Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

PARTENARIATO CON CIFA ITALIA
La Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Salvatore Quinci, su proposta dell’assessore al Welfare Vito Billardello, ha approvato la “Proposta di accordo di partenariato” con la sezione provinciale di C.I.F.A. Italia, rappresentata da Gaspare Ingargiola,  finalizzata ad attuare concretamente politiche attive del lavoro con iniziative pubblico-private per facilitare l’ingresso o la riqualificazione dei lavoratori in cerca di prima o nuova occupazione.

 

In particolare sarà aperto un corner informativo “lavoro”, saranno create le basi per una consulta comunale sul lavoro, realizzate iniziative in collaborazione con istituti scolastici e realizzati eventi formativi.

I particolari nella delibera giunta scaricabile dal link: http://albo.comune.mazaradelvallo.tp.it/albo/albo_dettagli.php?id=15938 

 

Mazara del Vallo, 10 dicembre 2019

LA GIUNTA DELIBERA IL PROGRAMMA "LA MAGIA DEL NATALE"

Eventi fino al 6 gennaio 2010

La Giunta Municipale di Mazara del Vallo, nella seduta di ieri mattina, ha deliberato il programma delle manifestazioni natalizie che, dopo il prologo del Blu Jazz Fest dello scorso week end, entreranno nel vivo venerdì 13 dicembre per concludersi lunedì 6 gennaio.

L'importo complessivo di tutto il programma ammonta a 58 mila 600 euro. Gli eventi, presentati la scorsa settimana in conferenza stampa dal Sindaco Salvatore Quinci, dall'assessore al Turismo Germana Abbagnato e dal consulente a titolo gratuito Sabrina Asaro, si suddividono in tre sottoprogrammi: "Natale in Arte e musica", "Christmas street Fest" e "Villaggio di Babbo Natale".

Il 13 dicembre, dalle ore 17 il via al Villaggio di Babbo Natale al Civic Center e dalle 17,30 l'apertura delle botteghe in centro storico.

Delibera di Giunta Manifestazioni Natalizie

 

Mazara del Vallo, 10 dicembre 2019

Convocazione tavolo tecnico su Rateazione delle imposte comunali

Lunedì 9 dicembre ore 16 presso Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti

Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha convocato un tavolo tecnico, che si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 16 nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti per definire le modalità di presentazione delle domande di rateazione dei tributi, la cui scadenza è fissata per il prossimo 31 gennaio 2020.

L’invito alla partecipazione al tavolo tecnico è stato rivolto agli ordini degli avvocati, dei commercialisti ed esperti contabili, nonché a Caf e sindacati “in un’ottica di massima collaborazione”, considerato che le modifiche al regolamento generale dei tributi adottate su proposta della Giunta dal Consiglio Comunale interessano un numero consistente di privati e di imprese che si trovano in condizioni debitorie di natura tributaria ed extra-tributaria nei confronti del Comune di Mazara del Vallo e che oggi hanno la possibilità di rateizzare i tributi”.

 

Mazara del Vallo, 06 dicembre 2019

 

La Sicilia di Titone e Sciascia 30 anni dopo

Teatro “Garibaldi”, sabato 7 dicembre 2019 ore 17:30

Trent’anni fa, nel 1989, ci lasciavano a distanza di pochi mesi due tra i più grandi pensatori italiani di Sicilia: Virgilio Titone e Leonardo Sciascia. Dopo la giornata di studio tenuta a Castelvetrano, si svolgerà a Mazara presso il Teatro Garibaldi, sabato 7 dicembre alle ore 17.30, un secondo momento di riflessione, promosso dall’Istituto Euroarabo in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Castelvetrano, con il patrocinio della Civica Amministrazione. Dopo i saluti di Salvatore Quinci (Sindaco della città) e Antonino Cusumano (Presidente Istituto Euroarabo),interverranno Salvatore Mugno e Giuseppe Bongiorno. L’incontro sarà coordinato da Rosario M. Atria e arricchito da letture di pagine significative tratte dalle opere di Sciascia e Titone a cura di Ermelinda Palmeri. Saranno proiettate immagini relative a materiali e fotografie dell’archivio privato della famiglia di Virgilio Titone.

(Fonte: Istituto Euroarabo)

Mazara delVallo, 6 dicembre 2019

Blue Jazz Fest

Stasera esibizione de "New Italian Trio"

Al via stasera il BLUE JAZZ FEST, l’evento organizzato dal maestro Fabio Crescente con Paolo Tedesco e Antonio Salvatore Colomba, che ha l’obiettivo condiviso dall’amministrazione comunale di riportare il jazz di alto livello a a Mazara del Vallo. L’evento si avvale del patrocinio oneroso del Comune di Mazara del Vallo ed è inserito nel cartellone “La Magia del Natale”.

A partire dalle ore 21 alle Officine Essepiauto si esibiranno i NEW ITALIAN TRIO: Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli e Amedeo Ariano.

Il concerto sarà preceduto dall’esibizione dell’ EBA Trio, band formata dai musicisti mazaresi: Arabella Rustico al contrabbasso, Bruno Crescente alla chitarra e Edoardo Donato al sax.

I cancelli saranno aperti dalle ore 20. Costo  del biglietto euro 10 (calmierato a seguito di patrocinio oneroso del Comune).

Il programma prevede inoltre:

 Sabato 7 dicembre: Fabio Crescente presenta Tower of Groove: Soul-Funk orchestra di 16 elementi; Leo De Santi.

Domenica 8 dicembre: Luca Filastro (Special Guest: Mauro Carpi); Simona Trentacoste e Francesco Guaiana.

 

Mazara del Vallo, 06 dicembre 2019

 

Sbloccati i pagamenti degli emolumenti arretrati ai lavoratori del servizio igiene pubblica

A seguito di tavolo tecnico in Comune dopo avvio "procedura di raffreddamento" Uil Trasporti

Positivo tavolo tecnico questa mattina al Palazzo di Città, convocato dal sindaco Salvatore Quinci dopo l’avvio delle “procedure di raffredamento” da parte della Uil Trasporti per gli emolumenti pregressi (ottobre e novembre) dei lavoratori dell’igiene ambientale in servizio a Mazara del Vallo.

L’intesa raggiunta tra Comune, raggruppamento d’imprese Tech-Icos ed Ecoin, Uil trasporti e lavoratori, prevede lo sblocco dei pagamenti degli stipendi (due mesi arretrati, intera tredicesima mensilità entro dicembre e residuo quattordicesima mensilità già erogata parzialmente).

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Bilancio Caterina Agate che ha partecipato su delega del sindaco e dal responsabile provinciale della Uil Trasporti Giorgio Macaddino, che hanno sottolineato “il senso di responsabilità dimostrato da tutte le parti interessate”.

Definita la vicenda del pagamento degli emolumenti arretrati, da gennaio saranno avviate le procedure per il passaggio del servizio di igiene ambientale al nuovo gestore, a seguito della sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa.

 

Mazara del Vallo, 06 dicembre 2019

Mazara conferirà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il Consiglio Comunale approva la mozione all'unanimità

Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai lager nazisti e simbolo della lotta ad ogni forma di odio ed intolleranza.

La mozione è stata condivisa dal sindaco e dall’amministrazione e votata all’unanimità dall’intero consiglio comunale.

In particolare, impegna il Sindaco e l’amministrazione “a conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, manifestando alla stessa la solidarietà di tutta la comunità cittadina e la piena condanna di ogni atto che sia espressione di odio, violenza e xenofobia”.

Dopo il voto positivo ed unanime del consiglio comunale, l’associazione “Punto Dritto” rappresentata da Roberto Rubino,  promotrice della mozione in tutti i comuni della provincia, ha espresso soddisfazione, sottolineando che “è assolutamente vergognoso in un Paese come l'Italia, la senatrice Liliana Segre, 89 anni,  sopravvissuta ai campi di concentramento di Auschwitz sia costretta a vivere sotto scorta per le continue minacce ricevute, vedendo di fatto intaccata la sua libertà”.

 

Mazara del Vallo, 06 dicembre 2019

Unanime consenso al tema del rilancio dell’aeroporto Vincenzo Florio

In consiglio comunale audizione del presidente di Airgest Salvatore Ombra

“Il rilancio dell’aeroporto di Trapani Birgi è certamente un elemento essenziale per il rilancio economico del nostro territorio ma siamo consapevoli che non sia la panacea di tutti i mali dovendo le amministrazioni, in rete, creare le giuste condizioni per l’incremento del turismo. Noi stiamo lavorando a questo progetto, consapevoli che insieme all’aeroporto dobbiamo rilanciare i nostri porti e la rete infrastrutturale e creare le condizioni che i posti letto in città diventino almeno sei mila. E’ un lavoro complesso, che deve coinvolgere e responsabilizzare anche i privati, ed i cui risultati non sono certo immediati. Assicuriamo comunque al presidente dell’Airgest Salvatore Ombra, che ringraziamo per la presenza e di cui apprezziamo le doti umane e manageriali, che la nostra Città farà la sua parte per il rilancio dell’aeroporto chiedendo come lui stesso auspica che non si tratti di una semplice contribuzione ma di una vera e propria partecipazione alle scelte che saranno operate”.

 

Lo ha detto ieri sera in Consiglio Comunale il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, esprimendo il saluto ed il ringraziamento della Città a Salvatore Ombra, presidente della società Airgest che gestisce l’aeroporto Vincenzo Florio, intervenuto su invito del presidente del consiglio comunale Vito Gancitano d’intesa con i capigruppo consiliari a presentare il piano di rilancio dell’aeroporto.

Ombra, nel suo intervento, ha tracciato per grandi linee la storia dell’aeroporto: dal boom del 2012 con quasi due milioni di passeggeri al crollo recente fino al rilancio avviato sotto la sua nuova gestione. Tra i punti salienti il via libera della Regione per l’aumento di capitale, l’accordo quinquennale con Ryainair, il via libera alle rotte onorate con prezzi calmeriati con obiettivi di raggiungere quota 600-800 mila a marzo 2020 e 1 milione 200 mila euro almeno per il 2021. “Per raggiungere questi risultati – ha sottolineato Ombra – ho bisogno che il territorio accompagni questo rilancio con un impegno dei comuni a partire dal 2021 per almeno 2 milioni 400 mila euro complessivi, un impegno che non si limiti alla contribuzione, con ricadute positive per il territorio stesso, ma che si traduca in una vera e propria partecipazione alle scelte”.

Ombra si è detto ottimista sul futuro e sui margini di crescita dell’aeroporto “che rappresenta – ha detto – non solo un’opportunità di incremento turistico ma anche sociale e sono lieto – ha concluso – che sindaco, presidente del consiglio comunale, amministrazione e consiglio di Mazara sono al nostro fianco in questa missione”.

Il Consiglio comunale ha quindi votato all’unanimità la mozione: Iniziative per promuovere il rilancio dell’Aeroporto “Vincenzo Florio”.

Mazara del Vallo, 06 dicembre 2019

 

Quadrangolare di calcio per l’Ail

Sport e beneficenza per la lotta ai tumori

“Questa mattina la nostra Città ha lanciato un bel segnale di amicizia e solidarietà nel segno dello sport, aderendo ad una iniziativa benefica in favore di Ail, l’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Bello vedere in un campo di calcio amministratori e dipendenti comunali, personale del nostro ospedale, forze dell’ordine e volontari accomunati dalla passione per lo sport e dalla voglia di dare una mano alla prevenzione ed alla ricerca contro i tumori”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, intervenendo allo stadio comunale Nino Vaccara e dando il calcio d’inizio al quadrangolare di calcio che ha visto in campo le formazioni del Comune di Mazara, delle forze dell’ordine, del personale ospedaliero ed i volontari di Fedelambiente.

Per la cronaca il quadrangolare è stato vinto dalla rappresentativa del Comune, davanti a forze dell’ordine, personale ospedaliero e volontari. Ma a vincere sono stati lo sport e la beneficenza anche grazie alla partecipazione sugli spalti di alcune delegazioni scolastiche.

 

Mazara del Vallo, 05 dicembre 2019

 

Il Console di Tunisia a Palermo in visita al Palazzo di Città

Accolto dal Sindaco Salvatore Quinci

Il Console della Tunisia a Palermo, Jalel Ben Belgacem, è stato accolto ieri pomeriggio al Palazzo di Città dal Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci.

Nel cordiale incontro, alla presenza dell’assistente sociale del Consolato El Bilhairi Jaballazi e dell’ex consigliere straniere aggiunto di Mazara del Vallo Mohamed Soualmia, Console e Sindaco hanno ribadito i consolidati sentimenti di amicizia e rispetto tra le comunità mazarese e tunisina con il comune obiettivo di “rafforzare i rapporti culturali e di cooperazione attraverso appositi strumenti di partenariato".

Il Sindaco Quinci, che lo scorso mese è stato in visita ufficiale a Madhia, città tunisina gemellata con Mazara del Vallo per un progetto di formazione, al termine dell’incontro ha fatto dono al Console di un piatto con lo stemma della Città di Mazara del Vallo.

 

Mazara del Vallo, 05 dicembre 2019