Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

LAVORI SCUOLA MEDIA GRASSA

PUBBLICATI I BANDI PER MESSA IN SICUREZZA E SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI ESTERNI
“Due avvisi pubblici per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e la sostituzione degli infissi esterni della scuola media Grassa sono stati pubblicati all’albo pretorio online del portale istituzionale. Si tratta di interventi necessari per migliorare la sicurezza e le condizioni del plesso centrale di via Luigi Vaccara che, su direttiva del Sindaco Cristaldi, abbiamo programmato e che saranno attuati dal settore tecnico”.
 
Lo ha detto il vice sindaco e assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, annunciando che sono stati pubblicati all’albo pretorio online del portale istituzionale due avvisi pubblici del settore tecnico a firma del responsabile unico del procedimento e direttore dei lavori, geometra Vito Pinta, per lavori e sostituzione infissi esterni del plesso centrale di via Luigi Vaccara della scuola media Grassa. 
 
Gli interventi di messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio di vulnerabilità dell’Istituto scolastico Grassa, attraverso opere che riguardano sia il terrazzo che il cortile ed i prospetti del plesso centrale di via Vaccara, prevedono un investimento complessivo di circa 99 mila euro, dei quali 83.142,36 euro soggetti a ribasso. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico scade alle ore 12 del 26 marzo 2019. La gara con l’apertura delle offerte sarà presieduta dal dirigente del 3° settore comunale o da un suo delegato il 27 marzo alle ore 10. I lavori avranno una durata massima di 120 giorni.
 
Per quanto concerne la sostituzione degli infissi esterni, l’importo complessivo ammonta ad 80 mila euro, di cui 66.314,99 a base d’asta soggetto a ribasso. Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 28 marzo 2019. La gara sarà celebrata il 29 marzo alle ore 10. I lavori di sostituzione e montaggio dei nuovi infissi dovranno completarsi entro trentacinque giorni.

Mazara del Vallo, 18 febbraio 2019 

“CARNEVALE ADDRABBANNA LU PONTI”

Giovedì 28 Febbraio al via la festa più colorata dell’anno.

Festoso e colorato più che mai, torna il carnevale di Mazara: “Addrabbanna lu ponti”.

Saranno, infatti, le vie del Trasmazzaro ad ospitare i carri allegorici e i gruppi mascherati per il carnevale 2019, nelle giornate di giovedì 28 Febbraio, sabato 2, domenica 3 e martedì 5 Marzo.

L’obiettivo del “Comitato carnevale”, formato da diverse Associazioni di Volontariato, con il Patrocinio del Comune di Mazara, è quello di offrire alla cittadinanza momenti di aggregazione, allegria e spensieratezza propri dell’atmosfera carnevalesca.

Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 16.00 in Via Favara Scurto, si proseguirà per via San Pietro, via Bessarione, AT 13 area di emergenza ove sarà invertita la marcia per via Bessarione, si continuerà in via G. Battista Pergolesi per arrivare al palco di via Emanuele Sansone sito nei pressi delle case popolari .

Lungo il percorso saranno allestiti stand con “Postazioni del gusto,” “Banchetti solidali” e una postazione “Trucca bimbi.”
Per tutte le quattro serate, al termine delle sfilate, si continuerà a vivere la magia del Carnevale con l’esibizione di cantanti locali, band musicali, cabarettisti e performance delle scuole di ballo presenti.
Durante l'ultima serata ci sarà la premiazione della Filastrocca a tema, inventata dagli alunni degli Istituti Didattici.

Un sentito ringraziamento, lo porgiamo al Sindaco On. Nicola Cristaldi per aver accolto l’iniziativa con interesse e particolare entusiasmo.

 

Lella Marrone

Mazara 18 Febbraio 2019

SI CONCLUDE IL PROGETTO VOT-EU

Azioni di sensibilizzazione al voto europeo

“Siamo lieti che Mazara del Vallo sia stato uno degli 8 luoghi europei scelti dall’Associazione Focus Europe di cui siamo partner, per attuare iniziative di sensibilizzazione alla partecipazione democratica attiva in vista delle elezioni Europee del prossimo mese di Maggio”.

Lo ha detto il Segretario generale del Comune Antonella Marascia a conclusione delle attività del progetto “Vot-Eu” promosso dall’Associazione Focus Europe e realizzato a Mazara del Vallo nelle giornate del 13 e 14 febbraio.

“Sia nell’incontro con  i nostri dipendenti e funzionari comunali, che in quello con docenti e studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti scolastici superiori, che infine con i non più giovani studenti dell’Università dell’età libera – ha aggiunto Marascia -  abbiamo potuto riscoprire l’importanza di partecipare al voto europeo ed avere maggiore consapevolezza su ruolo e funzioni del Parlamento europeo. Ringrazio il direttore generale di Focus Europe Fabio Roccuzzo per questa bella iniziativa che abbiamo sostenuto con entusiasmo”.

“Obiettivo del progetto – ha spiegato il direttore generale di Focus Europe Fabio Roccuzzo – è incoraggiare la partecipazione democratica alle elezioni europee in programma nel mese di Maggio, promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani, promuovere la comprensione della natura, del ruolo e del funzionamento del Parlamento Europeo, informare i cittadini in merito alle azioni del Parlamento Europeo e promuovere il dibattito costruttivo tra cittadini, scuole, amministrazioni e università sui temi di interesse relativi alle elezioni europee. Mazara del Vallo è un luogo simbolo di incontro tra culture, religioni e popoli diversi ed è stato doveroso e naturale coinvolgere la Città in questa iniziativa grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale”.

Nel corso degli incontri è stato sottolineato che quest’anno ricorre il 40° anniversario della prima elezione europea a suffragio universale avvenuta nel 1979.  Nel 2014 la percentuale del voto europeo si è attestata sul 42,61% con un calo di circa il 20%  rispetto al 1979. In Italia il calo della percentuale di voto è stato ancora più evidente.

Da qui l’esigenza di un’azione di sensibilizzazione sull’importanza della partecipazione al voto europeo. Un’iniziativa che dovrebbe essere allargata anche alle altre competizioni elettorali. 

videointervista Marascia Roccuzzo

 

Mazara del Vallo, 15 febbraio 2019

DA OGGI IN SERVIZIO TRE NUOVI DIPENDENTI

VINCITORI DELLE PROCEDURE DI MOBILITA’

“Dopo avere conseguito lo storico risultato della stabilizzazione di tutti i precari, al Comune di Mazara del Vallo si torna ad assumere personale per colmare i vuoti d’organico che si sono verificati in questi anni a causa del pensionamento di molti dipendenti. Siamo lieti oggi di dare il benvenuto nel nostro Comune a tre nuovi dipendenti che sono risultati vincitori delle procedure concorsuali di mobilità. Nell’augurare buon lavoro ai tre nuovi dipendenti, esprimo un pubblico plauso al settore Personale coordinato dalla dottoressa Maria Stella Marino, ai dirigenti e funzionari comunali per avere sbloccato insieme all’Amministrazione dopo tanti anni le assunzioni al Comune”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicolò Cristaldi, accogliendo al Palazzo di Città tre nuovi dipendenti comunali: la dottoressa Giovanna Lombardo (Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile  categoria D),  il geometra Giuseppe Labruzzo (Istruttore tecnico categoria C) ed il signor Bartolomeo Tumbiolo (esecutore tecnico categoria B1). I tre nuovi dipendenti provengono da altre Amministrazioni e sono risultati vincitori delle procedure concorsuali di mobilità bandite dal Comune di Mazara del Vallo.

Alla stipula dei contratti di lavoro ed all’immissione in servizio hanno presenziato il Sindaco Cristaldi, il Segretario generale Antonella Marascia, il dirigente del settore tecnico Nicolò Sardo, il Comandante della PM Salvatore Coppolino ed  il funzionario del settore Personale Maria Antonietta Provenzano, in rappresentanza della dirigente Maria Stella Marino.

I tre dipendenti presteranno servizio presso il terzo settore Comunale.

 Entro il mese di marzo saranno immessi in servizio altri 7 nuovi dipendenti, vincitori delle procedure di mobilità.

 

 

Mazara del Vallo, 15 febbraio 2019 



GIURAMENTO DEL NEO ASSESSORE GIUSEPPE FONTANA

Deleghe ai "Rapporti con il Consiglio Comunale, Politiche Comunitarie, Innovazione e Servizi Demografici”.

Dopo il giuramento, nella giornata di ieri, del neo Assessore ai Lavori Pubblici, Nicolò Giacalone, questa mattina ha giurato nelle mani del Sindaco Cristaldi e del Segretario Generale Antonina Marascia, il neo Assessore dr. Giuseppe Fontana, nominato dal Sindaco con determina n. 21 del 14 febbraio 2019 Assessore con deleghe ai "Rapporti con il Consiglio Comunale, Politiche Comunitarie, Innovazione e Servizi Demografici”.

Il dott. Giuseppe Fontana, 64 anni, medico, vanta una lunga esperienza politica, avendo già ricoperto il ruolo di assessore nella Giunta Vella ed il ruolo di presidente del consiglio comunale nella consiliatura D'Alfio. Prende il posto del dimissionario Vito Ballatore.

“Per me - ha detto il neo Assessore - è una nuova avventura dopo tanti anni di assenza dalla politica attiva. Ritorno con piacere e sono lusingato della nomina che l'on. Nicola Cristaldi, mio mentore politico, mi ha voluto conferire. Ho accettato di buon grado – ha continuato Fontana -  perché ritengo che ognuno di noi deve dare il proprio contributo quando il Sindaco della Città chiama. Mi auguro – ha concluso -  di poter essere utile alla causa e di poter portare avanti quei progetti pensati e realizzati dal Sindaco Cristaldi in un’ottica di continuità anche futura”.

Dopo il giuramento, il neo Assessore ha voluto portare i propri personali saluti ai dipendenti dei settori di sua competenza.

Videodichiarazione neo Assessore Fontana

Mazara del Vallo 15 Febbraio 2019

L'ING. NICOLO' GIACALONE ED IL DR. PINO FONTANA NUOVI ASSESSORI

Al posto dei dimissionari dr. Silvano Bonanno e avv. Vito Ballatore. Delega di vice Sindaco all'Assessore Adele Spagnolo

Con propria determinazione n. 21 del 14 febbraio 2019 il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicolò Cristaldi ha nominato due nuovi Assessori. Si tratta dell’ing. Nicolò Giacalone, 60 anni docente, al quale sono state assegnate le deleghe ai “Lavori Pubblici, Servizi alla Città, Urbanistica, Territorio e Ambiente” e del dr. Pino Fontana, 64 anni, medico, al quale sono state assegnate le deleghe ai “Rapporti con il Consiglio Comunale, Politiche Comunitarie, Innovazione e Servizi Demografici”.

I neo Assessori Giacalone e Fontana prendono il posto, rispettivamente, dei dimissionari dr. Silvano Bonanno e avv. Vito Ballatore. 

La delega di vice Sindaco lasciata da Bonanno è stata conferita all’Assessore comunale in carica Adele Spagnolo.

Il neo Assessore Nicolò Giacalone ha giurato questa mattina al Palazzo comunale nelle mani del Sindaco Cristaldi e del Segretario Generale del Comune Antonella Marascia. Il neo Assessore Fontana giurerà nelle prossime ore.
 
VIDEODICHIARAZIONE NEO ASSESSORE NICOLO' GIACALONE 

  

Mazara del Vallo, 14 febbraio 2019

IN GARA ALL’UREGA OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA DI 11 STRADE COMUNALI

Investimento di circa un milione e 200 mila euro

“Sarà pubblicato a giorni in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di realizzazione di opere di urbanizzazione primaria di alcune strade comunali. Il nostro Ufficio tecnico ha redatto i progetti, mentre la gara sarà espletata dall’Ufficio regionale per le Gare d’Appalto per un importo complessivo di circa un milione duecento mila euro. Gli interventi riguarderanno la viabilità, l’illuminazione, la rete idrica e la rete fognante acque bianche e nere per dare vivibilità a strade e quartiere i cui residenti attendono questi lavori da anni”.

Lo ha detto il vice Sindaco e Assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando che entro pochi giorni sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di urbanizzazione primaria delle seguenti vie: San Lorenzo, San Paolo, Pascasino, Sofia, Mozart, Camillo Torres, Sant’Agata e Santa Barbara, Bessarione, Cavour, Golfo Aranci, Ottavio Pastore.

Si tratta di importanti arterie, i cui lavori erano stati inseriti nel Piano delle Opere Pubbliche 2015-2017 e che potranno realizzarsi con i residui di vecchi finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti.

VIDEODICHIARAZIONE BONANNO

 

Mazara del Vallo, 13 febbraio 2019

MANUTENZIONE STRAORDINARIA PUBBLICA ILLUMINAZIONE LUNGOMARE MAZZINI-HOPPS

Iniziati i lavori

 

Sono in corso di svolgimento i lavori per la manutenzione straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione con pali artistici sul Lungomare Giuseppe Mazzini – Giacomo Hopps. Dopo l’espletamento della relativa gara d’appalto, da alcuni giorni la ditta aggiudicataria sta effettuando i lavori per la sostituzione dei corpi illuminanti, che saranno a led, e il ripristino della base dove sono ubicati nel lungomare Mazzini-Hopps lato mare.

Ad effettuare i lavori l’Impresa NuovaEsir snc che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 36,9194% per un importo complessivo, al netto del ribasso d’asta, di 24.633,16 euro oltre oneri di sicurezza e escluso IVA.

L’intervento prevede la sostituzione totale di tutti i pali, sul lungomare Mazzini e Hopps lato mare, previo smontaggio degli esistenti e la sistemazione del blocco su cui sono ancorati.

L’impresa dovrà ultimare i lavori entro 90 giorni dalla consegna degli stessi.

Direttore dei Lavori il geom. Salvatore Ferrara dell’Ufficio Tecnico comunale.

Mazara del Vallo 13 Febbraio 2019

AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE FOCUS EUROPE PER LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA ALLE ELEZIONI EUROPEE

Oggi e domani il clou degli eventi

“Le elezioni europee ed il futuro dell’Europa”: è il tema della Conferenza in programma oggi, mercoledì 13 febbraio 2019, dalle ore 15 alle ore 18 che si terrà nella Galleria Sicilia del Palazzo Comunale, a cura dell’Associazione Focus Europe Laboratorio progettuale per l’integrazione europea, alla quale aderisce il Comune di Mazara del Vallo.

La Conferenza, che è destinata ad amministratori locali, dirigenti, funzionari  e responsabili comunali, è la prima di una serie di eventi della tappa mazarese del progetto “VOT-EU” che ha l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione democratica alle elezioni europee in programma nel mese di Maggio, promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani, promuovere la comprensione della natura, del ruolo e del funzionamento del Parlamento Europeo, informare i cittadini in merito alle azioni del Parlamento Europeo e promuovere il dibattito costruttivo tra cittadini, scuole, amministrazioni e università sui temi di interesse relativi alle elezioni europee.

Relazioneranno i referenti dell’Associazione Focus Europe, mentre ad accogliere la delegazione del progetto “VOT-EU” sarà il segretario generale del Comune di Mazara del Vallo Antonella Marascia.

Gli altri appuntamenti progettuali sono in programma domani, giovedì 14 febbraio:

-dalle ore 9 alle ore 10,30 presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti incontro con docenti e studenti delle classi IV e V del Liceo “Adria Ballatore” e del Liceo Artistico; dalle ore 11 alle ore 12,30 sempre nella Sala La Bruna incontro con docenti e studenti delle classi IV e V degli Istituti superiori “Ferrara” e “Ruggero D’Altavilla”.

-  Dalle ore 16 alle ore 18 nell’Aula Auser del Palazzo dei Carmelitani (ex sala Matrimoni) incontro con l’Università Mazarese Popolare dell’Età Libera.

 

Mazara del Vallo, 13 febbraio 2019 

NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE NEL LUNGOMARE MAZZINI

Ultimati i lavori

"Sono stati ultimati i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione nel Lungomare Mazzini nel tratto compreso tra l’accesso a Piazza Mokarta e la Via Valeria. Da ieri sera i nuovi corpi illuminanti sono perfettamente funzionanti”.

Lo ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Bonanno dopo che la ditta aggiudicataria della relativa gara ha ultimato i ‘lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione nel Lungomare Mazzini nel tratto compreso tra la scalinata di accesso a Piazza Mokarta e la Via Valeria’.

Ad effettuare gli interventi la ditta PUMA srl di Mazara del Vallo, che ha offerto un ribasso del 34,1865% su importo a base d’asta di 61.088,68 euro più somme a disposizione dell’Amministrazione e somme non soggette a ribasso, oltre IVA. La gara è stata aggiudicata criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a basa di gara, ai sensi dell’art.95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016.

Il progetto è stato redatto dal geom. Salvatore Ferrara e dall’arch. Vincenzo Di Fede. Direttore dei Lavori e Responsabile Unico del Procedimento è il geom. Salvatore Ferrara dell’Ufficio Tecnico comunale. 

 Mazara del Vallo 12 Febbraio 2019