Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

CELEBRATA “SANTA BARBARA” PATRONA DELLA MARINA MILITARE E DEI VIGILI DEL FUOCO

Santa Messa in Cattedrale

Celebrata questa mattina nella Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo “Santa  Barbara”, Patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco. Alla celebrazione eucaristica, officiata dal Vescovo Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, erano presenti il sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, il comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, Maurizio Ricevuto, il responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Mazara, Rosario Ausilio, i vertici delle Forze Armate cittadine, il Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano  e le associazioni di volontariato dei militari in congedo. La solenne cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera del marinaio e con quella dei vigili del fuoco.

Mazara del Vallo 04 Dicembre 2018

ALLA CASA DEI GIOVANI LABORATORIO DI LETTURA “IL BAMBINO SENZA TEMPO”

Incontro con l'Autore Michele Iacono

Incontro con l'Autore alla Comunità terapeutica Casa dei Giovani di Borgata Costiera, che ieri ha ospitato lo scrittore Michele Iacono, protagonista del laboratorio di lettura "Il Bambino senza tempo".

"Il laboratorio - spiega Cati Mangiaracina, responsabile delle attività artistiche della Casa dei Giovani - ci ha consentito di viaggiare con le parole, di entrare nelle fitte trame del testo e di provare intense emozioni, di incontrare personaggi, di viaggiare nel tempo. Grazie all'incontro con Michele Iacono i nostri ragazzi hanno potuto comprendere che leggere non vuol dire soltanto arricchirsi culturalmente, ampliare i propri limiti emotivi e mentali, vuol dire anche incontrarsi, condividere idee, momenti, riflessioni sul reale significato della vita".

All'incontro, moderato dalla scrittrice Rosalba Serra, hanno partecipato in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale gli Assessori alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo ed alle Politiche Sociali Anna Monteleone.  Presenti inoltre alcuni studenti in rappresentanza del Liceo Artistico di Mazara.

 Mazara del Vallo, 04 dicembre 2018

Mazara. Cristaldi: “La Raccolta Differenziata oltre il 70%”

“Un dato che ci proietta tra i primissimi comuni in Sicilia”

“Un dato che si commenta da solo e che è perfettamente in linea con quanto previsto dal piano economico finanziario per la determinazione della TARI del 2018. I dati ufficiali al 30 novembre proiettano la nostra Città sopra la soglia del 70% di Raccolta Differenziata, una percentuale che ci porta tra i primissimi posti in Sicilia, tra le Città con popolazione superiore ai 50 mila abitanti, e che ci gratifica degli sforzi fatti. Un bel segnale di maturità che la popolazione mazarese ha dato e sta continuando a dare a coloro che persistono nell’idea di non fare la differenziata. Intensificheremo ulteriormente i nostri sforzi contro quella sparuta minoranza che si ostina ad abbandonare i rifiuti per strada e che finisce per colpire la maggioranza dei cittadini che con attenzione e abnegazione effettua la raccolta differenziata. Un sentito plauso va rivolto anche ai tecnici comunali e al personale dell’Ufficio ARO che hanno seguito tutto l’iter e hanno spinto al massimo al fine di raggiungere quegli obiettivi prefissati nel piano d’Ambito”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, annunciando che la Città al 30 Novembre 2018 ha incrementato ulteriormente il dato della Raccolta Differenziata raggiungendo il 70,93% sul totale dei rifiuti prodotti.

Mazara del Vallo, 04 Dicembre 2018

MAZARA, MANIFESTAZIONI PRENATALIZIE

Sabato 1 dicembre “Aspettando il Natale - Magic Salta"

Mangiafuoco, laser e personaggi per bambini hanno aperto, sabato pomeriggio in piazza della Repubblica, la manifestazioni pre-natalizie organizzate dall'amministrazione Cristaldi.

Sabato, dalle 18 nella piazza della Repubblica si è svolto lo spettacolo dedicato alle famiglie e ai bambini, dal titolo “MAGIC SALTA - il Mago degli elementi”.

L’evento è stato organizzato dall'Associazione Centro Studi Gaspare Morello con il patrocinio della Città. 

Tantissimi bambini entusiasti con le loto famiglie hanno assistito a due tipologie di spettacolo: “Laser Show in a crystal ball”, uno spettacolo innovativo, tecnologico in cui l’artista manipolerà e spezzerà i laser e creerà figure luminose e l’evento “Fire circus show” uno spettacolo interamente dedicato al fuoco, con giochi ed effetti scenografici con la presenza di mascotte amate dai bambini come le LOL, IRON MAN, e SPIDER e Ciccio di Pane, animatore tanto caro ai bambini.

 

Mazara del Vallo, 03 Dicembre 2018

Successo per il Cooking Show

Ieri in Piazza della Repubblica

Ha riscosso un gran successo l’evento ‘Cooking Show’, la competizione gastronomica organizzata dalla locale sezione della Pro Loco con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo con la collaborazione delle associazioni: Sapori & Saperi di Santa Ninfa e Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara.

La manifestazione, che si è svolta nello splendido scenario di Piazza della Repubblica, era inserita tra gli eventi pre-natalizi organizzati dall’Amministrazione Cristaldi e ha visto affrontarsi in una gara davanti ai fornelli 15 squadre composte da un adulto ed un bambino di età compresa tra i 5 e i 12 anni. La gara si è tenuta su tre manches di 30 minuti ciascuna.

Ogni squadra ha preparato un primo piatto con condimenti a sorpresa che sono stati consegnati ai partecipanti prima di iniziare la propria gara. A decretare i vincitori di ogni manche un’apposita giuria.

Mazara. Successo per il Cooking Show

Mazara del Vallo 03 Dicembre 2018

POSSIBILI DISAGI IDRICI NELLA ZONA MADONNA DEL PARADISO E MACELLO

Per interventi tecnici e miscelazione

L’Ufficio idrico comunale di Mazara del Vallo rende noto che a causa della necessità di interventi tecnici e di miscelazione potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione idrica oggi nella zona Madonna del Paradiso e parte alta Macello di Mazara del Vallo.

La situazione tornerà alla normalità entro la giornata di domani.

 

Mazara del Vallo, 03 dicembre 2018

IL 10 E 11 MAGGIO IL PREMIO LETTERARIO “MAZARA NARRATIVA OPERA PRIMA – TERZA EDIZIONE”

Entro il 10 aprile le domande di partecipazione

Dal 10 all’11 maggio 2019 si terrà al Collegio dei gesuiti di Mazara del Vallo la terza edizione del Premio culturale/letterario “Mazara Narrativa Opera Prima”.

Lo ha deciso la Giunta Municipale di Mazara del Vallo che, nella seduta del 29 novembre ha approvato il bando/regolamento del Concorso, nato da un’idea dello scrittore di origini mazaresi Sal Di Giorgi, direttore artistico della manifestazione, ed organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco.

Il Premio, riservato agli autori emergenti, che abbiano all’attivo un solo libro in prosa, ha già riscosso successo di partecipazione, pubblico e critica nelle prime due edizioni: quella d’esordio svoltasi il 10 e 11 agosto 2015 e quella dell’agosto 2017, nella quale è stato assegnato il premio alla carriera a Pietrangelo Buttafuoco.

Il Premio si articolerà in due sezioni: la prima uguale alle edizioni precedenti: “Giallo, Noir e Poliziesco”, la seconda “Narrativa e fantasy” vede la novità del genere fantasy nel quale a differenza della prima sezione e della narrativa potranno partecipare autori che hanno all’attivo anche più opere.

Il bando/regolamento di partecipazione contiene una scheda che gli autori dovranno compilare in ogni sua parte ed inviare al Comune di Mazara del Vallo entro e non oltre le ore 24 del 10 aprile 2019, unitamente a 10 copie cartacee del libro e ad una copia in formato digitale da spedire all’indirizzo mail: premiomazara@libero.it.

Mazara del Vallo, 01 dicembre 2018

SABATO 1 DICEMBRE SPETTACOLO MAGIC SALTA

Dalle ore 18 nella piazza della Repubblica

Domani, primo dicembre, a partire dalle ore 18 nella piazza della Repubblica si svolgerà lo spettacolo/ evento dedicato alle famiglie e ai bambini,dal titolo “MAGIC SALTA - il Mago degli elementi”.

L’evento è il primo di una serie di manifestazioni che l’Amministrazione Comunale organizza attraverso le Associazioni Centro Studi Gaspare Morello e Pro Loco e che rappresentano una sorta di prologo al programma di manifestazioni natalizie, che entrerà nel vivo dopo l’8 dicembre.

A cura del Centro Studi Gaspare Morello, con l’evento “Magic Salta”, domani nella piazza della Repubblica si potrà assistere a due tipologie di spettacolo: “Laser Show in a crystal ball”, uno spettacolo innovativo, tecnologico in cui l’artista manipolerà e spezzerà i laser e creerà figure luminose e l’evento “Fire circus show” uno spettacolo interamente dedicato al fuoco, con giochi ed effetti scenografici con la presenza di mascotte amate dai bambini come le LOL, IRON MAN, e SPIDER MAN.

Domenica 2 dicembre evento coking show a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco (vedi dettagli: COOKING SHOW).

L’8 dicembre a partire dalle ore 18, sempre a cura dell’Associazione Centro Studi Gaspare Morello si terrà l’evento “Accendiamo il Natale” con trampolieri, personaggi in maschera e musica che si esibiranno tra corso Umberto e piazza Mokarta.

Il programma degli eventi è stato autorizzato dall’Amministrazione Comunale con deliberà di Giunta n. 169 del 29 novembre 2018.

 

Mazara del Vallo, 30 novembre 2018

APPROVATE LE VARIAZIONI DI BILANCIO

Per circa 4 milioni e mezzo di euro

Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo, in seduta di prosecuzione, ha approvato ieri con 11 voti favorevoli e 2 astenuti la variazione al bilancio di previsione finanziario 2018-2020.

Lo strumento finanziario prevede maggiori entrate per circa 4 milioni e mezzo di euro per bollettazioni del servizio idrico integrato degli anni 2018, 2015 e 2016, avvisi di accertamento dell’anno 2013 oltre che per maggiori incassi dei proventi cimiteriali.

Con l’approvazione delle variazioni di bilancio, tali previsioni di entrata vengono così destinati: un milione duecentomila euro al fondo crediti dubbia esigibilità, 790 mila euro ai servizi sociali, 2 milioni 400 mila euro ai servizi ambientali, sia per nuovi servizi attivati che per fronteggiare i costi di trasporto e conferimento dei rifiuti in discariche e centri di raccolta fuori provincia.

Mazara del Vallo, 30 novembre 2018

COOKING SHOW

Domenica 2 Dicembre in Piazza della Repubblica

Si svolgerà domenica 2 dicembre alle 18,00 l’evento ‘Cooking Show’, competizione gastronomica organizzata dalla locale sezione della Pro Loco con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo con la collaborazione delle associazioni: Sapori & Saperi di Santa Ninfa e Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara.

La manifestazione rientra tra gli eventi pre-natalizi e prevede una gara di cucina tra coppie costituite da un adulto ed un bambino di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Ogni squadra dovrà preparare un primo piatto con condimenti a sorpresa che verranno consegnati ai partecipanti nel momento in cui si presenteranno davanti ai fornelli. Il piatto ultimato sarà poi presentato ad un’apposita giuria che sceglierà le tre migliori realizzazioni culinarie.

Per la gara i partecipanti dovranno portare con se una padella con un diametro di almeno 30 cm, un mestolo, un contenitore per preparare il condimento, un frullatore ad immersione, una forchetta e un cucchiaio di legno ed un piatto da portata per presentarlo alla giuria.

La partecipazione è gratuita.

Per info e prenotazione contattare lo: 0923-944610 e 338-9202076

Mazara del Vallo 30 Novembre 2018