Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

SEDUTA DI PROSECUZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Oggi alle ore 15,30

Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo, nella prima seduta del 2018 svoltasi ieri pomeriggio nell’Aula consiliare di via Carmine, dopo le comunicazioni ed interrogazioni, ha approvato il riconoscimento di 5 debiti fuori bilancio derivanti da sentenze.

In attesa di controdeduzioni del settore tecnico comunale, è stata sospesa la trattazione del punto sulla riduzione degli oneri concessori “Istituzione ‘Premialità’ in forma di riduzione degli oneri concessori ai sensi dell’art. 8 L.R. n. 16 del 10/08/2016”.

Il Consiglio Comunale ha quindi aperto la trattazione del punto “Approvazione del Progetto per la realizzazione di un impianto di Distribuzione Carburanti e gas naturale (metano) da realizzarsi nella via G. Bessarione, in Mazara del Vallo, comportante variante allo strumento urbanistico, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n. 160 del 07/09/2010”. Nel corso della discussione, che prevede anche la trattazione di un emendamento tecnico, è venuto meno il numero legale e pertanto il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano ha chiuso la seduta rinviandola in prosecuzione alle ore 15,30 di oggi. Per essere valida la seduta, sarà necessaria al primo appello la presenza di almeno 12 consiglieri.

Oltre alla trattazione del punto relativo alla variante urbanistica in corso di discussione, è prevista la trattazione di altri 9 punti, un ordine del giorno e 8 mozioni.

Mazara del Vallo, 18 gennaio 2018

PERCORSO FORMATIVO INCLUSIONE A SCUOLA

Incontro alla Sala La Bruna sulla didattica con gli alunni extracomunitari

Continua il percorso formativo dal titolo INCLUSIONE A SCUOLA promosso dell'AIMC (Associazione italiana maestri cattolici) in collaborazione con ANPE (associazione nazionale pedagogist)i e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo che ha concesso l'uso della Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti.

Dopo il primo incontro sul bullismo svoltosi a dicembre, ieri è stato affrontato il tema: "La Didattica con gli alunni extracomunitari".

La presidente dell’Aimc di Mazara del Vallo, Caterina Di Stefano, ha introdotto i lavori rivolgendo un ringraziamento all'Assessore alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo ed all'Amministrazione per la collaborazione, oltre che ai relatori e partecipanti. Nel corso dell'incontro sono intervenute la dirigente dell'Istituto comprensivo Borsellino Eleonora Pipitone e le insegnanti  Antonella Catania, Vincenza Allegra, Angela Giacalone e Stefania Fiorentino.

Il ciclo di percorsi formativi per docenti, proseguirà il 28 marzo con un incontro sul tema dei conflitti familiari.

 

Mazara del Vallo, 18 gennaio 2018

MAZARA. VERIFICA E PULIZIA DELLE CADITOIE COMUNALI

Assessore Bonanno “Dalla prossima settimana pulizia delle caditoie cittadine”

"Inizieranno la prossima settimana i lavori per la verifica e la pulizia delle caditoie comunali. Un intervento dovuto che mira ad evitare allagamenti e soprattutto serve per meglio far defluire l’acqua piovana”.

Lo ha dichiarato il vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Bonanno annunciando che l’Ufficio Tecnico comunale ha provveduto ad aggiudicare la gara relativamente al servizio di pulizia e disotturazione dei tombini e delle caditoie in diverse vie della Città’.

I lavori sono stati affidati alla ditta Intesa Verde SPA di Marausa aggiudicataria della gara, svolta con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base d’asta, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. a) del D.Lgs 50/2016, con un ribasso del 29,7722% su importo a base d’asta di 39.500 euro più IVA.

La ditta inizierà il servizio sotto la supervisione del tecnico comunale, geom. Giovanni Pantaleo che è il responsabile Unico del Procedimento.

Mazara del Vallo  18 Gennaio 2018

“MAZARA CASBAH”

Prosegue il sodalizio con la Casa Comunità Speranza

 

"L’avventura del Mazara Casbah continua. Dopo le belle ed esaltanti esperienze degli anni passati con il calcio a 5 e la pallavolo, anche per il 2018 siamo pronti a dare il nostro supporto per gli impegni che gli atleti delle formazioni del Mazara Casbah dovranno affrontare. Un’esperienza unica per i giovanissimi che tramite lo sport portano in giro per la Sicilia, non solo il nome dalla nostra Città ma anche e soprattutto quei valori multiculturali e multietnici che fanno di Mazara del Vallo una città unica nel suo genere”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on Nicola Cristaldi, annunciando che anche per il 2018  l’Amministrazione Comunale ha concesso una sovvenzione all’Associazione Only Happy congiuntamente alla Casa della Comunità Speranza per le attività sportive svolte nell’ambito del progetto ‘Mazara Casbah anno 2017-2018. Lo Sport in Centro’.

Il progetto, per il quale sono stati stanziati 4 mila euro dall’Amministrazione, mira a promuovere lo svolgimento di attività sportive al fine di avvicinare allo sport tutti i bambini e bambine figli di immigrati e non le cui famiglie non possono permettersi di offrire loro attività sportive per motivi economici.

“Vista la valenza educativa e formativa dell’attività sportiva – ha aggiunto l’Assessore Anna Monteleone, proponente della delibera di Giunta - la nostra Amministrazione ha abbracciato con gioia il progetto portato avanti dalla Casa Comunità Speranza e dai volontari della Only Happy dando un contributo anche per quest’anno. Vogliamo testimoniare – ha concluso l’Assessore -  che dove c’è la possibilità di dare sostegno a relazioni umane all’insegna dell’autenticità, della serenità e della gioia siamo sempre presenti”.

Mazara del Vallo, 18 Gennaio 2018

FESTA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Sabato 20 Gennaio 2018 alle 17,00 al Mahara Hotel

“Anche per il 2018 la Città di Mazara del Vallo celebrerà il proprio corpo di Polizia Municipale e ringrazio di cuore il Sindaco Cristaldi che ci ha nuovamente dato l’opportunità di organizzare una festa in occasione di San Sebastiano”.

Lo ha detto il Comandante di Polizia Municipale, col. Salvatore Coppolino comunicando che nella giornata di sabato, 20 Gennaio 2018 in occasione di San Sebastiano, Santo protettore dei Vigili Urbani d’Italia, dalle ore 17,00 si svolgerà al Mahara Hotel di Mazara del Vallo  la Festa della Polizia Municipale.

Il programma prevede la consegna di riconoscimenti e momenti di spettacolo ed intrattenimento.

Mazara del Vallo, 18 Gennaio 2018

Progetto "Città a Pezzetti - laboratorio di ceramica per ragazzi e insegnanti"

Nell'ambito di Connecting e Creating e Ceramiche in Città

Giovedì 18 gennaio e venerdì 19 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00, presso gli spazi del Giardino dell’Emiro a Mazara del Vallo, si terrà "CITTA’ A PEZZETTI": una due giorni dedicata alla ceramica ed articolata mediante un Laboratorio di manipolazione e composizione di forme in argilla, rivolto ai ragazzi della scuola media G.Grassa. Si svolgerà inoltre un Workshop rivolto agli insegnati e ad operatori specializzati in cultura dell’infanzia e della gioventù.

CITTA’ A PEZZETTI è un progetto sulla ceramica e l’educazione all’immagine che affonda la sua visione nel mondo astratto della geometria come pratica artistica. Questo duplice appuntamento,  curato dagli artisti Wanda Cronio e Fabio Accardo Palumbo è volto a sviluppare la creatività e l'immaginazione attraverso la realizzazione di oggetti ceramici e giochi di composizione: dalla manipolazione di materiali per la realizzazioni di moduli e sottomoduli di "biscotti", all'assemblaggio di scarti ceramici che - come elementi geometrici di varia forma, texture, colore - si prestano spontaneamente al gioco compositivo, all'accostamento intuitivo e analogico nonché alla semplice stimolazione estetica affidata al ritmo di colori, segni e forme.

Le attività di CITTA’ A PEZZETTI sono curate da:

Wanda Cronio, artista e specialista formata al Metodo Bruno Munari®, progetta laboratori creativi per l’infanzia e adulti ed è promotrice di esperienze laboratoriali di sperimentazione e stimolo per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.

Fabio Accardo Palumbo, pittore di impostazione onirico-surreale, si dedica all’interazione artistica per l'infanzia collaborando spesso con i laboratori di Oliver; ha inoltre realizzato le illustrazioni per il libro “Zeus e la Magica avventura” di Chiara Taormina (ed. Il Ciliegio).

Il doppio appuntamento di CITTA’ A PEZZETTI fa parte delle attività per ragazzi curate da OliverLab all'interno del laboratorio ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab.

Le attività prevedono l’iscrizione obbligatoria gratuita (max 15 partecipanti) da effettuare scrivendo alla mail: oliver.lab@gmail.com

 

Fonte( Oliverlab)

 

Mazara del Vallo, 17 gennaio 2018

BONANNO (VICE SINDACO): <<DAL COMMISSARIO CROCE RASSICURAZIONI SULL'AVVIO DEI LAVORI DI ESCAVAZIONE>>

CONTINUIAMO A VIGILARE

Il Vice Sindaco di Mazara del Vallo Silvano Bonanno, torna ad occuparsi della vicenda relativa ai lavori di escavazione del porto canale, dopo la riunione di ieri a Palermo con il Commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico Maurizio Croce.

<< Abbiamo ricevuto le rassicurazioni da parte del Commissario - dice Bonanno - che i lavori inizieranno non appena i soggetti attuatori otterranno la concessione demaniale, già richiesta. Sono notizie positive dopo anni di blocco, ma naturalmente attendiamo la concretezza dell'avvio degli interventi. Mi preme sottolineare - conclude Bonanno - che il Comune di Mazara non deve ottemperare ad alcuna prescrizione, ma solo vigilare. La competenza per la realizzazione della recinzione dell'area demaniale oggetto degli interventi non è del Comune, ma dei soggetti regionali che hanno la competenza sull'attuazione degli interventi. Il Comune ha fatto e fa in pieno la propria parte e chiede a gran voce insieme agli operatori ed all'intera Città che i lavori di escavazione finalmente vengano realizzati>>.

VIDEO DICHIARAZIONE BONANNO

 

Mazara del Vallo, 17 gennaio 2018

ASSISTENZA ECONOMICA IN FAVORE DI GESTANTI NUBILI E RAGAZZE MADRI

Pubblicato l’Avviso per l’anno 2018

Sull’Albo Pretorio OnLine del portale istituzionale, nella sezione Avvisi del Comune, è pubblicato  l’avviso e il modulo per la concessione del Sussidio per le Gestanti Nubili e per le Ragazze Madri anno 2018.

Le interessate, possono presentare istanza per l’accesso al contributo avendone i requisiti previsti.

I requisiti richiesti per l’accesso al sussidio per le gestanti nubili sono: stato civile nubile; residenza anagrafica nel comune di Mazara del Vallo da almeno 3 mesi; stato economico di indigenza; stato di gestazione dal 4° mesi in poi.

I requisiti richiesti per l’accesso al sussidio per le ragazze madri sono: stato civile nubile; residenza anagrafica nel comune di Mazara del Vallo da almeno 3 mesi; stato economico di indigenza; figlio naturale (riconosciuto solo da parte di madre) a carico di età inferiore ai 16 anni.

I modelli per la presentazione delle istanze di sussidio sono disponibili presso il 1° Settore,  Servizio Affari Sociali – ufficio assistenza economica, sito in Via Giotto n. 23 o possono essere scaricati dal portale istituzionale nella sezione Albo Pretorio OnLine – Avvisi del Comune all’indirizzo: www.comune.mazaradelvallo.tp.it

Mazara del Vallo 17 Gennaio 2018

 

CONTRIBUTO EX ANMIL

Entro il 31 Ottobre la presentazione delle richieste

 

Sull’Albo Pretorio OnLine del portale istituzionale, nella sezione Avvisi del Comune, è pubblicato  l’avviso e il modulo per la concessione del contributo ex ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) anno 2018.

Gli interessati, possono presentare istanza per l’accesso al contributo entro e non oltre il termine perentorio del 31 Ottobre 2018.

I requisiti richiesti per l’accesso al contributo sono: essere cittadino mutilato o invalido del lavoro e avere un reddito dell’intero nucleo familiare non superiore al minimo vitale.

I servizi erogati consistono in: contributo spese scolastiche per gli invalidi che hanno figli studenti; assegno di incollocamento agli invalidi disoccupati ed in stato di bisogno; provvidenze agli invalidi del lavoro assunti in località diversa da quella di residenza.

I modelli per la presentazione delle istanze di contributo sono disponibili presso l’ufficio di assistenza economica, in Via Giotto n. 23 e possono essere scaricati dal portale istituzionale nella sezione Albo Pretorio OnLine – Avvisi del Comune  all’indirizzo: www.comune.mazaradelvallo.tp.it

Mazara del Vallo 17 Gennaio 2018

CONTRIBUTO EX ENAOLI

Entro il 31 Marzo la presentazione delle richieste

Sull’Albo Pretorio OnLine del portale istituzionale, nella sezione Avvisi del Comune, è pubblicato  l’avviso e il modulo per la concessione del contributo ex ENAOLI (Ente nazionale di assistenza agli orfani dei lavoratori italiani) anno 2018.

Gli interessati, possono presentare istanza per l’accesso al contributo entro e non oltre il termine perentorio del 31 Marzo 2018. In caso di decesso di uno dei genitori o di entrambi successivamente al termine previsto le istanze potranno comunque essere presentate entro l’anno.

I requisiti richiesti per l’accesso al contributo sono: nucleo familiare con presenza di orfani minorenni e avere un reddito dell’intero nucleo familiare non superiore al minimo vitale.

I modelli per la presentazione delle istanze di contributo sono disponibili presso l’ufficio assistenza economica del Servizio Affari Sociali, in Via Giotto n. 23 e possono essere scaricati dal portale istituzionale nella sezione Albo Pretorio OnLine – Avvisi del Comune,  all’indirizzo: www.comune.mazaradelvallo.tp.it

 

Mazara del Vallo 17 Gennaio 2018

« gennaio 2018 »
gennaio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Mazara Capitale

La Comunicazione in Comune

Mazar Capitale - La Comunicazione in Comune

« Centro antiviolenza donne di Mazara del Vallo »

Apertura: lunedì ore 10-12; martedì 15,30-17,30; giovedì 15,30-17,30.

Centro Antiviolenza

« Cerchiamo Denise Pipitone »

Cerchiamo Denise Pipitone

Città Normanne