Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Il Sindaco Cristaldi incontra la giovane campionessa di Taekwondo Helena Palermo

Helena la prossima settimana sarà protagonista ai campionati italiani di combattimento che si svolgeranno a Riccione.

"Mi complimento per i successi raggiunti. Una vera ambasciatrice della nostra Città che attraverso la nobile arte del Taekwondo porta in giro per l'Italia e, a breve per il mondo, il nome di Mazara del Vallo. Auguro alla nostra giovane atleta le migliori fortune e che il successo possa continuare a coronare la sua carriera sportiva sin dai prossimi campionati di Riccione".

Lo ha detto il sindaco della Città, on Nicola Cristaldi nel corso dell'incontro, al Collegio dei Gesuiti, con la giovane atleta mazarese Helena Palermo, già campionessa italiana di forma e di combattimento nel Taekwondo e vincitrice del trofeo Kinder.

Presenti all'incontro il consigliere comunale,  Gianpaolo Caruso, il maestro dell'atleta, Gabriele Angileri della A.S.D. Scuola Taekwondo Angileri, e il papà Vito.

Helena la prossima settimana sarà protagonista ai campionati italiani di combattimento che si svolgeranno a Riccione.

Mazara del Vallo, 16 Marzo 2019

DOMENICA IL 3° SLALOM DEL SATIRO

Strada Provinciale 50 Salemi-Mazara

Mazara del Vallo – Sono 60 i piloti iscritti al 3° Slalom automobilistico del Satiro che si correrà a Mazara del Vallo il weekend del 16 e del 17 marzo 2019. Si tratta del primo appuntamento in Italia, che inaugura la specialità slalom. Organizzato dal Promoter Kinisia con il sodalizio sportivo delle scuderie mazaresi e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo. La gara raccoglie già grande partecipazione, hanno perfezionato la propria iscrizione i migliori piloti della specialità provenienti da tutta la Sicilia.

Duello tra i giovani con Girolamo Ingardia su Formula Ghipard della Trapani Corse e Michele Poma su Ghipard della scuderia Armanno Corse. Tra i piloti Antonio Virgilio e Nicoló Incammisa su Radical Sr4 ed ancora i piloti della Festina Lente. Il debutto su Formula Predator del kartista Giuseppe Giametta. Massiccia la presenza dei piloti mazaresi: Bonsignore, Arresta, Marino, Russo, Agueci.

“L’organizzazione di uno slalom – spiega Giuseppe Licata, presidente del Promoter Kinisia – vede il coordinamento di una serie di attori tra Enti e istituzioni, che non possiamo che ringraziare per la solerzia e disponibilità”.

Lo slalom avrà il suo centro lungo la Strada Provinciale 50 Salemi – Mazara del Vallo, ed il tracciato si svilupperà per una lunghezza di 2,5 km con undici barriere di rallentamento. A dirigere la competizione, sarà il direttore di gara Graziano Basile. Il programma prevede, sabato 16 marzo, giornata dedicata alle verifiche tecniche e sportive che si terranno nel Piazzale G.B. Quinci, dalle 14.30 alle 19.00 e domenica 17 marzo tre manche di gara, precedute da un passaggio di ricognizione. Un tracciato altamente tecnico, che garantirà al pubblico un elevato livello di spettacolo. La cerimonia di premiazione concluderà poi il week end mazarese presso la concessionaria Essepiauto, a Mazara del Vallo.

Il 3° Slalom del Satiro – Città di Mazara del Vallo è un gara che torna dopo venti anni e che lega il proprio nome alla statua bronzea del Satiro Danzante, importante attrazione culturale e simbolo della città, una delle statue più belle del Mediterraneo.

Nel corso dello slalom si ricorderà il Professore Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, scomparso recentemente nel disastro aereo di Addis Abeba. Il suo nome era legato anche al ritrovamento del Satiro di Mazara. Anche il mondo dell’automobilismo si unisce ai messaggi di cordoglio per la scomparsa di Sebastiano Tusa.

Per maggiori info e programma dettagliato: http://kinisia.it/ 
 
Mazara del Vallo, 15 marzo 2019 

(fonte: Promoter Kinisia) 

 

PROSEGUE IL PROGETTO “BRUTTI MA BUONI”

Accordo con la Parmalat per la fornitura gratuita di prodotti alle mense sociali

“La nostra Amministrazione, sempre sensibile alle numerose necessità in cui versano attualmente parecchie famiglie della Città, si è attivata per proseguire il progetto ‘Brutti ma Buoni’ e raccogliere derrate alimentari che altrimenti andrebbero distrutte. Grazie all’attuazione del progetto che ho portato avanti fin dal 2014 e supportata dal Sindaco Cristaldi, abbiamo avviato un processo virtuoso che ci consente di poter rifornire di cibo le due mense sociali, quella della San Vito Onlus e quella comunale della Madonna del Paradiso. Ringraziamo la Parmalat, nella persona del responsabile di zona Salvatore Padova, in quanto è stata e continua ad essere l’unica grande azienda nazionale che contribuisce a rifornire gratuitamente di prodotti e latticini le nostre mense. Si tratta di prodotti buoni che, in prossimità delle scadenze ma non ancora scaduti, vengono destinati al sociale anziché andare distrutti”.

 

Lo ha detto l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Anna Monteleone, al termine dell’incontro con Salvatore Padova, responsabile della provincia di Trapani di Parmalat per la conferma dell’accordo di collaborazione a fini sociali per rifornire gratuitamente le mense sociali della San Vito Onlus e della Madonna del Paradiso.

Nel ringraziare la Parmalat per la collaborazione, l’Assessore Monteleone ha auspicato che altre grandi aziende ed attività locali sfruttino appieno la legge 155 del 2003, la cosiddetta 'Legge del Buon Samaritano’, che consente la raccolta di viveri da distribuire alle mense sociali.

La particolarità di tale norma è che le Onlus  vengono equiparate ai consumatori finali, esonerando gli esercizi commerciali alimentari e i rivenditori centrali da quella che era conosciuta come ‘responsabilità di percorso’.

 

Mazara del Vallo, 15 marzo 2019

Mazara, da oggi in servizio quattro nuovi dipendenti comunali

Vincitori delle procedure concorsuali di mobilità

“Esprimo la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale e mia personale in quanto proseguiamo nella immissione in servizio di nuovi dipendenti, vincitori delle procedure concorsuali di mobilità avviate nei mesi scorsi. Siamo lieti oggi di dare il benvenuto nel nostro Comune a quattro nuovi dipendenti. Nell’augurargli buon lavoro esprimo un pubblico plauso al settore Personale coordinato dalla dottoressa Maria Stella Marino, al segretario generale, ai dirigenti e funzionari comunali per avere sbloccato insieme all’Amministrazione dopo tanti anni le assunzioni al Comune. I nuovi dipendenti contribuiscono a rafforzare la struttura burocratica dell’ente ed a colmare i vuoti d’organico creati dai numerosi pensionamenti. Dopo avere conseguito lo storico risultato della stabilizzazione di tutti i precari, al Comune di Mazara del Vallo si è tornato ad assumere personale!”.


Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo on. Nicolò Cristaldi, accogliendo al Palazzo di Città quattro nuovi dipendenti comunali: Vitalba Giuseppina Licari (Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile categoria D) assegnata al II settore, Salvatore Ciro e Linda Silvana Pulizzi (agenti di Polizia Municipale categoria C) entrambi destinati al Comando di Polizia Municipale e Silvio Bruno (Istruttore Amministrativo Contabile categoria C) assegnato al IV settore.

I quattro nuovi dipendenti, che si aggiungono ai tre già immessi in servizio lo scorso 15 febbraio 2019, provengono da altre Amministrazioni e sono risultati vincitori delle procedure concorsuali di mobilità bandite dal Comune di Mazara del Vallo.

Alla stipula dei contratti di lavoro ed all’immissione in servizio hanno presenziato il Sindaco Cristaldi, il Segretario generale Antonella Marascia, il dirigente del settore Personale Stella Marino ed il dirigente dei Servizi Demografici Laura Serra.

Mazara del Vallo, 15 marzo 2019

VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Avviso di convocazione dei comizi elettorali

 Pubblicato ed affisso da oggi il manifesto di convocazione dei comizi elettorali, a cura del Sindaco on Nicola Cristaldi, con il quale si rende noto che con decreto assessoriale n. 19 del 27 febbraio 2019 dell’Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica è stata fissata per il giorno di domenica 28 Aprile 2019 la data per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di Mazara del Vallo. Si voterà dalle ore 7 alle ore 23.

La costituzione dei seggi e le operazioni preliminari alla votazione avranno inizio alle ore 16:00 di sabato 27 aprile 2019.

Nell’eventuale turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco, la votazione avrà luogo nella giornata di domenica 12 maggio 2019 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Oggi, 14 marzo, 45° giorno antecedente le elezioni amministrative inizia inoltre il periodo in cui il Consiglio Comunale deve limitarsi ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili. 

·         Presentazione liste. Da venerdì 29 marzo 2019 e fino alle ore 12 di mercoledì 3 aprile 2019  sarà possibile presentare alla Segreteria generale del Comune di Mazara del Vallo le liste dei candidati al Consiglio Comunale e delle collegate candidature a Sindaco.

 ·         Apertura Ufficio Elettorale. A partire dalla prossima settimana, l’Ufficio elettorale attualmente aperto tre volte la settimana, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14, mentre nelle giornate di presentazione delle liste elettorali sarà aperto anche il sabato 30 marzo e la domenica 31 marzo, sempre dalle ore 8 alle 14.

 ·         Scrutatori (le domande dal 4 al 9 aprile). Per quanto riguarda gli scrutatori – come chiarito dalla nota prefettizia n. 1021 di ieri – saranno nominati tramite estrazione a sorte tra gli elettori che abbiano fatto richiesta di iscrizione nell’elenco delle persone idonee all’ufficio. L’avviso-manifesto per l’iscrizione nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore sarà pubblicato ed affisso entro il 29 marzo 2019. Le domande in carta libera dovranno poi essere presentate da giovedì 4 aprile a martedì 9 aprile 2019. Successivamente sarà data comunicazione con apposito avviso manifesto ed idonea pubblicità della data e dell’ora delle operazioni di sorteggio.

  Mazara del Vallo, 14 marzo 2019

MAZARA, CONSEGNATI STAMANI GLI ARREDI SCOLASTICI AGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI COMPETENZA COMUNALE

Banchi, sedie, lavagne e tavoli per gli studenti

“Sono pienamente soddisfatta del lavoro fatto dalla nostra Amministrazione e di aver, per il terzo anno consecutivo, potuto procedere alla consegna di nuovi arredi per gli istituti scolastici di competenza comunale per rendere ancor più confortevoli gli ambienti dove studiano i nostri figli”.

Lo ha detto il vice sindaco di Mazara del Vallo e Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo, nel corso di una visita presso l’istituto G. Belli di Mazara del Vallo, dove stamani la ditta incaricata ha consegnato banchi, tavoli e sedie per rendere più confortevole l’ambiente scolastico.

Un ringraziamento all’Amministrazione comunale lo ha rivolto il dirigente del IV Circolo Didattico, Nobile Fidenza Vito Lucio che questa mattina ha accolto presso l’istituto che dirige l’Assessore Spagnolo.

L’Amministrazione Comunale ha provveduto ad acquistare complessivamente: 6 tavoli, 395 sedie, 175 banchi e 4 lavagne magnetiche, distribuiti presso tutti gli istituti di competenza comunale della Città.

A fornire gli arredi la ditta Olma Ufficio s.n.c. di Fumusa A. & C di Mazara del Vallo che ha offerto un ribasso del 5,75% su importo a base d’asta di 16.487,00 euro per un importo totale netto di 15.539,00 euro.

Assessore Spagnolo e Preside Nobile

Mazara del Vallo 14 Marzo 2019

Dal 20 al 22 marzo divieto di circolazione in tratti di viale Africa

Per lavori al passaggio a livello

Dalle ore 19 di Mercoledì 20 Marzo 2019 alle ore 16 di Venerdì' 22 marzo non sarà possibile circolare nel tratto compreso fra il lungomare San Vito ed il viale Africa e nel tratto compreso fra la Via Dell'Unità Europea e il passaggio a livello di Viale Africa per lo svolgimento di lavori sul binario ed il ripristino del manto stradale, che saranno effettuati dall’Unità territoriale del Gruppo Ferrovie dello Stato.

E’ quanto prevede l’ordinanza n. 67 firmata oggi dal Comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino.

Pertanto per i due giorni nei quali sarà in vigore il divieto, la circolazione veicolare sarà smistata attraverso apposita segnaletica a cura della ditta che effettuerà i lavori.

 

Mazara del Vallo, 14 marzo 2019 

 

IL DR. DAMIANO LUPO LASCIA LA DIRIGENZA DEL COMMISSARIATO DI PUBBLICA SICUREZZA

Il Vice Questore Aggiunto andrà a ricoprire il ruolo di dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura

“Ringraziamo il Vice Questore Aggiunto, dr. Damiano Lupo, per l’alta professionalità e umanità che ha dimostrato negli anni di servizio svolti nella nostra Città da dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara del Vallo. Lo ringraziamo inoltre per la proficua collaborazione istituzionale che c’è stata anche e soprattutto con il Comando della Polizia Municipale. Il dr. Lupo è stato chiamato a svolgere un nuovo e delicato incarico alla Questura di Trapani e gli formuliamo a nome della Città gli auguri di buon lavoro”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi accogliendo al Palazzo di Città il Vice Questore Aggiunto dr. Damiano Lupo che dal prossimo lunedì lascerà l’incarico di dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara del Vallo per assumere il nuovo e delicato incarico di dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Trapani.

Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche il Comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino il dr. Damiano Lupo ha ringraziato l’amministrazione per la collaborazione istituzionale ed espresso il plauso per le attività di videosorveglianza, di sicurezza e controllo messe in atto dalla Polizia Municipale.

In attesa che il Ministero dell’Interno nomini il nuovo dirigente effettivo del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara del Vallo, da lunedì prossimo il ruolo di dirigente sarà temporaneamente assunto dal dr. Filippo Li Volsi.

Mazara del Vallo, 13 marzo 2019  

DA GIOVEDI’ 14 MARZO SOLO ATTI URGENTI ED INDIFFERIBILI PER IL CONSIGLIO COMUNALE

Dal 29 marzo al 3 aprile la presentazione delle liste

“Da giovedì 14 marzo il Consiglio Comunale potrà adottare esclusivamente gli atti urgenti ed indifferibili debitamente motivati. Ne consegue che le Commissioni consiliari permanenti, da quella data, potranno riunirsi esclusivamente per trattare eventuali proposte consigliari urgenti ed indifferibili che dovessero pervenire alle stesse da parte della Presidenza”.

E’ quanto chiarito dal Segretario Generale del Comune di Mazara del Vallo Antonina Marascia, con una nota inviata al Presidente del Consiglio Comunale, a tutti i Consiglieri ed inoltrata per conoscenza al Sindaco, alla Giunta, ai dirigenti comunali ed al Collegio dei Revisori dei Conti, in vista delle prossime consultazioni amministrative che si terranno a Mazara del Vallo il prossimo 28 aprile 2019 con eventuale secondo turno di votazione per il Sindaco in programma domenica 12 maggio 2019.

Il Consiglio Comunale rimarrà in carica sino all’insediamento del nuovo Consiglio ma dal 14 marzo potrà adottare esclusivamente atti urgenti ed indifferibili debitamente motivati.

Il 14 marzo, che coincide con il 45° giorno precedente a quello delle votazioni, a cura del Sindaco sarà pubblicato il manifesto di convocazione dei comizi elettorali fissati con decreto dell’Assessore regionale agli Enti Locali.

Il Calendario delle operazioni preparatorie per le elezioni amministrative di domenica 28 aprile prevede una serie di adempimenti.

La presentazione alla segreteria del Comune delle liste dei candidati al Consiglio Comunale e delle collegate candidature a Sindaco deve avvenire a decorrere dal 30° giorno precedente alla votazione (venerdì 29 marzo) e fino alle ore 12 del 25° giorno precedente alla votazione (mercoledì 3 aprile).


Mazara del Vallo, 12 marzo 2019

SUCCESSO DEL CONVEGNO "IL BELLO DI ESSERE DONNA"

Relatrici: Maria Chiara Parisi, Giulia Gandolfo e Mariacristina Castro
Partecipato incontro domenica pomeriggio nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti al convegno “Il Bello di Essere Donna”, organizzato in occasione della Festa Internazionale della Donna dall’Associazione Vita e Salute Onlus con il patrocinio gratuito del Comune e la collaborazione di Studio Equilibrium.
Sono intervenuti: Maria Chiara Parisi, Chinesiologa Specializzata in Attività Fisica Preventiva e Adattata, la Mariacristina Crasto, Biologa Nutrizionista e Giulia Gandolfo, Make-Up Artist: tre giovani professioniste mazaresi, che hanno affrontato le tematiche dell’ “essere donna”,  secondo le proprie competenze professionali.
"Nel corso dell'incontro - ha detto Maria Chiara Parisi - è stata sottolineata la bellezza della donna, facendo un excursus nelle diverse fasi  di vita, dall'adolescenza all'età senile. Si è così parlato di corpo e  movimento, di prevenzione attraverso quest'ultimo, di alimentazione e dell'esaltazione della bellezza della donna attraverso il make-up. Un'idea originale, che ha messo insieme figure professionali solo apparentemente distanti tra loro. Infatti, al termine dell'incontro, è stato sottolineato come una donna che sta bene con se stessa e con il suo corpo, si prende cura di sè".
Le giovani professioniste hanno donato alle donne presenti, delle brochure su cui hanno scritto: "Ama il tuo corpo perchè è il posto in cui dovrai vivere per sempre... Fatti bella per te!"
 

 

Mazara del Vallo, 11 marzo 2019