ponte sul fiume Arena

Pubblicata nell’albo pretorio online del Comune di Mazara del Vallo l’ordinanza del dirigente Giuseppe Scalisi del Settore Gestione e Coordinamento Servizi Tecnici del Libero Consorzio Comunale di Trapani che, su proposta del responsabile del Servizio Tecnico Viabilità del Libero Consorzio, Antonino Barbera, dispone: “Al fine di garantire condizioni di sicurezza all’utenza del Ponte sul Fiume Arena – Mazara del Vallo, con decorrenza immediata, il Divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, allo svolgimento di manifestazioni sportive, assembramenti, colonne militari sul ponte e quant’altro possa indurre vibrazioni eccessive negli elementi più sollecitati”.

Con la stessa ordinanza viene disposta la collocazione della relativa segnaletica lato Mazara e lato Torretta Granitola di divieto di transito ai mezzi di carico superiore a 3,5 t, posizionando la segnaletica di preavviso: 1) nell'incrocio tra Viale Africa, via Castelvetrano, via Borsellino e la via Lozano; 2) nell'incrocio tra la SP 85 con la SB 4; 3) nell'incrocio tra la SP 38 con la SP 66. Vengono inoltre disposti i seguenti percorsi alternativi per i mezzi pesanti, per manifestazioni sportive ed incolonnamenti:  SS 115; S.P. n. 85 “Gilletto S. Nicola” 1° tronco e S.B. n. 4 “Lago di Murana”.

Il provvedimento è stato adottato dopo una serie di indagini alla struttura del ponte, prove di durezza sugli acciai, prove ultrasoniche su saldature, manicotti e sezioni resistenti dei pendini e delle prove dinamiche che sono propedeutiche ai "Lavori di manutenzione straordinaria: protezione dai fenomeni di corrosione previa rimozione, pulizia e controllo parti ammalorate del ponte sul fiume Arena Mazara del Vallo”, programmati dal Libero Consorzio Provinciale di Trapani e richiesti dall'Amministrazione Comunale.

Per ulteriori particolari: Ordinanza integrale

L'Ufficio Stampa