Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Defibrillatore ad uso pubblico collocato in corso Umberto I dal Cafè Gabè

Intervento del sindaco Quinci

“Salutiamo con soddisfazione l’iniziativa di una famiglia di giovani imprenditori locali che nell’inaugurare la loro attività nel centralissimo Corso Umberto, mettono a disposizione della comunità un defibrillatore di ultima generazione per intervenire in caso di bisogno”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, intervenendo questa mattina alla inaugurazione del punto Dae (defibrillatore automatico esterno) collocato presso il Caffè Gabè di corso Umberto I. Insieme al sindaco ed alla famiglia Giacalone che gestisce l’attività ed il punto Dae è intervenuto anche Giuseppe Palermo, nella duplice qualità di farmacista e consigliere comunale.

Il  personale della stessa attività è in possesso degli attestati e delle competenze per l’utilizzo del defibrillatore ad uso pubblico: un’apparecchiatura in grado di riconoscere ed interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne in caso di arresto cardiaco.

All’esterno dell’attività oltre alla segnaletica Dae è stata collocata una segnaletica esplicativa delle azioni da compiere nel caso di infarti. Il defibrillatore è inoltre dotato di piastre pediatriche.

L’Amministrazione auspica che tali iniziative già realizzate anche in altri punti della Città possano essere ripetute nell’interesse primario della comunità.

Mazara del Vallo, 25 luglio 2019

Nella foto allegata al punto Dae: Letizia Giacalone, Salvatore Quinci, Gabriel Giacalone, Simone Giacalone, Giuseppe Palermo ed Aurora Costanza.

 

 

RILASCIATO IL MOTOPESCA TRAMONTANA

Già in navigazione

"Le Autorità libiche hanno rilasciato il motopesca Tramontana ed i sette uomini di equipaggio".

Lo annuncia il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci.

"Ringrazio il Ministro degli Esteri e tutte le autorità diplomatiche - dice Quinci - che con la loro intensa azione hanno consentito il rilascio degli uomini e del motopesca, bloccati nel primo pomeriggio di ieri a circa 60 miglia al largo di Misurata, dove poi sono stati costretti a dirigersi, con militari libici saliti a bordo del natante. Insieme al Distretto della Pesca abbiamo seguito la vicenda con apprensione ed esprimiamo soddisfazione per l'esito positivo".

"Nonostante la risoluzione positiva, comunque - sottolinea il sindaco di Mazara del Vallo - rimane il problema della decisione unilateriale della Libia di considerare anche un ampio tratto di acque internazionali quali acque di propria competenza e ciò deve trovare una soluzione diplomatica. Comprendiamo che la situazione libica è molto delicata ma il Governo italiano e le Autorità internazionali debbono affrontare questa problematica a tutela della sicurezza e del lavoro dei nostri pescatori. Un'occasione di ripresa del dialogo per affrontare e risolvere tale vicenda - conclude il sindaco Quinci - può essere la prossima edizione di Blue Sea Land, l'expo dei distretti del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente che si svolgerà a Mazara del Vallo il prossimo ottobre".

Mazara del Vallo, 24 luglio 2019 

“Randagismo: Tempo di soluzioni”

Convegno all'Ars. Presentato il disegno di legge per superare la legge regionale n. 15 del 2000

Ieri all'Assemblea Regionale Siciliana si è svolto il convegno di studi dal titolo “Randagismo: Tempo di soluzioni” nel corso del quale è stato presentato a grandi linee il disegno di legge redatto dalla Commissione speciale sul randagismo che presto approderà a Sala D'Ercole con l'obiettivo di superare l'attuale legge regionale n. 15 del 2000.

Su delega del Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha partecipato al convegno il vice presidente della IV Commissione Consiliare, Gianfranco Casale. 

Tra le novità del ddl: un sistema di controlli più stringente, la mappatura del DNA dei riproduttori che andrà a potenziare il sistema di Anagrafe Canina Regionale, percorsi di formazione e informazione per i cittadini e gli operatori del settore, una rimodulazione delle Strutture di Ricovero. 

Come già auspicato dalla IV Commissione Consiliare e dall'amministrazione comunale, l’entrata in vigore della nuova Legge consentirebbe una moratoria al potere sanzionatorio delle norme relative all’iscrizione in Anagrafe e quindi permetterebbe ai proprietari di cani un breve periodo di tempo per adeguarsi alla nuova normativa, che obbliga alla registrazione dei cuccioli entro 60 giorni di vita. Inoltre i proventi delle sanzioni relative ai controlli sul territorio verranno destinati ai Comuni per azioni di contrasto e prevenzione del randagismo.

"Questo Disegno di Legge -  afferma il Consigliere Gianfranco Casale - sembra rispondere positivamente alle istanze che arrivano dal nostro territorio, e valorizzano gli sforzi della 4^ Commissione che, dopo aver ascoltato gli operatori del Rifugio Sanitario, i medici veterinari ed i volontari animalisti, si sta impegnando a elaborare un Regolamento a Tutela degli Animali d’Affezione che non guardi al randagismo come fenomeno a se stante, ma che incida sulle cause che lo determinano e lo alimentano".

 

Mazara del Vallo, 24 luglio 2019 

 

 

VICENDA LICEI, INCONTRO INTERLOCUTORIO A TRAPANI

Scongiurato il trasferimento a Salemi

Questa mattina al Libero Consorzio Comunale di Trapani il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha incontrato il Segretario Generale dell'ex Provincia Scalisi, alla presenza di una delegazione del Liceo Adria Ballatore guidata dal dirigente Lentini.

L'incontro viene definito dal Sindaco Quinci "interlocutorio" ma con la "certezza che il prossimo anno scolastico il Liceo inizierà le lezioni a Mazara del Vallo, evitando il trasferimento a Salemi".

L'ex Provincia, che ha la competenza esclusiva per gli Istituti superiori, ha confermato che non c'è la disponibilità e previsione economica in bilancio di un prolungamento dei contratti di locazione. Anche sul fronte delle previsioni per investimenti, le soluzioni proposte dal Comune non hanno trovato la disponibilità sia per acquisizione di immobili che per interventi di riqualificazione di immobili che hanno una destinazione d'uso diversa da quella di edilizia scolastica.

Eventuali spese potranno essere affrontate dalla ex Provincia a fronte di un piano complessivo che preveda la concessione in comodato d'uso di immobili anche comunali già destinati ad edilizia scolastica. A tal riguardo sono allo studio alcune soluzioni.

Le parti si sono aggiornate al 15 settembre. In quella data saranno formalizzate le soluzioni di medio periodo. Nel frattempo l'avvio dell'anno scolastico sarà garantito nel primo scorcio con una soluzione temporanea che preveda anche l'utilizzo dei locali di via Santa Maria delle Giummare e con altri locali in fase di reperimento. La vicenda viene seguita quotidianamente dall'amministrazione comunale.


Mazara del Vallo, 23 luglio 2019

SEQUESTRO MOTOPESCA TRAMONTANA DA PARTE DI MILITARI LIBICI

Dichiarazione del Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci

"Siamo in contatto con Capitaneria di Porto e Autorità diplomatiche per la vicenda del  motopesca Tramontana, con 7 uomini di equipaggio a bordo,  fermato oggi pomeriggio da unità navali libiche a circa 60 miglia a est dal porto di Misurata. Ci giungono notizie che il capitano Nicolò Bono e l'equipaggio stanno bene. Il motopesca starebbe proseguendo la navigazione verso un porto libico con militari libici a bordo. Ci conforta che la Farnesina stia seguendo la vicenda con grande attenzione e confidiamo che l'azione diplomatica porti al rilascio del natante e dell'equipaggio".

 
Mazara del Vallo, 23 luglio 2019

CONFERENZA DI SERVIZIO PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI DEL “FONDO POVERTÀ”

Venerdì 31 luglio ore 10 al Palazzo della Legalità

Il Distretto socio-sanitario n. 53 “Mazara – Salemi – Vita – Gibellina” ha avviato il percorso per la programmazione del Fondo di Povertà 2018 per la compilazione del piano di attuazione locale.

Lo rende noto il coordinatore del Distretto e dirigente del I Settore comunale Maria Gabriella Marascia, annunciando la convocazione della prima conferenza di servizio per la presentazione delle proposte progettuali individuate dal Comitato dei Sindaci, che si terrà venerdì 31 luglio alle ore 10 nella Sala Conferenze “Filippo Basile” del Palazzo della Legalità di via Giotto.

La conferenza è aperta alla partecipazione della cittadinanza.

 

Mazara del Vallo, 23 luglio 2019

AL VIA IL SERVIZIO DI VIGILANZA E SALVATAGGIO NELLE SPIAGGE LIBERE

Il servizio avrà una durata di trenta giorni consecutivi

Avviato ieri pomeriggio il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere del Comune di Mazara del Vallo, che sarà attuato per trenta giorni consecutivi.

A seguito di un sopralluogo congiunto di Comando Polizia Municipale e Capitaneria di Porto sono state individuate le tre aree per la collocazione delle  postazioni: due a Tonnarella ed una nella spiaggia di San Vito. 

Nella spiaggia di Tonnarella le postazioni sono state collocate, in particolare: una nella spiaggia libera tra il lido Baia Verde ed il lido Bay Watch, l'altra nella spiaggia libera tra il lido La Playa ed il lido Circoletto; nella spiaggia di San Vito, invece, la postazione "bagnini" è stata collocata nel tratto di spiaggia che si trova a poche decine di metri dalla terrazza panoramica ex Rotonda. 

Il servizio è attuato dall'associazione Confraternita di Misericordia con sede legale a Salaparuta, aggiudicataria della procedura di affidamento per un importo complessivo di circa 19 mila euro. Ogni postazione prevede:  
 -    sorveglianza fissa a terra con 2 assistenti bagnanti per assistenza ai bagnanti come primo soccorso;
-     delimitazione della zona di mare riservata alla balneazione ed interdetta alla navigazione e la segnalazione del limite delle acque sicure              entro il quale possono bagnarsi i non esperti al nuoto;
-    collocazione di passerelle in legno per consentire l’accesso in spiaggia ai disabili.
 

 

Mazara del Vallo, 23 luglio 2019  

COMMISSIONI CONSILIARI: IL CALENDARIO SETTIMANALE

Sedute aperte al pubblico ed alla stampa

Al fine di consentire l’eventuale partecipazione dei cittadini e degli organi di informazione alle sedute delle commissioni consiliari permanenti che al pari delle sedute di consiglio comunale sono aperte al pubblico, si rende noto il calendario settimanale delle seguenti commissioni.

 I Consiliare Permanente “Affari Amministrativi, Patrimonio e Bilancio”: presidente Antonio Colicchia (Mazara Bene Comune), vice presidente Massimo Giardina (Osservatorio Politico); gli altri componenti sono: Gianfranco Casale (Partecipazione Politica), Gioacchino Emmola (SiAmo Mazara), Giorgio Randazzo (Lega), Pietro Marino (Gruppo misto), Girolamo Billardello (M5S). Sala delle riunioni: Complesso Sant’Agnese – sede del II Settore – Largo Badiella.

 Mercoledì 24 luglio ore 8,00

-          Approvazione verbale della seduta precedente;

-          Piano delle alienazioni e valorizzazione beni immobili del Comune;

 

Giovedì 25 luglio ore 8,00 (commissione congiunta con commissione per le garanzie statutarie)

-          Approvazione verbale della seduta precedente;

-          Modifiche e integrazioni al regolamento dei controlli interni del Comune;

 

Venerdì 26 luglio ore 8,00

-          Approvazione verbale della seduta precedente;

-          Programma biennale degli acquisti di beni e servizi ex art. 21 c.1 D.LGS 50/2016 biennio 2019/2021.

 

II Commissione consiliare: “Industria, Commercio, Pesca, Artigianato, Agricoltura, Cooperazione e Sviluppo Economico”: presidente Arianna D’Alfio (Partecipazione Politica), vice presidente Valentina Grillo (Mazara Bene Comune); altri componenti: Isidonia Giacalone (Osservatorio Politico), Stefania Marascia (SiAmo Mazara), Ilenia Quinci (Lega), Enza Chirco (Gruppo Misto), Girolamo Billardello (M5S). Sede delle riunioni: via Carmine – uffici del dirigente del IV Settore (adiacente al Palazzo dei Carmelitani). Calendario settimanale:

Martedì 23/7/2019 ore 08:00

 -   Lettura e Approvazione verbale seduta precedente;

-    Studio della disciplina relativa alla regolamentazione di dehors e gazebi

-    Varie ed eventuali 

 

Giovedì 25/7/2019 ore 09:00   

-     Lettura e Approvazione verbale seduta precedente;

 -    Studio della disciplina sulla regolamentazione del volantinaggio 

 -    Varie ed eventuali

 

Venerdì 26/7/2019 ore 09:00

 -   Lettura e Approvazione verbale seduta precedente;

-   Studio della disciplina sulla regolamentazione del volantinaggio

-   Varie ed eventuali

 

III Commissione Consiliare Permanente “Lavori Pubblici ed Urbanistica”: presidente Giuseppe Bonanno (Mazara Bene Comune), vice presidente Matteo Bommarito (SiAmo Mazara); altri componenti: Cesare Gilante (Partecipazione Politica), Antonino Zizzo (Osservatorio Politico), Antonino Gaiazzo (Lega), Ignazio Maurizio Pipitone (M5S) ed Enza Chirco (Gruppo Misto). Sede delle riunioni: Via Carmine – Palazzo dei Carmelitani nella sala antistante l’aula consiliare con ingresso dal chiostro.

Mercoledì 24/07/2109 ore 8,00

- Lettura e Approvazione verbale seduta precedente;

- Acquisizione strade al patrimonio comunale

- Incontro con Arch. Pernice

- Varie ed eventuali

 

Giorno 26/07/2019 ore 8.00 ordine del giorno:

- Lettura e Approvazione verbale seduta precedente;

- Sopralluogo pozzo di Ramisella.

 

IV Commissione Consiliare Permanente “Igiene, Sanità ed Assistenza Sociale, Tutela dell’Ambiente”: presidente Giuseppe Palermo (SiAmo Mazara), vice presidente Gianfranco Casale (Partecipazione Politica); altri componenti: Giuseppe Bonanno (Mazara Bene Comune), Francesca Maria Calcara (Osservatorio Politico), Matteo Bommarito (SiAmo Mazara), Antonino Gaiazzo (Lega) e Antonella Coronetta (M5S). Sede delle riunioni:

 

Martedì 23/07 ore 8:00

- Approvazione verbale seduta precedente

- Sopralluogo mercato ittico

 

Mercoledi 24/07 ore 13:00

- Approvazione verbale seduta precedente

- Incontro con Assessore  Agate Caterina per chiarimenti e stato dell’arte sulla questione rifiuti

 

Giovedì 25/07 ore 13:00

- Approvazione verbale seduta precedente

- Rimodulazione regolamento congiunto volantinaggio

- Stesura parziale regolamento randagismo

 

Venerdì 26/07 ore 13:00

- Approvazione verbale seduta precedente

- Incontro con le associazioni ambientaliste avente come oggetto: tutela ambientale, mantenimento della pulizia in città.

 

V Commissione Consiliare Permanente “Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Turismo e Sport, Politiche Giovanili": presidente Stefania Marascia (SiAmo Mazara), vice presidente Isidonia Giacalone (Osservatorio Politico); altri componenti Valentina Grillo (Mazara Bene Comune), Cesare Gilante (Partecipazione Politica), Francesca Maria Calcara (Osservatorio Politico), Giovanni Iacono (Gruppo Misto) e Ignazio Maurizio Pipitone (M5S). Sede delle riunioni: via Giotto, Palazzo della Legalità.

 

Martedì 23 luglio  ore 9,30;
Giovedì 25 luglio ore 12,00;
Venerdì 26 luglio ore 12,00;
Odg delle tre sedute: 1)Lettura e approvazione verbale seduta precedente; 2)Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere ed associazioni, gruppi, comitati ed enti pubblici e privati non specificatamente individuati; regolamento consulta comunale dello sport; 4) varie ed eventuali.

 

 

Mazara del Vallo, 22 luglio 2019

DA SETTEMBRE IL VIA ALLA MANUTENZIONE DI STRADE E MARCIAPIEDI

Aggiudicata la gara per una prima tranche di interventi

Aggiudicato il servizio di manutenzione di strade e marciapiedi comunali nel centro urbano di Mazara del Vallo.

Ad effettuare i lavori sarà l’impresa Cap Ital Service srl di Gela, aggiudicataria dell’appalto con un ribasso del 37,4173% sull’importo a base d’asta di euro 108.868,05, per il prezzo netto di euro 68.132,57 oltre ad oneri di sicurezza di circa 2000 euro.

La gara era stata avviata nel dicembre 2018. Gli interventi consentiranno, in particolare, a partire dal mese di settembre, dopo la stipula del contratto e la consegna dei lavori, la sistemazione di numerose strade e di marciapiedi già individuati che necessitano di interventi di manutenzione per una migliore sicurezza e fluidità per veicoli e pedoni. Gli interventi avranno durata di 60 giorni.

Responsabile unico del procedimento e progettista dei lavori è il geometra Salvatore Ferrara dell’ufficio tecnico comunale.

 

Mazara del Vallo, 22 luglio 2019

Stasera la conclusione della Festa della Madonna del Paradiso

La sacra effigie torna nel Santuario
Si concludono questa sera le celebrazioni in onore si Maria Santissima del Paradiso, patrona della Diocesi e compatrona di Mazara del Vallo. Il programma prevede: Ore 19:00 Santa Messa in Cattedrale. Ore 20:00 Processione dalla Cattedrale al Santuario con il seguente itinerario: Via SS Salvatore, Lungomare Mazzini, Piazzale G.Quinci,Via Molo Caito, Piazza Regina,Via G.Giacomo Adria, Via Vittorio Veneto, Via e Piazza Madonna del Paradiso. Per consentire la sicurezza del percorso della processione è in vigore dalle ore 17 il divieto di sosta nelle vie e piazze interessate fino alle ore 23 ed il divieto di circolazione durante il passaggio della processione. Come da tradizione le celebrazioni si concluderanno a mezzanotte con i giochi pirotecnici visibili dal lungomare. Mazara del Vallo, 21 luglio 2019