Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

CRISTALDI: <<CONTI IN ORDINE DA 9 ANNI CONSECUTIVI”

Comunicazione formale al Mef (Ministero Economia e Finanza) del pareggio di bilancio 2018

“Da 9 anni consecutivi i conti del Comune sono stati e sono in ordine. Da quando sono Sindaco abbiamo sempre rispettato il Patto di Stabilità ed anche per il 2018 abbiamo rispettato i parametri di finanza pubblica”.

 Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che il dirigente del settore economico-finanziario dott.ssa Maria Stella Marino ha comunicato formalmente al Ministero dell’Economia e Finanze che “Il Comune di Mazara del Vallo, per l’anno 2018, ha conseguito il pareggio di bilancio”.

 “Considerato che questo Ente ha approvato il bilancio di previsione 2018-2020 – si legge nella comunicazione – e che lo stesso è stato deliberato coerentemente ai risultati che si devono conseguire in ordine al saldo di finanza pubblica, in sede di pre-consuntivo – scrive la dirigente Marino – comunichiamo che il monitoraggio del saldo al 31 dicembre 2018 è positivo”.

 

Mazara del Vallo, 23 gennaio 2019

IL SINDACO NOMINA IL DOTT. GIUSEPPE SIRAGUSA NUOVO ASSESSORE

Dopo le dimissioni dell'Assessore dott. Vito Billardello
Con determina n. 7 del 23 gennaio 2019 il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicolò Cristaldi ha preso atto delle dimissioni presentate ieri dall’Assessore al Bilancio, Programmazione, Società Partecipate, Patrimonio, Sport e Randagismo dr. Vito Billardello ed ha proceduto contestualmente alla nomina del dr. Giuseppe Siragusa, quale nuovo Assessore,  affidandogli le deleghe “Bilancio, Programmazione, Società Partecipate, Patrimonio, Sport e Randagismo".
 
Il Dr. Giuseppe Siragusa, 59 anni, docente e dottore commercialista, ha già ricoperto in passato l’incarico di Assessore comunale alle Finanze (nella prima Giunta Cristaldi e, precedentemente, nella Giunta Vella). E’ stato inoltre Consigliere Provinciale.
 

Mazara del Vallo, 23 gennaio 2019 

FRANCESCA INCUDINE AL TEATRO GARIBALDI

Domenica 27 gennaio alle ore 18

Parte domenica 27 gennaio al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo la rassegna teatrale “RitrATTI unici di donna”, curata dall’attrice Luana Rondinelli e promossa dall’associazione Palma Vitae di Castelvetrano con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo.

 “Una rassegna al femminile – spiega Giusy Agueli, presidente di Palma Vitae - che si svilupperà in due città: Mazara del Vallo e Castelvetrano, con degli attici unici che riguardano donne che, con la loro arte, esprimeranno messaggi di coraggio e di lotta per l’affermazione di valori come la dignità e il rispetto”.

Il via domenica 27 gennaio alle ore 18 al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo con il concerto di Francesca Incudine “Tarakè, di semi sparsi al vento”. La cantautrice ennese presenterà il suo fortunato lavoro discografico, Tarakè,  che ha vinto la Targa Tenco 2018 come miglior album in dialetto.  La Incudine in questi mesi ha ottenuto altri, importanti riconoscimenti a partire dal Premio Bianca d’Aponte (e, nell’ambito dello stesso contest, anche il riconoscimento della critica intitolato a Fausto Mesolella).

Francesca Incudine propone un live che si muove tra canzone d’autore e world music per raccontare di viaggi, di speranza, di coraggio e di cambiamento, “di semi sparsi al vento”. Semi come sogni e come segni. Quadri sonori dipinti dagli arrangiamenti di Carmelo Colajanni e Manfredi  Tumminello, che uniscono sapientemente il suono alla parola, il pop alla world music, il siciliano all’italiano, per restituire al pubblico una trama ispirata.

“Così, come quei piccoli semi – racconta Francesca Incudine – sono venute fuori le canzoni di questo disco”. Tra le storie raccontate, per lo più in siciliano, nelle tracce del disco trova spazio l’emozionate storia delle operaie della Triangle Waist Company di New York morte in fabbrica avvolte dalla fiamme. Ospite della serata sarà la scrittrice e giornalista Ester Rizzo, dal cui libro “Camicette Bianche: oltre l’8 marzo” è stato tratto il brano No Name, dedicato proprio alla tragedia dell’incendio della TriangleWaist Company in cui morirono 24 donne siciliane tra cui due donne di Mazara del Vallo, Elisabetta e Francesca Maiale, a cui l’Amministrazione Comunale ha dedicato una strada.

Sarà una serata solidale, con lo scopo di aiutare le attività dell’associazione Palma Vitae a sostegno delle donne in difficoltà.

 Per maggiori info: tel 328 8027468

 

Mazara del Vallo, 23 gennaio 2019 


LAVORI PER GLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Pubblicato avviso per gara in Contrada Giangreco 1° tratto

 

E’ stato pubblicato l’avviso per lo svolgimento della gara per l’affidamento dei lavori per il ‘ripristino della funzionalità dell’impianto di illuminazione pubblica in contrada Giangreco 1° tratto”.

L’importo dei lavori  ammonta a 33.988,37 euro di cui 33.308,60 per lavori a base d’asta soggetti a ribasso ed 679,77 euro per oneri diretti alla sicurezza sui lavori non soggetti a ribasso. I lavori verranno assegnati con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a basa di gara, ai sensi dell’art.95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016.

Il progetto è stato redatto dal geom Salvatore Ferrara che è anche Direttore dei Lavori e Responsabile Unico del Procedimento. Le offerte dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 12 Febbraio 2019 alle ore 12,00, la gara sarà esperita il 13 Febbraio 2019.

Il testo completo dell’avviso è consultabile sull’Albo Pretorio OnLine del portale istituzionale al seguente link: http://albo.comune.mazaradelvallo.tp.it/albo/albo_dettagli.php?id=10624

Mazara del Vallo 23 Gennaio 2019

INCREMENTO ORARIO PER I LAVORATORI PART TIME

Variata la prestazione lavorativa a 25 ore settimanali

“Dopo avere stabilizzato a tempo indeterminato 171 precari storici del Comune abbiamo incrementato il monte ore di tutti i lavoratori part time, portandolo a 25 ore settimanali. Con questo provvedimento equipariamo il numero delle ore di tutti i lavoratori a tempo parziale. E’ un atto che viene incontro sia alle esigenze dei lavoratori che alle esigenze dell’Ente che risulta ancora sotto organico per l’alto numero di dipendenti andati in pensione”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi annunciando che la Giunta Municipale ha approvato la variazione della prestazione lavorativa part time dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato del Comune, che lo scorso 31 dicembre dopo oltre vent’anni di precariato hanno ottenuto la certezza della stabilizzazione.

Le ore lavorative settimanali di tutti i lavoratori part time diventano stabilmente 25.

Il maggiore incremento orario (da 18 a 25 ore settimanali) riguarda 44 lavoratori.

Passano da 20 a 25 ore settimanali 19 lavoratori; incremento di 4 ore, da 21 a 25 ore settimanali per 28 lavoratori. Passano, infine, da 24 a 25 ore settimanali: 80 lavoratori.

 

 

Mazara del Vallo, 22 gennaio 2019

INTERVENTI PER PREVENIRE ALLAGAMENTI

Nei quartieri Makara, Santa Maria di Gesù e Val di Mazara

“La nostra Amministrazione guidata dal Sindaco Cristaldi prosegue l’intenso lavoro per l’eliminazione del problema degli allagamenti nei casi di forti piogge: un fenomeno che torna a ripetersi in alcune parti del territorio e che è stato aggravato dal violento nubifragio del novembre scorso. Con una serie di interventi, alcuni già programmati ed altri necessari ed effettuati in urgenza dopo l’esondazione del fiume Mazaro, stiamo intervenendo con la messa in funzione di nuove pompe di sollevamento o di potenziamento di impianti già esistenti, per il deflusso delle acque meteoriche”.

Lo ha detto il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando una serie di interventi per prevenire gli allagamenti nei casi di forti piogge, favorendo il deflusso dell’acqua piovana dalle strade.

Ieri sono stati consegnati all’impresa  Dieffe di Trapani i lavori di installazione e messa in funzione di un impianto di sollevamento delle acque meteoriche da installare all’interno della scuola elementare di via Santoro Bonanno che consentirà il normale deflusso delle acque verso il fiume. Responsabile del procedimento e direttore dei lavori è il geometra Giovanni Pantaleo dell’Ufficio tecnico. L’investimento previsto è di circa 50 mila euro. Analoghi interventi sono stati già avviati ed altri sono in corso nella via Santa Maria di Gesù, sempre nel quartiere Makara, affidati all’impresa EdilProject di Mazara e nella zona di via Val di Noto, di fronte la via Polonia, affidati all’impresa Gesaf srl di Mazara. Anche in questi casi si tratta di lavori di somma urgenza con un investimento di circa 50 mila euro per ogni intervento.

Tra gli interventi in corso di svolgimento si segnala quello nella piazza Tre Valli dove a seguito del nubifragio del novembre scorso ha ceduto la struttura delle rete fognaria mista: con un intervento di somma urgenza affidato all’impresa Morello Francesco per un investimento di circa 90 mila euro sarà ripristinata la funzionalità della rete condotta fognaria mista con separazione della stessa mediante innesto di una condotta fognaria acque bianche con scarico diretto nell’adduttore principale della via Castelvetrano. Responsabile del procedimento e direttore dei lavori è il geometra Mario D’Agati dell’Ufficio Tecnico.

Ulteriori interventi sono previsti nella via della Resistenza, mentre è tornato in funzione il depuratore secondario di Mazara Due che era stato sommerso dopo la parziale copertura a causa dell’esondazione del fiume Mazaro.

Interventi minori ma fondamentali per il deflusso delle acque sono stati già effettuati nella via Honduras, nella via Sanremo, dove è stato potenziato l’impianto già esistente e la precedente tubazione è stata sostituita.  

Videodichiarazione Vice Sindaco Bonanno

Mazara del Vallo, 22 gennaio 2019 

CRISTALDI: “NON MANTENUTI GLI IMPEGNI SULL’ESCAVAZIONE DEL FIUME MAZARO”

“Pronti a chiedere il commissariamento della Regione Siciliana per la mancata pulizia del Fiume”

“Aspetteremo ancora qualche settimana per comprendere le reali intenzioni della Regione Siciliana sull’escavazione del Fiume Mazaro, dopo di che chiederemo un incontro con il Ministro dell’Ambiente per chiedere il commissariamento della stessa Regione per la mancata pulizia del nostro Fiume”.

E’ quanto detto dal sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, nel corso di una intervista rilasciata oggi al TGR Sicilia.

“Il nubifragio dello scorso 10 e 11 Novembre – ha aggiunto il primo Cittadino – ha provocato danni ingenti nella nostra Città con diverse imbarcazioni che sono affondate ed hanno aggravato la già precaria navigabilità del Fiume. Ci sono due milioni e duecento mila euro stanziati dal Ministero dell’Ambiente che sono da anni nelle casse della Regione Siciliana – ha proseguito Cristaldi - per procedere all’escavazione e al livellamento idrogeologico dello stesso Fiume. Ma a quanto pare non saranno completamente spesi perché al Presidente della Regione l’importo stanziato sembra poco ed ha dichiarato che troverà 25 milioni di euro per l’intera pulizia. Intanto – ha continuato Cristaldi – la gente è disperata e fortunatamente non ci sono state vittime con lo scorso nubifragio, ma nessuno può garantire che in un ulteriore, eventuale espisodio di nubifragio non si verifichino situazioni ancora più drammatiche per le quali qualcuno dovrà pure rispondere nelle sedi preposte”.

Mazara del Vallo, 21 gennaio 2019

FESTA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Un mix di momenti istituzionali e di spettacolo. Sul palco Silvia Mezzanotte e Pippo Franco

“Sono soddisfatto del bel lavoro realizzato dai nostri Vigili Urbani e dal Comandante Coppolino in particolare. Questa è l’ultima Festa della Polizia Municipale nella quale intervengo da Sindaco della Città, ma sono certo che tante altre edizioni ci saranno in futuro e sarò lieto di parteciparvi in altra veste. Abbiamo fatto enormi progressi ed ottenuto risultanti importanti nel campo della Protezione Civile, del controllo e della sicurezza anche ambientale e nella viabilità. Sia la Città che il corpo della Pm sono un’altra cosa rispetto a ciò che abbiamo trovato 10 anni fa”.

Con queste parole il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi ha espresso il ringraziamento alle donne ed agli uomini della Polizia di Municipale che con lo slogan “Tra la Gente, Insieme alla Gente” hanno celebrato ieri la Festa della Pm al Mahara Hotel: una Festa giunta alla terza edizione nel giorno di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani d’Italia.

Il comando della Pm diretto dal colonnello Salvatore Coppolino ha voluto realizzare in collaborazione con l’Amministrazione Comunale una manifestazione con intensi momenti istituzionali ma anche con momenti di grande comicità affidati all’intramontabile Pippo Franco ed esibizioni canore di alto livello come quelle interpretate da Silvia Mezzanotte e Federica Lamberti, dagli allievi de “The Vocal Academy”, diretti dal Maestro Riccardo Russo, autore dell’inno della Polizia Municipale, nonché dalla splendida voce di Ouiam, la cantante italo-marocchina.

Apprezzamenti all’operato della Polizia Municipale di Mazara del Vallo sono arrivati dal Vescovo Mogavero,  dal Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano e dalle forze dell’Ordine ed Autorità.

Presenti, tra gli altri: il Procuratore Capo di Marsala Vincenzo Pantaleo, il  presidente del Tribunale di Marsala Alessandra Camassa, il Vicario del Prefetto di Trapani Baldassare Ingoglia, il dirigente del Commissariato di Polizia Damiano Lupo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo Diego Antonio Miggiano, il Comandante della Tenenza di Finanza di Mazara del Vallo Gianluca Esposto ed il delegato della Capitaneria di Porto.

 SINDACO CRISTALDI alla Festa della Polizia Municipale
 
 COMANDANTE COPPOLINO
 

Mazara del Vallo, 21 gennaio 2019

Mazara. Il Sindaco Cristaldi su TGR Sicilia su Rai3

La mancata escavazione del Porto Canale

Alle 19,35 all’interno del TGR Sicilia sarà trasmessa l’intervista al Sindaco della Città  on Nicola Cristaldi, sulla mancata escavazione del Porto Canale di Mazara del Vallo.

INCONTRO CON DELEGAZIONE SPORTIVA RUSSA

Il manager Nikita Nestrenko in visita a Mazara
"Siamo lieti che una delegazione sportiva straniera, guidata dal manager Nikita Nestrenko che rappresenta alcune società calcistiche della massima serie russa, abbia inserito Mazara del Vallo quale possibile sede di campus e di allenamenti. I nostri impianti, che certamente necessitano di ulteriori interventi, il nostro clima ed il territorio attirano anche grandi società per eventuali sessioni di allenamenti invernali durante la pausa dei campionati o per le preparazioni estive precampionato". 
Lo ha detto l'Assessore allo Sport Vito Billardello accogliendo al campo di calcio degli impianti sportivi dell'Affacciata Nikita Nestrenko, manager sportivo di San Pietroburgo che, accompagnato da Massimo Sarcì della Golden Team Academy e da Massimo Tudisco dell'Aurora Calcio partecipa insieme ad altri rappresentanti di società calcistiche russe ad una serie di sopralluoghi e stages calcistici a Mazara del Vallo.
Nel corso del sopralluogo, Nestrenko ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per l'accoglienza e la disponibilità ed ha espresso il compiacimento per le bellezze della Città. 
"Le maggiori società calcistiche russe, ma anche alcune società europee - ha detto Nestrenko - scelgono attualmente la Turchia ed altri Paesi per le sessioni di allenamenti durante la pausa invernale dei campionati o durante la preparazione pre campionato. Abbiamo deciso di effettuare una visita in questo territorio perché lo riteniamo potenzialmente idoneo  per le necessità climatiche e logistiche delle società".

Mazara del Vallo, 18 gennaio 2019