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Ufficio Carta d'Identita e Legalizzazione

Questa sezione vi aiuterà a trovare le informazioni necessarie per ottenere la carta d'identità o un duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa.

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Ufficio Carta d'Identita e Legalizzazione

Dirigente: Avv.  Serra Laura
Responsabile dell'ufficio: Sig.ra Papa Daniela
Tel. 0923-671325 - Fax 0923-671337
Email: statocivile@comune.mazaradelvallo.tp.it


Contatti Ufficio:

NominativoTelefonoFax
Errera Vito
0923 - 671325 0923 - 671337
Luppino Maria
0923 - 671325 0923 - 671337

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Carta d'Identità

Questa sezione vi aiuterà a trovare le informazioni necessarie per ottenere la carta d'identità o un duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa.

LA CARTA DI IDENTITA'

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Alla luce delle nuove disposizioni introdotte con Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 che modificano, tra l'altro, il T.U.L.P.S. di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità.

L'art. 3 del T.U.L.P.S. prevede ora che "Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta, una carta di identità ..."

DURATA

La carta di identità rilasciata ai minori di anni 3 ha una validità di 3 anni,

la carta di identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni, ha validità di 5 anni,

La carta di identità rilasciata ai maggiorenni ha validità di 10 anni,

dalla data di rilascio ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.

Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiare sicuri.it oppure del sito http://www.poliziadistato.it

ESPATRIO PER I MINORI DI ANNI QUATTORDICI

Per i minori di anni quattordici l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. La Prefettura di Udine, con circolare n. 15/2011, suggerisce l'opportunità da parte dei genitori di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).

Diversamente (minore non accompagnato dai genitori) deve essere menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto.

MODALITA' DI RILASCIO

I cittadini residenti a Mazara del Vallo devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di un valido documento di identità (patente, passaporto, ecc).
In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti dietro motivata richiesta. In tal caso i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per richiedere il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza.

ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) debbono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.

CITTADINI ITALIANI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA


Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano (che ha compiuto il diciottesimo anno di età)

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.

Rilascio carta identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano interdetto

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • compilazione da parte del tutore o del curatore presso l'Ufficio Anagrafe del modello per concedere l'assenso all'espatrio all'interdetto.

Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano minore

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • La presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità presso l'Ufficio Anagrafe per concedere l'assenso all'espatrio per il figlio.

CITTADINI STRANIERI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA


I cittadini stranieri residenti a Mazara del Vallo possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.

Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri comunitari U.E.

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.

Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri extra comunitari

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  • passaporto valido o altro documento di riconoscimento valido.

RINNOVO

Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

E' necessario presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con la carta di identità scaduta o in scadenza e gli stessi documenti richiesti per il rilascio.

SMARRIMENTO O FURTO

Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:

  • tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
  • l'originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
  • altro documento di riconoscimento valido per il rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).

DETERIORAMENTO

E' necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:

  • tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
  • il documento deteriorato;
  • altro documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio previa presentazione della certificazione medica attestante che il soggetto è impossibilitato a muoversi.

Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe al numero: 0923671325


COSTI

II rilascio della carta d'identità è soggetto di un diritto fisso pari ad € _______

Inoltre verranno richiesti anche € _____ per diritti di segreteria.

AVVERTENZA:

Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).

Carta d'Identità

Questa sezione vi aiuterà a trovare le informazioni necessarie per ottenere la carta d'identità o un duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa.

LA CARTA DI IDENTITA'

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Alla luce delle nuove disposizioni introdotte con Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 che modificano, tra l'altro, il T.U.L.P.S. di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità.

L'art. 3 del T.U.L.P.S. prevede ora che "Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta, una carta di identità ..."

DURATA

La carta di identità rilasciata ai minori di anni 3 ha una validità di 3 anni,

la carta di identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni, ha validità di 5 anni,

La carta di identità rilasciata ai maggiorenni ha validità di 10 anni,

dalla data di rilascio ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.

Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiare sicuri.it oppure del sito http://www.poliziadistato.it

ESPATRIO PER I MINORI DI ANNI QUATTORDICI

Per i minori di anni quattordici l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. La Prefettura di Udine, con circolare n. 15/2011, suggerisce l'opportunità da parte dei genitori di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).

Diversamente (minore non accompagnato dai genitori) deve essere menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto.

MODALITA' DI RILASCIO

I cittadini residenti a Mazara del Vallo devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di un valido documento di identità (patente, passaporto, ecc).
In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti dietro motivata richiesta. In tal caso i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per richiedere il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza.

ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) debbono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.

CITTADINI ITALIANI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA


Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano (che ha compiuto il diciottesimo anno di età)

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.

Rilascio carta identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano interdetto

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • compilazione da parte del tutore o del curatore presso l'Ufficio Anagrafe del modello per concedere l'assenso all'espatrio all'interdetto.

Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano minore

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • La presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità presso l'Ufficio Anagrafe per concedere l'assenso all'espatrio per il figlio.

CITTADINI STRANIERI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA


I cittadini stranieri residenti a Mazara del Vallo possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.

Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri comunitari U.E.

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.

Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri extra comunitari

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  • passaporto valido o altro documento di riconoscimento valido.

RINNOVO

Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

E' necessario presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con la carta di identità scaduta o in scadenza e gli stessi documenti richiesti per il rilascio.

SMARRIMENTO O FURTO

Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:

  • tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
  • l'originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
  • altro documento di riconoscimento valido per il rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).

DETERIORAMENTO

E' necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:

  • tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
  • il documento deteriorato;
  • altro documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio previa presentazione della certificazione medica attestante che il soggetto è impossibilitato a muoversi.

Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe al numero: 0923671325


COSTI

II rilascio della carta d'identità è soggetto di un diritto fisso pari ad € _______

Inoltre verranno richiesti anche € _____ per diritti di segreteria.

AVVERTENZA:

Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).

Carta d'Identità

Questa sezione vi aiuterà a trovare le informazioni necessarie per ottenere la carta d'identità o un duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa.

LA CARTA DI IDENTITA'

Alla luce delle nuove disposizioni introdotte con Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 che modificano, tra l'altro, il T.U.L.P.S. di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità.

L'art. 3 del T.U.L.P.S. prevede ora che "Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta, una carta di identità ..."

DURATA

La carta di identità rilasciata ai minori di anni 3 ha una validità di 3 anni,

la carta di identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni, ha validità di 5 anni,

La carta di identità rilasciata ai maggiorenni ha validità di 10 anni,

dalla data di rilascio ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.

Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiare sicuri.it oppure del sito http://www.poliziadistato.it

ESPATRIO PER I MINORI DI ANNI QUATTORDICI

Per i minori di anni quattordici l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. La Prefettura di Udine, con circolare n. 15/2011, suggerisce l'opportunità da parte dei genitori di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).

Diversamente (minore non accompagnato dai genitori) deve essere menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto.

MODALITA' DI RILASCIO

I cittadini residenti a Mazara del Vallo devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di un valido documento di identità (patente, passaporto, ecc).
In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti dietro motivata richiesta. In tal caso i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per richiedere il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza.

ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) debbono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.

 

CITTADINI ITALIANI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA


Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano (che ha compiuto il diciottesimo anno di età)

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.

Rilascio carta identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano interdetto

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • compilazione da parte del tutore o del curatore presso l'Ufficio Anagrafe del modello per concedere l'assenso all'espatrio all'interdetto.

Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano minore

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • La presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità presso l'Ufficio Anagrafe per concedere l'assenso all'espatrio per il figlio.

 

 

 

CITTADINI STRANIERI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA


I cittadini stranieri residenti a Mazara del Vallo possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.

Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri comunitari U.E.

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.

Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri extra comunitari

  • 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  • passaporto valido o altro documento di riconoscimento valido.

 

RINNOVO

Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

E' necessario presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con la carta di identità scaduta o in scadenza e gli stessi documenti richiesti per il rilascio.

 

SMARRIMENTO O FURTO

Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:

  • tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
  • l'originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
  • altro documento di riconoscimento valido per il rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).

 

DETERIORAMENTO

E' necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:

  • tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
  • il documento deteriorato;
  • altro documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).

 

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio previa presentazione della certificazione medica attestante che il soggetto è impossibilitato a muoversi.

Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe al numero: 0923671325


COSTI

II rilascio della carta d'identità è soggetto di un diritto fisso pari ad € 5,16.

Inoltre verranno richiesti anche € 0,50 per diritti di segreteria.

 

AVVERTENZA:

Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).

Presidente del Consiglio

Foto del presidente del Consiglio ComunalePresidente del Consiglio Comunale

MARINO PIETRO

Nato a: Mazara del Vallo il 05/10/1970
Titolo di studio: Diploma Scuola Media Superiore
Professione: Imprenditore Edile
Gruppo di Appartenenza: Movimento Insieme Si Può

 

Consigliere

Foto del Consigliere Comunale CALAFATO JOSè SALVADORConsigliere Comunale

CALAFATO JOSè SALVADOR

Nato a: Caracas il 10/06/1959
Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore
Professione: Impiegato
Gruppo di Appartenenza: Movimento Bene Comune / 1° legislatura

 

Atto di nomina
Curriculum vitae
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Viaggi di servizio e missioni
Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
Redditi

Consigliere

Foto del Consigliere Comunale Gancitano VitoConsigliere Comunale

GANCITANO VITO

Nato a: Mazara del Vallo il 18/05/1974
Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore
Professione: Funzionario INAIL
Gruppo di Appartenenza: Futuristi / 1° legislatura

 

Atto di nomina
Curriculum vitae
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Viaggi di servizio e missioni
Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
Redditi

Consigliere

Foto del Consigliere Comunale Arena AntoninoConsigliere Comunale

ARENA ANTONINO

Nato a: Mazara del Vallo il 24/05/1955
Titolo di studio: Laurea
Professione: Medico
Gruppo di Appartenenza: P.D.L. / 3° legislatura

 

Atto di nomina
Curriculum vitae
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Viaggi di servizio e missioni
Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
Redditi

Consigliere

Foto del Consigliere Comunale Vassallo VitoConsigliere Comunale

VASSALLO VITO

Nato a: Mazara del Vallo il 11/04/1983
Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore
Professione: Commerciante
Gruppo di Appartenenza: Futuristi / 1° legislatura

 

Atto di nomina
Curriculum vitae
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Viaggi di servizio e missioni
Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
Redditi

Consigliere

Foto del Consigliere Comunale Luppino DomenicoConsigliere Comunale

LUPPINO DOMENICO

Nato a: Mazara del Vallo il 07/11/1971
Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore
Professione: C.S.P. Infermiere
Gruppo di Appartenenza: P.D.L. / 1° legislatura

 

Atto di nomina
Curriculum vitae
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Viaggi di servizio e missioni
Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
Redditi