Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

CONSEGNATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE FOGNARIA ACQUE BIANCHE NELLE VIE APPENNINI E MONTECERVINO

Entro sei mesi i lavori saranno ultimati

 

“Prosegue la nostra azione mirata alla prevenzione di allagamenti e disagi causati dall’assenza di una rete fognaria moderna ed efficiente. I lavori di realizzazione della rete fognaria acque bianche nella Via Appennini e nella Via Montecervino, doterà la zona di un efficiente sistema fognario per le acque bianche e garantirà nel futuro un normale deflusso delle acque piovane senza che si ripetano episodi di allagamento”.

Lo dichiara il Sindaco, on.le Nicola Cristaldi, rendendo noto che sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della rete fognaria di acque bianche nella via Appennini e nella Via Montecervino (tratto tra la via Alpi e la via Tevere). Ad effettuare i lavori la ditta “Antonio Matina Costruzioni Generali srl” di Favara che si è aggiudicata la gara offrendo un ribasso del 13,9718% su importo a base d’asta di 240.810,50 euro. I lavori dovranno essere ultimati dalla ditta entro sei mesi dalla consegna. Direttore dei Lavori il geom. Mario D’Agati, Responsabile Unico del Procedimento il geom. Pietro Giacalone, entrambi dell’ufficio tecnico comunale. 

Mazara del Vallo 23 Novembre 2011

TROFEO CICLISTICO

Domenica competizione ciclistica per mountain bike organizzata dall’Associazione “Ciclistica Val di Mazara”

 

Domenica mattina si svolgerà la gara ciclistica per mountain bike “1° Trofeo Bar Caffè Ciolla’s”, organizzata dall’associazione “Ciclistica Val di Mazara”, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo. La competizione è aperta a tutti gli Enti della consulta nazionale. La gara è articolata in varie batterie. Il ritrovo della Giuria, del Direttore di Gara e di tutti i Corridori è previsto alle 7,15 in Lungomare San Vito, presso il Bar Ciolla’s. La gara si svolgerà nel circuito compreso tra la Via Napoli, c.da San Nicola Gorghi Tondi – tratto di strada sterrato – Via Cantone e Via Margi.

 

Mazara del Vallo 23 Novembre 2011

RIQUALIFICAZIONE SPAZIO RETROSTANTE LA CHIESA DI SAN VITO A MARE

Vi sarà collocato il Monumento al Pescatore donato alla Città di Mazara dalla Bottega del Ferro del Maestro Contarino
RIQUALIFICAZIONE SPAZIO RETROSTANTE LA CHIESA DI SAN VITO A MARE

IL MONUMENTO AL PESCATORE

Sarà alto 7 metri e collocato su una base larga 15 metri il Monumento al Pescatore che l’Amministrazione Cristaldi allocherà nello spazio retrostante la Chiesa di San Vito a Mare. Il Monumento, che raffigura una grande vela, è in corso di realizzazione da parte dei Mastri ferrai provenienti da tutta Europa, protagonisti della Rassegna d’arte Fabbrile che si è svolta nel dicembre 2010 a Mazara. L’opera sarà donata alla Città di Mazara dalla Bottega del Ferro del Maestro Pippo Contarino. Ieri la Giunta Municipale di Mazara del Vallo presieduta dal Sindaco on.le Nicola Cristaldi ha approvato il progetto tecnico definitivo di riqualificazione dello spazio retrostante la chiesa di San Vito a Mare, che è stato elaborato dall’arch. Tatiana Perzia e dal geometra Francesca Moceri dell’Ufficio tecnico comunale. Il progetto prevede un investimento di 100 mila euro per la sistemazione dello spiazzale e la collocazione di opere di arredo urbano funzionali alla collocazione del Monumento. Il progetto preliminare era già stato approvato nel mese di agosto. La gara d’appalto sarà espletata entro il mese di gennaio.

 “Mazara del Vallo  – dichiara Cristaldi – avrà finalmente il suo Monumento al Pescatore grazie alla capacità progettuale della nostra Amministrazione ed alla sensibilità dei  maestri internazionali dell’arte fabbrile, che si sono innamorati della nostra Città, tanto da donare un’opera di immenso valore simbolico ed economico. La riqualificazione dell’area retrostante la Chiesa di San Vito e la collocazione del Monumento al Pescatore – conclude Cristaldi – s’integrano perfettamente con gli altri interventi di riqualificazione che stiamo effettuando nel lungomare e che renderanno pienamente vivibile uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio”.

 

Mazara del Vallo, 22 Novembre 2011

TAPPA A MAZARA DEL BUS ITINERANTE INPDAP

Il 25 Novembre dalle ore 8 alle ore 18 nella piazza della Repubblica

Venerdì 25 Novembre farà tappa a Mazara del Vallo nella piazza della Repubblica dalle ore 8 alle ore 18 il bus itinerante I.n.p.d.a.p. (Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche). Si tratta di una vera e propria stazione mobile allestita ad uso ufficio, nella quale verranno fornite utili informazioni, consulenze ed assistenze agli iscritti e pensionati della pubblica amministrazione. 

Il bus itinerante Inpdap è un servizio fornito dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Inpdap di Trapani, diretto dal dr. Alberto Lombardo. L’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo collabora all’iniziativa con la fornitura di alcuni servizi ed il supporto logistico.

 

Mazara del Vallo, 21.11.2011

CONSEGNATI I LAVORI DELLA “MAZARA – TORRETTA GRANITOLA”

IL COMPIACIMENTO DEL SINDACO CRISTALDI

“Siamo lieti dell’avvio dei lavori per la messa in sicurezza della ‘Mazara - Torretta Granitola’. Da anni abbiamo segnalato la necessità di interventi in questa importante e trafficata arteria priva di illuminazione e teatro di numerosi incidenti. Evidentemente la sinergia istituzionale tra la nostra Amministrazione e quella provinciale sta producendo gli effetti sperati. Plaudiamo al lavoro serio e non privo di difficoltà svolto dal Presidente Turano, dall’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Duilio Pecorella e dai loro collaboratori”.

 Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, al quale l’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Pecorella ha comunicato l’avvenuta consegna formale dei lavori della ‘Mazara – Torretta’ alla ditta vincitrice dell’appalto. La fine dei lavori è prevista per il Novembre 2013.

 “Con l’avvio dei lavori della ‘Mazara – Torretta’ – dichiara il Presidente della Provincia di Trapani Mimmo Turano –  proseguiamo la nostra azione di messa in sicurezza e d’innovazione infrastrutturale grazie anche alla proficua collaborazione istituzionale con il Sindaco di Mazara on.le Cristaldi, che ci vede già impegnati nei lavori della Mazara – Costiera, in opere di edilizia scolastica e negli interventi di riqualificazione, quali ad esempio la parziale demolizione della Rotonda sul lungomare”.

 “Siamo felici – dichiara l’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Duilio Pecorella – di essere riusciti finalmente a completare il complesso iter burocratico della ‘Mazara – Torretta’. Proprio alla vigilia della consegna dei lavori – sottolinea Pecorella - abbiamo ricevuto una comunicazione di rinuncia da parte della ditta aggiudicataria. Siamo corsi ai ripari grazie alla piena collaborazione ed all’impegno dell’Urega che ha proceduto in tempi rapidi all’aggiudicazione definitiva alla ditta che aveva offerto il secondo maggior ribasso. Ciò ci ha consentito di consegnare i lavori nei tempi utili indicati dal Ministero delle Infrastrutture.  Vorrei far presente – conclude Pecorella – che questo ed altri importanti interventi nel territorio mazarese sono frutto di quella auspicata politica del fare che contraddistingue tanto la nostra Amministrazione provinciale guidata dal Presidente Turano quanto l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo guidata dal Sindaco on.le Nicola Cristaldi”.

 

-          Dati tecnici forniti dall’Assessorato provinciale ai Lavori Pubblici:

Impresa aggiudicataria: VIASTRADA SAS di Palermo.  Ribasso del 49,0255% sull’importo a base d’asta di € 4.842.340,23. Fine lavori prevista entro il 17 Novembre 2013.  Responsabile Unico del Procedimento geom. Luigi Messina. Direttore dei lavori geom. Andrea Scavone.

 

 

Mazara del Vallo, 19.11.2011

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Interventi nelle vie America, del Mare e Bessarione. Lavori ultimati nel Piazzale Giovan Battista Quinci

 

Torna la luce nelle vie Bessarione, del Mare e America. La ditta aggiudicataria della gara d’appalto ha già iniziati i lavori per il ripristino della pubblica illuminazione e da ieri alcuni tratti delle vie interessate sono tornate ad essere illuminate. I lavori sono eseguiti dalla ditta Coccellato Giuseppe di Mazara del Vallo. L’intervento è stato voluto dall’Amministrazione Cristaldi dopo che ignoti malviventi avevano asportato furtivamente i cavi di rame per l’illuminazione. L’impresa dovrà completare i lavori entro la fine di Dicembre. Ultimati invece i lavori di ripristino di pubblica illuminazione nel piazzale Giovan Battista Quinci, dove sono stati collocati corpi illuminanti di ultima generazione con impianti a LED. Saranno completati a breve, infine, i lavori di ripristino degli impianti di pubblica illuminazione della via Marsala, guasti per la demolizione dei pali pericolanti. Tutti gli interventi sono coordinati dal geometra Salvatore Ferrara dell’Ufficio tecnico comunale.

CALENDARIO TELETHON DELLA UILDM DI MAZARA DEL VALLO

Concesso il gratuito patrocinio per l'utilizzo del Logo della Città di Mazara del Vallo

 

La sezione UILDM di Mazara del Vallo sta realizzando un calendario TELETHON, per conoscere più da vicino le iniziative promosse dall'associazione nel territorio per la ricerca scientifica e per raccogliere fondi da devolvere a Telethon. L'Amministrazione Comunale ha concesso all'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Mazara del Vallo, l'utilizzo del Logo della Città da apporre sul Calendario che servirà a raccogliere fondi per finanziare studi scientifici e clinici sulla Distrofia Muscolare.

LA SCUOLA ITALIANA: PATRIMONIO NAZIONALE DEL FUTURO NELLO SCENARIO EUROPEO ED EUROMEDITERRANEO

Incontro dedicato alla formazione del personale della scuola

 

Si svolgerà sabato 19 Novembre, presso l’Aula Consiliare di Mazara del Vallo, un incontro sul tema “Sacerdote, Re e Profeta: gli ‘Uffici Laici’ del Dirigente Scolastico”. L’evento è organizzato, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, dall’Associazione Italiana Formatori - delegazione territoriale Sicilia con la collaborazione dell’ITCS ‘F.Ferrara’. Interverranno all’incontro, don Pino Alcamo, cappellano di San Michele Arcangelo di Mazara del Vallo, il dott. Marco Anello, dirigente USP Trapani, la dott.ssa Giovanna Genco, assessore alle politiche sociali del Comune di Partanna, la prof.ssa Licia Ingrasciotta, dirigente ITCS “F.Ferrara” di Mazara del Vallo, il dott. Riccardo La Rosa, assessore Legalità, Trasparenza e Pubblica Istruzione del Comune di Mazara del Vallo, il prof. Luigi Maria Sanlorenzo, docente di psicologia della formazione presso UniPa e la dott.ssa Angela Sciacca, consigliere SIPGI Sicilia e psicoterapeuta.

Coordina i lavori la dott.ssa Antonella Marascia, consigliere nazionale AIF e responsabile del settore nazionale AIF Scuola.

Questo il programma:

ore 9,00 Accreditamento dei partecipanti

ore 9,30 Saluto delle Autorità e apertura dei lavori

ore 10,00 Tavola rotonda con la partecipazione di esponenti delle istituzioni scolastiche e delle agenzie educative territoriali

ore 12,00 Dibattito           

Mazara del Vallo 17 Novembre 2011

BANDO REGIONALE AGEVOLAZIONI IMPRESE

Informazioni presso lo Sportello Imprese
BANDO REGIONALE AGEVOLAZIONI IMPRESE

L'Assessore Franco Ditta

Lo Sportello “Informa Imprese” del Comune di Mazara del Vallo, ubicato presso gli uffici delle Politiche Comunitarie  nella via Emanuele Sansone n. 4 è a disposizione di cittadini e imprese per informazioni su opportunità offerte da bandi europei, nazionali e regionali. “Tra le novità legislative che consentono agevolazioni ad imprese di qualità – dichiara l’Assessore comunale alle Politiche Comunitarie e Attività Commerciali Franco Ditta – segnaliamo il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 42 del 7 ottobre 2011 che prevede contributi in conto interessi e contributi in conto impianti per micro, piccole e medie imprese”.

Lo Sportello Informa Imprese è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 (il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18).

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile consultare il sito http://agevolazionimprese.regione.sicilia.it

INDIVIDUATO DALLA POLIZIA L’AUTORE DEL DANNEGGIAMENTO DI OPERE DI ARREDO URBANO

PLAUSO DEL SINDACO CRISTALDI AL VICE QUESTORE PALERMO PATERA
INDIVIDUATO DALLA POLIZIA L’AUTORE DEL DANNEGGIAMENTO DI OPERE DI ARREDO URBANO

Il Vice Questore Francesco Palermo Patera

“Esprimo vivo compiacimento per la brillante operazione messa a segno dagli uomini del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza diretto dal Vice Questore dr. Francesco Palermo Patera con la quale è stato individuato e denunciato l’autore dell’atto vandalico di distruzione di alcuni vasi collocati dalla nostra Amministrazione nel corso Umberto I. Al di là dell’entità del danno perpetrato, l’operazione colpisce un vile gesto contro la collettività. Auspico che tutti ci si renda conto che le opere di arredo urbano appartengono all’intera Comunità e vanno salvaguardate”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, esprimendo un pubblico apprezzamento al Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara, Vice Questore Palermo Patera, a seguito dell’individuazione e denuncia dell’autore di atti vandalici perpetrati nella notte tra sabato e domenica nel corso Umberto I.

 

Mazara del Vallo, 15.11.2011