Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

PONTIFICALE IN CATTEDRALE DEDICATO AL GESUITA MAZARESE GIOVANNI MATTEO ADAMI

Nel 384° anniversario del suo martirio avvenuto a Nagasaki in Giappone il 22 ottobre 1633

Il Pontificale presieduto ieri in Cattedrale dal Vescovo di Mazara del Vallo mons. Domenico Mogavero, nella Giornata dei Missionari nel Mondo, è stato dedicato al grande gesuita mazarese Giovanni Matteo Adami, nel 384° anniversario del suo martirio avvenuto a Nagasaki in Giappone il 22 ottobre 1633.

Alla cerimonia hanno partecipato: l’Assessore comunale Vito Ballatore in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il prof. Giovanni Isgrò, la prof.ssa Edvige Ripa e la dott.ssa Fedele Ballatore, in rappresentanza del Centro Studi Giovanni Matteo Adami insieme ad attori e performer dello spettacolo Il Trionfo del Martire, Sacra rappresentazione della vita e del martirio di Padre Giovanni Matteo Adami, andata in scena sabato sera nella chiesa di Santa Veneranda.

Ieri, al Collegio dei Gesuiti, aveva chiuso i battenti la mostra dedicata a Padre Giovanni Matteo Adami ed alla missione dei gesuiti in Giappone.

Le iniziative promosse con il sostegno del Comune e la collaborazione della Diocesi, hanno ottenuto l’alto Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, con l’obiettivo di sollecitare il riavvio del processo di beatificazione di P. Giovanni Matteo Adami.

 

Mazara del Vallo, 23 ottobre 2017

INCONTRO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CAVALIERI AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti

“Sono lieto di rappresentare il Sindaco Cristaldi e l’Amministrazione Comunale all’incontro promosso dalla sezione di Mazara del Vallo dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, che è composta da persone che nella loro vita sociale e professionale si sono distinte in favore della collettività tanto da essere insignite della medaglia al merito della Repubblica Italiana. Ringrazio il presidente Renato Giovannelli, il segretario Vincenzo Ventura e tutti gli aderenti all’Associazione per questa occasione d’incontro e per la disponibilità alla collaborazione offerta nell’ambito delle iniziative sociali ed istituzionali”.

Lo ha detto il vice Sindaco di Mazara del Vallo Silvano Bonanno intervenendo questa mattina nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti alla riunione della sezione locale dell’ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana) indetta per la nomina delle cariche sociali.

Il presidente dell’Ancri Mazara, cavaliere Renato Giovannelli, ha ringraziato il vice Sindaco e l’Amministrazione Comunale per avere concesso la Sala La Bruna per la riunione associativa e per avere espresso, con la presenza di un rappresentante della Giunta, l’interesse e la collaborazione nei confronti dell’Ancri.

Al termine dell’incontro, il viice Sindaco ha omaggiato l’Associazione di un book fotografico della Città ricevendo il gagliardetto dell’Ancri.

 

Mazara del Vallo, 21 ottobre 2017

 

IN CORSO I LAVORI PER LA RIPARAZIONE DELL’IMPIANTO ELETTRICO DEL POZZO IDRICO DI RAMISELLA

Da domani erogazione regolare

Sono in fase di ultimazione i lavori per il cambio di parte dell’impianto elettrico del pozzo di Ramisella 3. L'Ufficio idrico comunale ha reso noto che a causa di un problema elettrico al pozzo si stanno verificando disagi nell'erogazione idrica nel quartiere Trasmazaro, in quanto la zona è servita attualmente dal solo pozzo di Ramisella 2.

Da domani l’erogazione idrica dovrebbe tornare alla normalità nel popoloso quartiere. Erogazione normale domani anche per il Centro Storico cittadino dove, a causa di un piccolo guasto al pozzo di Fiumara, già sistemato, alcune abitazioni non hanno potuto procedere con l’approvvigionamento  idrico nei giorni scorsi.

Mazara del Vallo, 20 Ottobre 2017

LAVORI DI IMPERMEABILIZZAZIONE PALESTRE SCOLASTICHE

Iniziati i lavori

“Sono iniziati i lavori per il ripristino dell’impermeabilizzazione della palestra della scuola elementare e materna del plesso “A. Castiglione” e “G. Boscarino “ di Via Santa Gemma e della palestra della scuola elementare  “A. Rizzo” del 4° circolo di Via Impastato”.

A darne notizia l’Assessore all’Edilizia Scolastica, Silvano Bonanno, dopo che il responsabile del procedimento ha provveduto ad affidare i lavori.

Il progetto, redatto dal geometra dell’Ufficio Tecnico Comunale Vito Pinta che è anche Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dei Lavori, prevede: il ripristino dell’impermeabilizzazione delle palestre delle scuole elementare e materna del plesso  “A. Castiglione” e “G. Boscarino “ di Via Santa Gemma e elementare  “A. Rizzo” del 4° circolo di Via Impastato”.

Ad aggiudicarsi la gara e ad aver iniziato i lavori la ditta Edil Sea srl di Mazara del Vallo che ha offerto un ribasso del 23,8000% su importo di € 6.584,00.

I lavori dovranno concludersi entro la prima decade di Novembre 2017.

 “Interventi mirati – ha aggiunto Bonanno – per rendere più sicuri e salubri i luoghi di studio dei nostri figli e dei nostri nipoti. Lavori – ha concluso– che rappresentano anche un piccolo aiuto alle imprese e agli artigiani locali”.

Mazara del Vallo, 20 Ottobre 2017

LA FELICITA’ NELLE PICCOLE COSE

Mazara del Vallo set naturale per le riprese di un cortometraggio

 

La Città di Mazara del Vallo e il suo splendido lungomare continua ad attirare le attenzioni e gli interessi di turisti, visitatori ma anche di sceneggiatori e registi. Proprio qualche giorno addietro infatti il Lungomare Mazzini è stato scelto quale set naturale per girare alcune scene di un cortometraggio che mira a far riscoprire la felicità che si trova nelle piccole cose.

Lo sceneggiatore Giuseppe Di Gangi, già autore del corto “Occhi”, che aveva come tema portante quello della sensibilizzazione sulla lotta alla mafia, per il suo secondo lavoro, del quale non vuole svelare i particolari, ha individuato nella Città del Satiro la sede ideale per alcune scene del suo lavoro.

La regia e le riprese del corto sono affidate a Claudio Ceino.

“Mazara del Vallo – ha detto l’autore Di Gangi – è una Città magnifica abitata da gente cordiale e disponibile che ringrazio di cuore per l’affetto che mi ha dimostrato e per la partecipazione attiva alle riprese del cortometraggio”.

 

Mazara del Vallo 20 Ottobre 2017  

NOZZE D’ORO PER I CONIUGI PERRONE PIPITONE

E' intervenuto il presidente del consiglio comunale Gancitano

Nella chiesa di Santa Maria di Gesù, officiata da padre Vincenzo Aloisi, è stata celebrata la cerimonia religiosa per il 50° anniversario di nozze dei coniugi Salvatore Perrone ed Angela Pipitone.

A festeggiare la coppia per il traguardo delle nozze d’oro, insieme a parenti ed amici anche l’Amministrazione Comunale rappresentata, su delega del Sindaco, dal Presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano, che ha consegnato la pergamena celebrativa sottoscritta dal Sindaco.

 

Mazara del Vallo, 20 ottobre 2017

Lavori al cimitero

Per il completamento dell'estumulazione al reparto 22

Aggiudicati i lavori di completamento di estumulazione delle salme del reparto 22 del cimitero comunale, per scadenza delle concessioni, che in base al vigente regolamento cimiteriale hanno una durata di 50 anni.

I lavori saranno realizzati dall’impresa Gadir Costruzioni di Alcamo che ha effettuato un ribasso del 24,9193% sull’importo a base d’asta di euro 38.822,15 oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di euro 677,87.

Con questo nuovo intervento, saranno estumulate 114 salme che saranno ricomposte singolarmente con scritta di riconoscimento individuale e collocate in un apposito spazio all’interno dello stesso cimitero. I loculi resi disponibili saranno utilizzati, dopo interventi manutentivi, per nuove sepolture.

Nel reparto 22 con un precedente intervento erano già state estumulate 190 salme. Il piano di estumulazione non riguarda le due sezioni dei caduti in guerra presenti nel reparto.

 

Mazara del Vallo, 20 ottobre 2017

 

ELEZIONE, ORDINANZA SINDACALE PER UTILIZZAZIONE LOCALI SCOLASTICI

Da venerdì 3 novembre a mercoledì 8 novembre

Con ordinanza n. 117/2017 il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi ha disposto che dal pomeriggio di venerdì 3 novembre, per permettere l’allestimento dei seggi elettorali per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana, e fino all’intera giornata di mercoledì 8 novembre 2017, per consentire la necessaria disinfezione e pulizia, 11 plessi scolastici siano resi disponibili dai dirigenti con sospensione negli stessi plessi delle attività didattiche per il periodo suindicato.

Queste le sezioni elettorali e le loro ubicazioni:

Sez. n. 1-2-3-8-9-10 via Santa Caterina (plesso centrale Scuola elementare Daniele Ajello)

sez. n. 4-19-20-21-22-29-37 piazza Macello (scuola elementare Luigi Pirandello);

sez. n. 5-11-13-33-35-40 via Grazia Deledda (scuola elementare Baldo Bonsignore);

sez. n. 6-7- via Sacco e Vanzetti (scuola media Luigi Pirandello);

sez. n. 12-24-46 via Potenza (scuola elementare Baldo Bonsignore);

sez. n. 14-16-17-18-25-39 via Santoro Bonanno (scuola elementare Paolo Borsellino);

sez. 15-36-42 viale Olanda (scuola elementare A. Castiglione);

sez. 23-26-30-32-48-49-50 via Gioacchino Belli (scuola elementare Mons. G.B. Quinci);

sez. n. 31-34-38-41 via A. De Santis (scuola elementare Mons. G.B.Quinci);

sez. n. 27-43-44-45-47 via Santa Gemma (scuola elementare A. Castiglione);

sez. n. 28 Borgata Costiera (scuola elementare A. Castiglione).

Le attività didattiche nei plessi interessati riprenderanno regolarmente giovedì 9 novembre 2017.

 

Mazara del Vallo, 19 ottobre 2017

 

SORTEGGIO PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Martedì 24 ottobre alle ore 9 all'Ufficio Elettorale

Martedì 24 ottobre alle ore 9 all’Ufficio elettorale del Comune di Mazara del Vallo (piano terra Palazzo Cavalieri di Malta – via Carmine), la Commissione elettorale comunale procederà in pubblica adunanza alla nomina, tramite sorteggio, degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana in programma domenica  5 novembre 2017.

Sono 2019 le domande di inserimento nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore che sono state presentate dal 12 al 17 ottobre. Saranno sorteggiati 250 scrutatori da destinare alle 50 sezioni elettorali di Mazara del Vallo.

I Presidenti di seggio sono stati già nominati dalla Corte d’Appello ed hanno la facoltà di scegliere i segretari di seggio.

 

Mazara del Vallo, 19 ottobre 2017

GUASTO ALL'IMPIANTO ELETTRICO DEL POZZO IDRICO RAMISELLA DUE

Lievi disagi al Trasmazaro

L'Ufficio idrico comunale rende noto che a causa di un problema elettrico al pozzo di Ramisella 2 si stanno verificando disagi nell'erogazione idrica nel quartiere Trasmazaro, in quanto la zona è servita attualmente dal solo pozzo di Ramisella 3.

La riparazione del guasto, con il cambio di parte dell'impianto elettrico, sarà completata entro venerdì. 

 

Mazara del Vallo, 18 ottobre 2017 

« ottobre 2017 »
ottobre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Mazara Capitale

La Comunicazione in Comune

Mazar Capitale - La Comunicazione in Comune

« Centro antiviolenza donne di Mazara del Vallo »

Apertura: lunedì ore 10-12; martedì 15,30-17,30; giovedì 15,30-17,30.

Centro Antiviolenza

« Cerchiamo Denise Pipitone »

Cerchiamo Denise Pipitone

Città Normanne