di … pizza.

Mazara del Vallo 09 Agosto 2012

AGOSTO IN CITTA'

Manuel Lab

Inizia stasera la due giorni di musica in contrada Affacciata organizzata dall'associazione no profit Manuel's Lab ed inserita nell'ambito delle manifestazioni estive programmate dall'Amministrazione Comunale. Da oggi alle 22,00 artisti internazionali provenienti dall'Italia, dall'Inghilterra, dalla Francia e dalla Grecia ed artisti locali si esibiranno in memoria di Manuel Asaro, il giovane mazarese scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale. Nel corso della due giorni di musica gli organizzatori punteranno l'attenzione sulla previdenza stradale e sull'importanza del rispetto del codice della strada.

Sempre stasera alle 22,00 in piazza Santa Veneranda la seconda ed ultima serata di Rock the Casbah.

Mazara del Vallo, 08 agosto 2012

SALUTO A SUOR FORTUNATA

Al Collegio dei Gesuiti il caloroso saluto della Città di Mazara del Vallo

“La nostra Amministrazione ha voluto dare il giusto riconoscimento a Suor Fortunata, un educatrice che da quasi quarant’anni si è prodigata, con eccellenti risultati, nella nostra Città. Con lei parte un pezzo di storia della nostra amata terra.”

Cosi l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Riccardo La Rosa, nel corso della cerimonia di saluto organizzata dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, in onore di Suor Fortunata, che dopo 40 anni di servizio in Città continuerà la sua missione, nel campo della formazione delle novizie del proprio Ordine, in terra d’Africa. A portare il saluto a Suor Fortunata, oltre alle autorità civili, religiose e militari, anche tutte le associazioni di volontariato che con Suor Fortunata hanno condiviso splendide gioie. 

Mazara del Vallo 08 Agosto 2012

AGOSTO IN CITTA'

Stasera in piazza Santa Veneranda, Rock the Casbah! A Borgata Costiera Concorso Europeo di Moda, Bellezza e Simpatia

Inizia oggi ROCK THE CASBAH!, la manifestazione giunta alla sua terza edizione, inserita nel programma dell’Agosto in Città elaborato dall’Amministrazione Comunale. La manifestazione musicale si svolgerà oggi e domani in piazza Santa Veneranda con inizio delle esibizioni alle ore 22,00. Molte le band di calibro nazionale ed internazionale che si esibiranno sul palco nella due giorni di spettacoli. Sempre stasera in piazza del Popolo a Borgata Costiera farà tappa il concorso europeo di Moda, Bellezza e Simpatia: “Testa e Corpo”. Gli amanti della musica di Piano Bar potranno invece ascoltare le melodie dei maestri: Tumbiolo, Merendino, Burgio e Porretto sul lungomare Mazzini.

Mazara del Vallo 07 Agosto 2012