Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

1^ PODISTICA SAN GIUSEPPE

Oltre 230 i partecipanti al 1° Gran Prix Provinciale di Corsa su strada

 

E’ stato il mazarese Francesco Ingargiola a vincere la 1^ Podistica San Giuseppe, gara podistica organizzata dal G.S.D. Atletica Mazara con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo. La gara si è svolta su un circuito cittadino per la vie di Borgata Costiera ed ha visto la partecipazione di oltre 230 atleti provenienti da tutta la provincia di Trapani. La manifestazione fa parte del 1° Gran Prix Provinciale di Corsa su Strada, approvato dal comitato provinciale F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera). La gara ha avuto inizio alle 9,30 e si è svolta su complessivi 9 chilometri.

I vincitori, suddivisi per categorie, sono stati premiati dall’Assessore allo Sport del Comune di Mazara del Vallo, Pietro Ingargiola.

Mazara del Vallo, 19 Marzo 2012   

MODULISTICA MICROCREDITO

Clicca sul LINK per accedere ai moduli di richiesta

VETRINE DELLE ECCELLENZE 2012. ILLUSTRAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI INSIGNITI DEL PREMIO BASILE 2011

“Le buone pratiche formative delle Pubbliche Amministrazioni della Sicilia”

 

Si svolgerà giovedì 15 Marzo dalle ore 9,00, presso la Sala ‘La Bruna’ del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, un incontro sul tema “Le buone pratiche formative delle Pubbliche Amministrazioni della Sicilia”. L’evento è organizzato, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, dall’Associazione Italiana Formatori, Settore Nazionale Pubblica Amministrazione - Delegazione territoriale Sicilia. Dopo l’accreditamento dei partecipanti, inizieranno i lavori con i saluti del Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi. A seguire si procederà con una doppia seduta di lavori, la prima: “Le buone pratiche formative delle Pubbliche Amministrazioni della Sicilia”, introdotta e coordinata dal dott. Salvo Cortesiana responsabile PA AIF Sicilia. La seconda: “Sistemi educativi a confronto: Italia, Francia, Tunisia” introdotta e coordinata dalla dott.ssa Antonella Marascia, presidente regionale AIF Sicilia e Direttore Generale comune di Mazara del Vallo. Al termine dei lavori sarà presentato il Premio AIF ‘Filippo Basile’ XI edizione. La partecipazione all’incontro è gratuita e l’avvenuta partecipazione comporta l’attribuzione di 4 crediti formativi ai fini del percorso di Certificazione Formatori AIF.

Mazara del Vallo13 Marzo 2012

BIBLIOTECA COMUNALE

La nuova struttura presso il Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’

 

“Entro fine mese saranno ultimati i lavori di trasloco della biblioteca comunale nei locali del Complesso Monumentale Filippo Corridoni. I testi di proprietà del Comune tornano, dopo la parentesi nei locali all’interno del seminario vescovile, in un immobile di proprietà comunale. L’individuazione del Complesso Monumentale quale sede della Biblioteca e dell’Archivio storico,  è un segno tangibile della volontà dell’Amministrazione Comunale di fare dell’immobile sito nel cuore del centro storico un’importante sede culturale, stante che al suo interno è possibile non solo accedere agli storici volumi conservati nella biblioteca, ma è possibile altresì visitare le mostre allestite presso la galleria d’arte contemporanea ‘Santo Vassallo’. Il ‘Filippo Corridoni’ diventa cosi sede della cultura, dell’arte e della modernità”.

Lo dichiara il Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi, annunciando la prossima apertura della biblioteca comunale all’interno dei locali del Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’.

La biblioteca sarà dislocata in due piani, dove saranno disposti gli oltre 30.000 volumi in possesso del Comune. Sarà dotata al suo interno di una sala lettura e dalla prossima estate sarà a disposizione degli utenti una sala lettura all’aperto, nel cortile del ‘Corridoni’.

Sono oltre 30.000 i volumi in archivio nella biblioteca comunale, tra i quali testi di elevata importanza storico letteraria quali: la ‘Selinunte Rediviva’ dell’Abate Vito Pugliese, testo storico della Città di Mazara del Vallo dell’800 e il Libro Rosso di Mazara del Vallo, raccolta di atti dal ‘300 al ‘700. La biblioteca inoltre possiede circa 800 volumi antichi pubblicati tra il 1200 al 1800.

Mazara del Vallo 08 Marzo 2012

CORDOGLIO DEL SINDACO CRISTALDI PER SCOMPARSA MADRE VESCOVO

LA CITTA' DI MAZARA VICINA A MONS. MOGAVERO

"Esprimo i sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa della mamma del nostro Vescovo. La Città di Mazara del Vallo è vicina in questo particolare momento a Mons. Domenico Mogavero".

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, appresa la notizia della scomparsa della signora Vincenzina Cusimano, madre del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo.

Mazara del Vallo, 10 Marzo 2012

BONUS SOCIO-SANITARIO 2010

INVITO A COMUNICARE LE COORDINATE BANCARIE PER RISCOSSIONE

L'Ufficio Affari Sociali del Comune di Mazara del Vallo invita i beneficiari del Bonus Socio-Sanitario 2010 a comunicare al più presto allo stesso Ufficio le coordinate bancarie e/o postali intestate al richiedente il bonus. Per importi superiori a mille Euro, infatti, i pagamenti possono avvenire solo ed esclusivamente con accreditamento su cc.

Gli interessati sono invitati a recarsi al palazzo comunale di piazza della Repubblica o a telefonare al numero 0923-671208 – Fax: 0923-67126.

 


PUBBLICATO IL BANDO PER IL MICROCREDITO

Piccoli prestiti di 7.000 Euro garantiti da un fondo comunale destinati a imprese per attività nel centro storico

 

“La pubblicazione del bando per la concessione di piccoli prestiti è il frutto della convenzione siglata con i vertici di Banca Nuova.  La volontà di trasformare chi si trova in momentanea difficoltà finanziaria in un ambizioso imprenditore diventa realtà”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, annunciando la pubblicazione sul sito ufficiale del Comune del Bando per la presentazione delle richieste per accedere al Microcredito.

I prestiti sono destinati a ditte di persone fisiche e non a società di capitali. Le istanze, unitamente ai progetti di investimento, dovranno essere presentate entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando. Le domande dovranno pervenire, attraverso l’apposito modulo, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, agli Uffici Comunali del 2° Settore,  in via Carmine presso il Palazzo Cavalieri di Malta oppure consegnate in busta debitamente sigillata al protocollo generale del Comune. Sulla busta di richiesta deve essere riportata la seguente dicitura: “ISTANZA PER IL PICCOLO PRESTITO.  

Il Comune valuterà le richieste presentate e trasmetterà le istanze esitate favorevolmente a Banca Nuova che procederà all’erogazione. I progetti dovranno riguardare nuove attività o attività già esistenti nel centro storico e cittadino di Mazara, per acquisto attrezzature e mezzi, o investimenti in sicurezza e lavori, o per l’eliminazione delle barriere architettoniche e la tutela ambientale.

I termini e i modelli per inoltrare le richieste sono liberamente consultabili e scaricabili sul sito ufficiale del comune di Mazara del Vallo all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it sezione Bandi e Avvisi dell’Albo Pretorio OnLine. Per scaricare i moduli clicca qui.

Gli uffici del 2° settore, Affari Finanziari, sono a disposizione per coadiuvare il richiedente nella compilazione della domanda. 

 

Mazara del Vallo 05 Marzo 2012   

MAZARA DEL VALLO PATRIMONIO DELL’UNESCO PER L’INTEGRAZIONE

Lo propone il Ministro agli Affari Europei della Tunisia Touhami Abdouli

“Mazara del Vallo Patrimonio Mondiale dell’Unesco per l’Integrazione”.
La proposta è stata lanciata ieri sera dal  Segretario di Stato della Repubblica di Tunisia con delega agli Affari Europei, Touhami Abdouli, nel corso della sua visita ufficiale a Mazara del Vallo. “I nostri cittadini ed i nostri Governi – ha dichiarato il Ministro Touhami – potranno avviare la richiesta all’Unesco perché Mazara del Vallo merita questo riconoscimento in quanto esempio d’integrazione a livello internazionale. In questa straordinaria Città – ha dichiarato il Ministro – sono onorato di rappresentare il Governo del mio Paese che con la rivoluzione, per volontà del popolo, ha sconfitto la dittatura e con libere elezioni ha intrapreso il percorso democratico”.

Il Ministro ha ringraziato il Sindaco Nicola Cristaldi, definendolo “un fratello tunisino” per le iniziative che si materializzeranno nei prossimi mesi: la realizzazione di Casa Tunisia e la realizzazione di un centro interculturale nei locali dell’ex cinema Diana.

“La visita del Ministro agli Affari Europei nella nostra Città – ha dichiarato il Sindaco Cristaldi – rafforza ulteriormente l’antico legame di amicizia e collaborazione tra i nostri popoli. Tentiamo di materializzare con interventi concreti questa straordinaria collaborazione anche con alcuni progetti per un totale di 10 milioni di euro di investimenti previsti, che vedono insieme Mazara del Vallo, Città ed Istituzioni della Tunisia. Con uno di questi progetti, che vede coinvolta anche la città spagnola di Malaga, Mazara del Vallo e Madhia effettueremo interventi nel recupero dei centri storici con un interscambio di maestranze e professionalità”.

Il Sindaco Cristaldi ed il Ministro Touhami Abdouli hanno inoltre affrontato il delicato tema degli sforzi di pesca nel mar Mediterraneo. Tra le iniziative in cantiere l’organizzazione di una conferenza internazionale della Pesca che su proposta del Ministro Touhami si svolgerà a Mazara del Vallo con l’auspicio di sancire accordi di collaborazione nell’area euro mediterranea per il corretto sfruttamento e la salvaguardia delle risorse ittiche.


Mazara del Vallo, 05.03.2012

“DONNE E VINO: BINOMIO DI SACRALITA’”

Convegno presso il Collegio dei Gesuiti

 

Si svolgerà giovedì 8 Marzo alle ore 18,00, presso la sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, il convegno dal tema: “Donne e vino: Binomio di Sacralità”. L’evento è organizzato, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, dall’Associazione Colturale CoolTour Land in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino val di Mazara. Interverranno all’incontro: il Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi, il dott. Alessandro Foraci, Presidente Strada del Vino val di Mazara, la prof.ssa Rita Cedrino, dell’Università degli studi di Palermo, docente di Antropologia culturale, l’arch. Francesca Ajello, Presidente dell’Osservatorio per la dieta Mediterranea CIDEC, l’avv. Nanni Cucchiara, fiduciario della Slow Food Marsala, l’arch. Carmelo Sebbio, dell’Università degli studi di Palermo, docente in Antropologia degli artefatti, la dott.ssa Agata Misuraca, Presidente Fildis Mazara, e Francesco Ditta, Assessore alle Attività Produttive di Mazara del Vallo. Coordina l’incontro l’arch. Maria Luigia Dia, Presidente dell’associazione CoolTour Land.

La giornata di studi, oltre che onorare la Donna nel suo giorno della memoria, vuole essere un monito per illuminare le nuove realtà imprenditoriali, tutte al femminile che hanno, attraverso la dedizione al lavoro, la passione, la professionalità, costruito nel tempo delle realtà concrete e sostenibili nel campo vitivinicolo.

Al termine dell’incontro i convenuti potranno degustare i vini proposti dalle aziende vinicole partecipanti con i prodotti della terra e del mare del territorio mazarese presso il ristorante “La Tana del Lupo”, sito in via XX Settembre.

Mazara del Vallo 05 Marzo 2012

VISITA A MAZARA DEL VALLO DEL PRESIDENTE DI SVILUPPO ITALIA SICILIA AMBASCIATORE VATTANI

Accolto dal Sindaco Cristaldi al Palazzo di Città

Visita al Palazzo Comunale di Mazara del Vallo oggi del Presidente di “Sviluppo Italia Sicilia spa”,  Ambasciatore Umberto Vattani, che nella sua lunga esperienza diplomatica internazionale ha ricoperto in passato anche le cariche di Presidente dell’Istituto per il Commercio Estero e di Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri.

Accolto al Palazzo Comunale dal Sindaco on.le Nicola Cristaldi, Vattani era accompagnato dal Presidente del Distretto Industriale della Pesca Cosvap Giovanni Tumbiolo e da funzionari della Regione Siciliana.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi delicati dello sviluppo economico territoriale ed è stata avviata una collaborazione sinergica tra il Comune di Mazara del Vallo e Sviluppo Italia Sicilia che porterà nei prossimi mesi ad iniziative progettuali.

Al termine dell’incontro, il Sindaco Cristaldi ha accompagnato l’Ambasciatore Vattani e la sua gentile consorte in visita al Museo del Satiro, al Collegio dei Gesuiti ed al Teatro Garibaldi.

L’Ambasciatore Vattani ha espresso “vivo compiacimento” per le iniziative del Sindaco Cristaldi tendenti a qualificare le grandi potenzialità culturali della Città di Mazara del Vallo.


Mazara del Vallo, 03.03.2012