Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

CONVEGNO SU NUOVI MODELLI DI INTERVENTO NELLA SALUTE MENTALE

In corso di svolgimento nell'Aula Consiliare

“Coltivatori di ‘Innovazione Sociale’. Politiche socio-sanitarie e budget di salute”: questo il tema del convegno in corso di svolgimento nell’Aula Consiliare di Mazara del Vallo, organizzato dalla società cooperativa sociale Creativamente con il patrocinio del Comune e del Dipartimento Attività Sanitarie dell’Assessorato regionale alla Salute.

Il convegno, che prevede due sessioni mattutina e pomeridiana, vuole essere un momento di riflessione e confronto di esperienze suo nuovi modelli di intervento nella Salute mentale ed in particolari sull’Agricoltura sociale, che è sempre più utilizzata negli attuali modelli riabilitativi in psichiatria.

Il convegno rappresenta anche un momento di formazione per medici e professionisti non medici del mondo sanitario.

In rappresentanza del Comune di Mazara del Vallo interviene il dirigente del Settore Politiche Sociali Maria Gabriella Marascia.

 

Mazara del Vallo, 03 maggio 2019 

LUNEDI’ POMERIGGIO IL SORTEGGIO PER GLI SCRUTATORI DELLE ELEZIONI EUROPEE

Alle ore 15,30 nell'Ufficio Elettorale

La Commissione elettorale del Comune di Mazara del Vallo, presieduta dal Commissario Straordinario del Comune dr. Antonio Lo Presti e composta dai consiglieri comunali Matteo Bommarito, Vito Foderà e Peppino Tumbiolo si riunirà in pubblica adunanza lunedì 6 maggio alle ore 15,30 nella sede dell’Ufficio elettorale (piano terra Palazzo Cavalieri di Malta) per la nomina degli scrutatori di seggio elettorale delle elezioni europee che si terranno domenica 26 maggio.

Nonostante la legge non preveda per le Europee  l’obbligo del sorteggio per la nomina degli scrutatori, la Commissione ha condiviso all’unanimità la scelta del Commissario Straordinario di procedere alla nomina degli scrutatori tramite sorteggio. Questo avverrà  tra gli iscritti all’albo unico degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Mazara del Vallo che è composto da 7.703 persone.

Sarà pertanto adottato il metodo di sorteggio elettronico: il sistema abbinerà un numero casuale ad ogni singolo componente l’albo unico degli scrutatori e successivamente procederà all’estrazione a sorte dei numeri corrispondenti agli scrutatori.

A differenza del sorteggio per le amministrative saranno sorteggiati 200 e non 250 scrutatori in quanto i 50 seggi elettorali per le elezioni europee saranno composti da 6 persone (presidente, segretario e 4 scrutatori) e non da 7 (presidente, segretario e 5 scrutatori) come avvenuto per le amministrative.

 

Mazara del Vallo, 02 maggio 2019 

SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA “UN CALCIO ALLA VIOLENZA”

Organizzata dalla Croce Rossa di Mazara del Vallo con il patrocinio del Comune

Tribune gremite allo stadio comunale “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo per la manifestazione sportiva “Un calcio alla violenza” organizzata martedì dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Mazara del Vallo con il patrocinio gratuito del Comune. 

Al quadrangolare di calcio hanno partecipato tutti gli istituti superiori della città: suddivisi in squadre femminili e maschili, che sono scesi in campo per una partita amichevole per dire NO alla violenza sulle donne. 
 
“Per noi questo appuntamento - ha detto Mariella Quinci, presidente della Croce Rossa di Mazara del Vallo - ha una duplice importanza, soprattutto in un momento nel quale in Italia è stato integrato il codice rosso che inasprisce le pene contro gli autori di femminicidi e violenze di genere, fenomeni che si verificano con frequenza e che proprio nelle scorse ore hanno interessato anche il nostro territorio. Voglio ringraziare tutti i dirigenti che hanno fatto partecipare le loro scuole alla manifestazione – ha concluso - dimostrando sensibilità verso il tema scelto”.
 
Alla manifestazione era presente anche l’Associazione clownterapia “Teniamoci per mano Onlus”.
 

Questa la classifica del quadrangolare di calcio: primo classificato l’istituto superiore “Ruggiero D’Altavilla” premiato dall’imprenditore ittico Andrea Boccellato; secondo classificato il liceo “Adria-Ballatore” premiato dal consigliere comunale Giovanni Iacono; terzo classificato l’istituto commerciale “Francesco Ferrara” premiato da Lella Marrone; quarto classificato il liceo artistico, premiato dal presidente della Croce Rossa di Mazara del Vallo Mariella Quinci.

Mazara del Vallo, 02 maggio 2019


DOMANI PRIMO MAGGIO NON VI SARA’ RACCOLTA RIFIUTI

Vietato esporre stasera i mastelli. Situazione ambientale in fase di normalizzazione

L'Ufficio Ambiente del Comune di Mazara del Vallo rende noto che domani, mercoledì primo maggio, in quanto giornata festiva, non è previsto il servizio di raccolta rifiuti per la contestuale chiusura festiva degli impianti di smaltimento.

Si invitano pertanto i cittadini a non esporre stasera alcun mastello. Il servizio riprenderà regolarmente giovedì due maggio con la raccolta porta a porta del multi materiale e del vetro i cui mastelli potranno essere esposti domani sera.

Venerdì 3 maggio sarà la volta della raccolta dell’umido/organico e sabato del multi materiale e del vetro. Niente raccolta domenica e nei festivi.

Intanto, dopo la riapertura dell’impianto di compostaggio di Belpasso la cui chiusura ha provocato lo stop della raccolta delle frazioni di umido organico per oltre una settimana, si avvia a normalizzazione la situazione ambientale anche con la raccolta straordinaria di sacchetti accumulati per inciviltà in alcuni tratti stradali. Saranno intensificati nei prossimi giorni i controlli anche attraverso videosorveglianza per salvaguardare il territorio e garantire il rispetto delle ordinanze e delle norme in materia ambientale.

 

Mazara del Vallo, 30 aprile 2019

ELEZIONI, SALVATORE QUINCI E GIORGIO RANDAZZO AL BALLOTTAGGIO

Tutti i risultati
Ultimato lo spoglio delle schede delle elezioni per il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo.
Salvatore Quinci e Giorgio Randazzo si contenderanno la carica di Sindaco di Mazara del Vallo al turno di ballottaggio che si terrà domenica 12 maggio, essendo risultati i candidati sindaci più votati delle elezioni del 28 aprile 2019 ma non avendo superato il quorum del 40% dei voti validi, necessario per l'elezione diretta al primo turno.
Su sedici liste presentate al consiglio comunale solo in otto hanno superato lo sbarramento del 5% ed approderanno in consiglio. Si tratta delle liste (in ordine di arrivo): Movimento 5 Stelle (13,45%), Osservatorio Politico (11,49%), Lega Salvini Sicilia (8,41%), Siamo Mazara (8,40%), Partecipazione Politica ( 7,91%), Futuristi (7,81%), Mazara Bene Comune (7,64%), Libera Intesa (7,07%). Si tratta in particolare di 4 liste a sostegno del candidato sindaco Salvatore Quinci, due a sostegno del candidato sindaco Giorgio Randazzo e due liste a sostegno dei sindaci fuori dal ballottaggio. 
I 24 seggi in consiglio comunale saranno così ripartiti: 14 alla coalizione del sindaco vincente al ballottaggio, 10 all'opposizione, di cui uno appannaggio del candidato sindaco perdente al ballottaggio e  9 alle liste di opposizione.
Il Movimento 5 Stelle è il primo partito, il presidente del consiglio comunale uscente Vito Gancitano è il consigliere più votato con 803 preferenze.
Per tutti i risultati finali cliccare sui links:
Mazara del Vallo, 29 aprile 2019

ELEZIONI, AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE

I links dei risultati
E' in corso lo spoglio delle elezioni amministrative per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo. L'affluenza finale è stata del 65,02% pari a 28328 elettori. Per seguire lo spoglio aggiornato è possibile consultare i links dell'Ufficio elettorale:
Mazara del Vallo, 29 aprile 2019

ELEZIONI, AFFLUENZA DEFINITIVA DEL 65,02%

Hanno votato 28.328 elettori
Alle ore 23 a chiusura di urne il dato definitivo dell'affluenza comunicato dai presidenti dei 50 seggi elettorali è del 65,02%: hanno votato 28.328 elettori (13.806 maschi e 14.522 femmine).
E' un dato di affluenza inferiore rispetto alle comunali del 2014 che era pari al 72,74%.
A seguire le comunicazioni dello spoglio delle schede.

Mazara del Vallo, 28 aprile 2019

ELEZIONI, ALLE 19 HA VOTATO IL 54,88%

23.908 elettori

Alle ore 19 alle elezioni per il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo hanno votato 23.908 elettori, pari al 54,88% degli aventi diritto.
Rispetto alle elezioni comunali del maggio 2014 nelle quali alle ore 19 votarono 24126 elettori pari al 55,84% si registra un lieve calo di affluenza.
Prossima e definitiva rilevazione dell'affluenza, a chiusura delle urne, alle ore 23.
Subito dopo inizierà lo spoglio.

Mazara del Vallo, 28 aprile 2019 

Elezioni, alle ore 12 ha votato il 19,51%

8499 elettori
ELEZIONI, ALLE ORE 12 HA VOTATO IL 19,51% DEGLI AVENTI DIRITTO PARI A 8499 ELETTORI. Prossima rilevazione alle ore 19. Mazara del Vallo, 28 Aprile 2019

MAZARA, LUNEDÌ RIPRENDE LA RACCOLTA DELL'UMIDO/ORGANICO

Da domenica sera è possibile esporre i mastelli marrone
L'Ufficio Ambiente del Comune di Mazara del Vallo ha confermato che lunedì 29 aprile riprenderà la raccolta dell'umido organico, che era sospesa da una settimana per un guasto all'impianto di compostaggio di Belpasso. Pertanto questa sera, domenica 28 aprile, potranno regolarmente essere esposti come da calendario i mastelli di colore marrone e grigio, rispettivamente, dell'umido/organico e del secco residuale. Martedì saranno raccolte le frazioni di multimateriale e vetro; mercoledì primo maggio non si sarà raccolta in quanto giornata festiva; giovedì 2 maggio raccolta multimateriale e vetro; venerdì raccolta umido/organico; sabato raccolta multimateriale e vetro. Mazara del Vallo, 28 aprile 2019