Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

RACCOLTA DELL’UMIDO SOSPESA PER LUNEDI’ 20 MAGGIO

Allo studio alcune opzioni per la risoluzione della problematica che dipende dalla carenza e poca ricettività degli impianti di compostaggio regionali

 “Siamo costretti, nostro malgrado, a sospendere per lunedì 20 maggio la raccolta porta a porta delle frazioni di rifiuti di umido organico mentre rimane invariato il calendario di raccolta differenziata delle altre frazioni di rifiuti”.

Lo annuncia il Sindaco di Mazara del Vallo dr. Salvatore Quinci che ha disposto, per la sola giornata di lunedì 20 maggio, la sospensione del servizio di raccolta dell’umido organico. Pertanto, da domenica sera fino all’alba di lunedì, potranno essere esposti i soli mastelli grigi delle frazioni di secco residuale, che lunedì saranno regolarmente raccolte.

“Dal nostro insediamento avvenuto martedì – spiega il Sindaco Quinci – abbiamo ereditato la problematica legata ai rifiuti di umido organico, trovando un accumulo di circa 220 tonnellate nei cassoni a tenuta stagna del centro comunale di raccolta ex Stella d’Oriente e un’autorizzazione a conferire nell’impianto di compostaggio di Belpasso di sole 90 tonnellate a settimana, poi diventate 60, a fronte di una produzione settimanale di circa 150 tonnellate settimanali di umido. Da subito, insieme agli uffici, abbiamo affrontato il problema garantendo, nonostante l’emergenza, la raccolta dell’umido per la giornata di ieri ed avviando contatti a livello regionale e nazionale per la soluzione definitiva della problematica. Abbiamo quale possibile opzione anche il trasferimento dei rifiuti accumulati fuori dal territorio regionale ma è solo una delle opzioni che stiamo valutando ed ogni decisione potrà essere presa solo la prossima settimana. Chiediamo pertanto ai nostri concittadini – conclude il Sindaco Quinci - di avere pazienza e fiducia nella nostra azione, ringraziandoli per la preziosa collaborazione”.

 

Mazara del Vallo, 18 maggio 2019

IL PROGETTO DI FORMAZIONE CINELEGALFORUM OTTIENE IL PREMIO "FILIPPO BASILE"

Cerimonia di premiazione a Palermo

<<Siamo lieti ed orgogliosi come Comune di Mazara del Vallo che il nostro progetto formativo all'interno del quale abbiamo realizzato l'attività di prevenzione della corruzione e di rafforzamento della trasparenza, che abbiamo denominato CineLegalForum, sia stato premiato dall'Associazione Italiana Formatori con il Premio 'Filippo Basile' ed inserito nelle Vetrine delle Eccellenze quale esperienza di buona pratica per la formazione delle pubbliche amministrazioni siciliane>>.

Lo ha detto il Segretario generale del Comune di Mazara del Vallo Antonina Marascia, esprimendo soddisfazione dopo la cerimonia di premiazione che si è svolta oggi a Palermo nella sede del Comitato Unico di Garanzia della Regione Siciliana. 
 
Il progetto CinelegalForum del Comune di Mazara del Vallo, attuato nell'anno formativo 2018/2019 è stato premiato soprattutto per la originalità di coinvolgere i dipendenti comunali in un'attività di formazione particolare, cioè attraverso la visione di due film "Quo Vado" e "L'Ora Legale" che pur essendo film comici inducono ad una riflessione profonda su come spesso viene percepita la pubblica amministrazione, come è stato evidenziato nei dibattiti delle due giornate formative. 
 
Ad illustrare il progetto e ritirare il Premio sono stati, su delega dell'Amministrazione, i dipendenti comunali del servizio Innovazione Maurizio Giacalone e Stefania Castiglione.
Mazara del Vallo, 17 maggio 2019

RIUNIONE OPERATIVA IN CAPITANERIA DI PORTO

L’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Reina ed i tecnici comunali incontrano il Comandante della Capitaneria Maurizio Ricevuto

“Ho avuto il piacere di incontrare questa mattina il Capitano di Fregata Maurizio Ricevuto, Comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo per fare il punto sulla situazione che riguarda la spiaggia di Tonnarella ed i litorali di San Vito e Bocca Arena”.

Lo ha detto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Servizi alla Città, Michele Reina, rendendo noto che sono stati avviati i contatti tra l’Amministrazione Comunale e la Capitaneria di Porto per gli adempimenti che riguardano le azioni in vista dell’imminente stagione estiva.

“Con il comandante Ricevuto ed i tecnici del Comune e della Capitaneria – spiega Reina - abbiamo chiarito alcuni aspetti che concernono sia la rimozione della posidonia che altri adempimenti, nel pieno rispetto delle rispettive competenze. In attesa che il Comandante Ricevuto incontri direttamente il Sindaco Quinci insieme alle altre forze dell’ordine, ci è sembrato giusto avviare i contatti istituzionali con la Capitaneria soprattutto a livello tecnico in quanto la stagione estiva è ormai alle porte ed è nostro intendimento procedere in piena sinergia con le Autorità e le istituzioni del territorio”.

Mazara del Vallo, 17 maggio 2019

INCONTRO TRA IL SINDACO QUINCI E L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Nel Palazzo di Città
 
“Ho accolto con piacere al Palazzo comunale la delegazione regionale e locale dell’associazione nazionale Carabinieri che questa mattina mi ha reso visita per un primo incontro istituzionale.  Abbiamo convenuto  sulla necessità che la pubblica amministrazione dialoghi costantemente con il mondo dell’associazionismo e del volontariato nell’esclusivo interesse dei cittadini e soprattutto degli ultimi”.
 
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo, dott. Salvatore Quinci, che questa mattina ha incontrato nel Palazzo di Città l’Ispettore della Sicilia dell’Associazione Nazionale Carabinieri dott. Ignazio Buzzi, il presidente della sezione di Mazara, vice brigadiere Guglielmo Barraco ed il segretario dell’associazione nazionale Carabinieri di Mazara, maresciallo Vincenzo Giacalone.
 
Nel corso del cordiale incontro, l’associazione nazionale Carabinieri si è congratulata con il Sindaco Quinci per il successo elettorale ottenuto ed ha espresso gli auguri di un proficuo lavoro da estendere all’intera Amministrazione Comunale.
 
Al termine dell’incontro il Sindaco Quinci ha donato all’associazione nazionale Carabinieri il crest ed il book fotografico della Città.

Mazara del Vallo, 17 maggio 2019

MAZARA DEL VALLO AL FORUM INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA BLU

Ufficializzate le date di svolgimento di Blue Sea Land 2019

La Città di Mazara del Vallo, con gli assessori al Turismo Germana Abbagnato ed alle Politiche Comunitarie Vincenzo Giacalone ha partecipato ieri pomeriggio al Forum internazionale dal titolo “Economia Blu, Economia Verde ed Economia Circolare” che si è tenuto al teatro Santa Cecilia di Palermo.

Nel corso del Forum al quale hanno partecipato tra gli altri: Enrico Granara del Ministero degli Esteri, Giulia Maci, portavoce dei giovani esperti italiani per il Vertice di Marsiglia, Franco Andaloro dell'Osservatorio della Pesca del Mediterraneo ed i rappresentanti di Francia, Tunisia, Marocco, Algeria, Malta, Spagna e Portogallo, il Presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu Nino Carlino ha ufficializzato che l’ottava edizione di Blue Sea Land: l’Expo dei Cluster e delle filiere agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente si terrà a Mazara del Vallo dal 17 al 20 ottobre 2019.

“In rappresentanza del Sindaco Salvatore Quinci e della Città di Mazara del Vallo – ha dichiarato Germana Abbagnato, assessore comunale al Turismo – abbiamo partecipato con entusiasmo al Forum internazionale, che è stata anche l’occasione per una conoscenza diretta con il presidente del Distretto produttivo della Pesca Carlino ed i partners regionali, nazionali ed internazionali, con i quali vogliamo interloquire e collaborare sia sulle tematiche di un’economia che deve sempre più svilupparsi nel rispetto dell’ambiente, che sulle opportunità di incremento turistico che si possono sviluppare per il nostro territorio”.

“L’invito rivolto alla nuova amministrazione di partecipare ad un momento di confronto internazionale sulle tematiche dell’economia blu, economia verde e circolare – ha detto l’assessore comunale alle Politiche Comunitarie Vincenzo Giacalone – è stato da noi accettato con entusiasmo e naturalmente siamo lieti che Blue Sea Land, iniziativa di respiro internazionale ideata dal compianto Giovanni Tumbiolo, possa proseguire con protagonista Mazara del Vallo”.

Mazara del Vallo, 17 maggio 2019

IL SINDACO QUINCI INCONTRA I DIPENDENTI NEI VARI UFFICI COMUNALI

Primo giro di incontri al Palazzo della Legalità e nel Complesso ex Sant'Agnese
"Ho iniziato questa mattina una serie di incontri presso i vari uffici comunali, a partire da quelli del primo e secondo settore nel Palazzo della Legalità e nel Complesso ex Agnese, per conoscere personalmente, uno ad uno, i 374 dipendenti del Comune di Mazara del Vallo con i quali lavoreremo fianco a fianco in questi 5 anni di amministrazione. Ho preferito che questi primi incontri avvenissero direttamente presso le postazioni di lavoro". 


Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, al termine dei primi due incontri effettuati questa mattina con i dipendenti del Comune. 

Accompagnato dall'Assessore al Welfare, Politiche Giovanili e Sport, Vito Billardello, il Sindaco Quinci è stato accolto al Palazzo della Legalità dal dirigente del I settore comunale Maria Gabriella Marascia che ha guidato il primo cittadino in ogni singolo ufficio per incontrare  i funzionari e dipendenti dei servizi Politiche Sociali, Sport, Cultura e Pubblica Istruzione.
 
Il Sindaco Quinci si è quindi recato nel Complesso ex  Sant'Agnese dove insieme all'Assessore al Bilancio, Programmazione e Società Partecipate Caterina Agate è stato accolto dal dirigente Maria Stella Marino, incontrando il personale degli uffici Tributi, Ragioneria, Personale, Ambiente e Statistica.

"Sono lieto dell'accoglienza e della cordialità riservatami - ha detto il Sindaco Quinci -. Auspico che tutti insieme si lavori con impegno e passione per dare risposte concrete ai cittadini. Proseguirò gli incontri negli altri uffici comunali nei prossimi giorni". 

Mazara del Vallo, 16 maggio 2019

RIFIUTI: DOMANI SARA' EFFETTUATA REGOLARMENTE LA RACCOLTA DELL'UMIDO ORGANICO

L'Amministrazione Quinci affronta l'emergenza rifiuti

Il Sindaco di Mazara adel Vallo Salvatore Quinci ha disposto che la raccolta porta porta dei rifiuti prosegua regolarmente, come da calendario, compresa quella dell'umido organico, nonostante non siano state ancora risolte dalla Regione le criticità che riguardano gli impianti di compostaggio. 

Da stasera all'alba di domani, pertanto, potranno essere regolarmente esposti dai cittadini i mastelli di colore marrone contenenti i rifiuti organici ed i mastelli di colore grigio per l'indifferenziata che domani saranno regolarmente raccolti come da calendario in tutto il territorio comunale.

Sono allo studio dell'Amministrazione alcune azioni che saranno approfondite nelle prossime ore, fermo restando che i Comuni debbono essere messi nelle condizioni dalla Regione Siciliana di potere conferire con regolarità i quantitativi di rifiuti prodotti che, per quanto riguarda l'umido organico, vede il Comune di Mazara del Vallo al momento autorizzato a conferire sole 90 tonnellate a settimana nell'impianto di Belpasso a fronte di una produzione settimanale di circa 150 tonnellate.

Mazara del Vallo, 16 maggio 2019 

 
Area degli allegati

S’INSEDIA LA GIUNTA MUNICIPALE

Gli Assessori nominati dal Sindaco Salvatore Quinci hanno prestato giuramento. Vito Billardello vice sindaco

La Giunta Municipale di Mazara del Vallo presieduta dal Sindaco Salvatore Quinci si è ufficialmente insediata questa mattina nel Palazzo di Città. I 5 assessori che compongono insieme al Sindaco la Giunta di governo cittadino sono stati nominati con determina sindacale n. 81 del 15 maggio 2019.                                     .

Il primo cittadino ha proceduto, insieme alla nomina degli assessori, anche all’assegnazione delle deleghe ed alla nomina del vice sindaco, Vito Billardello.

I neo assessori, dopo la notifica in tempo reale della determina di nomina, hanno prestato giuramento nelle mani del Segretario generale Antonina Marascia e del Sindaco Salvatore Quinci e si sono ufficialmente insediati.

Questi gli assessori con rispettive deleghe:

-          Vito Billardello, 48 anni, dottore commercialista, vice sindaco, “Welfare, Politiche Giovanili e Sport”;

-          Germana Abbagnato, 50 anni, insegnante, “Turismo, Sostenibilità e Agricoltura”;

-          Caterina Agate, 46 anni, dottore commercialista, “Bilancio, Programmazione, Patrimonio, Società Partecipate”;

-           Vincenzo Giacalone, 42 anni, imprenditore, “Innovazione, Smart City, Trasparenza, Politiche Comunitarie, Innovazione, Servizi                    Demografici e Attività Produttive”;

-          Michele Reina, 49 anni, dipendente struttura Caf “Lavori Pubblici, Servizi alla Città, Urbanistica, Territorio, Ambiente, Infrastrutture             e Arredo Urbano”.

Il Sindaco Salvatore Quinci ha trattenuto per sé le seguenti deleghe: “Polizia Municipale, Protezione Civile, Spettacoli, Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche Interculturali e del Personale”.

“Ci attende una sfida molto importante – ha detto il Sindaco Quinci rivolgendosi agli assessori -.  Mazara si aspetta molto noi. I progetti che abbiamo messo in campo sono cose concrete che con la passione ed il lavoro potremo realizzare”.

 

 Mazara del Vallo, 15 maggio 2019

  

IL SINDACO QUINCI NOMINA GLI ASSESSORI

L’insediamento ed il giuramento alle ore 11 nel Palazzo Comunale

Il Sindaco di Mazara del Vallo dr. Salvatore Quinci procederà oggi alla nomina degli assessori che comporranno la Giunta Municipale.

L’insediamento ed il giuramento degli assessori, nelle mani del Sindaco Quinci, avverranno nel Palazzo Comunale alle ore 11.

 

Mazara del Vallo, 15 maggio 2019

SI E’ INSEDIATO IL NEO SINDACO SALVATORE QUINCI

Cerimonia di passaggio di consegne al Palazzo Comunale

“Sarò il primo cittadino, perché essere il primo vuol dire essere il primo a lavorare, il primo a faticare, il primo a dare l’esempio, essere il primo per aiutare gli ultimi di questa Città. Ed è una vita che io mi sto allenando per questo”.

Con queste parole il dr. Salvatore Quinci ha assunto da oggi, ufficialmente, la carica di Sindaco della Città di Mazara del Vallo.

Si è conclusa nel primo pomeriggio di oggi nel Palazzo comunale la cerimonia di insediamento, con il passaggio di consegne tra il Commissario Straordinario del Comune Antonio Lo Presti ed il neo Sindaco Salvatore Quinci, che l’Ufficio Elettorale Centrale ha proclamato eletto in quanto candidato più votato nel turno di ballottaggio con 10.734 voti validi.

Il Commissario Straordinario Lo Presti ha accolto il neo Sindaco Quinci, congratulandosi per il successo elettorale ed esprimendo un augurio di buon lavoro allo stesso Sindaco, alla sua squadra ed ai dipendenti comunali, che ha ringraziato per la preziosa collaborazione offerta nel breve ma intenso periodo nel quale ha retto le sorti della Città.

In un clima di festa, alla presenza degli assessori designati, di sostenitori, nonché del Segretario Generale del Comune Antonina Marascia, dei dirigenti e funzionari comunali, si è quindi svolto il momento formale del passaggio di consegne e della fascia tricolore del Sindaco con la firma della notifica della proclamazione ufficiale.

“Ringrazio tutti per il sostegno e l’accoglienza – ha detto il Sindaco Quinci -. Da oggi iniziamo a lavorare. Abbiamo grandi progetti. Sarò il Sindaco di tutti”.

VIDEODICHIARAZIONE SINDACO SALVATORE QUINCI

Mazara del Vallo, 14 maggio 2019