Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

RINVIATA LA MISCELAZIONE

Normale erogazione idrica dal pomeriggio per le zone Macello e Madonna del Paradiso

L'Ufficio Idrico del settore Lavori Pubblici rende noto che a causa di problemi tecnici nei pozzi di Ramisella, ora risolti, non è stata attuata la prevista miscelazione idrica in programma oggi. Pertanto, dal pomeriggio di oggi nelle zone Macello e Madonna del Paradiso l'erogazione idrica sarà garantita come da calendario (lunedì, mercoledì e venerdì).

La miscelazione è stata rinviata a data da destinarsi. Con congruo anticipo sarà comunicata alla cittadinanza.

Mazara del Vallo, 11 marzo 2019

ADDIO A SEBASTIANO TUSA

È scomparso in un incidente aereo
"Sebastiano Tusa è stato un grande amico della Città di Mazara del Vallo: un legame rafforzato dal ritrovamento del Satiro Danzante. Ho appreso con dispiacere della sua prematura scomparsa". Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo esprimendo il cordoglio personale e della Città per la tragica scomparsa di Sebastiano Tusa, archeologo, assessore regionale ai beni culturali. È stato purtroppo confermato che Tusa è tra le 157 vittime della tragedia aerea avvenuta sui cieli dell'Etiopia nelle scorse ore. Mazara del Vallo, 10 marzo 2019

RIPARATO IL GUASTO NEL POZZO IDRICO SAN NICOLA DUE

Erogazione idrica ripristinata a Bocca Arena

Interventi tecnici sono stati completati oggi, con la supervisione del servizio idrico comunale, per la riparazione di un magnetotermico nel quadro elettrico dell’elettropompa del pozzo numero due di San Nicola.

Da oggi pertanto torna alla normalità l’erogazione idrica in zona Bocca Arena, dove a causa del guasto si erano verificati disagi.

Per lunedì è confermata la momentanea sospensione dell’erogazione idrica nelle zone Macello e Madonna del Paradiso per programmati interventi di miscelazione.

 

Mazara del Vallo, 09 marzo 2019 

CONVEGNO "IL BELLO DI ESSERE DONNA"

Domenica 10 marzo alle ore 18 nel Collegio dei Gesuiti

In occasione della ricorrenza della “Festa della donna”, domenica 10 Marzo 2019 alle ore 18:00 presso la “Sala La Bruna “ del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo si terrà l'incontro “Il bello di essere donna”.

Interverranno la Dott.ssa Maria Chiara Parisi, Chinesiologa Specializzata in Attività Fisica Preventiva e Adattata, la Dott.ssa Mariacristina Crasto, Biologa Nutrizionista e Giulia Gandolfo, Make-Up Artist: tre giovani professioniste mazaresi, che affronteranno la tematica dell’ “essere donna”, secondo le proprie competenze professionali.

Un'occasione per riflettere sulla bellezza di ogni donna, dal punto di vista corporeo, alimentare ed estetico.

L'evento è organizzato dall'associazione “Vita e Salute Onlus” con il patrocinio gratuito del Comune di Mazara del Vallo e la collaborazione dello Studio di chinesiologia “Equilibrium”, della Dott.ssa Maria Chiara Parisi.


L'ingresso è gratuito.

Mazara del Vallo, 08 marzo 2019

CONVEGNO DONNE E LAVORO

Oggi nell'Aula Formativa Filippo Basile del Palazzo della Legalità

 

“Donne e Lavoro: un binomio sempre difficile e faticoso”: questo il tema del convegno che si è svolto questa mattina nell’aula formativa “Filippo Basile” del Palazzo della Legalità di Mazara del Vallo, a cura delle Associazioni Demetra e La Mimosa, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

I lavori, moderati da Rossella Alfieri, sono stati introdotti dai saluti istituzionali del Vice Sindaco Adele Spagnolo e dalla presentazione della presidente dell’Associazione Demetra, Alba Di Giorgi.

Relatori del convegno sono stati: il segretario generale del Comune di Mazara del Vallo Antonella Marascia, la presidente del C.u.G. ( Organismo unico di garanzia per le pari opportunità del Comune di Mazara del Vallo) Maria Antonietta Provenzano, il segretario comunale della Cgil Vito Gancitano, la dirigente Auser Anna Maria Fontana e la responsabile della progettazione dell’Associazione La Mimosa Giusi Giacalone.

Nel corso dell’incontro è intervenuta una delegazione di studenti delle quarte classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Ferrara.

 

Mazara del Vallo, 08 marzo 2019

LUNEDI’ 11 MARZO SOSPENSIONE IDRICA NELLE ZONE MADONNA DEL PARADISO E MACELLO

Per miscelazione. Riprenderà normalmente mercoledì 13 marzo

Il Servizio Idrico della Città di Mazara del Vallo rende noto che lunedì 11 marzo sarà sospesa per una sola giornata l’erogazione idrica nei quartieri Madonna del Paradiso e Macello per programmati interventi di miscelazione. La normale erogazione nelle zone riprenderà mercoledì 13 marzo in quanto il calendario idrico prevede tre erogazioni settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì).

Pertanto si rivolge un appello ai residenti ed agli esercenti delle zone Madonna del Paradiso e Macello affinché dopo l’accumulo idrico previsto per la giornata di oggi nei giorni a venire e fino a martedì procedano il più possibile ad un risparmio idrico, sempre ben accetto per la comunità, e ad adottare misure idonee all’accumulo per evitare di rimanere senza acqua.

Si ribadisce che per le motivazioni sopra riportate oggi (venerdì 8 marzo) è prevista come da calendario la normale erogazione idrica nelle zone. Lunedì 11 marzo non ci sarà erogazione. Mercoledì 13 marzo riprenderà regolarmente.

 

Mazara del Vallo, 08 marzo 2019

IL PROGETTO WIN WIN PREMIATO DAL CENTRO STUDI CULTURA

Premio ricevuto a Torino

Il Comune di Mazara del Vallo ha ricevuto un riconoscimento nazionale per il progetto “Win Win” nell’ambito del Premio Nazionale  “Persona e Comunità”, giunto alla sesta edizione, la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Torino.

Il Premio è stato ritirato dalla delegazione guidata da Giuseppe Ferro, responsabile SPRAR e dai partecipanti GAD Mohamed Ismatel e Abdalla Abdel Fattah.

La giuria presieduta da Ernesto Vidotto, coordinatore del Centro Studi Cultura e Società ha premiato i partecipanti a Win Win: progetto sperimentale, finanziato dall’UE nell’ambito del programma Erasmus plus, che mira a promuovere e potenziare l'individualità dei profughi, rifugiati, richiedenti asilo, attraverso lo sport ed eliminare le barriere di genere e la segregazione incentivando la partecipazione dei giovani, degli adulti e delle loro famiglie attraverso la pratica di sport vari e minori, oltre il calcio.

Il progetto ha coinvolto la Città di Mazara del Vallo (Italia), l’Associazione IFALL (Svezia) e la Leeds Beckett University (Gran Bretagna) con l’adesione dello SPRAR MAZARA - Cooperativa sociale “Vivere con”, SPRAR MINORI - Cooperativa sociale “Fo.Co.”, Associazione Casa della Comunità Speranza, Movimento Mazaravolley e Movimento Mazara Cabah.

Soddisfazione è stata espressa dal segretario generale del Comune di Mazara del Vallo Antonella Marascia, che ieri pomeriggio ha accolto al Palazzo di Città la delegazione di Win Win.

https://youtu.be/z-GTlmExRoU 

 

Mazara del Vallo, 07 marzo 2019

IL SINDACO CRISTALDI SI E’ DIMESSO DALLA CARICA

Le dimissioni saranno esecutive tra 20 giorni

"Ho deciso di rassegnare oggi le dimissioni dalla carica di Sindaco di Mazara del Vallo in quanto la legge non consente un terzo mandato consecutivo e, come noto,  intendo candidarmi a Sindaco di Calatafimi-Segesta”.

Lo ha annunciato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi dopo avere firmato nelle mani del Segretario generale del Comune, dott.ssa Antonina Marascia, le dimissioni dalla carica di Sindaco.

Le dimissioni, come prevede la legge, saranno esecutive tra 20 giorni.  Pertanto fino al prossimo 27 marzo il Sindaco Cristaldi, se pur dimissionario, sarà nella pienezza delle funzioni.

“Sono stati 10 anni straordinari – ha detto il Sindaco Cristaldi – nei quali la nostra Città è cresciuta ed oggi gode di una bella immagine anche internazionale quale città multiculturale e multietnica. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti in campo ambientale, con circa l'80% della raccolta differenziata; abbiamo riaperto decine di manufatti, recuperato il centro storico,  realizzato la spiaggia in Città e credo che oltre ai risultati fisici ci sono stati veri cambiamenti anche sociologici, con un maggiore senso civico dei nostri concittadini. Sono  risultati positivi, merito delle nostre amministrazioni ma anche delle associazioni, dei volontari e della struttura comunale che non è seconda a nessuno in Sicilia”.

 INTERVISTA SINDACO CRISTALDI PRODOTTA DA UFFICIO STAMPA COMUNE

Mazara del Vallo, 07 marzo 2019

NUOVI MEZZI ALLA PROTEZIONE CIVILE

Consegnato un pick up Reanult Alaskan

“La Polizia Municipale si dota di nuovi mezzi anche per la funzione legata alla Protezione Civile”.

 Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi annunciando che un pick-up “RENAULT ALASKAN” è stato acquistato dall’Amministrazione Comunale, destinato alla Protezione Civile comunale il cui responsabile è il Comandante dirigente della Polizia Municipale Salvatore Coppolino.

 “Siamo lieti – ha detto il Comandante della Pm – che questo nuovo mezzo si aggiunga a quelli in dotazione alla Protezione Civile. Sarà nostra cura completare l’allestimento con attrezzature idonee ad interventi in emergenza”.

 Nei mesi scorsi la Polizia Municipale si era dotata di due moto Yamaha che hanno consentito il ritorno alle attività della squadra motociclistica di Pm e di auto per i servizi ordinari.

 

Mazara del Vallo, 06 marzo 2019

 

 

AVVISO DISABILI GRAVI

Le domande per le forme di assistenza entro il 23 marzo 2019

Pubblicati all’albo pretorio del portale istituzionale l’avviso pubblico ed il modello per la presentazione delle istanze da parte di soggetti disabili gravi (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92) ai fini dell’individuazione delle forme di assistenza da erogare in loro favore attraverso servizi territoriali.

L’avviso, a firma del dirigente coordinatore del Distretto Socio Sanitario n. 53, Maria Gabriella Marascia, prevede in particolare che entro e non oltre il 23 marzo 2019, i cittadini dei comuni aderenti al distretto socio sanitario 53 (Mazara, Salemi, Gibellina e Vita) possano presentare istanza presso gli uffici di Protocollo dei Comuni del Distretto per l’attivazione del Patto di Servizio.

L’avviso è riservato ai “disabili gravi non autosufficienti, in condizione di dipendenza vitale, con necessità di assistenza continuativa e monitoraggio nelle 24 ore, sette giorni su sette, per bisogni complessivi derivanti dalle condizioni psico-fisiche.

Unitamente all’istanza, il cui modello è scaricabile dal portale istituzionale o può essere ritirato presso gli Uffici dei Servizi Sociali, dovranno essere allegati:

-          Copia del documento del beneficiario e del soggetto che inoltra l’istanza in suo nome;

-          Certificazione Isee in corso di validità (fatta eccezione per i minorenni). Qualora l’Isee sia pari o superiore ai 25 mila euro le prestazioni saranno ridotte del 30%;

-          Verbale della commissione medica attestante la disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 104/92

-          Certificato medico specialistico attestanti la necessità di assistenza continuativa;

-          Consenso al trattamento dati.

Al Distretto Socio sanitario n. 53 è stata assegnata la somma complessiva di 328.018,00 che sarà utilizzata per le forme di assistenza secondo le linee guida individuate del Dipartimento regionale Famiglia.

Dopo la raccolta delle istanze, che dovranno pervenire entro e non oltre il 23 marzo 2019, una Unità di Valutazione Multidimensionale procederà alle valutazioni ed alla elaborazione di piani personalizzati per gli aventi diritto.

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Affari Sociali al numero 0923671659.

avviso e modello istanza 

 

Mazara del Vallo, 05 marzo 2019