Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

RIORDINO DEI SENSI DI MARCIA IN ALCUNE VIE CONFLUENTI LA VIA CASTELVETRANO

Ordinanza del Comandante della Polizia Municipale su richiesta dell’Assessore comunale alla viabilità

“Al fine di razionalizzare il traffico veicolare, la viabilità e la sosta nella via Castelvetrano ed in alcune vie confluenti, come sollecitato da diversi cittadini, abbiamo chiesto al Comandante della Polizia Municipale di riordinare alcuni sensi di marcia nella zona ed istituire divieti di fermata. Siamo fiduciosi che le lievi variazioni alla viabilità contribuiranno positivamente ad un traffico più scorrevole soprattutto nelle ore di punta. Abbiamo allo studio ulteriori misure che riguardano altre zone cittadine”.

Lo ha detto l’assessore comunale alla viabilità Vincenzo Giacalone, annunciando che con ordinanza n. 291/2019  del Comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino, pubblicata all’albo pretorio online, sono stati decisi:

► Istituzione di divieto di fermata nella via Castelvetrano, tratto compreso tra il civico 125 e la via Aldo Moro;

► Istituzione di divieto di fermata nella via Castelvetrano, tratto compreso tra la via La Pira e la via Enrico Medi, lato civici dispari;

► Inversione del senso di marcia della via Antonio Segni, con direzione di transito dalla via Val di Mazara verso la via Castelvetrano;

► Inversione del senso di marcia della via Aldo Moro consentendone il transito dalla via Castelvetrano verso la via Val di Mazara;

► Istituzione di senso unico di marcia nella via Enrico Medi, secondo il senso di marcia da via Val di Mazara verso la via Castelvetrano;

► Mantenimento del senso unico di marcia, come previsto dall’ord. 34/2017/PM, da via Castelvetrano verso la via  Val di Mazara nella via Pietro Nenni.

 

Mazara del Vallo, 19 settembre 2019

Conferenza stampa

Venerdì 20 settembre alle ore 10,30 al Palazzo dei Carmelitani

Riprende venerdì 20 settembre il ciclo di conferenze stampa dell’Amministrazione Comunale.  

Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci incontrerà i giornalisti Venerdì 20 settembre alle ore 10,30 nella Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani, sede del Comune, per riferire sulle principali attività politico-amministrative e rispondere alle domande dei cronisti.


Mazara del Vallo, 18 settembre 2019 

PROCEDURE DI NOMINA DIRIGENTI DEL 2° E 3° SETTORE

Pubblicati gli elenchi degli ammessi
Sono 16 i candidati ammessi con riserva alla procedura di nomina di dirigente del 2° settore comunale "Gestione delle Risorse"; 22 quelli ammessi con riserva che aspirano invece al ruolo dirigente del 3° settore comunale "Servizi alla Città e alle Imprese".

Gli elenchi sono stati pubblicati oggi all'albo pretorio online del Comune insieme ai verbali delle procedure istruttorie per le nomine di dirigenti del 2° e 3° settore comunali, a seguito degli avvisi di selezione pubblica comparativa pubblicati nel mese di giugno a firma del segretario generale del Comune Antonella Marascia, per il conferimento degli incarichi a tempo determinato ai sensi dell’ex articolo 110 del Testo Unico Enti Locali.


Dopo una valutazione delle domande, dei curricula, dei titoli ed a seguito di un colloquio che i candidati effettueranno con il Sindaco, assistito dal segretario generale del Comune e dall’esperto informatico Giuseppe Nizzola, la scelta sarà effettuata dallo stesso Sindaco, come prevede la norma per il conferimento degli incarichi ex art. 110 del TUEEL, per il periodo di tre anni, prorogabili a cinque.

Gli attuali dirigenti di 2° e 3° settore comunale, nominati dalla precedente amministrazione e confermati temporaneamente dal Sindaco Quinci nelle more dell'espletamento della procedura di nomina dei nuovi dirigenti sono, rispettivamente: la dottoressa Maria Stella Marina e l'ing. Nicolò Sardo. 
 
Per la consultazione dei verbali, cliccare sui links sottostanti: 

PROCEDURA NOMINA DIRIGENTE 2° SETTORE

 

RILASCIO TESSERINI AST

Trasporto gratuito extraurbano

Pubblicati all’albo pretorio online del Comune di Mazara del Vallo l’avviso pubblico ed il modello di istanza per ottenere i tesserini Ast (azienda siciliana trasporti) e potere usufruire gratuitamente del servizio di trasporto extra urbano gestito dalla stessa Ast.

L’avviso è rivolto alle donne con età superiore ai 55 anni ed agli uomini con età superiore ai 60 anni, in possesso  di alcuni requisiti tra i quali attestazione reddituale Isee:  inferiore od uguale ad euro 6.596,46 se unico componente di nucleo familiare; inferiore od uguale ad euro 13.192,92 se componente di nucleo familiare con più percettori di reddito.

Il termine ultimo di scadenza della presentazione delle domande al protocollo generale (su apposito modello) è il 27 settembre 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Economica del Servizio Affari Sociali (Palazzo della Legalità di via Giotto) tel. 0923671662. 

AVVISO PUBBLICO E MODELLO ISTANZA TESSERINI AST


Mazara del Vallo, 18 settembre 2019

Visita dell'assessore regionale Antonio Scavone

“Sinergia Comune – Regione per fronteggiare le emergenze giovani e lavoro”

Cordiale incontro ieri sera al Palazzo di Città tra il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci e l’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Antonio Scavone. In primo piano le emergenze giovani e lavoro.

 

L’incontro, avvenuto alla presenza del vice sindaco Vito Billardello e del dirigente del I settore Maria Gabriella Marascia e, per la  delegazione regionale, dell’ex sindaco di Alcamo Giacomo Scala “è stato utile – ha detto il sindaco Quinci ringraziando l’assessore regionale Scavone - per consolidare il dialogo proficuo instaurato tra Comune e Regione” ma anche per “promuovere e sbloccare una serie di iniziative che hanno il duplice obiettivo di attivare percorsi virtuosi che consentano di dare risposte concrete in termini di lavoro e di servizi alla nostra comunità”.

Tra gli argomenti affrontati: lo sblocco dei cantieri di servizio, la nuova destinazione del complesso San Carlo Borromeo, le azioni di contrasto alla povertà, la possibilità di finanziamento di parchi inclusivi.

“Sono lieto – ha detto l’assessore regionale Scavone – di rendere visita alla vostra bella città guidata da un’amministrazione giovane e volenterosa, con una struttura comunale e distrettuale che nell’ambito delle politiche sociali si distingue in Sicilia per capacità progettuale”.

A questo primo incontro istituzionale ne seguiranno altri più tecnici nei prossimi giorni.

VIDEOINTERVISTE PRODOTTE DA UFFICIO STAMPA

 

Mazara del Vallo, 17 settembre 2019 

Contributi spese di viaggio studenti pendolari

Le domande entro il 30 novembre

Pubblicati all’albo pretorio online l’avviso pubblico ed il modello di domanda per i contributi a titolo di rimborso delle spese di viaggio sostenute dagli studenti pendolari delle scuole dell’obbligo e secondarie (medie e superiori) di Mazara del Vallo che frequentano Istituti di altre Città.

Le domande vanno presentate al protocollo generale entro e non oltre il 30 novembre 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione – Palazzo della Legalità di via Giotto – tel. 0923671644 – 653 – 657.

http://albo.comune.mazaradelvallo.tp.it/albo/albo_dettagli.php?id=14879

Mazara del Vallo, 16 settembre 2019

Cambio al comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza

Al capitano Gennarini subentra il luogotenente Giuffrida

Il sindaco Salvatore Quinci ed il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano hanno accolto al Palazzo di Città il capitano Gianluca Gennarini ed il luogotenente Corpi Speciali Marco Giuffrida, che si avvicenderanno da domenica prossima al comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Mazara del Vallo.

Il capitano Gennarini, dopo tre anni di servizio prestato a Mazara del Vallo assume un nuovo incarico a Termoli in Molise, mentre il luogotenente Giuffrida, originario della provincia di Palermo, proviene dalla stazione navale della Guardia di Finanza di  Vibo Valentia.

“A nome della Città – ha detto il sindaco Quinci – esprimiamo il ringraziamento al capitano Gennarini formulandogli i migliori auguri per il nuovo incarico. Diamo il benvenuto al luogotenente Giuffrida con la certezza che proseguirà anche sotto il suo comando la proficua collaborazione tra Comune e Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza”.

Mazara del Vallo, 16 settembre 2019 

 

Raccolta umido sospesa per il 16 settembre

A causa del blocco degli impianti di compostaggio

L’Ufficio Ambiente rende noto che a causa del blocco degli impianti di compostaggio la raccolta porta a porta dell'umido organico non sarà effettuata nella giornata di lunedì 16 settembre.

Si invitano gli utenti delle utenze domestiche, pertanto, a esporre a partire dalla serata di domenica i soli mastelli grigi della raccolta del secco residuale, che lunedì sarà regolarmente effettuata.

Mazara del Vallo, 14 settembre 2019

Solidarietà a don Antonino Favata

Per la vile aggressione subita

“La vile aggressione subita la scorsa sera da don Antonino Favata e dal fratello in centro storico da un vero e proprio branco di delinquenti allarma tutti noi. Esprimiamo la nostra solidarietà personale, di amministrazione e consiglio, auspicando che simili episodi non avvengano più, che vengano intensificati i controlli e che vengano identificati e puniti i responsabili della vile aggressione”.

Lo hanno detto il Sindaco Salvatore Quinci ed il Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano esprimendo la solidarietà della Città a don Antonino Favata ed al fratello, rimasti feriti a seguito di un’aggressione in centro storico nei pressi della loro abitazione dopo avere richiamato un gruppo di ragazzi che facevano schiamazzi.

Il Sindaco annuncia che nei prossimi giorni affronterà la questione “sicurezza” in un incontro con le forze del’ordine e che saranno intensificati i controlli di Polizia Municipale mirati al rispetto del divieto di somministrazione di alcolici ai minorenni.

Mazara del Vallo, 14 settembre 2019

Comandante Coppolino: “Nessuna tolleranza per chi sporca la città”

Il Comandante della Polizia Municipale intensifica i controlli sulla città. Già 450 le multe elevate

Tolleranza zero contro l’incivile fenomeno dell’abbandono di rifiuti in strada! Il Comandante della Polizia Municipale, colonnello Salvatore Coppolino, intensifica le azioni di controllo e repressione contro il degrado ambientale causato da comportamenti incivili.

“Come avvenuto in questi anni per il controllo del traffico veicolare e i successi raggiunti nella regolamentazione della viabilità – assicura il Comandante Coppolino – vogliamo raggiungere lo stesso successo  potenziando i controlli ambientali, punendo severamente i trasgressori. In questi mesi – annuncia Coppolino – abbiamo già elevato 450 multe da 300 euro ciascuna, grazie all’azione di controllo di uomini e mezzi della Polizia Municipale con l’ausilio degli impianti di video sorveglianza. I controlli si faranno ancora più serrati ed interesseranno tutto il territorio. Stiamo agendo su due fronti: da un lato attraverso la campagna di sensibilizzazione ‘Manteniamo Mazara Pulita’ e dall’altro intensificando i controlli.

“Tutti debbono capire – dichiara il Comandante Coppolino – che la Città è un bene comune, va salvaguardata e mantenuta pulita. Chi non lo capirà con le buone, lo dovrà capirà con le cattive, mettendo mano al portafoglio per pagare multe che per la prima infrazione ammontano a 300 euro, ma che in caso di recidiva arrivano ad importi consistenti e possono anche prevedere conseguenze ben più gravi per reati ambientali. Confidiamo nella collaborazione della cittadinanza, sia per il rispetto delle regole che per segnalare casi di comportamenti incivili. Chi inquina fa male a tutti noi!”.

Mazara del Vallo, 13 settembre 2019