Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Light Is Back Nuovo impianto di illuminazione del Museo del Satiro

Realizzato da IGuzzini
Si è svolta nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo la conferenza di presentazione del nuovo impianto di illuminazione del Museo del Satiro, realizzato dallo sponsor iGuzzini, azienda leader del settore in Italia. Presenti il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, l'assessore ai Beni Culturali e dell'Identità siciliana, Sebastiano Tusa, il presidente di iGuzzini illuminazione, Adolfo Guzzini, il Direttore del polo museale della Provincia di Trapani, Luigi Biondo. Ha introdotto e concluso i lavori Roberto Sannasardo del Dipartimento Beni Culturali e dell'identità siciliana. Al termine della conferenza i presenti hanno potuto ammirare il nuovo sistema di illuminazione del Museo, realizzato con corpi illuminanti di ultima generazione. Mazara del Vallo, 17 Luglio 2018

CRISTALDI: “BUONI I RISULTATI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Superato il 30% di Raccolta Differenziata

"Stiamo facendo un buon lavoro con la Raccolta Differenziata. Nelle tre zone dove la stessa è in funzione abbiamo già superato il 30% di Raccolta Differenziata. Un bel risultato che crescerà ancora con l’estensione del servizio anche alle zone 4,5 e 6. Chiedo la collaborazione dei cittadini con il rispetto del calendario che è stato diffuso, ma anche con le segnalazioni di eventuali disservizio affinché gli stessi vengano segnalati alla ditta che eroga il servizio, e, nei casi più gravi, poter procedere con le contestazioni”.

Lo ha detto il sindaco si Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, annunciando che la Raccolta Differenziata in Città ha superato la soglia del 30% e chiedendo la collaborazione della cittadinanza per effettuare la raccolta differenziata ma anche per segnalare eventuali disservizi.

Sindaco Cristaldi su Raccolta Differenziata

Mazara del Vallo 17 Luglio 2018

SEGRETERIA UNIVERSITARIA

Si riceve il pubblico il Lunedì e il Mercoledì

Per venire incontro alle esigenze degli studenti universitari, che proprio in questo periodo sono alle prese con immatricolazioni e sono alla ricerca di informazioni, la segreteria remota universitaria, ubicata presso il piano terra del Palazzo dei Carmelitani in Via del Carmine raddoppia le giornate di ricevimento al pubblico.

Gli utenti potranno ricevere informazioni e servizi nelle giornate di Lunedì e Mercoledì dalle 08,30 alle 12,30.

Referente comunale della segreteria Maria Elena Petruccelli.

Mazara del Vallo 17 Luglio 2018

IN MIGLIAIA ALLA PROCESSIONE CONCLUSIVA DELLA MADONNA DEL PARADISO

CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI

Migliaia di fedeli, insieme ad Autorità religiose, civili e militari hanno partecipato ieri sera alla Processione di Rientro della sacra effige della Madonna del Paradiso, Co-Patrona di Mazara del Vallo.

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Paradiso erano stati aperti il 4 luglio e si sono chiusi con i tradizionali giochi pirotecnici con lo sfondo del mare.

Per la Città di Mazara del Vallo la Festa della Madonna del Paradiso rappresenta un importante e sentito appuntamento religioso, che richiama il miracolo del movimento degli occhi dell’immagine della Madonna rappresentata su una tela, che avvenne la sera del 3 novembre del 1797 nella Casa Santa in Mazara del Vallo durante gli esercizi spirituali svolti nella cappella detta del Paradiso. La proclamazione dell’autenticità del prodigio avvenne il 23 agosto 1798 al termine di un processo canonico avviato dal Vescovo dell’epoca, mons. La Torre.

Il prossimo appuntamento di carattere religioso, ma anche di richiamo turistico e culturale è previsto per la la penultima settimana di agosto con il Festino di San Vito, Santo Patrono di Mazara del Vallo.

Mazara del Vallo, 16 luglio 2018

INCONTRO TRA I PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI DI MAZARA E SANTA NINFA

Gancitano accoglie Ferreri al Palazzo di Città

“Sono lieto che giovani professionisti decidano di impegnarsi in politica e di spendersi per il territorio e le comunità. Esprimo il mio compiacimento personale all’avvocato Carlo Ferreri che dopo avere conseguito il brillante risultato alle scorse consultazioni amministrative del Comune di Santa Ninfa, dove è stato il consigliere più votato, è stato eletto presidente del consiglio comunale”.


Lo ha detto Vito Gancitano, presidente del consiglio comunale di Mazara del Vallo, accogliendo all’Ufficio di Presidenza il suo omologo di Santa Ninfa, l’avvocato Carlo Ferreri.


Nel corso del cordiale incontro, svoltosi alla presenza del Segretario generale del Comune di Mazara del Vallo, Antonella Marascia, è stata sottolineata l’importanza di una sempre maggiore collaborazione istituzionale tra le varie realtà territoriali della provincia di Trapani.


Il presidente del consiglio comunale di Santa Ninfa ha ringraziato il collega di Mazara del Vallo per l’accoglienza, esprimendo il plauso per le iniziative portate avanti in Città ed assicurando una proficua collaborazione istituzionale nell’interesse del territorio.
Al termine dell’incontro, Vito Gancitano ha omaggiato Carlo Ferreri di un book fotografico della Città di Mazara del Vallo.

 

Mazara del Vallo, 16 luglio 2018

NUOVO INTERVENTO DI DEBLATTIZZAZIONE

Da stanotte al via la disinfestazione dei tombini

Da stanotte, e sino al 31 luglio 2018, inizia un nuovo ciclo di deblattizzazione delle caditoie comunali.

Lo rende noto il Servizio Ecologia e Ambiente del Comune di Mazara del Vallo.

L’intervento di disinfestazione di tombini sarà eseguito nelle caditoie del territorio comunale con la finalità di eliminare la presenza di blatte. Il servizio, a cura dell’impresa Iacono Service, è realizzato con prodotti a basso grado di tossicità e non è prevista alcuna prescrizione per la salvaguardia della salute pubblica ma, come avviene in questi casi, solo una raccomandazione, quella di evitare qualsiasi contatto con il prodotto e di arieggiare le stanze nel caso di cattivi odori.

Responsabile unico del procedimento è il geometra Gianni Di Matteo del 2° settore comunale.

Mazara del Vallo, 16 Luglio 2018

A Tonnarella le due isole ecologiche per la Raccolta Differenziata

E’ possibile conferire dalle 08,00 alle 20,00

Sono state istituite e sono già operative le due isole ecologiche nel quartiere di Tonnarella, per la raccolta differenziata che possono essere utilizzate sia dai residenti che dai bagnanti.

Le due aree si trovano nel Lungomare Fata Morgana, la prima è ubicata tra il Lido La Sirenetta e il Circoletto, la seconda tra il lido Caiman e il lido Sole Rosso.

E’ possibile conferire i rifiuti debitamente differenziati dalle 08,00 alle 20,00 e sono presidiate dai volontari dell’Associazione dei Vigili del Fuoco in congedo, che coadiuvo i cittadini nel conferire correttamente i rifiuti.

Nelle more che il servizio porta a porta di raccolta differenziata inizi anche nel quartiere di Tonnarella è possibile utilizzare le due isole ecologiche.

Prosegue intanto al Palazzetto dello Sport la distribuzione dei KIT per la raccolta differenziata per i residenti nelle zone 4 e 5 e per coloro i quali, residenti nelle zone 1, 2 e 3 non abbiano ancora provveduto al ritiro. Le date di inizio servizio porta a porta nelle due zone sarà comunicato con ampio anticipo.

Il Palazzetto dello Sport è aperto tutte le mattine dalle 09,00 alle 12,30, mentre per sabato 21 è previsto anche un turno pomeridiano dalle 15,00 alle 18,30.

I mastelli non hanno alcun costo e il mancato ritiro non esenta dall’obbligo di effettuare la raccolta differenziata.

Mazara del Vallo 16 Luglio 2018

NOZZE D’ORO PER I CONIUGI QUINCI

Celebrata nella chiesa di San Vito a Mare a Mazara del Vallo la messa per il 50° anniversario di nozze dei coniugi Vincenzo Quinci e Vincenza Di Stefano

Officiata da don Antonio Lombardo, è stata celebrata nella chiesa di San Vito a Mare a Mazara del Vallo la messa per il 50° anniversario di nozze dei coniugi Vincenzo Quinci e Vincenza Di Stefano.

Come da tradizione, in omaggio al sacro valore della famiglia fondata sul matrimonio, l’amministrazione comunale, rappresentata su delega del Sindaco dal Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano,  ha partecipato alla cerimonia delle nozze d’oro donando ai coniugi Quinci una pergamena celebrativa sottoscritta dal Primo Cittadino.

Mazara del Vallo 16 Luglio 2018

MAZARA. CRISTALDI: “SUPERATA L’EMERGENZA RIFIUTI”

“Due isole ecologiche a Tonnarella per la raccolta differenziata”

“Abbiamo superato la nuova emergenza rifiuti con un provvedimento che ci ha consentito lo stoccaggio provvisorio della spazzatura presente per strada in una struttura comunale, ma è necessario continuare ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata, se vogliamo evitare il ripetersi di situazioni simili. Il dato complessivo del 26,94% di raccolta differenziata raggiunto al 30 Giugno, nonostante il servizio “porta a porta” sia attivo solo dalla metà del mese di maggio e non in tutta la Città, è già un ottimo risultato che ci fa ben sperare nel raggiungimento delle percentuali previste a fine anno. Il servizio porta a porta nelle zone 1, 2 e 3 sta dando i risultati sperati ed entro breve tempo anche le altre zone del territorio comunale saranno raggiunte dal servizio. Nelle more però che il porta a porta venga esteso a tutta la Città, dalla prossima settimana, nel quartiere di Tonnarella, istituiremo due isole ecologiche che daranno la possibilità, a quanti lo vorranno, di poter effettuare la differenziata anche nella zona di residenza estiva di Mazara”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, annunciando che da lunedì 16 Luglio, nel quartiere di Tonnarella, saranno istituite due isole ecologiche per la raccolta differenziata che potranno essere utilizzate sia dai residenti che dai bagnanti.

Le due aree individuate, una nella zona della sopraelevata e la seconda verso la fine del lungomare Fata Morgana, saranno aperte dalle 08,00 alle 20,00 e saranno presidiate da volontari che coadiuveranno i cittadini nel conferire correttamente i rifiuti.

Prosegue intanto al Palazzetto dello Sport la distribuzione dei KIT per la raccolta differenziata per i residenti nelle zone 4 e 5 e per coloro i quali, residenti nelle zone 1, 2 e 3 non abbiano ancora provveduto al ritiro. Le date di inizio servizio porta a porta nelle due zone sarà comunicato con ampio anticipo.

La ZONA 4 è quella individuata dal perimetro compreso tra: Viale Africa lato dx, Via Lo Zano lato dx, confine con Torretta Granitola e a sud con la Strada Provinciale 38.

La Zona 5 è quella individuata dal perimetro compreso tra: Strada Statale 115, Via Lo Zano lato sx e tutto il nord del territorio sino ai confini con gli altri comuni.

Effettuare la differenziata è un obbligo di legge al quale si deve adempiere anche se ancora non si è in possesso delle pattumiere ed è possibile effettuarla esponendo, in sacchetti trasparenti, i rifiuti secondo calendario, usando il sacchetto biodegradabile per l’organico.

Per maggiore chiarezza e per sapere con semplicità la propria zona di appartenenza è possibile consultare la mappa interattiva realizzata dal nostro concittadino Maurizio Foderà al link: https://goo.gl/87pHri.

Il Palazzetto dello Sport è aperto tutte le mattine dalle 09,00 alle 12,30, mentre per sabato  21 è previsto anche un turno pomeridiano dalle 15,00 alle 18,30.

I mastelli non hanno alcun costo e il mancato ritiro non esenta dall’obbligo di effettuare la raccolta differenziata.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta, che è già iniziato nelle Zone 1, 2 e 3, prevede: nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore MARRONE) ed del secco residuale (contenitore GRIGIO). Nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) invece i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).

Mazara del Vallo 14 Luglio 2018

AVVISO

Servizio raccolta UMIDO lunedì 16 Luglio si protrarrà sino alle 21,00

Il servizio di raccolta umido di lunedì 16 luglio 2018 si protrarrà fino alle ore 21:00.

Si invitano gli utenti ad esporre il mastello, come da calendario, la domenica sera e di non ritirarlo (se non svuotato) fino alle ore 21:00 di lunedì16.

 

Mazara del Vallo, 14 Luglio 2018