Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI MODIFICATO PER LE SOLE GIORNATE DEL 25 DICEMBRE E 1 GENNAIO

Servizio di raccolta pomeridiano dalle 11 alle 17

 Belice Ambiente rende noto che nelle giornate del 25 dicembre 2011 e 1° gennaio 2012, nel Comune di Mazara del Vallo, il servizio di raccolta differenziata pomeridiano sarà svolto eccezionalmente dalle ore 11.00 alle ore 17.00.

La Belice Ambiente S.p.A. invita gli utenti interessati a rispettare il calendario con gli orari modificati.

 

 

INCONTRO TRA IL SINDACO CRISTALDI E L'ASSESSORE REGIONALE ALLA PESCA D'ANTRASSI

Collaborazione interistituzionale per risollevare le sorti della pesca
INCONTRO TRA IL SINDACO CRISTALDI E L'ASSESSORE REGIONALE ALLA PESCA D'ANTRASSI

CRISTALDI E D'ANTRASSI

Incontro istituzionale e scambio di auguri ieri sera al Palazzo Comunale di Mazara del Vallo tra il Sindaco on.le Nicola Cristaldi e l'Assessore regionale alla Pesca prof. Elio D'Antrassi. Il cordiale incontro, svoltosi alla presenza dell'Assessore provinciale alle Politiche del Mare Antonino Mistretta, dell'Assessore comunale alla Pesca Giovanni Quinci, del Presidente del Distretto Industriale della Pesca Giovanni Tumbiolo e dei rappresentanti di Camera di Commercio di Trapani e Slow Fish è stato utile per avviare una collaborazione interistituzionale con l'obiettivo di risollevare le sorti della pesca mazarese. Al termine dell'incontro, cordiale scambio di auguri in vista del Santo Natale e del Capodanno

EROGAZIONE IDRICA

Guasto alla rete elettrica presso i pozzi di San Nicola. Disagi per l’erogazione idrica

A causa di un guasto alla rete elettrica nei pressi dei pozzi di San Nicola, nella giornata di oggi e domani potrebbero verificarsi disagi per l’erogazione idrica. Le zone interessate sono quelle di San Nicola, Via Castelvetrano, Via Val Di Mazara, Via Val di Noto e traverse. I tecnici dell’Enel, prontamente informati dal responsabile dell’Ufficio Acquedotto del Comune, sono già al lavoro per effettuare la riparazione.

Mazara del Vallo 22 Dicembre 2011

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “F.FERRARA”

Premiati gli studenti del corso turistico

 

“Il percorso intrapreso dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘F. Ferrara’ di Mazara del Vallo, testimonia l’importanza dello studio e il buon livello didattico che la scuola della nostra Città ha raggiunto. Come Amministrazione ci siamo posti l’obiettivo di fare di Mazara del Vallo una Città turistica e turismo significa anche una buona preparazione di base di coloro i quali saranno gli operatori del settore del futuro. Plaudo per l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi del Commerciale e dal corpo docente dell’Istituto”.

Lo ha dichiarato il Sindaco della città, on.le Nicola Cristaldi, durante la consegna degli attestati di qualifica professionale di “Operatore alla promozione ed accoglienza turistica” svoltasi presso l’Istituto Tecnico Commerciale “F. Ferrara” di Mazara del Vallo.

Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2007/2008, prevedeva un percorso triennale di istruzione curato dai docenti della scuola integrato con moduli di formazione a carico dell’ente di formazione CEFOP, rivolto agli studenti del primo anno del corso turistico. Al termine del triennio gli alunni che hanno frequentato il corso hanno conseguito l’attestato di qualifica professionale di “Operatore alla promozione e accoglienza turistica”. tale figura risponde alle esigenze di innovazione e diversificazione provenienti dal mercato del lavoro. Gli studenti alla fine del percorso hanno dato prova: di possedere conoscenze storiche, geografiche amministrative, giuridiche e tecniche attinenti al settore turistico e una discreta conoscenza scritta e parlata di due lingue straniere(Inglese e Francese), di saper comunicare in modo corretto ed efficace nelle varie situazioni professionali, di possedere conoscenze professionali che permettano lo svolgimento di compiti di supporto alle attività promozionali e gestionali dell’impresa turistica, di sapere utilizzare lo strumento informatico nello svolgimento di compiti operativi dell’azienda turistica.

Mazara del Vallo 21 Dicembre 2011

PASSO IN AVANTI PER IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO DI VIDEOSORVEGLIANZA

Il Ministero degli Interni decreterà 350 mila euro di finanziamento a valere sul Pon Sicurezza

Il progetto di videosorveglianza del territorio di Mazara del Vallo, elaborato dall’Ufficio tecnico comunale a seguito di un protocollo d’intesa siglato dal Sindaco Cristaldi con Questura e Comando provinciale dei Carabinieri, ed ammissibile al finanziamento di 350 mila Euro, è stato trasmesso al Ministero degli Interni, che procederà al decreto di finanziamento nell’ambito dell’Asse 1 obiettivo 1.1. del Pon Sicurezza per lo sviluppo 2007-2013.

Ieri presso la Prefettura Centrale di Palermo si è svolto un laboratorio tecnico finalizzato all’ammissibilità a finanziamento dei progetti a valere sul Pon “Sicurezza per lo Sviluppo”. Su delega del Sindaco Cristaldi hanno partecipato all’incontro il Vice Sindaco Giovanni Quinci, il dirigente dell’Ufficio tecnico arch. Alberto Ditta ed il tecnico Pietro Giacalone. La Città di Mazara del Vallo ha fruito dell’assistenza tecnica della società Ernst & Young, società fiduciaria incaricata dal Ministero degli Interni.

Con il finanziamento a fondo perduto di 350 mila  euro che sarà decretato dal Ministero degli Interni, la Città di Mazara del Vallo sarà dotata di un moderno ed efficiente impianto di videosorveglianza, che prevede, l’installazione di 32 videocamere in punti strategici del territorio urbano, prevalentemente nel centro storico, ma anche in zone periferiche a maggiore rischio. Tramite la rete wireless le immagini giungeranno ad una centrale di controllo che sarà ubicata nel palazzo comunale di piazza della Repubblica, in un ufficio distaccato della Polizia Municipale.

Il Comune si farà carico esclusivamente dei costi di gestione e manutenzione per il prossimo quinquennio, mentre la realizzazione dell’impianto è totalmente coperta dal finanziamento del Pon Sicurezza.

 “ E’ un altro obiettivo raggiunto per garantire maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Dopo  il finanziamento già ottenuto di oltre due milioni di euro dal Pon Sicurezza per la realizzazione del nuovo Commissariato di Polizia in un immobile confiscato alla mafia – sottolinea il Sindaco on.le Nicola Cristaldi -, questo ulteriore finanziamento è frutto della nostra capacità progettuale e della piena collaborazione tra la nostra Amministrazione e le Forze dell’Ordine”.

 Intanto, in attesa della firma del decreto di finanziamento, in via sperimentale è stato montato un piccolo impianto di videosorveglianza nella piazza della Repubblica, grazie alla collaborazione gratuita della società Tekna di Mazara con l’Amministrazione Comunale. L’impianto resterà in funzione per tutto il periodo delle festività.

 

Mazara del Vallo, 21 Dicembre 2011

NUOVA DOTAZIONE ORGANICA

SARANNO STABILIZZATE 45 FIGURE PROFESSIONALI CATEGORIE A e B

“Il varo del provvedimento relativo alla dotazione organica dell’Ente, approvato ieri dalla Giunta presieduta dal Sindaco Cristaldi, consente alla nostra Amministrazione di attivare l’avvio del processo di stabilizzazione a tempo indeterminato dei lavoratori precari del Comune, a partire da 45 figure professionali delle categorie A e B. La dotazione organica dell’Ente è inoltre uno strumento fondamentale di razionalizzazione delle risorse umane comunali, dal quale partire per deliberare il piano di fabbisogno del personale”.

Lo ha dichiarato l’Assessore comunale al Bilancio e Personale Giuseppe Siragusa, che ieri sera ha reso noto al Consiglio Comunale l’approvazione, da parte della Giunta Municipale, della dotazione organica dell’Ente.
La nuova dotazione prevede un totale di 419 unità, mentre attualmente sono in servizio a tempo indeterminato239 unità. Sono 180 i contrattisti a tempo determinato, dei quali 82 a 24 ore settimanali, 45 a 18 ore settimanali, 21 a 20 ore settimanali e 32 a 21 ore settimanali.
Il processo di stabilizzazione a tempo indeterminato – come annunciato dall’Assessore Siragusa – interesserà al momento 45 figure professionali: 25 categoria B1 e 20 categoria A che nelle priorità indicate dall’Amministrazione Comunale sono necessarie a coprire i posti vacanti in pianta organica per realizzare gli obiettivi programmatici di decoro e pulizia della Città e nel settore del turismo.

DOTAZIONE ORGANICA

Tabella dei posti coperti e dei posti vacanti al 01/12/2011

CATEGORIA

PROFILO

Proposta NUOVA DOTAZIONE ORGANICA

IN SERVIZIO

AL 01/12/2011

POSTI VACANTI

 

 

 

DIR.

DIRIGENTE

     
DI SETTORE

6

2

4

DI P.M.

1

0

1

TOTALE

7

2

5

 

 

 

 

D3

FUNZIONARIO

     
AMM.VO CONTABILE

13

6

7

AMM.VO AVVOCATO

2

1

1

SOCIO-CULTURALE

2

1

1

TECNICO

8

1

7

DI VIGILANZA

2

1

1

TOTALE

27

10

17

 

 

 

 

 

D1

ISTR. DIRETTIVO

     
SOCIO-EDUCATIVO

7

1

6

SPECIAL. VIGILANZA

5

1

4

CULTURALE

3

0

3

AMM.VO CONTABILE

15

4

11

INFORMATICO

1

0

1

TECNICO

7

0

7

TOTALE

38

6

32

   

 

 

C

ISTRUTTORE

     
AMM.VO CONTABILE

60

36

24

INFORMATICO

4

0

4

TECNICO

13

9

4

ED. SOCIO CULTURAL

4

4

0

AGENTE DI P.M.

52

29

23

ISPETTORE DI P.M.

2

2

0

TOTALE

135

80

55

 

 

B3

COLLABORATORE

     
TECNICO

11

5

6

AMMINISTRATIVO

12

2

10

TOTALE

23

7

16

 

 

B1

ESECUTORE

     
OPER. SPECIALIZZATO

44

31

13

TECN. SPECIALIZZATO

24

12

12

TOTALE

68

43

25

 

 

A

OPERATORE

     
GENERICO

52

45

7

TECNICO

67

46

21

TOTALE

119

91

28

  ADDETTO STAMPA      
CCNL GIORNALISTI

2

0

2

         
 

TOTALE GENERALE

419

239

180

LAVORI URGENTI DI ESCAVAZIONE DELLA FOCE DEL FIUME MAZARO

IL 5 GENNAIO LA TRATTATIVA PRIVATA

Sarà celebrata il 5 gennaio la trattativa privata per i lavori urgenti di escavazione nella foce del fiume Mazaro. Si tratta di un primo intervento tampone, per un costo complessivo di 93 mila euro, che l’Amministrazione Cristaldi realizzerà in tempi brevi e per il quale ha ottenuto tutte le autorizzazioni di legge, con l’obiettivo di superare l’emergenza nella foce del fiume Mazaro causata dai bassissimi fondali per l’accumulo di detriti, che impediscono la normale navigazione.

Il geometra Giuseppe Fasulo dell’Ufficio tecnico comunale, responsabile unico del procedimento, ha effettuato oggi gli inviti a partecipare alla trattativa privata a tutte le imprese iscritte nell’elenco delle imprese di fiducia comunale.

L’intervento tampone sarà realizzato nelle more che il Ministero dell’Ambiente bandisca la gara per il primo stralcio di riqualificazione del fiume Mazaro, che è destinatario di un decreto di finanziamento di 2 milioni di Euro già registrato dalla Corte dei Conti.

"E’ abitudine di questa Amministrazione Comunale – dichiara l’on.le Nicola Cristaldi - far seguire agli annunci ed ai progetti i fatti. Lo abbiamo dimostrato in occasione della riqualificazione del Lungomare, con tutti gli interventi connessi, primi fra tutti l’eliminazione degli scarichi fognari e l’attivazione del depuratore, continuiamo concretamente a farlo con la realizzare di interventi fondamentali per cambiare il volto della nostra Città".

 

Mazara del Vallo, 20 Dicembre 2011

   

 

CRYSTAL AIKIN GOSPEL CHOIR QUESTA SERA ALLE 21,00 AL CINE TEATRO RIVOLI

L'atteso Concerto Gospel dell'artista americana Crystal Aikin si svolgerà alle 21,00 al Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo

 

A causa della incerte condizioni meteo il Concerto Gospel dell'artista americana Crystal Aikin si svolgerà alle ore 21,00 al Cine Teatro Rivoli. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Torna la grande musica in piazza della Repubblica. Nell’ambito delle manifestazioni natalizie programmate dall’Amministrazione Cristaldi, lunedì 19 dicembre dalle 19,00, sarà possibile assistere al concerto “Crystal Aikin Gospel Choir”. L’evento, promosso dalla Blues Promotion Association, la stessa associazione promotrice dei concerti di Joe Castellano e la sua Band, prevede l’esibizione del famoso coro gospel americano dell’artista Crystal Aikin. Il Coro, proveniente dalla Chiesa Battista di Harlem, è un ensemble di 15 elementi e si esibirà con un repertorio a cavallo tra tradizione e modernità, sviluppando sonorità sempre di grande suggestione e di grandissimo coinvolgimento per il pubblico in uno splendido connubio tra musica e preghiera. Il concerto è una tappa promozionale del "Blues & Wine Soul Festival - Winter".

Di seguito una breve biografia dell’artista:

“Crystal Aikin, vincitrice del Stellar Awards 2010, il premio più prestigioso nella carriera artistica di una Gospel Singer,  proviene da una chiesa del nord-ovest del Pacifico. Le sue esibizioni cominciano in tenera età, poi New York e Los Angeles  diventano le città degli incontri fortunati che mettono in movimento il suo naturale talento. Cresciuta artisticamente con le migliori influenze musicali della musica nera e con  la padronanza di un tale patrimonio storico e artistico rimette in campo tutta  la freschezza della sua giovane età con peculiarità vocali molto interessanti, interpretando un repertorio gradevole, ben costruito e di notevole spessore dove, anche le più classiche citazioni, scorrono con gusto, dove il sound è quello giusto, la voce è sempre grintosa e l’operazione modern è piacevole e ben riuscita. Ogni sua interpretazione è un tuffo nel puro Gospel Spirit, una piacevole unione tra musica e preghiera, una sapiente miscela di emozioni e meditazione. La musica e lo stile di Crystal AIkin sono inconfondibili, nella scelta degli arrangiamenti e nella cura delle sonorità, che guardano con interesse le giovani generazioni, catturandone l’attenzione con il richiamo a generi musicali più moderni”.

CERIMONIA “IN MEMORIA DEL PRESIDE PROF. VITO BIANCO”

IL SINDACO CRISTALDI E L'ASSESSORE RUSSO SCOPRONO IL BUSTO BRONZEO AL LICEO SCIENTIFICO

“Sono lieto ed onorato di partecipare a questa cerimonia in ricordo del Preside prof. Vito Bianco, del quale sono stato allievo e che, pur nelle diversità politiche, ho imparato a rispettare ed apprezzare per le sue doti umane, politiche e di scienza. Il Preside Bianco è stato un grande uomo del quale la Città di Mazara del Vallo è orgogliosa”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, partecipando questa mattina nell’aula conferenze del Liceo Scientifico “G. P. Ballatore” alla cerimonia “In ricordo del Preside prof. Vito Bianco”.

All’incontro, organizzato con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo dal dirigente del Liceo Scientifico prof. Vincenzo Randazzo e dalla professoressa Maria Pia Sammartano, hanno partecipato, oltre il Sindaco Cristaldi,  l’Assessore Regionale alla Salute Massimo Russo, il dott. Rosario Leone dell’Ufficio Scolastico regionale, gli assessori provinciali Duilio Pecorella e Doriana Licata, consiglieri provinciali, numerosi ex Sindaci e decine di ex alunni ed allievi del preside Bianco.

L’incontro, aperto da un commovente video sulla vita del Preside Vito Bianco, realizzato con il contributo del prof. Danilo Di Maria, si è concluso con la scopertura di un busto del Preside prof. Vito Bianco. L’opera bronzea, realizzata dal maestro Disma Tumminello e dalla Fonderia Vulcano, è stata realizzata per iniziativa del Liceo Scientifico, con il concorso finanziario dell’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, dell’istituto Euro-Arabo e dell’Associazione degli ex allievi e docenti del Liceo Scientifico.

Don Edoardo Bonacasa, in rappresentanza del Vescovo Mogavero ha benedetto i presenti.

Commossi, i familiari del Preside Bianco, hanno ringraziato le Autorità ed i cittadini intervenuti.

Mazara del Vallo, 17.12.2011

CAMERA: MARINELLO (PDL), DA CRISTALDI LEZIONE DI STILE E IMPEGNO

Compiacimento del deputato Pdl per la coraggiosa scelta del Sindaco di Mazara

"Nicola Cristaldi, dimettendosi da parlamentare per proseguire il lavoro intrapreso a Mazara del Vallo, consegna a tutta la politica una lezione di stile e compiendo un gesto d'amore per la propria gente". Lo dichiara l'on. Giuseppe Marinello, deputato del Pdl.

"La decisione di Cristaldi - prosegue Marinello - non mi stupisce perche la dedizione con la quale ha lavorato per la Sicilia in ogni incarico ricoperto è stata sempre massima. Quest'ultima gli fa particolarmente onore perché per tutti i sindaci, alle prese con tagli e risorse esigue, saranno anni difficili. Cristaldi ha scelto la sfida e - conclude Marinello - sono sicuro che con questo spirito saprà dare a Mazara del Vallo ciò di cui la comunità ha bisogno".

 

Roma, 16 dicembre 2011 (fonte 9colonne)