Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

OPERAZIONE DI POLIZIA MUNICIPALE E CAPITANERIA DI PORTO

Per verificare il corretto funzionamento del sistema fognario del lido Il Circoletto
Il Comando della Polizia Municipale di Mazara del Vallo rende noto che, di concerto con la Capitaneria di Porto, ha proceduto al sequestro di parte del locale lido "Il Circoletto", per verificare lo stato di corretto funzionamento del sistema fognario e del rispetto di ogni norma disciplinante la materia.
Sono state poste sotto sequestro le aree di pertinenza ai servizi igienici ed il locale bar, nonché le vasche di raccolta esterne collocate sull'arenile.
L'indagine è partita a seguito di esposto da parte di un cittadino.
Mazara del Vallo, 28 giugno 2017  

INCONTRO CON LA PALLAVOLISTA MORGANA GIUBILATO

Campionessa italiana con la Orago Volley Under16

Incontro stamani al Collegio dei Gesuiti tra il Sindaco della Città on. Nicola Cristaldi e la giovane campionessa di volley di Mazara del Vallo, Morgana Giubilato, accompagnata dai genitori Maurilio e Alice e dal suo primo coach Franco Falco.

Nel corso del cordiale incontro il Primo Cittadino ha espresso parole d’elogio per gli ottimi risultati sportivi raggiunti dalla giovane pallavolista mazarese, sia individualmente che a squadra, ribadendo ‘l’importanza dell’attività sportiva sia per quanto riguarda l’aspetto salutistico fisico e mentale’.

Congratulazioni ha espresso anche l’assessore allo Sport, Vito Billardello presente all’incontro.

Il Sindaco ha voluto omaggiare la nostra concittadina con il logo ufficiale della Città e con un book fotografico.

Morgana Giubilato, cresciuta nella Pallavolo Vigor Mazara, è ora tesserata per l'Orago Volley di Jerago con Orago nel varesotto, società con la quale ha conquistato nella stagione 2016/2017 il titolo di campionessa nazionale Under 16 sotto la guida del Direttore Tecnico prof. Giuseppe Bosetti .

Mazara del Vallo, 28 Giugno 2017

READING TEATRALE DEI RAGAZZI DELLA CASA DEI GIOVANI

Percorso di integrazione terapeutica

Nel suggestivo baglio “La Loggetta” di Borgata Costiera, i ragazzi della comunità "Casa dei Giovani" hanno messo in scena "La restituzione", tratta dal laboratorio teatrale "Andata e ritorno” ed il reading letterario "Le città invisibili" di Italo Calvino.

Il laboratorio teatrale è stato scelto quale strumento per avviare nuovi percorsi di integrazione terapeutica. Un viaggio tra realtà e fantasia, che ha consentito ai ragazzi-attori di affrontare il percorso laboratoriale in collaborazione con alcune operatrici sotto la conduzione di Cati Mangiaracina, affrontando insieme inadeguatezze, inesperienze, complessi e insicurezze che come sempre in questi ambiti vengono a galla e che creano occasioni di crescita indispensabili per il superamento del disagio.

Presenti insieme ad un pubblico attento e curioso che ha apprezzato l’esibizione, gli Assessori comunali alla Pubblica Istruzione ed alle Politiche Sociali Adele Spagnolo ed Anna Monteleone, i responsabili della comunità Biagio Sciortino e Gino Cirlincione, la dottoressa Alba Di Giorgi e gli operatori della comunità.

 

Mazara del Vallo, 28 giugno 2017 

AL CIVIC CENTER SI DIBATTE SULL'EUROSCETTICISMO

Incontro Cloe con partners europei

Con i saluti del presidente del consiglio comunale Vito Gancitano e gli interventi del segretario generale del Comune Antonella Marascia e dell’esperto del Sindaco per le Politiche Comunitarie Franco Sammaritano, l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo ha partecipato questa mattina al Civic Center al quarto dei cinque appuntamenti internazionali “CLOE: A CLOSER EUROPE’, nell'ambito del Programma Europa per i Cittadini approvato dall’Agenzia della Commissione Europea EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency)

La Città di Mazara del Vallo vi partecipa come partner per il tramite dell’Associazione Focus Europe.

Il dibattito è stato incentrato sul tema dell’euroscetticismo, in considerazione che l’Unione Europea si trova a dover fronteggiare la peggiore crisi dal secondo dopo guerra. Al progetto partecipano inisieme al Comune i rappresentanti di: Associazione Rete Near - Rete Nazionale contro ogni forma di discriminazione (Italia); Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca (Italia);  Integration För Alla (Svezia);  Mittetulundusuhing Peipsi Koostoo Keskus (Estonia); Szczecinska Szkola Wyzsza Collegium Balticum (Polonia); United Societies of Balkans (Grecia); Gemeinde Wiernsheim (Germania) e Focus Europe.

L’obiettivo è creare una rete europea per lo sviluppo e lo scambio di migliori pratiche, al fine di gestire al meglio la crisi dei migranti e dei rifugiati e combattere il crescente euroscetticismo nell'Unione europea.

Nella sessione pomeridiana prevista la tavola rotonda: "Come rafforzare e preservare l'Unione europea?". Previsto l’intervento del dott. Giuseppe Sieli, Presidente "Vivere con" -  SPRAR Mazara del Vallo. A seguire sono previsti gli interventi dei delegati e il dibattito.

Mazara del Vallo, 27 giugno 2017

COLLAUDO DI ALCUNE MODIFICHE AL PERCORSO DEL TRENINO TURISTICO

Per la sola mattinata di domani il servizio sarà sostituito con un pullmino

L’Autoservizi Siberiana, società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale ed il servizio di trenino turistico gommato per la stagione estiva comunica che per la sola mattinata di domani, mercoledì 28 giugno, il servizio di trenino turistico sarà sostituito da un pullmino per i collegamenti da e per Tonnarella e San Vito,  a causa del collaudo di alcune modifiche al percorso del trenino, da parte dei funzionari dell’Assessorato regionale ai Trasporti.

Il servizio di trenino turistico gommato sarà ripristinato già a partire dal pomeriggio di domani.

Le modifiche al percorso, dopo il collaudo, saranno comunicate alla cittadinanza.  

 

Mazara del Vallo, 27 giugno 2017

 

“PABLO. QUANDO LE FERITE SI MISURANO CON LA VITA”

Mercoledì 5 Luglio 2017 dalle 21,30 nello splendido scenario del Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’

Mercoledì 5 Luglio 2017 dalle 21,30 nello splendido scenario del Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’ nell'area all’aperto da poco resa fruibile dall’Amministrazione Comunale si svolgerà la presentazione del libro di Maria Claudia Dominguez: ‘Pablo. Quando le ferite si misurano con la vita’, edito da ETS.

L’evento è organizzato dalla Città di Mazara del Vallo,  previsti gli interventi del Sindaco, on Nicola Cristaldi e dell’autrice del romanzo Maria Claudia Dominguez, compagna del compianto Khaled Fouad Allam.

“Erano le 7 di mattina e come ogni giorno preparavo la colazione. Talvolta verso quell’ora, guardavo oltrela finestra della cucina che dava sulla stanza di mio fratello Pablo. In mezzo un cortile, come un immenso vuoto. Ma, quella mattina, mio fratello gridava con la sigaretta al becco frasi ricorrenti: Porqué los militares les mastaba a los hijos a las madres del Plaza de Mayo? (Perché i militari uccidevano i figli alle madri di Plaza de Mayo?). Ritornava là, da dove eravamo partiti. In quei frammenti linguistici, in spagnolo, c’era tutto, parole che pesano come un macigno sulla memoria. Il servizio militare, i colonnelli, i traumi dell’infanzia: la sua vita, la vita del mio paese, l’Argentina, e la mia vita”…

Maria Claudia Dominguez è nata a Buenos Aires nel 1958, e vive da venticinque anni a Trieste.     E’ Psicologa, Psicoanalista, Docente della scuola di Psicoterapia di Venezia “Icles” (Istituto per la clinica dei legami socia- li), membro della scuola internazionale di Psicoanalisi “EFPCL” (École de psychanalyse des Forums du Champ Lacanien) e del Forum Psicoanalitico Lacaniano. Lavora come dirigente psicologo presso l’AAS2, “Bassa Friulana-Isontina” di Gorizia, dove Franco Basaglia, nel 1961, ha avviato i suoi progetti e le sue ricerche innovative. Esercita la professione presso la sede di Monfalcone della suddetta azienda sanitaria, in regime di Intramoenia.

Mazara del Vallo 27 Giugno 2017

DISCIPLINA DELLE ATTIVITA’ DI DIFFUSIONE DELLA MUSICA NEI PUBBLICI ESERCIZI

Emanata nuova ordinanza sindacale

Il Sindaco della Città, on. Nicola Cristaldi, ha emanato l’ordinanza n. 82 del 26 Giugno 2017, con la quale ha revocato la precedente, la n. 67 del 12 Aprile 2010, ed ha disciplinato la materia in merito alla ‘Diffusione della Musica nei Pubblici Esercizi’ alla luce della nuova normativa vigente.

Con la nuova ordinanza viene disciplinata la materia della ‘Diffusione della Musica nei Pubblici Esercizi’ al fine di  salvaguardare il riposo delle persone residenti e di quelle villeggianti sia all’interno del centro urbano sia nelle località balneari o costiere, procedendo a sancire gli orari ed i limiti sonori entro i quali consentire, ai pubblici esercizi, l’espletamento di attività rumorose anche con diffusione di musica, prevedendo inoltre le relative sanzioni nei casi di violazione. 

Il testo completo dell’Ordinanza Sindacale è consultabile nell’Albo Pretorio OnLine all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it  nella sezione ‘Provvedimenti del Sindaco’.

Mazara del Vallo, 27 Giugno 2017

19° RADUNO MOTO D’EPOCA “CITTA’ DI MAZARA”

Grande partecipazione ed entusiasmo per il consueto raduno annuale

Si è concluso con il consueto entusiasmo e la solita nutrita partecipazione di appassionati il 19° raduno Moto d’Epoca “Città di Mazara” organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Sostegno”, il “Lambretta Club Sicilia”, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo. I centauri, dopo il raduno in Piazza della Repubblica, hanno percorso un itinerario in sella alle proprie moto in un lungo corteo che ha attraversato gran parte  della Città. Nel corso della manifestazione i partecipanti hanno potuto inoltre ascoltare dell’ottima musica country ed hanno potuto visitare la mostra filatelica allestita nel seminario vescovile. A ricordo dell’evento è stato inoltre predisposto un annullo filatelico a cura delle Poste Italiane.

 

Mazara del Vallo 26 Giugno 2017

CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE EUROPEA PER LA LOTTA ALL’EUROSCETTICISMO

Domani, Martedì 27 Giugno il quarto appuntamento con CLOE

Domani, martedì 27 Giugno, nella splendida sede del Civic Center, si svolgerà ‘CLOE: A CLOSER EUROPE’,  il quarto dei cinque appuntamenti  che si realizzano nell'ambito del Programma Europa per i Cittadini approvato dall’Agenzia della Commissione Europea EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency). La Città di Mazara del Vallo vi partecipa come partner per il tramite dell’Associazione Focus Europe.

Il progetto muove dal presupposto che attualmente l’Unione Europea si trova a dover fronteggiare la peggiore crisi dal secondo dopo guerra ed ha l’obiettivo di creare una rete europea per lo sviluppo e lo scambio di migliori pratiche, al fine di gestire al meglio la crisi dei migranti e dei rifugiati e combattere il crescente euroscetticismo nell'Unione europea. Il progetto coinvolge autorità locali e organizzazioni della società civile provenienti da sette diversi Paesi europei e mira a definire e condividere un documento finale da sottoporre alla Commissione europea.

Interverranno, oltre al Comune di Mazara del Vallo i delegati di: Associazione Rete Near - Rete Nazionale contro ogni forma di discriminazione (Italia); Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca (Italia);  Integration För Alla (Svezia);  Mittetulundusuhing Peipsi Koostoo Keskus (Estonia); Szczecinska Szkola Wyzsza Collegium Balticum (Polonia); United Societies of Balkans (Grecia); Gemeinde Wiernsheim (Germania) e di Focus Europe.

Il programma dettagliati della giornata di domani, 27 Giugno, prevede nella sessione mattutina:

09.00   Registrazione dei partecipanti

09.15   Saluti istituzionali del Sindaco della Città, on. Nicolò Cristaldi.

09.30   Presentazione dell'evento

09.45  "L'euroscetticismo in Europa" • intervento del dott. Franco Sammaritano, esperto nelle politiche europee

10.15   Dibattito

10.45 Coffee Break

11.00 Intervento dei delegati

13.00 Fine sessione.

Il programma della sessione pomeridiana prevede:

14.00 Tavola rotonda "Come rafforzare e preservare l'Unione europea?" • interviene il dott. Giuseppe Sieli, Presidente "Vivere con", SPRAR Mazara del Vallo. A seguire sono previsti gli interventi dei delegati e il dibattito.

16.00 Visite guidate nella Casbah

 

Mazara del Vallo, 26 Giugno 2017

FOTODERMATOSI: OVERVIEW E NOVITA’ TERAPEUTICHE

Stamani nell’Aula Consiliare Corso di Alta Formazione

Oltre 70 tra oculisti e dermatologi hanno preso parte stamani al corso di Alta Formazione organizzato Pharcos (Bio due) Biofta con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo.

Nel corso dei lavori il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, ha voluto portare il saluto della Città, ringraziando gli organizzatori per aver scelto Mazara quale sede di questo prestigioso appuntamento e augurandosi che eventi del genere possano ripetersi negli anni futuri.

I lavori della convention sono stati aperti dall’Assessore Vito Billardello, nel corso della mattinata poi hanno relazionato sul tema: ‘Fotodermatosi: Overview e novità Terapeutiche’ i dott.ri: Leonardo Zichichi, Vincenzo Marchese e Enzo Emanuele.

Al termine delle relazioni i lavori sono proseguiti con un dibattito tra i presenti.

« giugno 2017 »
giugno
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
Mazara Capitale

La Comunicazione in Comune

Mazar Capitale - La Comunicazione in Comune

« Centro antiviolenza donne di Mazara del Vallo »

Apertura: lunedì ore 10-12; martedì 15,30-17,30; giovedì 15,30-17,30.

Centro Antiviolenza

« Cerchiamo Denise Pipitone »

Cerchiamo Denise Pipitone